PDA

View Full Version : Mac che crasha in continuazione

blackgin
18-02-2010, 21:03
È da questo pomeriggio che il mac crasha ogni 5 minuti.. anche meno di 5 minuti a dire la verità..
Il crash consiste in questo:
Noto che c'è qualcosa di strano. Tipo che o i download si fermano, oppure spunta lo spinner nel puntatore.
Provo a cliccare sul bottoncino per ridurre una qualsiasi finestra nel dock e quella finestra si blocca. Il dock non risponde. Il desktop si, inizialmente. Poi provo una qualsiasi operazione, tipo creazione di una cartella e si blocca pure il desktop. Dopo svariati tentativi si riesce ad avere il menu principale (con la mela). Di qui clicco su una qualsiasi funzione di alimentazione e non funziona.
Morale della favola: mi ritrovo con un desktop in cui posso solamente muovere il mouse e a volte spostare le finestre.

xgear91
18-02-2010, 21:34
È da questo pomeriggio che il mac crasha ogni 5 minuti.. anche meno di 5 minuti a dire la verità..
Il crash consiste in questo:
Noto che c'è qualcosa di strano. Tipo che o i download si fermano, oppure spunta lo spinner nel puntatore.
Provo a cliccare sul bottoncino per ridurre una qualsiasi finestra nel dock e quella finestra si blocca. Il dock non risponde. Il desktop si, inizialmente. Poi provo una qualsiasi operazione, tipo creazione di una cartella e si blocca pure il desktop. Dopo svariati tentativi si riesce ad avere il menu principale (con la mela). Di qui clicco su una qualsiasi funzione di alimentazione e non funziona.
Morale della favola: mi ritrovo con un desktop in cui posso solamente muovere il mouse e a volte spostare le finestre.

HDD andato?

blackgin
18-02-2010, 22:00
Se fosse così che c*lo... Ce l'ho da 2 mesi sto mac -.-

Edit: Ho fatto la verifica con disk utility e dice che il volume è OK

VICIUS
19-02-2010, 19:09
Controlla in Console se 'è qualche errore nei log. Poi usa qualche utility in grado di mostrarti il log SMART del tuo disco se c'è qualche problema hardware riportato. Oltre al disco potrebbe essere un problema di ram quindi lancia un test come memtest86+.

Family Guy
19-02-2010, 20:45
Anche a me pare un problema di hard disk, se hai applecare controlla con techtool pro. Utility disco non fa quel genere di test.

JonSa
19-02-2010, 21:16
Anche io ebbi gli stessi sintomi, era l'hard disk che stava tirando le cuoia.

blackgin
19-02-2010, 21:28
Da ieri non mi dá piú alcun problema.. Ora provo con i vari test che mi avete proposto
Edit: ho provato con onyx a verificare lo stato del disco di avvio e lo stato SMART e dice che sono a posto

PS. ho notato che il thread é stato spostato in mac hardware. Giá date il mio mac per spacciato? xD

Max(IT)
20-02-2010, 14:45
se escludiamo l' hdd potrebbe essere un problema di ram, effettivamente ...

Chiaramente permessi già verificati, vero ?

VICIUS
20-02-2010, 15:28
PS. ho notato che il thread é stato spostato in mac hardware. Giá date il mio mac per spacciato? xD
Purtroppo questo genere di problemi è quasi sempre di natura hardware. Io farei backup di tutto quanto visto che è tornato a funzionare normalmente... per ora. :D

roen01
20-02-2010, 15:50
comunque che lo stato dello S.M.A.R.T. dia "Ok" non basta. Ci vuole un test. Se l'hai preso da 2 mesi, è in garanzia. Portalo in assistenza, anche secondo me è hard disk.

blackgin
20-02-2010, 20:22
Chiaramente permessi già verificati, vero ?

Naturalmente.

Portarlo in assistenza dove? Ho diritto all'assistenza all'apple store o devo spedirlo chissá dove? (L'ho acquistato online)

Family Guy
21-02-2010, 11:55
Certo che hai diritto all'assistenza all'apple store.

