PDA

View Full Version : Consigli per upgrade!! versione 2.0

alemodena
19-02-2010, 08:29
Salve ragazzi, mi è appena stato regalato un fisso che era di un ufficio di amici miei, praticamente vorrei fargli un upgrade, ho gia un portatile e un fisso che mi soddisfano ma mi servirebbe migliorarlo per poi regalarlo a mio fratello e fargli giocare qualche giochillo senza pretese!

detto questo, vi dico che pc è, e magari voi mi consigliate un processore che ci vada bene, una scheda video e tutto cio che serve ecco!

scheda madre: Intel ecs g31t-lm
processore: dual core intel pentium e2200
scheda video: integrata
ram: 2gb ddr2
alimentatore: AcBel 280w - 12v: 18a

se volete sapere altro chiedete :) e magari indicatemi i prezzi delle cose che mi proponete! grazie:ave:

ndwolfwood
19-02-2010, 10:01
Non gli conviene spenderci molto.
Se il bios lo permette darei un occatina al processore, portarlo sui 2500MHz.
Purtroppo quell'alimentatore permette poco ma come ho detto non ci spenderei quindi mi orienterei su una scheda grafica con buone prestazioni ma consumi bassi.
La HD5570 ha consumi ridicoli e va poco più di una HD4670.
Il prezzo è altino perché è appena uscita ma se aspetti un paio di settimane la trovi a 60€ (n.b. con qualsiasi altra scheda decente dovresti cambiare anche l'alimentatore!)
E' possibile piuttosto ricavare qualcosa da un buon hard-disk, ben partizionato con nuova installazione del sistema operativo.

alemodena
19-02-2010, 10:11
Non gli conviene spenderci molto.
Se il bios lo permette darei un occatina al processore, portarlo sui 2500MHz.
Purtroppo quell'alimentatore permette poco ma come ho detto non ci spenderei quindi mi orienterei su una scheda grafica con buone prestazioni ma consumi bassi.
La HD5570 ha consumi ridicoli e va poco più di una HD4670.
Il prezzo è altino perché è appena uscita ma se aspetti un paio di settimane la trovi a 60€ (n.b. con qualsiasi altra scheda decente dovresti cambiare anche l'alimentatore!)
E' possibile piuttosto ricavare qualcosa da un buon hard-disk, ben partizionato con nuova installazione del sistema operativo.

dove trovo una guida per occarlo :) ?? senno in alternativa che processore potrei montarci li spendendo sui 70euro?

e per l'ali, cosa mi consiglieresti?

ndwolfwood
19-02-2010, 10:24
Vedi la sezione overclock del forum, si tratta sostanzialmente di modificare la frequenza del bus e regolare manualmente il voltaggio ... ma il bios della scheda madre deve avere i settaggi per farlo e non è detto essendo quella un modello molto economico.

Se cambi processore spendi da 40 e 65 euro per ottendendo prestazioni simili o non molto superiori all'E2200 overcloccato (ammesso che tu possa farlo).
A 40 euro c'è l'E3300, a 65 l'E6500 (le vie di mezzo non ti convengono).

Per l'alimentatore in genere ci sono i Corsair da 400-450W (50-60€) ... ma a seconda di dove compri potrebbero essere disponibili modelli interessanti a meno.
Cmq questa è la HD5570 (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2379/ati-radeon-hd-5570-nuova-proposta-sotto-i-100-euro_index.html): non devi cambiare ali per monatarla e più o meno ci giochi a tutto (risoluzioni medie, dettagli non al massimo).

alemodena
19-02-2010, 10:40
Vedi la sezione overclock del forum, si tratta sostanzialmente di modificare la frequenza del bus e regolare manualmente il voltaggio ... ma il bios della scheda madre deve avere i settaggi per farlo e non è detto essendo quella un modello molto economico.

