View Full Version : Disponibili online i driver ATI Catalyst 10.2
Redazione di Hardware Upg
18-02-2010, 08:33
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/disponibili-online-i-driver-ati-catalyst-102_31651.html
Disponibile la versione aggiornata dei driver Catalyst per schede video ATI Radeon, contenenti varie ottimizzazioni sia prestazionali sia funzionali
Click sul link per visualizzare la notizia.
questi driver risolvono il problema del crash della serie 5700 ??
sfoneloki
18-02-2010, 09:08
A quanto pare è un'uscita driver che ottimizza schede ATI HD5xxx, avendo la serie precedente mi sà che posso starmi con la precedente versione dei catalyst.
Avendo una 4830, mi sa che sono d'accordo con sfoneloki...
mordorozzo
18-02-2010, 09:15
raga pur'io ho la seire 4000 ma i 10.1 hanno un bug non indifferente, cioe quello che quando il pc spegne lo schermo per risparmio energetico non si riprende piu a meno di fare ctrl+alt+canc...
....spero con questo abbiano risolto!
Per ora ancora vale la pena aggiornare!
Alberto85spv
18-02-2010, 09:15
A quanto pare è un'uscita driver che ottimizza schede ATI HD5xxx, avendo la serie precedente mi sà che posso starmi con la precedente versione dei catalyst.
Ho idea ragazzi che da ora in poi sarà sempre così. O ottimizzano la serie hd5000 oppure indirettamente le serie precedenti nelle features in comune (vedi steam, ecc).
Alla fine è sempre stato così. Io in ogni caso aggiorno sempre e ho una Hd3870...vedete voi!!
DarKilleR
18-02-2010, 09:36
si però il pacchetto driver è comune a tutte le schede video e non dimentichiamoci che le HD5XXX sono l'evoluzione di R600 ossia delle HD2XXX....indirettamente risentiranno benefici tutte queste architetture direi...come d'altronde è sempre stato!
Quante volte le serie 9X00 (9600, 9700, 9800) hanno ringraziato degli aggiornamenti riguardanti le serie X800
Revelator
18-02-2010, 09:43
io come sempre finchè c'è supporto ufficiale aggiorno.messi su 4850 1gb e 3870 512mbddr4 con vista 64sp2 tutto liscio.consigliati.;)
...resto ai 9.10........e aspetto i 10.3 che a quanto pare portino diverse novità !!!!!
Ho una HD4770 (@default).....
killer978
18-02-2010, 09:46
questi si fissano sul crossfireX che è lo 0.01% del totale di installato!...
Sarei felice se cominciassero a fare anche x le schede singole l' application profiles, come fa Nvidia da tempo......!
@killer978:
c'è anche per ATI solo che non ti fa scegliere le app: è la voce Catalyst A.I. che rileva gli eseguibili dei programmi e setta i driver al meglio
@killer978
Certo che l'application profile separato vale per tutte le schede... che fanno altrimenti, installano un driver differente se hai le schede in crossfire?
Non si tratta di fissarsi sulle configurazioni crossfire, quanto piuttosto aggiungere finalmente una serie di feature che nel caso di configurazioni a doppia scheda erano mancanti. In questo modo si crea un driver completo in cui una parte dell'utenza non deve rinunciare a feature appetibili.
Del resto, oltre l'application profile che ovviamente vale per tutti, abbiamo un miglioramento del risparmio energetico in caso di configurazioni multiGPU (cosa di cui le schede singole non hanno bisogno), la possibilità di usare eyefinity che le schede singole già hanno, l'incanalamento dell'audio tramite DP e i miglioramenti di perfomance che valgono per tutte le schede.
Insomma, carne al fuoco ce n'è per tutti, non mi pare il caso di lamentarsi perchè per qualcuno ce n'è di più. Anzi, se per qualcuno che prima ne aveva meno, ora ne ha forse quanto gli altri.
