PDA

View Full Version : Problemi velocità ADSL ALICE

ants88
17-02-2010, 18:17
Salve a tutti ragazzi, mi chiamo Antonio e vengo dalla Puglia, vorrei esporvi il mio problema, dopo mille segnalazioni all'"assistenza tecnica" (se così vogliamo chiamarla), credo che sia più utile un vostro parere.

Ero un cliente Tele2, a dicembre ho preso la saggia decisione di tornare cliente Telecom, scegliendo il velocissimo proflilo Alice7mega. Verso il 20 dicembre, mi confermano il passaggio.
Provo subito la connessione ad internet, cambiando la configurazione del router, un TRUST MD-5700, già preconfigurato con tutti i provider, tra cui Alice, preimpostato con il protocollo PPPoA, ma questo mi fa visualizzare solo pagine web tipo virgilio, homepage di google, e pochissime altre, così lo imposto manualmente sul PPPoE e problema risolto, apro tutti i siti web.

Ma qual è il problema? Il problema è che da quando sono Telecom, la velocità dichiarata dalla pagina di configurazione del router, è soltanto di 1500kbps circa, variabili ad ogni connessione, con picchi di massimo a 2 mbps e minimi vergognosi di 1200kbps.

Dunque, la prima segnalazione, mi dicevano che ero appena tornato a Telecom e che quindi ci voleva un po' di tempo x il riallaccio effettivo; infatti ho notato i due giorni seguenti la segnalazione una velocità fino a 6000kbs! (solo di mattina). Finalmente dicevo! 2 giorni di gioia immensa, scaricavo fino a 700kb! Ma dal terzo giorno giù di picco fino al solito 1,5mbps...che tristezza.

sono ormai passati quasi 2 mesi, dopo mille segnalazioni niente da fare, sempre il solito.

Ora io vi chiedo:
può darsi che sia un problema mio dovuto a qualche configurazione? Al router non Alice? Visto che quei 2 giorni la velocità è aumentata, credo non sia un mio problema, ma loro!
Però volevo una conferma, non si sa mai! O devo aspettare ancora un po' di tempo? E poi tutto si sistemerà?
Il bello è che con Tele2 viaggiavo a 3,5mbs! e con telecom 1,5! ma che schifo!
il limite di velocità minimo legale dichiarato nel loro contratto è di 2,1mbps garantiti! Io nn ci arrivo? Come mai?

grazie a tutti dell'aiuto..

il bello è che nn sn stato neanche un giorno senza navigare..boo..strano?

ants88
17-02-2010, 18:39
c'è anche un precedente, mentre facevo migrazione da tele2 a telecom, come al solito quelli di tele2 mi chiamarono offrendomi tutto tutto gratis fino ad aprile! io ho subito accettato(tanto ad aprile avrei cambiato cmq), mi hanno detto di disdire mandando un fax al num blabla..e così ho fatto, credendo di rimanere tele2. fino a quando un operatore telecom mi chiamò circa una settimana dopo e mi diede l'inaspettata notizia che da quel momento ero cliente telecom! assurdo! chiamando tele2 mi dissero che si sbagliarono, cioè c'era da mandare un altro fax..
nn vorrei che qualcosa fosse rimasto in sospeso a causa di questo? un fax di disdetta era stato cmq mandato.. nn ci capisco + niente voglio solo i miei 7 mega...
poi nel mio contratto cn telecom è previsto il servizio Chi è, che permette di vedere il numero chiamante, ma nn funziona e facendo *65# dal telefono mi dice che nn sn abilitato al sevizio, so che nn centra ma nn vorrei che fosse un indizio che qualcosa nn va...

mhàààà...

pegasolabs
17-02-2010, 22:59
Spostata in Internet e Provider

Rufodilo
17-02-2010, 23:15
hai provato a fare dei test di velocità in orari diversi della giornata?
Anche io di mattina navigo tranquillo a 7 mb come viene il pomeriggio scendo fisso a 1,2

ants88
18-02-2010, 18:28
magari di mattina navigavo a 7 mb! è durato solo 2 giorni in 2 mesi! ora ad esempio sempre 1,5 mb! cmq il limite legale è 2,1mb garantiti, nn possono scendere al di sotto..e poi un mio amico qui di fianco a casa mia naviga 24h su 24 a 7mb!

cmq proverò dopo mezzanotte, ma da domani mi sentono!

