PDA

View Full Version : ACER timeline 4810tg - doppia scheda e bios

ilmassa
18-02-2010, 15:32
salve a tutti!

ho un notebook acer aspire timeline 4810 tg..notebook eccezionale tralaltro : P..ho però un dubbio! il notebook ha due schede video, una ati 4330 e una intel 4500mhd..posso fare lo switch tra le due schede quando voglio anche a sistema avviato! ciò è molto comodo quando sono in giro perchè mi permette passando dalla ati alla intel di arrivare alle 8 ore di autonomia promesse da acer!

Ora però passo abbastanza tempo a casa e vicino a una presa per cui uso sempre la ati per giocare.

il problema è che i driver della scheda non sono aggiornati e a quanto pare non sono aggiornabili con i driver che si trovano sul sito della ati\amd..gli unici driver che non mi danno problemi nell'installazione sono quelli che trovo nella pagina dedicata al portatile sul sito della acer

la versione del sito acer è la 8.15 mentre a quanto ho capito ora i driver sono aggiornabili alla 10.2

ho notato però che nel bios c'è un opzione chiamata DISPLAY MODE..da li posso scegliere tra HYBRID ( l'opzione impostata ora ) e DGPU

qualcuno sa cosa significa quel dgpu?

la mia ipotesi è che selezionando dgpu mi disattiva la intel e mi permette di usare solo la scheda ati..in questo modo è come se il portatile avesse una normalissima scheda video singola e mi pemetterebbe di installare i driver più aggiornati anzichè i driver per schede commutabili che si trovano sul sito di acer

qualcuno mi può confermare la cosa?

secondo voi..selezionando l'opzione dgpu avrei ripercussioni sul sistema operativo installato ? tipo perdita dei dati e necessaria riformattazione ?

chi mi può aiutare?

ho già chiesto sul thread ufficiale dell'aspire timeline qui su hwu ma nessuno ha saputo rispondermi : )

grazie a tutti dell'aiuto