View Full Version : Prima reflex
E' arrivato il momento del grande passo, e ovviamente sono indeciso... fra tre modelli:
Nikon d3000 (388€)
Canon 1000d (430€)
Canon 450d (500€)
Tutte con l'ottica in kit stabilizzata.
Considerato che sono un novellino (:Prrr:), cosa mi consigliate?
SuperMariano81
18-02-2010, 13:56
E' arrivato il momento del grande passo, e ovviamente sono indeciso... fra tre modelli:
Nikon d3000 (388€)
Canon 1000d (430€)
Canon 450d (500€)
Tutte con l'ottica in kit stabilizzata.
Considerato che sono un novellino (:Prrr:), cosa mi consigliate?
quella che ti sta meglio in mano, anche se tra le tre direi che la d450, anche se più vecchiotta, vince a mani basse.
cmq ci sono circa 1.684.580 discussioni più o meno identiche, bastava usare la ricerca :read:
ne facevo una questione di utilità... Sarebbe sensato prendere la 450d rischiando di non sfruttarla a dovere, o comunque il plus di costo vale la migliore qualità delle foto?
prova a dare un okkiata anche a Sony....
ne facevo una questione di utilità... Sarebbe sensato prendere la 450d rischiando di non sfruttarla a dovere, o comunque il plus di costo vale la migliore qualità delle foto?
La 450D è davvero un buonissimo corpo , provalo , tienilo in mano e vedi se ti "calza" bene , se ti trovi a tuoi agio , fatti fare qualche scatto in negozio , insomma fagli un test prima dell'acquisto. Per il discorrso della migliore qualità della foto diciamo che il corpo è solo uno dei fattori che incidono sull'esito finale e non il più determinante. Sicuramente un obiettivo di qualità e la tecnica-creatività-esperienza del fotografo sono fattori maggiormente determinanti per una buona fotografia. Io cmq opterei per la 450D anche perchè è già uscita la 500D e sta uscendo la 550D e quindi sicuramente la 450D riuscirai a trovarla ad un prezzo davvero conveniente , anzi se interessa l'usato , può pure essere che qualcuno che l'ha comprata da pochi mesi già decida di "disfarsene" per il gusto (?) di passare ai modelli superiori e quindi pure il prezzo............
IMHO ovviamente . ;)
ilcapodeipuffi
19-02-2010, 08:46
Anch'io sto cercando la prima reflex e i modelli su cui ero orientato sono gli stessi a parte la nikon d3000 sostituita dalla d5000 e sto valutando la spesa dela d90...
che ne dite?
. Io cmq opterei per la 450D anche perchè è già uscita la 500D e sta uscendo la 550D e quindi sicuramente la 450D riuscirai a trovarla ad un prezzo davvero conveniente , anzi se interessa l'usato , può pure essere che qualcuno che l'ha comprata da pochi mesi già decida di "disfarsene" per il gusto (?) di passare ai modelli superiori e quindi pure il prezzo............
IMHO ovviamente .
Sì, l'usato mi interessa, è che siccome non lavoro e fatico a mettere da parte i soldi ho paura di prendere fregature :P Dove potrei cercare dell'usato?
Sì, l'usato mi interessa, è che siccome non lavoro e fatico a mettere da parte i soldi ho paura di prendere fregature :P Dove potrei cercare dell'usato?
nei mercatini compra-vendi canonclubitalia o photo4u per esempio trovi alcune proposte vantaggiose , valuta tu le migliori (garanzia residua , numero degli scatti , accessori a corredo , costo......) . Ti devi registrare e seguire il regolamento per gli annunci. Io ho fatto acquisti in entrambi i mercatini da persone corrette e precise , cerca persone conosciute nei 2 siti (valuta un buon numero di post e i feedback di compravendita che hanno, poi cerchi e ti metti in coda!) ;)
Buona caccia!
Thanks! peccato che la 450d viene venduta a prezzo quasi pieno :/
SuperMariano81
19-02-2010, 17:19
Thanks! peccato che la 450d viene venduta a prezzo quasi pieno :/
beh ma scusa, cerca bene, in 2h scarse non so quante occasioni riesci a trovare... cmq anche il mercatino di juza è valido. e c'è ne uno in fotoni.it
sono i mercatini che guardo io e da dove proviene tutto quello che leggi in firma.
beh ma scusa, cerca bene, in 2h scarse non so quante occasioni riesci a trovare... cmq anche il mercatino di juza è valido.
;) Quotone!!!