Revelator
18-02-2010, 10:21
secondo me finchè c'è supporto ufficiale bisogna aggiornare e basta,il resto sono chiacchere da bar.
mica sapete se hanno risolto il bug dello schermo in risparmio energentico che non si ripiglia?
raga pur'io ho la seire 4000 ma i 10.1 hanno un bug non indifferente, cioe quello che quando il pc spegne lo schermo per risparmio energetico non si riprende piu a meno di fare ctrl+alt+canc...
Per ora ancora vale la pena aggiornare!
Stesso problema anche da me, con windows 7 64 e l'integrata 4200 collegata in hdmi a una tv Panasonic...
Qualcuno che ha lo stesso problema ha risolto installando i nuovi driver?
g.dragon
18-02-2010, 11:40
ma scusate costa qualcosa aggiornare? sapevo che in 3 click si aggiornavano i driver e tra l'altro è un operazione molto semplice..quindi nn capisco costa vi costa aggiornare..sicuramente fai prima ad aggiornare che a scrivere un post qui..
Stesso problema con ATI 4870 confermo che il bug con i nuovi driver è stato risolto!
Robermix
18-02-2010, 11:56
Stesso problema con ATI 4870 confermo che il bug con i nuovi driver è stato risolto!
Allora, motivo in più per installare questi driver anche sulle serie precedenti. :)
Installato e tutto liscio come sempre da anni...
Sarà ma io dalla HD3870 in poi (4850,4870,5870) non ho mai avuto un problema software, quelli che postano sui forum naturalmente sono soprattutto quelli che hanno problemi, e non c'è dunque da meravigliarsi che spesso si leggano l'80% di post di gente che ha problemi, ma questo non vuol dire che il supporto vada male, anzi, se questi che scrivono fossero anche solo il 2% di tutti i possessori di ATI il database del forum non ce la farebbe :D
adkjasdurbn
18-02-2010, 12:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/disponibili-online-i-driver-ati-catalyst-102_31651.html
Disponibile la versione aggiornata dei driver Catalyst per schede video ATI Radeon, contenenti varie ottimizzazioni sia prestazionali sia funzionali
Click sul link per visualizzare la notizia.
ci sono anche gli HOTFIX
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/CatalystAGPHotfix.aspx
ciao :)
ma scusate costa qualcosa aggiornare? sapevo che in 3 click si aggiornavano i driver e tra l'altro è un operazione molto semplice..quindi nn capisco costa vi costa aggiornare..sicuramente fai prima ad aggiornare che a scrivere un post qui..
beh magari nn hai ampliato l'orizzonte...
magari io non sono a casa e ci penso 10 volte prima di scaricare 80mb con il cellulare...
Guardate che la redazione, di solito, fa un riepilogo delle novità presenti nelle release notes dei nuovi drivers.... e non riporta il doc al completo.
A leggere soltanto le novità evidenziate da HW, sembra, i 10.2 siano adatti solo a quelli che possiedono le 5xxx.
L'aggiornamento è consigliato, invece, anche a tutti gli altri (esclusi i casi esplicitamente non supportati)... Ci sono, da risolvere, altri problemi di natura differente, e non necessariamente il driver deve migliorare le performance per un gioco/applicazione per essere preso in considerazione.
Ci dimentichiamo dei bugfixes.... e se si possiede uno di quei titoli indicati, voglio vedere poi se è proprio inutile aggiornare!!!!
http://www2.ati.com/relnotes/Catalyst_102_release_notes.pdf
Pier2204
18-02-2010, 16:20
Aggiornato la 5870 e per il momento va bene. L'unica cosa che va a ca@@o di cane sono i bench di SisoftSandra, ogni volta che li faccio partire mi crasha tutto il computer, ma questo lo faceva anche con i driver precedenti, per il resto zero problemi.
Aggiornamento ufficiale ATI, driver WHQL certificati, da aggiornare per tutte le versioni.
e per una 3650 pcixepress?
ps:ma per linux funzioneranno mai gli ati?
maumau138
18-02-2010, 22:08
e per una 3650 pcixepress?
ps:ma per linux funzioneranno mai gli ati?
