PDA

View Full Version : La Fed alza i tassi dallo 0,50% allo 0,75%


DvL^Nemo
18-02-2010, 22:46
http://www.repubblica.it/economia/2010/02/18/news/fed_tassi-2352179/


La banca centrale americana precisa che la decisione
non significa un cambiamento della politica monetaria

WASHINGTON - La Federal Reserve ha aumentato il tasso di sconto di un quarto di punto, dallo 0,50% allo 0,75%. Ma ha tenuto a precisare che la decisione non implica un cambiamento della politica monetaria o delle prospettive per l'economia. E ha ribadito che i tassi rimarranno a livelli bassi per un periodo prolungato. In rialzo dello 0,25% anche il tasso di offerta minima creato a dicembre 2007 nel momento della recessione.

"Alla luce delle migliorate condizioni di mercato - ha spiegato la Fed - il board ha approvato all'unanimità queste decisioni". La decisione della Fed ha avuto un impatto immediato sui mercati: l'euro è sceso al suo livello minimo sul dollaro dal 18 maggio scorso a 1,3504 dollari.

L'aumento del tasso di sconto - ha specificato la Fed in una nota - sarà in vigore da venerdì 19 febbraio. La banca centrale americana ha inoltre deciso che a partire dal prossimo 18 marzo la durata massima dei prestiti prestiti ottenuti dalle banche nell'ambito della finestra di tasso di sconto sarà drasticamente ridotta a 'overnight' contro i 28 giorni attuali.

"L'aumento degli spread" in seguito al ritocco del tasso di sconto e "la riduzione della durata massima" dei prestiti "incoraggerà - ha spiegato la Fed - le istituzioni a fare affidamento sui fondi provenienti dai privati" per le esigenze di breve termine.

La finestra del tasso di sconto è stato uno dei primi strumenti utilizzati dalla Federal Reserve per far fronte alla crisi: le banche solitamente vi ricorrono per fronteggiare eventuali carenze di risorse overnight. Nell'agosto del 2007 il board della Fed ha esteso la durata dei prestiti a 30 giorni e poi, nel marzo del 2008, a 90 giorni per aumentare la liquidità nel mercato interbancario dopo il quasi collasso di Bear Stearns.

Varilion
18-02-2010, 23:21
Ottima notizia!

Il denaro "facile" (per le banche) aiuta si la crescita economica.....ma sul lungo periodo tende a gonfiare bolle, come abbiamo appena visto. Quindi se ci sono le premesse per farlo, trovo sia un segno positivo.