View Full Version : [C/C++] ottenere un istream* da un socket
Come da titolo..si può ottenere un istream* a partire da un socket? Se sì, qualcuno saprebbe dirmi come?
Grazie in anticipo!
ps: si parla di Linux..non windows..ma in questo caso, non dovrebbe cambiare poi molto..
tomminno
18-02-2010, 14:21
Come da titolo..si può ottenere un istream* a partire da un socket? Se sì, qualcuno saprebbe dirmi come?
Grazie in anticipo!
ps: si parla di Linux..non windows..ma in questo caso, non dovrebbe cambiare poi molto..
Da un socket direttamente non puoi.
Dovresti farti una classe wrapper sulle funzionalità dei socket e a questa aggiungere gli operatori stream che si appoggiano su recv/recvfrom send/sendto.
Stavo pensando anch'io ad una classe wrapper, ma purtroppo, devo dare in pasto l'istream ad uno scanner Flex, che accetta solo quel tipo di formato.. Grazie per la risposta! :)
devi implementare uno streambuf che faccia I/O sul socket e poi costruire l'iostream al di sopra di esso. l'ho fatto anche io in passato, ecco il codice.
SocketBuffer.h:
#pragma once
#define SOCKET_INPUT_BUFFER_SIZE ((size_t)0x1000)
#define SOCKET_OUTPUT_BUFFER_SIZE ((size_t)0x1000)
class CSocketBuffer :
public streambuf
{
private:
SOCKET m_s;
char m_aInput[SOCKET_INPUT_BUFFER_SIZE];
char m_aOutput[SOCKET_OUTPUT_BUFFER_SIZE + 1];
private:
CSocketBuffer(const CSocketBuffer&);
CSocketBuffer &operator = (const CSocketBuffer&);
protected:
virtual int sync();
virtual int underflow();
virtual int overflow(int c = EOF);
public:
explicit CSocketBuffer(SOCKET s);
virtual ~CSocketBuffer();
string GetPeerName();
};
SocketBuffer.cpp:
#include <StdAfx.h>
#include <SocketBuffer.h>
CSocketBuffer::CSocketBuffer(const CSocketBuffer&)
{
}
CSocketBuffer &CSocketBuffer::operator = (const CSocketBuffer&)
{
return *this;
}
int CSocketBuffer::sync()
{
if (overflow() != EOF)
{
return 0;
}
else
{
return -1;
}
}
int CSocketBuffer::underflow()
{
ssize_t cbRead = ::recv(m_s, m_aInput, SOCKET_INPUT_BUFFER_SIZE, 0);
if (cbRead <= 0)
{
return EOF;
}
setg(m_aInput, m_aInput, m_aInput + cbRead);
return m_aInput[0];
}
int CSocketBuffer::overflow(int c)
{
size_t cbToWrite = pptr() - pbase();
if (c != EOF)
{
*pptr() = c;
cbToWrite++;
}
size_t cbWritten = 0;
while (cbWritten < cbToWrite)
{
ssize_t nResult = ::send(m_s, pbase() + cbWritten, cbToWrite - cbWritten, 0);
if (nResult <= 0)
{
return EOF;
}
cbWritten += nResult;
}
pbump(pbase() - pptr());
return 0;
}
CSocketBuffer::CSocketBuffer(SOCKET a_s) :
m_s(a_s)
{
setg(m_aInput, m_aInput, m_aInput);
setp(m_aOutput, m_aOutput + SOCKET_OUTPUT_BUFFER_SIZE);
}
CSocketBuffer::~CSocketBuffer()
{
sync();
int nResult = ::shutdown(m_s, SD_BOTH);
assert(!nResult);
nResult = ::closesocket(m_s);
assert(!nResult);
}
string CSocketBuffer::GetPeerName()
{
struct sockaddr_in sa;
int cbsa;
if (::getpeername(m_s, (struct sockaddr*)&sa, &cbsa) < 0)
{
cerr << "system error " << errno << " on getpeername" << endl;
throw false;
}
return ::inet_ntoa(sa.sin_addr);
}
Grazie mille, fre86, ma avrei ancora una domanda: per costruirci l'istream sopra questa..glielo passo nel costruttore di copia? qualcosa del tipo
streambuf buffer;
istream *inputFile(&buffer);?
Sempre sperando che lo scanner non richieda la fine del file, prima di ritornare i valori al parser..se no sono comunque nella c..ioccolata!
Grazie mille, fre86, ma avrei ancora una domanda: per costruirci l'istream sopra questa..glielo passo nel costruttore di copia? qualcosa del tipo
streambuf buffer;
istream *inputFile(&buffer);? si, ma non é un costruttore di copia, ed inoltre non devi costruire un puntatore. la dichiarazione dovrebbe essere questa:
SOCKET s = ... ;
CSocketBuffer Buffer(s);
istream is(&Buffer);
Sempre sperando che lo scanner non richieda la fine del file, prima di ritornare i valori al parser..se no sono comunque nella c..ioccolata! non va bene restituire l'EOF in corrispondenza della chiusura del socket?
se usi la mia classe fai attenzione al fatto che il suo distruttore si occupa anche di chiudere il socket; non chiamare tu la closesocket, la chiama il distruttore.
non va bene restituire l'EOF in corrispondenza della chiusura del socket?
Il problema è che in pratica, il programma deve elaborare gli input "real time", non aspettare la chiusura del socket. Sostanzialmente devo realizzare un progetto in flex/bison che legga dei pacchetti EtherCAT dal socket e simuli un PLC collegato in cascata agli altri (stavolta fisici). Flex deve occuparsi di dirmi se il pacchetto è corretto (praticamente sempre, dato che viene mandato da un server già funzionante! ^^) e bison deve occuparsi di verificare che il destinatario del pacchetto sia "io", che i pacchetti siano incapsulati correttamente (vale il discorso di prima: praticamente sempre!) e restituirmi i comandi che sono incapsulati nel pacchetto. Il tutto minimizzando al massimo le latenze (il dispositivo fisico induce dei ritardi prossimi a 50ns..motivo per cui abbiamo deciso - è una tesina da due studenti - di farlo in flex/bison/c++ invece di JFlex/cup/Java.. Anche se il prof non conosce flex e bison, essendo orientato solo al mondo Java..quanta fatica per 5 miseri punti! ^^), quindi non si può attendere la disconnessione.. Stavo pensando, altrimenti, di fare un file in memoria e chiamare scanner e parser in modalità multithreaded..ma la creazione di un file e di un thread, richiedono parecchio tempo in più rispetto al passaggio di uno streambuf come quello presentato da te..(senza contare che i risultati delle operazioni, finirebbero su di una struttura comune, e quindi con le varie CriticalSections che introducono ulteriori notevoli ritardi..) Considerando la durata media di un test prossima all'ora..questi ritardi aggiuntivi, inizierebbero a diventare pesantini..
(ps per il distruttore..no problem..c'ero arrivato! Almeno qui! ;))
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