PDA

View Full Version : AIUTO PIXEL

Giova986
18-02-2010, 22:11
salve a tutti, sono un nuovo utente del forum, volevo chiedervi un aiuto...
ho acquistato da un mesetto una TV/Monitor 22 pollici della QBELL
questa è una foto:
http://i.ebayimg.com/19/!BkqQUTw!mk~$(KGrHqUH-DsEs+4UeJLqBLYdFbfmIw~~_12.JPG

La tv funziona perfettamente ed ha anche un ottima qualità (per quanto l'ho comprata devo dire che ho fatto un ottimo acquisto)
tranne solo per un problema che ho riscontrato, ovvero due pixel sullo schermo che restano sempre verdi, ricercando su internet mi pare di aver capito che non si parla di pixel bruciati, ma bensi stuckati (credo si scriva cosi) questi due pixel si vedono solo su fondo nero, quando il fondale cambia colore su colori piu chiari, spariscono proprio... da vicino nemmeno si vedono, inoltre ho notato che quando accendo la tv per i primi 10/15 minuti nemmeno su fondo nero si vedono... poi appaiono, ho provato a mandare una mail alla casa produttrice ma mi e stato detto che la garanzia non copre da questi problemi... devo dire che non sono nemmeno tanto fastidiosi perchè non si notano infatti molti amici miei, nemmeno li vedono il problema sono io... mi ci sono fissato e l'occhio mi va sempre li... ho provato ad usare dei programmi che cambiano rapidamente colore allo sfondo (ho letto che potevo risolvere) ma niente... ho praticato pure la tecnica del massaggio (letta anche su internet... non so se sono cazzate) che ho visto che a molti e riuscito ma a me non risolve nulla, volevo quindi chieere avoi se esiste un metodo o devo rassegnarmi...

grazie in anticipo!!

Abilmen
19-02-2010, 00:14
Se hai già provato con software specifico, non ti resta che provare un sistema manuale che a volte funziona, quando trattasi di sub-pixel (non pixel) come nel tuo caso e che hanno il transistor che li controlla malfunzionante ma non "andato". Prova quindi a tocchettare con un dito su tali subpixel per un po' e vedi se si "disincantano" e spariscono. Magari usa anche un pannolino di fibra sintetica.

*Jumper*
19-02-2010, 11:57
Approfitto di questa discussione dato che nella mia nessuno ha risposto.

A me è comparso il giorno dopo l'acquisto un pixel difettoso che visualizza bene tutti i colori tranne quelli che necessitano del verde. Con il blu funziona, con il nero anche, rosso pure. Con i colori che necessitano di una quantità di verde per essere formati salta fuori il pixel. La domanda è : Il subpixel verde può essere bruciato del tutto o è solo bloccato su off? Sono tre giorni che provo ma fin'ora non ha funzionato nessun metodo, nè lo sfregamento, nè i software che accendono e spengono i colori velocemente. Esiste la probabilità che un subpixel si possa bruciare senza compromettere l'intero pixel?

Grazie.

Abilmen
20-02-2010, 00:19
Un pixel è formato da 3 sub, uno rosso, uno verde ed uno blu (rgb) quando c'è un transistor difettoso, il colore che controlla diventa un punto visibile. Il resto ha poca importanza.

*Jumper*
20-02-2010, 00:56
Un pixel è formato da 3 sub, uno rosso, uno verde ed uno blu (rgb) quando c'è un transistor difettoso, il colore che controlla diventa un punto visibile. Il resto ha poca importanza.

E ci sono possibilità che ritorni in funzione?

Abilmen
20-02-2010, 17:29
Se non è "andato" ma è solo "incantato", si.

*Jumper*
20-02-2010, 19:15
Se non è "andato" ma è solo "incantato", si.

E' una settimana che uso i software che risvegliano i pixel. E ne ho fatti di massaggi allo schermo....ma niente. Probabilmente è andato...a meno che non si riaccenda da solo. :stordita:

Filodream
20-02-2010, 19:34
Ricorderò sempre il mezzo miracolo tecnologico avvenuto ad un mio monitor ultravecchio (un lcd Olidata 15").
Tale lcd è in uso da anni e anni e avrà sicuramente superato 10000 ore di utilizzo.
Ha sempre avuto un pixel rosso sul nero e azzurrino sul bianco (praticamente invisibile nelle altre situazioni), posizionato in alto a destra.
Non me ne sono mai fregato più di tanto.

Un annetto fa, in un giorno qualunque, accendo il muletto sul quale stava collegato.. schermata con logo di winxp al centro, attorno tutto nero. Qui il pixel dava il meglio di se... qualche secondo guardandolo come al solito... inizia a lampeggiare e alla fine SPARISCE :eek:
Da quel giorno il monitor è diventato pixel free e lo è tutt'ora :D