View Full Version : Rai in diretta su Ubuntu
Chiancheri
18-02-2010, 22:06
Salve
Mi ero scocciato di cercare volta per volta tutti gli hack per guardare la diretta della televisione rai su linux da internet, così ho messo a punto un programmino.
Il codice è pubblicato su diversi siti, io gli ho solo aggiunto l'interfaccia grafica, l'ho assemblato e impacchettato e hostato per voi su launchpad.
Basta lanciare l'applicazione installata (che troverete sul menu di gnome) e scegliere il canale rai.
Per installarlo da ubuntu Karmic o Ubuntu Lucid:
sudo add-apt-repository ppa:ing.gonzo && sudo apt-get update && sudo apt-get install raiunix
Oppure potete scaricare il pacchetto deb da qui:
https://launchpad.net/~ing.gonzo/+archive/ppa/+packages
Per rimuoverlo:
sudo apt-get purge raiunix
buona visione
adesso non sto su linux ma funge per davverò???'al 100 %??
Chiancheri
18-02-2010, 22:53
adesso non sto su linux ma funge per davverò???'al 100 %??
10000000%
tranne se rai cambia infrastruttura in futuro, per adesso va una bomba.
Dcromato
18-02-2010, 23:11
non va
Dcromato
18-02-2010, 23:19
Rettifico; su Gnome VA
su Kde no
Chiancheri
18-02-2010, 23:43
Rettifico; su Gnome VA
su Kde no
ho dimenticato di mettere zenity tra le dipendenze, per cui su kde nonfunzionava.
grazie per la segnalazione, correggo subito.
EDIT:
fatto, ho aggiunto zenity e ho riacaricato la nuova versione (identica a prima ma con zenity tra le dipendenze).
Per chi conosce kdialog, è molto diverso da zenity??
Dcromato
18-02-2010, 23:47
ho dimenticato di mettere zenity tra le dipendenze.
grazie per la segnalazione, correggo subito.
EDIT:
fatto, ho aggiunto zenity
Per chi conosce kdialog, è molto diverso da zenity??
Come estetica?direi proprio di si:D
Dcromato
18-02-2010, 23:58
Ho reinstallato ma
cesare@cesare-desktop:~$ raiunix
/usr/bin/raiunix: riga 3: zenity: comando non trovato
non installa in automatico zenity
Chiancheri
19-02-2010, 01:07
Ho reinstallato ma
cesare@cesare-desktop:~$ raiunix
/usr/bin/raiunix: riga 3: zenity: comando non trovato
non installa in automatico zenity
forse dovevi aspettare 2 minuti, launchpad ci mette un pò a pubblicare. Adesso è ok.
Almeno su Gnome va al 101% :cool:
Ci voleva comodissimo così
giusto giusto che non mi va ubuntuwintv (ovviamente la rai) sulla mia jaunty 64bit
posso osare chiedere di metterlo in "audio e video" e non in "altro" nel menu?
sempre che si possa, io sono ignorante
grazie.
se dovessi rimuoverlo non va ad intaccare altri programmi giusto?
giusto giusto che non mi va ubuntuwintv (ovviamente la rai) sulla mia jaunty 64bit
posso osare chiedere di metterlo in "audio e video" e non in "altro" nel menu?
sempre che si possa, io sono ignorante
grazie.
se dovessi rimuoverlo non va ad intaccare altri programmi giusto?
Usi gnome? Tasto destro su applicazioni-modifica menu
E fai ciò che vuoi
Puoi rimuoverlo senza problemi come scritto nel primo post
Usi gnome? Tasto destro su applicazioni-modifica menu
E fai ciò che vuoi
Puoi rimuoverlo senza problemi come scritto nel primo post
visto che sono ignorante? :asd:
o meglio che esistesse modifica menu lo sapevo, ma mica mi è venuto in mente :doh:
grazie
Chiancheri
19-02-2010, 04:36
Si scusate, l'avevo messo per sbaglio su Audio. Adesso è su AudioVideo. Basta aggiornare non appena launchpad rende pubbliche le modifiche
Grandissima applicazione!! Grazie :) ...
Sono un utente Linux da pochi giorni ma già lo adoro questo mondo!! :cool:
mah !
a me i canali rai mi dice di partire dal portale www.rai.it
Chiancheri
19-02-2010, 20:03
mah !
a me i canali rai mi dice di partire dal portale www.rai.it
utilizzando raiunix??
anche a me dice che la visione è consentita solo dal portale rai.tv (uso ubuntu 9.10)
Chiancheri
19-02-2010, 21:05
ma ieri non rompeva le scatole e oggi si.......???????????
quando ho tirato su il codice non mi dava questi probl...
Chiancheri
19-02-2010, 21:19
Non so per quale motivo, ma ad alcune ore del giorno la rai oscura se stessa rendendo i video irraggiungibili se non dal sito rai.
Non so cosa dirvi.. ho ravanato per la rete e ci sono milioni di script, ma tutti con lo stesso bug. Se qualcuno venisse a conoscenza di un hack, me lo dica che lo implemento.
Deto questo, i canali liberi (come rai news 24) funzionano sempre, gli altri, solo quando la rai ci da il permesso..
hai ragione, rainew24 funziona benissimo;)
oppure dal portale
ff + moon + agent=osx
Dcromato
19-02-2010, 21:52
Non so per quale motivo, ma ad alcune ore del giorno la rai oscura se stessa rendendo i video irraggiungibili se non dal sito rai.
