PDA

View Full Version : Connessione lenta e disconnessioni su XP, ma non su 7!

Kal-El
18-02-2010, 23:08
Ormai è circa un mesetto così, ottima su 7 ma su XP a giorni/momenti si riduce a poco più di una ISDN!

Ho Alice 20 mega.

Se può esservi utile, su XP uso Avira Premium Security Suite da più di un anno e fino ad ora non mi ha mai dato problemi di connessione, quindi non credo che ora, improvvisamente, sia la causa.

Per il resto, non credo di avere altri programmi che vanno ad interferire con la connessione, ne ho virus avendo fatto una scansione sia con avira stesso che con g-data e altri AV.

Insomma, perchè su 7 è veloce, non ha rallentamenti ne disconnessioni e su XP si, se fino a qualche settimana fa era tutto ok??? :mbe: :confused:

Kal-El
19-02-2010, 07:27
Up, per favore.:(

OUTATIME
19-02-2010, 07:35
Se su Seven non hai problemi.... escludo ovviamente un problema di linea.

Disattiva / disinstalla TUTTI i firewall / antivirus su XP e riprova.

Il Bruco
19-02-2010, 10:10
Quando sei connesso e si prensenta il problema
Crtl+Alt+Canc
In basso alla finestra che si apre
Leggi i valori di "Utilizzo CPU" e "Memoria fisica" e postali

Kal-El
19-02-2010, 19:06
Ok farò entrambe le prove che mi consigliate..

vi farò sapere. grazie.:)

maxime
19-02-2010, 19:18
Se i sistemi operativi sono sulla stessa macchina, potrebbero essere i dirvers della scheda di rete.. hai già provato a cambiarli?

Kal-El
19-02-2010, 22:39
non ho una scheda di rete, mi connetto tramite il router di alice col pennino Zyxel e se fino a poche settimane fa era tutto ok non vedo perchè i driver ora dovrebbero dare problemi.. stesso discorso del firewall/antivirus (ho AVIRA Premium Security Suite da OLTRE 1 anno e ZERO problemi), non capisco perchè proprio ora dovrebbe inceppare la connessione.

Cmq ho controllato l'utilizzo della CPU ecc nel momento in cui rallenta improvvisamente la connessione e la CPU lavora tra 4 e 8% di media, solo con punte massime di 15%, ma considerando che in memoria ho avira, supernatispyware, emule e jdownloader (e altro) in esecuzione mi sembra tutto normale!

La memoria totale è di 2096364, quella disponibile 106xxxx

Insomma che cavolo c'è che non va?:confused:

Il Bruco
19-02-2010, 23:09
Visto l'utilizzo della CPU il rallentamento non è dovuto al carico di lavoro.
Prova a utilizzare un'altro browser di navigazione Firefox, Google Chrome, etc.
e vedi se hai gli stessi rallentamenti.

Kal-El
20-02-2010, 11:16
Visto l'utilizzo della CPU il rallentamento non è dovuto al carico di lavoro.
Prova a utilizzare un'altro browser di navigazione Firefox, Google Chrome, etc.
e vedi se hai gli stessi rallentamenti.

Stessa cosa anche con altri broswer. :(

A questo punto sto pensando che potrebbe essere un problema di gestione del software per il collegamento Wi-Fi, visto che ora non riesco neppure a connetterlo (sto scrivendo questo post da Seven), che ne pensi ?

maxime
20-02-2010, 14:15
non ho una scheda di rete, mi connetto tramite il router di alice col pennino Zyxel e se fino a poche settimane fa era tutto ok non vedo perchè i driver ora dovrebbero dare problemi.. stesso discorso del firewall/antivirus (ho AVIRA Premium Security Suite da OLTRE 1 anno e ZERO problemi), non capisco perchè proprio ora dovrebbe inceppare la connessione.

Cmq ho controllato l'utilizzo della CPU ecc nel momento in cui rallenta improvvisamente la connessione e la CPU lavora tra 4 e 8% di media, solo con punte massime di 15%, ma considerando che in memoria ho avira, supernatispyware, emule e jdownloader (e altro) in esecuzione mi sembra tutto normale!

