View Full Version : [Java ] matrice toroidale
lele_aum
18-02-2010, 10:18
ciao a tutti sono nuovo del forum.... sto facendo la tesi creando una euristica per la risoluzione del tsp su di un toroide .
qulacuno sa per caso come posso implementare una matrice che rappresenti un toroide in linguaggio Java
grazie
qwerty86
18-02-2010, 10:23
E' una semplice matrice ma devi essere tu ad utilizzarla come un toroide. Per farlo basta che usi il modulo in modo che quando arrivi al limite di un lato col modulo ritorni dall'altra parte. Non so se sono stato chiaro :)
lele_aum
18-02-2010, 10:31
guarda ti spiego premetto che non so usare giusto un po il c++ ma il professore si è ostinato a farmela fare in java..
ho provato a cercare in alcuni testi ma fanno cose troppo complesse, anche perchè usava funzini aggiungi link orizzonatali e verticali :mbe:
quindi avevo pensato ad usare :
1) Se mi trovo nella posizione i, allora la riga successiva è ( (i + 1) % dimI) e la riga precedente è ( (i - 1) % dimI)
2) Se mi trovo nella posizione j, allora la colonna successiva è ( (j + 1) % dimI) e la colonna precedente è ( (j - 1) % dimI)
ma non so come scriverlo :confused:
qwerty86
18-02-2010, 11:00
guarda ti spiego premetto che non so usare giusto un po il c++ ma il professore si è ostinato a farmela fare in java..
ho provato a cercare in alcuni testi ma fanno cose troppo complesse, anche perchè usava funzini aggiungi link orizzonatali e verticali :mbe:
quindi avevo pensato ad usare :
1) Se mi trovo nella posizione i, allora la riga successiva è ( (i + 1) % dimI) e la riga precedente è ( (i - 1) % dimI)
2) Se mi trovo nella posizione j, allora la colonna successiva è ( (j + 1) % dimI) e la colonna precedente è ( (j - 1) % dimI)
ma non so come scriverlo :confused:
Esatto proprio come lo hai scritto! Ogni qual volta devi accedere a un elemento usi quelle formulette che hai scritto :)
lele_aum
18-02-2010, 11:08
ma praticamente le devo inserire nel ciclo for o dopo aver creato la matrice le metto come condizioni if ovvero se ti trovi in i allora blabla......
for (int i=0; i<dimI; i ++)
{
for (int j=0; j<dimI;j++)
{
questo è un ciclo stupido for, praticamente il programma che ho creato mi chiede come input un numero di nodi io li inserisco e poi mi genera la matrice quadrata grazie al ciclo for.. non so per input = 10
mi crea la matrice 10 x 10...
prima avevo creato un qualche cosa piu complesso ma non sapevo come fare ad aggiungere un link orizzontale ed uno verticale :(
così:
int sqrt_dimI = (int)Math.sqrt(dimI);
for (int i=0; i<dimI; i += sqrt_dimI)
{
for (int j=0; j<sqrt_dimI;j++)
{
int x = i + j;
int y = j + 1;
if(y >= sqrt_dimI) y -= sqrt_dimI;
y += i;
link orizzontale
y = x + sqrt_dimI;
if(y >= dimI) y -= dimI;
link verticale
:mc:
Quello che dovresti fare secondo me è crearti una classe con la tua matrice (privata), e crearti dei metodi di accesso get e set che usino le formule che hai trovato.
In questo modo sei costretto ad usare getter e setter modificati e sei sicuro che accedi correttamente alla matrice.
lele_aum
18-02-2010, 11:53
non saprei dove mettere mano ....
qwerty86
18-02-2010, 13:17
Se magari ci spighi meglio cosa devi fare con questa matrice....
non saprei dove mettere mano ....
Java è più semplice di C++... comunque sono del parere che non si può pensare di fare un programma senza sapere i costrutti basilari del linguaggio.
Cmq provo a spiegarti al volo, ti crei una Classe Toroide da cui puoi istanziare oggetti, che avranno le caratteristiche comuni che tu desideri (in questo caso dovrai avere una Matrice e dei metodi per accedere ad essa).