Non so cosa dirvi.. ho ravanato per la rete e ci sono milioni di script, ma tutti con lo stesso bug. Se qualcuno venisse a conoscenza di un hack, me lo dica che lo implemento.
Deto questo, i canali liberi (come rai news 24) funzionano sempre, gli altri, solo quando la rai ci da il permesso..
stai seguendo qui?
http://flavio.tordini.org/dirette-raitv-senza-silverlight-o-moonlight
Chiancheri
19-02-2010, 22:24
@Dcromato
Avevo preso il codice proprio da lì....
fino a ieri funzionava....
Chiancheri
19-02-2010, 22:27
edit... dopo aver letto in giro:
gente quando si dice SFIGA PAZZESCA:
DA OGGI HANNO MODIFICATO TUTTO... L'ho letto su altri blog... Niente rai 1.2.3
Dcromato
19-02-2010, 22:30
edit... dopo aver letto in giro:
gente quando si dice SFIGA PAZZESCA:
DA OGGI HANNO MODIFICATO TUTTO... L'ho letto su altri blog... Niente rai 1.2.3
visto....aspettiamo e speriamo....tanto alternative io non ne ho:D
"La visione è consentita solo dal portale RAITV"
Ma scrivessero pure "solo da Windows", tanto mica gli utenti Linux pagano il canone :rolleyes:
Ma che sfortuna!! :muro:
Neanche Rai Quattro funziona più, uff...
ho installato il plug-in moonlight seguendo le istruzioni del sito della rai (molto chiare, veramente complimenti) peccato che la qualità sia abbastanza peggiore di quella che si ottiene con microsoft silverlight:(
la rai comincio ad odiarla seriamente, quasi quanto i drm puzzoni nei videogiochi...
e vogliono anche i miei soldi...
Chiancheri
21-02-2010, 01:04
la rai comincio ad odiarla seriamente, quasi quanto i drm puzzoni nei videogiochi...
e vogliono anche i miei soldi...
io sono sicuro che l'hanno fatto perchè c'era sanremo. Ma comunque ormai la tv è al 90% spazzatura, io la vedo solo quando voglio farmi 4 risate. RaiNews24 mi basta e avanza, il resto lo prendo su internet quando voglio.
Non so, forse è il discorso della volpe e l'uva. Comunque ho visto san remo con firefox... Ma mi sa che era meglio che non funzionava nemmeno da la.... Preso dal delirio del thrash ho votato anche per IL PRINCIPE.... Non potete capire quante risate con gli amici... Facebook è pure esploso..
Sisupoika
13-03-2010, 22:26
Anche per voi Rai Uno e' senza audio? :confused:
Appassionato Pazzo
14-03-2010, 04:26
La questione interessa anche a me. Speriamo che si riesce a superare questo blocco, perchè sarebbe molto utile.
Ma a voi non viene visualizzato nessun canale?
ultimamente io vedo e sento con:
firefox+moonlight+agent=osx
dal sito web
p.s.
ieri sera invece non funzionavano (un messaggio diceva di passare dal portale)
pero' funzionava dal programma: tv-player
Chiancheri
14-03-2010, 14:05
da firefox con silverlight si vede anche su linux in ogni caso (almeno sul mio pc).
Don Salieri.
16-06-2010, 14:44
Non riesco più a vedere la diretta su rai.tv (firefox + moonlight)
mentre se provo a guadare programmi vecchi funziona.
è un problema solo mio?
Consiglio anche l'ottimo tv-player, che permette inoltre di sentire le radio in streaming, usare il televideo e molto altro.
Chiancheri
16-06-2010, 15:17
Consiglio anche l'ottimo tv-player, che permette inoltre di sentire le radio in streaming, usare il televideo e molto altro.
io non so il perchè ma il tv player su un pc mi funzionava perfetto, sull'altro continua a dirmi che manca un codec, ma non capisco con quale dipendenza risolvere....
cmq con ubuntuwintv mi sto guardando i mondiali senza problemi.
A casa mia di televisori non ce n'è. E non ho la minima intenzione di comprarmi, a meno che cambio il monitor e per questioni di soldi mi conviene una tv lcd anziche un monitor lcd.
La TV è morta già anni fa. Ormai ci sono solo trasmissioni di serie Z sui canali in chiaro.
tavolone
16-06-2010, 23:13
Confermo che purtroppo da oggi intorno alle 16:00 la Rai ha modificato il metodo di trasmissione di quasi tutti i canali Rai in streaming. Io usavo uno script su ubuntu da diverse settimane che ha sempre funzionato benissimo e un altro apposito fatto da Vince84 per N900 da pochi giorni e mentre oggi intorno alle 15 poco più ho potuto guardare RaiGulp e altri canali, ogii vero le 18 non funzonavano più tranne due o tre tipo RaiNews24. Quindi siamo punto e a capo fino che qualcuno riuscirà a superare il muro che la Rai ci impone usando Smooth Streaming, il nuovo protocollo per trasmettere in streaming i suoi canali. io ho cercato stasera in rete una possibile "scappatoia" ma non c'è ancora nulla, troppo presto probabilmente. Forse tra qualche settimana. Del resto adesso ci sono i mondiali di calcio era ovvio che avrebbero cambiato qualcosa. L'unica notiziache ho trovato ma che non stavo cercando la trovate al link qui (http://www.linux-magazine.it/news-171-Il-decoder-DTT-con-GNU-Linux-dentro.htm). Si tratta di un oggetto che non possiederò mai ma che potrebbe aiutare a trovare un modo per superare il limite di Smooth streaming dato anche questo usa Linux come sistema operativo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.