PDA

View Full Version : Consiglio per Acquisto D90

LordSamuel
17-02-2010, 18:37
Salve a tutti,

intanto ringrazio "hornet75" che grazie alle sue delucidazioni in un altro post "nikon d5000" mi ha fatto riflettere sul direzionare il mio acquisto. Direzione che ho preso verso la D90 per molteplici fattori elencati da "hornet75" ma anche da alcuni dati riscontrati personalmente.

Non ci crederete ma per uno come me che porta gli occhiali il regolatore delle diotrie deve essere perfetto e con un margine molto alto di regolazioni sia minime che massime cose che la D5000 fa penare mentre la D90 è ottimo! Dunque meglio la D90 visto che fa abbastanza innervosire scattare foto senza vedere :D .

Dopo questa considerazione del tutto personale vi chiedo questo:

Dal post "Best Price Nikon" e da http://www.fotopratica.it/?p=111 ho capito che acquistando una nikon di importazione si risparmia un bel po! A discapito di che cosa non l'ho capito :rolleyes: a parte il libretto di istruzioni che c'è gente che su "granbazaar" dice di averlo ricevuto in giapponese! e anche qualcuno che accendendola si è ritrovato con il display tutto in giapponese e a culo è arrivato a mettere la lingua Italiano; la mia domanda è quali altre differenze ci sono tra un prodotto importato e uno no??? E soprattutto la garanzia se è valida 2 anni come tutti i prodotti in caso di malfunzionamento o di problema devo perforza portarla dove l'ho comprata o basta portarla in un qualsiasi centro assistenza autorizzato nikon?

Detto questo in questo sito (http://www.cheprezzi.net/catalog/index.php?cPath=6_112_385&sort=5a&filter_id=25&page=7&osCsid=9nih3himosps9jkk0n0eg6bg33) dalla pagina linkata in poi ci sono una serie di D90 atrezzate in un modo o in un altro lasciando stare borse e cavalletti a corredo che non mi interessano e rimanendo su un prezzo massimo di 1000 euro cosa mi consigliate di prendere?

Tra l'altro e mi rivolgo a "hornet75" sbaglio o il sito che ho lincato non l'hai considerato nella lista dei negozi? Non va bene? Qualcuno si è trovato male?

Per ora mi fermo qui e ringrazio in anticipo a chi risponde! ;)

ARARARARARARA
17-02-2010, 21:46
in europa è illegale vendere prodotti elettronici con garanzia inferiore ai 2 anni, la garanzia è a carico del produttore. Con la garanzia nital hai 3 anni di granzia sui corpi e 5 sulle lenti!

hornet75
18-02-2010, 01:14
Detto questo in questo sito (http://www.cheprezzi.net/catalog/index.php?cPath=6_112_385&sort=5a&filter_id=25&page=7&osCsid=9nih3himosps9jkk0n0eg6bg33) dalla pagina linkata in poi ci sono una serie di D90 atrezzate in un modo o in un altro lasciando stare borse e cavalletti a corredo che non mi interessano e rimanendo su un prezzo massimo di 1000 euro cosa mi consigliate di prendere?

Tra l'altro e mi rivolgo a "hornet75" sbaglio o il sito che ho lincato non l'hai considerato nella lista dei negozi? Non va bene? Qualcuno si è trovato male?

Mai visto ne sentito prima, ci do un'occhiata e vediamo se posso inserirlo nella lista.

I negozi italiani sono legati alla direttiva europea sui termini di garanzia per cui devono darti 2 anni di garanzia minimo. Tale garanzia è a carico del venditore. Per i prodotti Nital è uguale, semplicemente Nital offre una anno in più per i corpi macchina e 2 anni in più per gli obiettivi. Gli anni extra di garanzia non sono più a carico del venditore ma a carico di Nital e comunque nei primi due anni oltre al venditore puoi rivolgerti alla Nital stessa.