La memoria totale è di 2096364, quella disponibile 106xxxx

Insomma che cavolo c'è che non va?:confused:

Quello che tu chiami "pennino" è una scheda di rete.. se credi che i drivers siano gli stessi utilizzati quando il problema non lo avevi (non è che sono stati aggiornati col WIndws Update, ad esempio?) e non ne esistono di più aggiornati, allora puoi scartare l'ipotesi drivers.

Kal-El
20-02-2010, 15:18
Quello che tu chiami "pennino" è una scheda di rete.. se credi che i drivers siano gli stessi utilizzati quando il problema non lo avevi (non è che sono stati aggiornati col WIndws Update, ad esempio?) e non ne esistono di più aggiornati, allora puoi scartare l'ipotesi drivers.

Ah ok, allora controlla la versione su entrambi i SO installati.

Grazie, a poi...:)

Kal-El
20-02-2010, 15:53
Ok ho controllato...

Su Seven...
Data driver: 05/07/2007
Versione driver: 2.0.2.12

Su XP...
Data driver: 29/03/2006
Versione driver: 6.6.0.0

La cosa non mi quadra: su seven la data dei driver è più recente, ma non la versione, che invece risulta più recente su XP ma su quest'ultimo la data è antecendente.

Che si fa ?

Il Bruco
20-02-2010, 16:10
Se è una Zyxel G-202
Scarica da Internet Driver Magician (shareware) lo installi e da XP salvi i driver della Penna USB Zyxel, te li salva in una cartella "Drivers ackup\Zyxel".
Disinstalli il software installato e riavvi il PC, alla richeista dei driver indirizzi la stessa, verso la cartella "Drivers Backup\Zyxel" salvata in precedenza, e lasci a WXP la gestione della connessione.

Kal-El
20-02-2010, 16:37
Ok poi provo...:)

Kal-El
21-02-2010, 00:47
Niente, stessa cosa!

Ho anche disinstallato completamente Avira, Peerguardian ma la connessione su XP continua a far schifo talmente è lenta! Pensa che quando clicco sull'icona "stato connessione reti senza fili" mi indica un velocità di 1.0.Mbps, mentre quando era tutto ok se ne stava sempre senza problemi sopra i 48 Mbps!

Ma che cavolo può essere, se su Seven va perfettamente??

No ne posso più! :(

Il Bruco
21-02-2010, 08:19
Controlla con regedit le seguenti chiavi di registro

HKEY_LOCAL_MACHINE
SYSTEM
CurrentControlSet
Services\Ndisuio
"Start"=dword:00000003

HKEY_LOCAL_MACHINE
SOFTWARE
Microsoft
Rpc
"UuidSequenceNumber"=dword:0cdae01e

HKEY_CURRENT_USER
Session\Information
"ProgramCount"=dword:00000004

Se diverse modificale come sopra.

Kal-El
21-02-2010, 13:34
Caro Il Bruco, non vorrei illudermi, ma ora sembra tutto ok, veloce come dovrebbe!:)

Ma ripeto, ci sono stati altri momenti che sembrava tornato normale, poi.....

Ti faccio sapere più tardo, grazie mille per ora! ;)

Giusto per curiosità, cosa significano quelle modifiche? Ho modificato le ultime 2...

Kal-El
21-02-2010, 22:34
Mi sembrava fosse troppo bello, è tornato come prima. :(

Cioè ma è incredibile! NON è l'antivirus/antispyware/firewall; NON è peerguardian; NON è un virus/trojan (scansioni eseguite con GDATA, AVIRA, Norton, Malwarebytes/Superantispyware) nessuna minaccia trovata! MA CHE DIAVOLO HA ?:mad:

Scusate le urla ma è una cosa ASSURDA! Avessi fatto modifiche e/o installato qualcosa di strano...NIENTE nelle ultimo mese!:doh:

E poi perchè a momenti è perfetto, dura un paio di minuti poi rallenta o addirittura si ferma del tutto???:mbe:

Vi giuro: su Seven è perfetto, mai un rallentamento, ne di mattina ne pomeriggio ne ora!

