Entra

View Full Version : info acquisto SSD di sistema - info modello

^[H3ad-Tr1p]^
18-02-2010, 12:52
salve a tutti

sto per acquistare dello storage per il mio pc,devo acquistare 3 dischi per raid e pensavo di dotarlo anche di un ssd per installarci il SO

ho sentito che i migliori sono gli intel x 25 G2

volevo sapere se mi sapete consigliare qualche modello che funzioni bene,sia affidabile e che costi una cifra abbordabile

avevo pensato originariamente ad un ssd da 256Gb ma visti i prezzi proibitivi,volevo sapere se ne esistono di buona fattura di tagli inferiori per poterci instlallare SO ,programmi e tutto cio' che deve stare nella home

ho visto che ce ne sono da 40Gb,che potrebbe anche cominciare ad andare bene,solo per l SO....se fosse da 80Gb forse sarebbe ancora meglio

ho sentito dire poi,che questi ssd non sono affidabili,cioe' che potrebbero danneggiarsi e perdere i dati

io volevo metterne su uno ed adottare una forte politica di backup,come per esempio backuppare tutti i giorni,magari anche piu' volte al giorno,per evitare anche di acquistarne due e metterli in raid risparmiando qualcosa

volevo pero' sapere quanto ammonta in linea di massima la vita di un ssd e se la spesa ne vale la pena

grazie mille

Marinelli
18-02-2010, 20:53
^;30932334']salve a tutti

sto per acquistare dello storage per il mio pc,devo acquistare 3 dischi per raid e pensavo di dotarlo anche di un ssd per installarci il SO

ho sentito che i migliori sono gli intel x 25 G2

volevo sapere se mi sapete consigliare qualche modello che funzioni bene,sia affidabile e che costi una cifra abbordabile

avevo pensato originariamente ad un ssd da 256Gb ma visti i prezzi proibitivi,volevo sapere se ne esistono di buona fattura di tagli inferiori per poterci instlallare SO ,programmi e tutto cio' che deve stare nella home

ho visto che ce ne sono da 40Gb,che potrebbe anche cominciare ad andare bene,solo per l SO....se fosse da 80Gb forse sarebbe ancora meglio

Se 80 GB possono bastarti, questo è proprio il taglio più piccolo degli X25-M. Circa 200€ e te lo porti a casa.
Per altre opzioni fatti un giretto nella mega discussione sugli SSD presente nella sezione generale di periferiche di memorizzazione.

^;30932334']
ho sentito dire poi,che questi ssd non sono affidabili,cioe' che potrebbero danneggiarsi e perdere i dati

io volevo metterne su uno ed adottare una forte politica di backup,come per esempio backuppare tutti i giorni,magari anche piu' volte al giorno,per evitare anche di acquistarne due e metterli in raid risparmiando qualcosa

volevo pero' sapere quanto ammonta in linea di massima la vita di un ssd e se la spesa ne vale la pena

La situazione non è tragica come la stai immaginando. E' vero, le celle degli SSD possono essere riscritte un numero limitato di volte, ma grazie ad una gestione oculata delle scritture questo comunque non pone grossi problemi in termini di durata del disco: a meno di usi caratterizzati da scritture frequenti di file di grosse dimensioni (molti molti molti GB al giorno) quasi sicuramente cambierai l'SSD perché lo riterrai obsoleto e non perché non funziona più.
Dal punto di vista della sicurezza, anzi, dovrebbe garantire una maggiore tranquillità rispetto ai dischi tradizionali, in quanto non ci sono parti in movimento e quindi si evitano i classici guasti meccanici.

^;30932334']
grazie mille

Prego ;)

Ciao!