Open o closed? Perché con i proprietari non ho problemi (Ubuntu 9.10)
blackshard
18-02-2010, 22:16
Open o closed? Perché con i proprietari non ho problemi (Ubuntu 9.10)
Anche gli open vanno piuttosto bene. In 2D sono perfetti.
Le ultime versioni non stabili permettono anche un'accelerazione opengl di base, piuttosto lenta e con qualche glitch, però il composing sembra funzionare molto bene.
ma compiz con i driver open? e i proprietari?
Io ho un Ati 4650 HD 1gb ddr2 pagata 40 euro ( che và una bomba overcloccata a 750mhz gpu e 500 mem ) con i 10.1 installata su windows 7 32 bit , che dite lo faccio sto passo ai 10.2 ? , migliorerà ancora qualcosina ? .
Insert coin
19-02-2010, 16:14
ci sono anche gli HOTFIX
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/CatalystAGPHotfix.aspx
ciao :)
Non capisco, sono per le versioni AGP?
Ancora le fanno le schede agp?
E se uno installa questi driver su quelle pci che succede?
blackshard
19-02-2010, 18:43
ma compiz con i driver open? e i proprietari?
Si, compiz va' sia con gli open che con i proprietari.
Con i proprietari però aspettati qualche problema con le versioni, per esempio a me dai 9.12 in poi compiz mostra finestre tutte grigie (ma opengl va benissimo), mentre con i 9.10 va' bene.
I driver open non li ho provati, ma alcuni sui forum dicono che vanno bene, a patto ovviamente di avere una versione molto recente ed aggiornata degli stessi (cioè, li devi prendere dal git master)
Revelator
22-02-2010, 10:10
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30980350&postcount=20427
:ciapet:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30980350&postcount=20427
:ciapet:
naaa quel tassellatore non lo vedrai mai utilizzato, fidati!! Ti resta/resterà sul groppone, esattamente come quello implementato anche nella serie HD 4xxx. Non facente parte delle specifiche DX11, niente interessi per impiegarlo. :muro:
Ti cito comunque una cosa abbastanza curiosa di ciò che hai riportato nel tuo post... e che appartiene, in ogni caso, alla documentazione di ATi per quella versione del driver lì. :D
ATI Catalyst™ driver: Tessellation support
This release of Catalyst™ introduces Tessellation support in the Catalyst™ driver for the ATI Radeon™ HD 3800 Series of products. Tessellation has the potential to simplify development efforts and improve application performance by creating high polygon models from low polygon models all within the GPU.
Per quello che abbiamo visto fino adesso la Tassellazione NON migliora assolutamente le performance delle applicazioni.
L'aumento dei poligoni comporta sì un generale aumento del dettaglio di rendering e di definizione, ma a scapito delle prestazioni stesse. :read:
Insomma all'atto pratico tutto l'opposto. Se per performance poi intendono tutto il pacchetto vabbè.
Di solito, in questo settore e in sede di analisi tecnica, le cose vanno distinte: qualità da una parte e prestazioni da un'altra.
Revelator
22-02-2010, 14:37
naaa quel tassellatore non lo vedrai mai utilizzato, fidati!! Ti resta/resterà sul groppone, esattamente come quello implementato anche nella serie HD 4xxx. Non facente parte delle specifiche DX11, niente interessi per impiegarlo. :muro:
Ti cito comunque una cosa abbastanza curiosa di ciò che hai riportato nel tuo post... e che appartiene, in ogni caso, alla documentazione di ATi per quella versione del driver lì. :D
Per quello che abbiamo visto fino adesso la Tassellazione NON migliora assolutamente le performance delle applicazioni.
L'aumento dei poligoni comporta sì un generale aumento del dettaglio di rendering e di definizione, ma a scapito delle prestazioni stesse. :read:
Insomma all'atto pratico tutto l'opposto. Se per performance poi intendono tutto il pacchetto vabbè.
