PDA

View Full Version : Consiglio acquisto auto usata


marcandrea
18-02-2010, 15:46
Sì lo so il solito 3d di consigli!!! Che dirvi.... aiuto!!!!! :sofico: :sofico: :confused: :confused:

Ecco la rosa delle contendenti mi sono visto i test euroncap(la vorrei sicura), i vari forum, le varie problematiche, ora vorrei un consiglio spassionato magari da chi ce l'ha, le auto che mi piacciono...

Premetto vengo da una toledo 1.6 benzina/gpl motore tranquillo e ottimo consumi irrisori(faccio gli 11 a gpl su percorso misto) ma ormai ha 10 anni, 130000km e si avvicinano date importanti(cambio distribuzione, frizione, etc)..

La cifra che vorrei spendere si attesta tra i 12 e i 14000 euro(ovvio che non mi fermano le 6-700 euro in più ma non oltre)
Le candidate...

Classe A 180cdi 5 porte usata, l'auto perfetta corta ma capiente, bellissima e valida sia come auto da città che da lunghi percorsi, ma mi fan paura i costi di gestione di cotanta beltà(consumi, tagliandi pezzi di ricambio, assicurazione etc)

Golf V 1,9tdi 5 porte (ottima, robusta e VW, ho una Toledo, motore VW quindi, e a piedi (sgrat-sgrat) finora mai, la macchina mi piace ma dicono tutti che è la peggior golf mai nata e sull'usato costa un patrimonio...

Fiat Bravo Mjet 1,6 120cv, motore bellissimo, macchina bella, solo un pò grandina(ho problemi di parcheggio), vorrei sapere come va sopratutto quelle col dpf(se ne trovano una fracca così e mi fa pensare sta cosa) per il resto l'usato scende parecchio..

Fiat Bravo Tjet 1,4 a gpl, altra meraviglia però devo aspettarla perchè usate non se ne vedono e nuove al minimo le trovo sui 16000 il vecchio modello.

Peugeot 308 1.6hdi 90cv la linea è piacevole, auto anonima(non me se la fregano e ciò non è male), sicura, un pò grandicella... non mi ispira come le altre ma le usate crollano e le peugeot non vanno male(almeno a quello che so)

Mi piaceva molto la Lancia Musa multijet 1.3 90cv e ne ho trovate parecchie ma nel test euroncap non va bene e la tenuta di strada sembra non essere impeccabile, per il resto mi piaceva molto(è lancia e già è tutto) ma la sicurezza non si baratta...

Stesso discorso per le 147 belle ma troppo insicure..

La new Delta è bella ma non balla 4,50 mt la parcheggio a giorni alterni

Più piccole non si pote perchè la moglie ha bisogno di grande bagagliaio... spero non sia freudiana 'sta cosa... :D


Accetto consigli e idee visto che le mie sono tante e confuse...

Grazie

cr1
18-02-2010, 17:42
Io ti consiglio a occhi chiusi la classe A180 CDI, ce l'ha mia sorella e l'ho guidata diverse volte, bella e leggera da guidare, frizione e volante molto leggeri, nonostante i 17" e assetto ribassato, auto molto capiente rispetto alle dimensioni esterne, ottime finiture però attento alla versione e agli accessori perchè alcune sono molto spoglie.
Consumi molto bassi, dai 4.5 ai 6.5 l/100km.
Tagliandi un po' cari in casa mercedes, però una volta fatti, salvo sfighe, sei apposto. Per i pezzi di ricambio non c'è molta differenza da una marca all'altra, basta avere un buon carrozziere che sa cosa e dove cercare.
Per i costi di assicurazione ha sempre un'auto da 110 cv quindi non si discosta di molto da quelle delle altre da te citate. Mia sorella, 25 anni con furto incendio cristalli, atti vandalici e tutte le altre menate paga sui 900 e rotti all'anno.