Questo è pseudo-codice, giusto per farti capire il concetto:
class Toroide {
Matrice A;
Toroide(dim) {
A = new Matrice(dim); // crea una matrice dim x dim
}
get(indice x, indice y) {
// mi calcolo gli indici in base alle formule
return A[indice ricalcolato x][indice ricalcolato y]
}
set(indice x, indice y, elem) {
// mi calcolo gli indici in base alle formule
A[indice ricalcolato x][indice ricalcolato y] = elem
}
}
Nel main poi cosa farai:
Toroide T = new Toroide(10); // creo un toroide 10x10
// adesso posso applicare i metodi get e set per accedere ed impostare gli elementi secondo le formule calcolate:
T.set(15, 5, elem)
T.get(15, 5)
Una volta fatta una struttura del genere dovrebbe essere semplice fare quello che devi fare.
lele_aum
18-02-2010, 15:15
il mio obiettivo praticamente è calcolare con il metodo monte carlo markov chain un tsp su di un toroide..
ovvero creo un toroide su di esso distribuisco in maniera casuale dei punti e poi su di loro applico il travellng salesman problem..
il mio unico problema è creare sto maledetto toroide
lele_aum
18-02-2010, 15:51
guardate vi do un ulteriore imput in qunato ho trovato in alcune letture queste linee di codice:
public void NW_doCreateToroid() {
int sqrt_nNodes = (int)Math.sqrt(nInputNodes); //length of a side
int n = sqrt_nNodes sqrt_nNodes; //Perfect square
NW_doCreateNodes(n); //Create k^2 nodes
for(int row = 0; row , nNodes; row += sqrt_nNodes){
for(int col = 0; col , sqrt_nNodes; col++){ //Links
int i = row + col;
int j = col + 1;
if(j .= sqrt_nNodes) j -= sqrt_nNodes; //Wrap horizontal
j += row; //Add next node link
NW_doAddLink(node[i].name, node[j].name); //Add horizontal link
j = i + sqrt_nNodes;
if(j .= nNodes) j -= nNodes; //Wrap vertical
NW_doAddLink(node[i].name, node[j].name); //Add vertical link
}
}
}//NW_doCreateToroid
con le NW_addlink e node assai complesse anche perchè usano la colorazione e non so perchè :mbe:
qwerty86
18-02-2010, 15:54
Allora forse non mi sono spiegato bene. Ci riprovo.
Allora il toroide come struttura dati non esiste ( per quanto ne so) quindi tu la vedi semplicemente come una matrice. Ora se hai una matrice nxn, renderla toroidale vuol dire che se accedi all'elemento [n,n] ti stai in realtà riferendo all'elemento [0,0] ( questo perché gli indici partono da 0].
Es. 0,0 0,1 0,2
1,0 1,1 1,2
2,0 2,1 2,2
questa è una matrice nxn dove n = 3
ora se lo vedi come un toroide l'elemento [3,3] è [0,0] cioè [3 % 3,3 % 3]
Non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere così.
lele_aum
18-02-2010, 16:02
si si quello l'ho capito e ti chiedo scusa se posso sembrarti beota ma ho fatto un solo esame di informatica ed era in c++ ora il mio professore se ne è uscito con queste attività formative io già è tanto se ho fatto il monte carlo markov chain per il tsp.. il mio problema è che questa deduzione teorica ovvero della corrispondenza tra righe e colonne non so come scriverla..
ho provato mille cose con rispettivi mille errori :muro:
si si quello l'ho capito e ti chiedo scusa se posso sembrarti beota ma ho fatto un solo esame di informatica ed era in c++ ora il mio professore se ne è uscito con queste attività formative io già è tanto se ho fatto il monte carlo markov chain per il tsp.. il mio problema è che questa deduzione teorica ovvero della corrispondenza tra righe e colonne non so come scriverla..
ho provato mille cose con rispettivi mille errori :muro:
Procedi per piccoli passi, altrimenti non ne esci più... innanzitutto creati un toroide che possa definirsi tale, come ha detto qwerty.
Semmai facendo una classe come quella che ti ho mostrato io ti semplifichi la vita, astraendo tutto ciò che è necessario per concentrarti esclusivamente sul tuo problema.
Una volta creato il toroide come oggetto e realizzato la funzione set(x,y,elem) poi puoi fare un po' di cicli for affinché la struttura dati venga riempita da numeri casuali (se ho ben capito cosa devi fare).
Comunque io non capisco sta cosa dei professori. Ultimamente pure a me chiedono tutto esclusivamente in Java senza preoccuparsi del problema che magari è supportato meglio da altri linguaggi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.