Di solito, in questo settore e in sede di analisi tecnica, le cose vanno distinte: qualità da una parte e prestazioni da un'altra.
:D ma visto che quel doc è scritto da tecnici ed ingegneri sei sicuro?o è scritto dal settore marketing?:mbe: :help:
:D ma visto che quel doc è scritto da tecnici ed ingegneri sei sicuro?o è scritto dal settore marketing?:mbe: :help:
Sono le release notes ufficiali del driver.
Questa roba riguarda i tecnici. In ogni caso presumo che AMD/ATi deleghi questo lavoro a chi abbia le giuste competenze per farlo, non penso ci sia un pescivendolo o panettiere (con tutto il rispetto) a stilare quel doc. :)
Revelator
22-02-2010, 15:20
Sono le release notes ufficiali del driver.
Questa roba riguarda i tecnici. In ogni caso presumo che AMD/ATi releghi questo lavoro a chi abbia le giuste competenze per farlo, non penso ci sia un pescivendolo o panettiere (con tutto il rispetto) a stilare quel doc. :)
bene,allora abbiamo la conferma che il supporto c'è e si vede.(in teoria)ed è cmq dentro le directx precedenti le 11 o addirittura anche opengl.:)
bene,allora abbiamo la conferma che il supporto c'è e si vede.(in teoria)ed è cmq dentro le directx precedenti le 11 o addirittura anche opengl.:)
Nessuna versione DirectX precedente alle 11 possiede il Tessellation :(
Revelator
22-02-2010, 15:26
Nessuna versione DirectX precedente alle 11 possiede il Tessellation :(
come no...se l'unico modo per programmare sono le dx o le opengl se dai 8.3 i drivers prevedono tale cosa è perchè avranno avuto un un interfaccia software di riferimento.
http://en.wikipedia.org/wiki/Radeon_R600
nelle dx10 pare di no....mmm dice che è una funzione esotica.come non detto..
come no...se l'unico modo per programmare sono le dx o le opengl se dai 8.3 i drivers prevedono tale cosa è perchè avranno avuto un un interfaccia software di riferimento.
Io mi sono espresso per le DirectX, non per l'OpenGL.
Nessuna versione DirectX precedente alle 11 possiede il Tessellation
Revelator
22-02-2010, 15:37
:cry:
Ragazzi una domanda: sapete per caso se qualcuno ha avuto problemi con i driver 10.2? Una volta che li installo la risoluzione è la più bassa possibile, con i colori a 4 bit, e non c'è verso di aumentare nessuno dei due, mentre sul catalyst control center mi dice che i driver non supportano la scheda video installata. Bye!
P.S.: tutto questo con una ATI 4870 vapor-x da 1GB
Ragazzi una domanda: sapete per caso se qualcuno ha avuto problemi con i driver 10.2? Una volta che li installo la risoluzione è la più bassa possibile, con i colori a 4 bit, e non c'è verso di aumentare nessuno dei due, mentre sul catalyst control center mi dice che i driver non supportano la scheda video installata. Bye!
P.S.: tutto questo con una ATI 4870 vapor-x da 1GB
Stesso identico problema io, risoluzione e colori al minimo e scheda vista dal sistema come non supportata...che fare?
ah dimenticavo a me lo fa con una 5770 XFX 1gb! :O booooo
shez
Stesso identico problema io, risoluzione e colori al minimo e scheda vista dal sistema come non supportata...che fare?
ah dimenticavo a me lo fa con una 5770 XFX 1gb! :O booooo
shez
Problema risolto : )
Bastava disinstallare per bene col drv-cleaner i driver precedenti, installare quelli nuovi.. e ora funziona.
Avevo dei driver "vecchi" ovvero gli 8.2, evidentemente qualcosa entrava in conflitto. Saluti a tutti!
shez:Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.