Hai ragione , avevo omesso il mercatino del forum di juza!!:)
Cmq per l'usato bisogna pazientare un attimo , se vuoi corpo e obiettivo subito , oggi stesso , allora meglio che ti rivolgi al nuovo e vai in un negozio fisico (perchè anche nei negozi online qualche giorno lo devi cmq attendere....) costi quel che costi. Se invece cerchi qualche buona occasione ti devi armare di un pò di pazienza , spulciare per benino i 3 mercatini citati e incrociare le dita , può passare 1 ora ma anche un paio di settimane o più , questo non lo sa nessuno.;)
Cmq sull'usato si risparmia un pò , in base all'usura del prodotto , alla presenza o meno di garanzia , ecc. , non è che ti regala niente nessuno , anche perchè specialmente gli obiettivi non è che subiscano svalutazioni incredibili. In bocca al lupo. ;)
SuperMariano81
19-02-2010, 20:50
per il 100-400 ho aspettato quasi 6 mesi per l'occasione giusta (e cioè con consegna a mano), per il 50ino 2 giorni, per il 10-20 non era nella lista dei "ricercati" ma quando ho visto l'occasione non me la sono lasciata scappare.
E' quello la chiave dei mercatini, se sai già cosa volere, basta cercare l'occasione giusta.
Sui 3 mercatini ho visto praticamente di tutto in vendita, dai corpi entry level (dalla 1000d in su) ai corpi pro, dalle lenti "basic" alle lenti più costose (ultimamente son passati 2 o 3 600mm)
Io come prima reflex, dopo la utile esperienza con una bridge, sono al 90% convinto verso la Pentax K-X, secondo me una valida alternativa alle "solite" Nikon e Canon. Ad un buon prezzo offre cose che le equivalenti delle altre due marche non offrono come la stabilizzazione e il morore AF sul corpo macchina. Inoltre offre una qualita' ad alti ISO che non ha rivali ed una buona scelta di obbiettivi Pentax (sia vecchi che nuovi), Sigma e Tamron un po' per tutti i gusti e tutte le tasche.
Io come prima reflex, dopo la utile esperienza con una bridge, sono al 90% convinto verso la Pentax K-X, secondo me una valida alternativa alle "solite" Nikon e Canon. Ad un buon prezzo offre cose che le equivalenti delle altre due marche non offrono come la stabilizzazione e il morore AF sul corpo macchina. Inoltre offre una qualita' ad alti ISO che non ha rivali ed una buona scelta di obbiettivi Pentax (sia vecchi che nuovi), Sigma e Tamron un po' per tutti i gusti e tutte le tasche.
Quoto, peccato solo che Pentax, nel mercato dell'usato, non offra la stessa scelta di Nikon e Canon...
Comunque ho avuto modo di vedere come lavora la K-X, devo dire che ha veramente un'ottimo rapporto Qualità/Prezzo, sicuramente migliore di Nikon e Canon.
per il 100-400 ho aspettato quasi 6 mesi per l'occasione giusta (e cioè con consegna a mano), per il 50ino 2 giorni, per il 10-20 non era nella lista dei "ricercati" ma quando ho visto l'occasione non me la sono lasciata scappare.
E' quello la chiave dei mercatini, se sai già cosa volere, basta cercare l'occasione giusta.
Sui 3 mercatini ho visto praticamente di tutto in vendita, dai corpi entry level (dalla 1000d in su) ai corpi pro, dalle lenti "basic" alle lenti più costose (ultimamente son passati 2 o 3 600mm)
Quotone anche per te! Io per il 17-55 f/2.8 ho faticato non poco per trovare l'occasione perfetta, ma alla fine se entri nei vari mercatini con obiettivi mirati prima o poi trovi l'affare!
carlerchemez
21-02-2010, 11:04
scusate, sto cercando di valutare anche toccando con mano, una k-x. Sul sito non trovo i rivenditori per aggiornamento o per problemi tecnici. è una sett. che provo..
Avete qualche elenco? Abito a Verona.
Grazie
scusate, sto cercando di valutare anche toccando con mano, una k-x. Sul sito non trovo i rivenditori per aggiornamento o per problemi tecnici. è una sett. che provo..
Avete qualche elenco? Abito a Verona.
Grazie
Sicuramente da Reflex, via alvise da mosto (Zona Saval) oppure da Scandolara a S.Massimo potranno esserti d'aiuto!!
carlerchemez
21-02-2010, 14:13
MMMITICO!! Grazie!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.