Su alcuni prodotti il risparmio è talmente ampio che vale la pena rinunciare agli anni extra e prendere un import soprattutto sulle ottiche. I corpi macchina che invece sono più soggetti a guasti è da valutare attentamente caso per caso.

starscream
18-02-2010, 01:29
I corpi macchina che invece sono più soggetti a guasti è da valutare attentamente caso per caso.

beh, sulla d90 tra nital e non nital ci corrono 100 euro come sappiamo...su un corpo da 700 euro, quanto incide un anno in più, li vale i 100 euro? penso sia questa la domanda da porsi...io, se potessi avere una non nital al prezzo di smp nella mia città, prenderei sicuramente quella, perchè nel caso di problemi la porto e loro provvedono. Doverla invece spedire, a mie spese, e non poter gestire direttamente la questione, mi scoccia un pò...

Luchino.EX
18-02-2010, 07:00
Gli anni extra di garanzia non sono più a carico del venditore ma a carico di Nital e comunque nei primi due anni oltre al venditore puoi rivolgerti alla Nital stessa
Ciao mi inserisco anch'io....quindi se compro una D90 import i primi due anni risponde direttamente nikon?? Io sapevo solo il primo anno!!

djdiegom
18-02-2010, 09:10
Il negozio sopra segnalato parrebbe essere l'ennesimo affiliato di Pixmania...con merce che arriva da qualche parte sempre diversa dell'Europa; alcuni si lamentavano anche degli imballi, però a volte, non sempre, su alcuni prodotti ha davero ottime offerte, specialmente nelle combo corpo + doppia ottica+borsa.

Per le differenze Nital o Import...intanto sono circa 80€ secondo il Best Price, ma secondo me le Nital tra un pò caleranno perchè da fine novembre i prezzi non si sono praticamente mossi; tenete poi conto che dentro c'è la schedina da 4GB...sarà pur poco ma la differenza si assottiglia di altri 10-15€.

hornet75
18-02-2010, 10:12
Ciao mi inserisco anch'io....quindi se compro una D90 import i primi due anni risponde direttamente nikon?? Io sapevo solo il primo anno!!

No, per i prodotti import risponde il venditore per i prodotti nital rispondono Nital e il venditore e dopo il secondo anno solo nital. Spero adesso sia più chiaro. ;)

Luchino.EX
18-02-2010, 12:45
No, per i prodotti import risponde il venditore per i prodotti nital rispondono Nital e il venditore e dopo il secondo anno solo nital. Spero adesso sia più chiaro. ;)

Quindi conviene NITAL da quanto capito!!

hornet75
18-02-2010, 12:56
Quindi conviene NITAL da quanto capito!!

Per la garanzia sicuramente si ma i prodotti costano di più.

Luchino.EX
18-02-2010, 12:59
Per la garanzia sicuramente si ma i prodotti costano di più.

Quindi se decidessi per import dove mi consigli di acquistare? d90 + 18-105

hornet75
18-02-2010, 14:34
Quindi se decidessi per import dove mi consigli di acquistare? d90 + 18-105

Facile. Dove costa meno :D . Scherzi a parte, l'importante è che il negozio sia affidabile.

LordSamuel
18-02-2010, 15:07
hornet75 non perdere di vista il mio post di apertura! :D che kit prendo con D90???:muro: :mbe: :stordita:

SuperMariano81
18-02-2010, 15:13
hornet75 non perdere di vista il mio post di apertura! :D che kit prendo con D90???:muro: :mbe: :stordita:
in molti topic parlano bene del 18-105 per iniziare :)
ma non conosco bene le ottiche nikon

PS: ma ti sei innamorato di hornet75 :stordita: :kiss: :vicini:

hornet75
18-02-2010, 15:49

Mille euro di budget se vai di D90 non hai molte opzioni direi D90 + 18-105 in kit e forse riesci a farci stare dentro anche il 50ino. Se la prendi a garanzia import puoi addirittura prendere il 35 DX in aggiunta.

L'alternativa è sdoppiare il kit e prendere la D90 con 18-55 VR e 55-200 VR, meno comodo ma più versatile come utilizzo.

LordSamuel
18-02-2010, 19:06
Mille euro di budget se vai di D90 non hai molte opzioni direi D90 + 18-105 in kit e forse riesci a farci stare dentro anche il 50ino. Se la prendi a garanzia import puoi addirittura prendere il 35 DX in aggiunta.