Comunque per quel test ci vuole techtool, onyx non lo fa.

Max(IT)
21-02-2010, 21:00
Naturalmente.

Portarlo in assistenza dove? Ho diritto all'assistenza all'apple store o devo spedirlo chissá dove? (L'ho acquistato online)

da quanto l' hai comprato ? Chiama Apple: ti indirizzeranno verso il centro assistenza autorizzato più vicino.
Se abiti vicino a Roma o Milano consiglio un appuntamento con un Genius all' Apple Store

blackgin
22-02-2010, 20:43
Comunque per quel test ci vuole techtool, onyx non lo fa.
Che test dovrei fare? Ho fatto il surface scan con techtool e dice che non trova bad superblocks

Max(IT)
22-02-2010, 21:12
Che test dovrei fare? Ho fatto il surface scan con techtool e dice che non trova bad superblocks

ma memory test ne hai fatti ? Hai chiamato l Apple Care ?

blackgin
22-02-2010, 22:55
Ho fatto il memory test con techtool e non mi da nessun problema.
No, ancora non ho chiamato l'assistenza..

Family Guy
22-02-2010, 23:26
Allora direi che puoi stare tranquillo, a 'sto punto è un problema software.

Hai installato qualche driver particolare? Per "driver" intendo file .kext che vanno a finire il /system/library/extension

purtroppo sono sempre il tallone d'achille di qualunque sistema

tra i più comuni mi vengono in mente i driver logitech o quelli huawei per le chiavette umts

blackgin
23-02-2010, 09:54
Lol, ho installato il software logitech per il mouse nuovo.. Dici che è questo? :D

Family Guy
23-02-2010, 10:23
I driver logitech sono la cosa più schifosa che si può installare sul Mac :(

Fil9998
23-02-2010, 12:20
I driver logitech sono la cosa più schifosa che si può installare sul Mac :(

non solo su mac...

per non parlare del servizio assistenza logitech...

ditta che deve FALLIRE imho. :rolleyes:

Max(IT)
23-02-2010, 12:33
Allora direi che puoi stare tranquillo, a 'sto punto è un problema software.

Hai installato qualche driver particolare? Per "driver" intendo file .kext che vanno a finire il /system/library/extension

purtroppo sono sempre il tallone d'achille di qualunque sistema

tra i più comuni mi vengono in mente i driver logitech o quelli huawei per le chiavette umts

io da mesi utilizzo una chiavetta UMTS Huawei (Vodafone) con il software Vodafone aggiornato, e non ho mai visto un crash. Mai.

AlexSwitch
23-02-2010, 13:32
Se fosse possibile leggere i log della consolle si capirebbe meglio il problema...

Family Guy
23-02-2010, 13:44
io da mesi utilizzo una chiavetta UMTS Huawei (Vodafone) con il software Vodafone aggiornato, e non ho mai visto un crash. Mai.

Accendi subito un cero! :eek:

edit:
http://www.google.com/search?q=logitech+mac+crash
http://www.google.com/search?q=huawei+mac+crash

Max(IT)
24-02-2010, 09:05
Accendi subito un cero! :eek:

edit:
http://www.google.com/search?q=logitech+mac+crash
http://www.google.com/search?q=huawei+mac+crash

infatti sono rimasto stupito dalla stabilità di questa chiavetta.
Forse è il software Vodafone che è ben scritto

rgart
24-02-2010, 11:50
Max(IT) non costruire ossimori... :asd:

Max(IT)
24-02-2010, 18:50
beh, il primo ad essere stupito sono io, ma questa benedetta chiavetta è una roccia

markk0
24-02-2010, 18:53
beh, il primo ad essere stupito sono io, ma questa benedetta chiavetta è una roccia

probabilmente è perchè il software lo fa la Huawei, invece della Vodafone...
:asd:

Max(IT)
24-02-2010, 20:34
probabilmente è perchè il software lo fa la Huawei, invece della Vodafone...
:asd:

no, quel software lo fa proprio Vodafone