Se cambi processore spendi da 40 e 65 euro per ottendendo prestazioni simili o non molto superiori all'E2200 overcloccato (ammesso che tu possa farlo).
A 40 euro c'è l'E3300, a 65 l'E6500 (le vie di mezzo non ti convengono).

Per l'alimentatore in genere ci sono i Corsair da 400-450W (50-60€) ... ma a seconda di dove compri potrebbero essere disponibili modelli interessanti a meno.
Cmq questa è la HD5570 (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2379/ati-radeon-hd-5570-nuova-proposta-sotto-i-100-euro_index.html): non devi cambiare ali per monatarla e più o meno ci giochi a tutto (risoluzioni medie, dettagli non al massimo).

si monta sulla mia scheda madre quella scheda video li? sicuro eh? xke se si, la compro oggi

ndwolfwood
19-02-2010, 10:51
si monta sulla mia scheda madre quella scheda video li? sicuro eh? xke se si, la compro oggi

Ma certo ... cmq vedrai i prezzi calare velocemente: non ci restare male se tra un mese costerà 15 euro in meno ... *

Cmq è restato in sospeso l'hard-disk: la gente sottovaluta quanto può migliorare un PC anche solo facendo un installazione pulita su un buon HDD, partizionato.

EDIT: * tieni conto che adesso costa come la HD5670, che è uscita prima ed il prezzo ha avuto tempo di livellarsi, e che aggiungendo qualcosa potresti cambiare ali.
Per esempio, su bpm-power:
Powercolor HD5670 512MB,PCI-E,DVI,HDMI [R83FO-TE3] € 70 (o una HD4770 per 10€ in più)
BEQUIET 350W System Power [BQT S6-SYS-UA-350W] € 30 (o il 450W per 10€ in più)
Tot. compresa spedizione assicurata 111€

alemodena
19-02-2010, 11:19
Ma certo ... cmq vedrai i prezzi calare velocemente: non ci restare male se tra un mese costerà 15 euro in meno ... *

Cmq è restato in sospeso l'hard-disk: la gente sottovaluta quanto può migliorare un PC anche solo facendo un installazione pulita su un buon HDD, partizionato.

EDIT: * tieni conto che adesso costa come la HD5670, che è uscita prima ed il prezzo ha avuto tempo di livellarsi, e che aggiungendo qualcosa potresti cambiare ali.
Per esempio, su bpm-power:
Powercolor HD5670 512MB,PCI-E,DVI,HDMI [R83FO-TE3] € 70 (o una HD4770 per 10€ in più)
BEQUIET 350W System Power [BQT S6-SYS-UA-350W] € 30 (o il 450W per 10€ in più)
Tot. compresa spedizione assicurata 111€

se compro sta roba da un mediaworld spendo molto di piu?

ndwolfwood
19-02-2010, 11:26
se compro sta roba da un mediaworld spendo molto di piu?

Non ho la benché minima idea di che cosa abbiano a mediaworld.
Ma in genere è difficile trovare buoni alimentatori a basso prezzo (magari finisci per pagare di più un alimentatore peggiore) e si, sicuramente la scheda video ti costerà di più.

alemodena
19-02-2010, 13:29
ho letto su un sito che la mainboard che monta supporta i core2 quad...è vero?

ndwolfwood
19-02-2010, 13:38
ho letto su un sito che la mainboard che monta supporta i core2 quad...è vero?

Credo di si ... ma per soket 775 i modelli che costano meno sono Q8200/8300 che vengono 120 euro. Poi se le applicazioni più esose che ha sono i giochi questi modelli di quad non sono di molta utilità: con un E6500 (65€) ottiene risultati migliori!

alemodena
19-02-2010, 13:43
Credo di si ... ma per soket 775 i modelli che costano meno sono Q8200/8300 che vengono 120 euro. Poi se le applicazioni più esose che ha sono i giochi questi modelli di quad non sono di molta utilità: con un E6500 (65€) ottiene risultati migliori!

grazie mille, molto prezioso:)