Techno89
18-02-2010, 18:40
Postaci i dati di velocità di connessione, attenuazione, SNR e anche uno speedtest

lonewo|_f
18-02-2010, 18:55
magari di mattina navigavo a 7 mb! è durato solo 2 giorni in 2 mesi! ora ad esempio sempre 1,5 mb! cmq il limite legale è 2,1mb garantiti, nn possono scendere al di sotto..e poi un mio amico qui di fianco a casa mia naviga 24h su 24 a 7mb!

cmq proverò dopo mezzanotte, ma da domani mi sentono!

il limite è di 2.1 mbps sì, ma di portante agganciata

come banda minima garantita garantiscono qualcosa tipo da 20 a qualcosa in meno di 100 Kbps (kilobit), in pratica ci manca poco e la offrono in best effort, e hanno comunque il coraggio di chiedere soldi allo stato (per offrire praticamente nulla sulla carta, che poi spesso si abbiano velocità più alte è un altro discorso)

PS
quoto techno89, se ci posti margine snr, attenuazione e portante ci aiuti molto

Techno89
18-02-2010, 19:33
2,1 credo che sia solo il limite sotto il quale si puo recedere senza penali

ants88
18-02-2010, 22:34
questo lo speed test

nn so che dati di preciso vogliate cmq posto qualcosa:
DSL Speed: 478/1563kbps

Transmit

Good Tx Frames 937435
Good Tx Broadcast Frames 2
Good Tx Multicast Frames 0
Tx Total Bytes 1399372269
Collisions 0
Error Frames 0
Carrier Sense Errors 0
Receive

Good Rx Frames 538374
Good Rx Broadcast Frames 181
Good Rx Multicast Frames 6938
Rx Total Bytes 40620005
CRC Errors 0
Undersized Frames 0
Overruns 0

ants88
18-02-2010, 22:36
altro..http://img651.imageshack.us/img651/970/catturah.png

ants88
18-02-2010, 22:41
ora ho fatto riconnessione e qualcosina è cambiato, ma di poco:

Modem Status

Connection Status Connected
Us Rate (Kbps) 478
Ds Rate (Kbps) 1635
US Margin 19
DS Margin 12
Trained Modulation ADSL_2plus
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 40
US Line Attenuation 23
Peak Cell Rate 1127 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 0
CRC Tx Interleaved 0
Path Mode Interleaved
DSL Statistics

Near End F4 Loop Back Count 0
Near End F5 Loop Back Count 0

http://www.speedtest.net/result/721417399.png

senza parole!

cmq domani provo a montare il router marchiato alice del mio vicino, cn cui naviga fisso a 7mega e anche +, a volte 8! chissà..

ants88
18-02-2010, 22:51
DS Margin 12

questo nn è bassino? o sbaglio?

ragààà!!! documentandomi in giro ho letto che se vi sono fruscii nella linea telefonica mentre è acceso il router c'è qualche guasta, mia madre spesso si lamenta! come posso risolvere?
inoltre vi dico che ho un impianto in parallelo? può dipendere?
eh sì, però i filtri ce li ho! nn saranno più buoni? poi ho l'allarme centralizzato! ecco forse cos'è...mhà..potrò richiedere l'assistenza di un tecnico direttamente..

ants88
18-02-2010, 23:03
ragà! assurdo! ho staccato il telefono di mia madre dalla camera, l'unico montato senza filtro...ecco cosa succede ora!

http://www.speedtest.net/result/721431277.png

ragà sn felicissimoooo!!!
grazie a tutti anche se ho risolto da solo! nn immaginavo che un telefono senza filtro potesse rovinare tutto!:doh:
buona notte!!!! grazie!

x di più:
DSL Speed: 478/7335kbps
:D :D :D :D :D :D :D :D

mavelot
18-02-2010, 23:17
non ho parole....:banned:

Gigi_84
19-02-2010, 07:45
nn immaginavo che un telefono senza filtro potesse rovinare tutto!:doh:
buona notte!!!! grazie!

Infatti i filtri son fatti apposta per filtrare i telefoni altrimenti disturbano il segnale adsl creando interferenze e problemi