View Full Version : sostituzione ventola alimentarore antec true power quattro
bronzodiriace
18-02-2010, 13:20
ragazzi ho un antec true power quattro 850.
La ventola è una 8x8 PWN con attacco due pin.
Se la volessi sostituire e mettere una 8x8 con molex [enermax apollish] ed attaccarla direttamente al molex l'ali comunque parte anche non avendo la ventola attacata sul 2 pin? Oppure non parte non essendo connessa la ventola sulla scheda dell'ali?
http://extreme.outervision.com/img/psu/antec/tpq_850/img17.jpg
bronzodiriace
18-02-2010, 20:39
:fagiano: :stordita: :fagiano:
bronzodiriace
20-02-2010, 13:14
allora ventola cambiata
messa un enermax apollish 8x8, il sensore della temperatura della ventola messo sotto ai dissipatori dell'ali.
L'enermax ha un cfm da 12cfm fino a 33,04cfm con un range da 25-55 gradi
La ventola originale è un ADDA AD0812UB-A70GL che dovrebbe essere una 3400rpm da 40cfm
ho provato la config in firma con un paio di 3dmark2006 a 1920x1080 filtri al max e sembra essere tutto ok, l'ali comunque rimane freddino
allora ventola cambiata
messa un enermax apollish 8x8, il sensore della temperatura della ventola messo sotto ai dissipatori dell'ali.
L'enermax ha un cfm da 12cfm fino a 33,04cfm con un range da 25-55 gradi
La ventola originale è un ADDA AD0812UB-A70GL che dovrebbe essere una 3400rpm da 40cfm
ho provato la config in firma con un paio di 3dmark2006 a 1920x1080 filtri al max e sembra essere tutto ok, l'ali comunque rimane freddino
boh, 7cfm in meno a me non farebbero stare tranquillissimo.
bronzodiriace
20-02-2010, 15:59
boh, 7cfm in meno a me non farebbero stare tranquillissimo.
se la precedente ventola fosse andata al max dei cfm l avrei sentita [40db al max se non erro] e non ci è mai andata.
Ora in idle le mie orecchie ringraziano, essendo l apollish silenziosissima poi credo che il case faccia anche il suo sporco lavoro tenendo l ali bello fresco
Ciao bronzodiriace, ho letto la tua discussione e da qualche giorno la ventola del mio Antec ha iniziato a gracchiare, penso che sia andata o poco ci manca. Fa un rumore non buono, abbiamo provato a metterci del CRC ma niente, son arrivato alla conclusione che devo sostituirla.
Devo chiederti delle dritte però prima:
Come togli la ventola originale in quanto è ben incastrata nell'ali?
Devo prendere una ventola con attacco a due pin come la suddetta Adda, non volevo attaccare ventole al molex come hai fatto tu, cosa devo vedere d'importante per scegliere la ventola?
Io mi chiedo come mai abbiano voluto mettere una 80mm invece di una 120mm come tutti gli altri alimentatori, che maledizione :cry:
Dopo qualche minuto di utilizzo la ventola è tornata da sola silenziosa, evidentemente il CRC ha iniziato a lavorare come si deve, spero che la situazione rimanga stabile però, ora è inudibile!
In ogni caso, bronzodiriace mi puoi rispondere?
Grazie mille ;)
bronzodiriace
15-03-2011, 11:05
devi aprire l alimentatore ovviamente.
La ventola sta ad incastro ma si leva facilmente.
Se non hai intezione di sostituirla con ventola 3 pin o molex da collegare esternamente cerca una ventola con due pin.
Effettivamente se l ali è sottosforzo o in idle il rumore della ventola a me dà fastidio.
Ho levato l enermax apollish che avevo messo visto che con led accesi consuma 12w, assurdo :eek:
Gli aspetti di una ventola sono i seguenti
db
cfm
portata d'aria
nicolait
15-03-2011, 12:07
Se non hai intezione di sostituirla con ventola 3 pin o molex da collegare esternamente cerca una ventola con due pin.
Una ventola a 2 pin è quasi introvabile.
Può tranquillamente collegare una ventola a 3 pin, lasciando scollegaro il cavetto dell atachimetria.
bronzodiriace
15-03-2011, 12:19
Una ventola a 2 pin è quasi introvabile.
Può tranquillamente collegare una ventola a 3 pin, lasciando scollegaro il cavetto dell atachimetria.
eh lo so :D
Grazie, confermo però il fatto che avendo utilizzato il CRC all'interno della ventola, ancora ora questa è silenziosa e non ha più quel gracchiare continuo che faceva da due giorni a questa parte, segno di malfunzionamento.
Speriamo duri così sennò veramente dovrò trovare una ventola a due pin, o come dice l'altro utente, una a 3 pin non collegando il cavo giallo.
Ma fatemi capire: il connettore a due pin presente nell'alimentatore è controllato da quella scheda che eroga un differente voltaggio al cavo rosso in base alla temperatura dell'alimentatore? Cioè la mia ventola Adda in pratica funziona con diversi range di voltaggi e quindi varia i suoi giri per minuto? Vale per tutte le ventole a 2 pin questo funzionamento???
bronzodiriace
15-03-2011, 12:44
Grazie, confermo però il fatto che avendo utilizzato il CRC all'interno della ventola, ancora ora questa è silenziosa e non ha più quel gracchiare continuo che faceva da due giorni a questa parte, segno di malfunzionamento.
Speriamo duri così sennò veramente dovrò trovare una ventola a due pin, o come dice l'altro utente, una a 3 pin non collegando il cavo giallo.
Ma fatemi capire: il connettore a due pin presente nell'alimentatore è controllato da quella scheda che eroga un differente voltaggio al cavo rosso in base alla temperatura dell'alimentatore? Cioè la mia ventola Adda in pratica funziona con diversi range di voltaggi e quindi varia i suoi giri per minuto? Vale per tutte le ventole a 2 pin questo funzionamento???
devi prendere una ventola 3 pin PWN e staccare il cavo che monitora gli rpm.
Grazie, chiarissimo, ma il connettore di plastica a 3 pin va bene anche se l'attacco è da 2 pin? praticamente è più grande ma ci entra lo stesso???
nicolait
15-03-2011, 16:09
Deve prendere una ventola a 3 pin e basta.
La ventola a 3 pin pwm di per sè non esiste.
La ventola dell'alimentatore è tornata a fare rumore.
Ho deciso di cambiarla questa volta, ritornando a leggere la discussione allora mi confermate che devo prendere una qualunque ventola a 3 pin, e collegare solo il positivo e negativo nella schedina dell'alimentatore e il gioco è fatto?
Devo trovare una volta 3pin con i dati simili alla ADDA? ;)
bronzodiriace
15-10-2011, 21:39
La ventola dell'alimentatore è tornata a fare rumore.
Ho deciso di cambiarla questa volta, ritornando a leggere la discussione allora mi confermate che devo prendere una qualunque ventola a 3 pin, e collegare solo il positivo e negativo nella schedina dell'alimentatore e il gioco è fatto?
Devo trovare una volta 3pin con i dati simili alla ADDA? ;)
Guarda, io misi una 8x8 enermax apollish con molex del fan collegato ad un molex dell'ali.
Silenziosa, efficiente [alimentavo due 6950@6970] e mai fatto una piega l'alimentatore. [al tatto l'aria era quasi tiepida]
Ha il sensore temperatura che gli fà aumentare i giri a seconda del calore all'interno del psu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.