Che devo fare???:help:

OUTATIME
22-02-2010, 07:33
Hai provato a connetterti con il cavo anzichè in wireless?

Kal-El
22-02-2010, 07:56
Hai provato a connetterti con il cavo anzichè in wireless?

senti non c'entra niente, non è un problema di cavo, altrimenti avrei lo stesso problema su Seven, che invece va perfettamente.

che palle.:doh:

OUTATIME
22-02-2010, 07:59
senti non c'entra niente, non è un problema di cavo, altrimenti avrei lo stesso problema su Seven, che invece va perfettamente.

che palle.:doh:
Ma almeno hai letto cosa ti ho scritto?
Se affronti i problemi con la stessa cura con cui leggi, allora ho capito dove resiede il problema....

Kal-El
22-02-2010, 09:48
Ma almeno hai letto cosa ti ho scritto?
Se affronti i problemi con la stessa cura con cui leggi, allora ho capito dove resiede il problema....

Scusa, tu mi ha domandato: Hai provato a connetterti con il cavo anzichè in wireless?

Non è mia intenzione fare polemica, ma mi spieghi che c'entra il cavo se è da quando ho aperto questo thread che specifico che su Seven la connessione è perfetta? E non è che su 7 uso una scheda di rete/router differente o un cavo...Comunque a parte questo, non potrei neppure usarlo, visto che il router è lontano dalla postazione internet.

Ad ogni modo il problema, secondo me, è di tutt'altra natura, sicuramente da qualche software/applicazione o altro che va ad interferire con la connessione.

Ho escluso AVIRA, Peerguardian e altri programmi che avrebbero potuto interferire, ma neppure rimuovendoli è cambiata qualcosa. Ho apportato delle modifiche come mi avete consigliate e ancora niente. Ho provato ad ottimizzare la connessione con TCPOptimizer, con TuneUp, niente di niente.... a momenti va, veloce come dovrebbe, poi improvvisamente crolla fino a fermarsi del tutto, cosa che, ripeto, su 7 non si presenta MAI!

Non so più dove sbattere la testa! :(

OUTATIME
22-02-2010, 11:45
Scusa, tu mi ha domandato: Hai provato a connetterti con il cavo anzichè in wireless?

Non è mia intenzione fare polemica, ma mi spieghi che c'entra il cavo se è da quando ho aperto questo thread che specifico che su Seven la connessione è perfetta? E non è che su 7 uso una scheda di rete/router differente o un cavo...Comunque a parte questo, non potrei neppure usarlo, visto che il router è lontano dalla postazione internet.
C'entra che i driver della chiavetta wireless possono essere più rognosi di quanto pensi.....
Comunque a parte questo, non potrei neppure usarlo, visto che il router è lontano dalla postazione internet.
Questo è diverso dallo scrivere:
non è un problema di cavo, altrimenti avrei lo stesso problema su Seven, che invece va perfettamente.
Perchè tu il cavo non lo hai neppure provato....

Kal-El
22-02-2010, 13:32
C'entra che i driver della chiavetta wireless possono essere più rognosi di quanto pensi.....

Questo è diverso dallo scrivere:

Perchè tu il cavo non lo hai neppure provato....

No e non potrei, è troppo distante... e cmq se è un problema di driver perchè solo nelle ultime settimane dovrebbero dar rogne se ho la connessione ADSL da circa 6 mesi?

Kal-El
23-02-2010, 00:22
nessun altro consiglio?

altrimenti sono costretto a caricare l'immagine del disco che ho fatto un pò di tempo fa.:(

Il Bruco
23-02-2010, 01:01
Prova su XP ad aprire "Regedit" e controlla se i valori delle sottostanti chiavi è esatto, altrimenti li modifichi e riavvi il PC.

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Ndisuio]
"Start"=dword:00000003

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Rpc]
"UuidSequenceNumber"=dword:0cdae01e

[HKEY_CURRENT_USER\Session\Information]
"ProgramCount"=dword:00000004

Fammi sapere

Kal-El
23-02-2010, 11:08
Ok ora provo. Ti faccio sapere... grazie. :)

Kal-El
23-02-2010, 12:35
Niente da fare, anzi oggi è pressochè impossibile navigare su XP, infatti ora sto su 7.

E' davvero assurda sta cosa! No ne posso più.:(

maxime
23-02-2010, 14:20
Niente da fare, anzi oggi è pressochè impossibile navigare su XP, infatti ora sto su 7.

E' davvero assurda sta cosa! No ne posso più.:(

Prova ad eseguire QUESTO (http://www.methack.it/readarticle.php?article_id=69) programma che ti ripristina le configurazioni iniziali dello stack del tcp-ip.

La prova col cavo di rete sarebbe davvero utile perchè permetterebbe di stabilire se il problema è relativo alla sola "pennina usb", o anche alla scheda di rete cablata (il che vorrebbe dire un problema di qualche componente di XP)..

Kal-El
23-02-2010, 22:59
Prova ad eseguire QUESTO (http://www.methack.it/readarticle.php?article_id=69) programma che ti ripristina le configurazioni iniziali dello stack del tcp-ip.

La prova col cavo di rete sarebbe davvero utile perchè permetterebbe di stabilire se il problema è relativo alla sola "pennina usb", o anche alla scheda di rete cablata (il che vorrebbe dire un problema di qualche componente di XP)..

Guarda, non vorrei illudermi, ma è gia alcune ore che fila tutto liscio! Quasi non ci credo!:cry:

Se mi hai risolto il problema ti faccio un monumento! :ave:

Ti faccio sapere domani.... nel frattempo :sperem: :)

Kal-El
24-02-2010, 22:28
Confermo: ora è tutto ok, testato per gran parte della giornata!

maxime, mi hai salvato da una crisi isterica fatale! :D :ave:

ma un grazie mille anche a tutti per i consigli! :)

maxime
25-02-2010, 11:18
Confermo: ora è tutto ok, testato per gran parte della giornata!

maxime, mi hai salvato da una crisi isterica fatale! :D :ave:

ma un grazie mille anche a tutti per i consigli! :)

Bene. Goditi il tuo PC funzionante! ;) Ciao

Kal-El
13-03-2010, 12:44
Bene. Goditi il tuo PC funzionante! ;) Ciao

Non è possibile! oggi il problema si è ripresentato... fino a ieri sera e tutto il periodo dal mio ultimo post in questo thread era tutto ok! :eek: :muro: :doh:

Sono gia 3 ore circa che su XP non riesco a navigare, mentre su 7 (da dove scrivo ora) è tutto perfetto!

Ti giuro che non ho fatto niente: nessuna installazione/disinstallazione di programmi/giochi/altro, proprio nulla di nulla!:confused:

Davvero la cosa è inspiegabile! Che faccio? Ripristino nuovamente il TCP-Ip?

maxime
13-03-2010, 17:41
Non è possibile! oggi il problema si è ripresentato... fino a ieri sera e tutto il periodo dal mio ultimo post in questo thread era tutto ok! :eek: :muro: :doh:

Sono gia 3 ore circa che su XP non riesco a navigare, mentre su 7 (da dove scrivo ora) è tutto perfetto!

Ti giuro che non ho fatto niente: nessuna installazione/disinstallazione di programmi/giochi/altro, proprio nulla di nulla!:confused:

Davvero la cosa è inspiegabile! Che faccio? Ripristino nuovamente il TCP-Ip?

SI, prova a ripristinare. Se il problema dopo un po' si ripresenta, vuol dire che c'è qualcosa che corrompe lo stack... ma non avrei idea di come aiutarti ad individurare cosa sia..

Kal-El
14-03-2010, 15:06
SI, prova a ripristinare. Se il problema dopo un po' si ripresenta, vuol dire che c'è qualcosa che corrompe lo stack... ma non avrei idea di come aiutarti ad individurare cosa sia..

Si infatti dopo il ripristino è tornato alla normalità!

E' sicuramente come dici allora! :(