L'alternativa è sdoppiare il kit e prendere la D90 con 18-55 VR e 55-200 VR, meno comodo ma più versatile come utilizzo.

bhè qui (http://www.digitalfoto.it/products.asp) la fanno 914,91 con garanzia Nital e conla sfiga che ho meglio che non prenda una da importazione se ho capito come funziona per la garanzia. Volevo sapere se questo negozio è valido o no? qualcuno ci ha mai comprato?

Ma questo 18-105 VR come è? ottimo-buono-discreto-fa schifo? meglio il 18-55 VR?

L'uso che ne farei sia della macchina che degli obbiettivi e per realizzare foto semi-macro e macro di oggetti tipo queste (http://www.readymady.com/un-set-fotografico-professionale-faidate/) e anche foto da esterno in generale.... dunque richiedo che mi consigliate come obbiettivo per il kit? 18-55 o 18-105???:stordita:

ARARARARARARA
18-02-2010, 20:31
bhè qui (http://www.digitalfoto.it/products.asp) la fanno 914,91 con garanzia Nital e conla sfiga che ho meglio che non prenda una da importazione se ho capito come funziona per la garanzia. Volevo sapere se questo negozio è valido o no? qualcuno ci ha mai comprato?

Ma questo 18-105 VR come è? ottimo-buono-discreto-fa schifo? meglio il 18-55 VR?

L'uso che ne farei sia della macchina che degli obbiettivi e per realizzare foto semi-macro e macro di oggetti tipo queste (http://www.readymady.com/un-set-fotografico-professionale-faidate/) e anche foto da esterno in generale.... dunque richiedo che mi consigliate come obbiettivo per il kit? 18-55 o 18-105???:stordita:

come resa tra un 18-55 e un 18-105 non c'è alcuna differenza riscontrabile se non con test sintetici, il 18-105 è un ottica che a mio avviso è nettamente migliore del 18-55 per via della sua versatilità, del fatto che in mf sia migliore, che si possono montare i polarizzatori senza che cambi la polarizzazione con la messa a fuoco, l'ingombro non è tanto diverso, il peso è molto ridotto anche se è più pesante del 18-55, è costruito meglio, costa poco e evita l'acquisto di altre lenti nel brevissimo periodo perchè l'escursione permette di fotografare di tutto, anche quando si hanno lenti migliori il 18-105 fa sempre comodo perchè piccolo leggero e versatile. Certo che se vuoi fare still life è meglio un 50 mm 1.4 (gli 1.4 sono più nitidi) oppure un ottica macro dedicata come un 60 micro o un 105 o un 85, ma anche un vecchio 55 ais va bene, se poi è il tuo mestere fare macro e still life di prodotti si va su ottiche molto specializzate quali i pc-e (circa 2000€ di lenti...a dir poco eccellenti e belle da usare, estremamente creative), insomma con qualsiasi lente puoi fare uno still life, se vuoi fare solo quello metti in conto almeno un'ottica macro o un fisso di qualità (dipende dalla dimensione degli oggetti)

LordSamuel
18-02-2010, 22:05
Certo che se vuoi fare still life è meglio un 50 mm 1.4 (gli 1.4 sono più nitidi) oppure un ottica macro dedicata come un 60 micro o un 105 o un 85, ma anche un vecchio 55 ais va bene, se poi è il tuo mestere fare macro e still life di prodotti si va su ottiche molto specializzate quali i pc-e (circa 2000€ di lenti...a dir poco eccellenti e belle da usare, estremamente creative), insomma con qualsiasi lente puoi fare uno still life, se vuoi fare solo quello metti in conto almeno un'ottica macro o un fisso di qualità (dipende dalla dimensione degli oggetti)

Grazie delle dritte ma non spariamo alto :sofico: . lo still life che vado a realizzare non è di prodotti enormi ho allegato un video preso a caso per dare l'idea delle dimensioni del tavolinetto che è simile al mio dove i prodotti ci sguazzano sopra :D dunque pensavo che sia il 18-55 o il 18-105 andavano bene.... dici di no?

ARARARARARARA
18-02-2010, 23:29
Grazie delle dritte ma non spariamo alto :sofico: . lo still life che vado a realizzare non è di prodotti enormi ho allegato un video preso a caso per dare l'idea delle dimensioni del tavolinetto che è simile al mio dove i prodotti ci sguazzano sopra :D dunque pensavo che sia il 18-55 o il 18-105 andavano bene.... dici di no?

bhè per lo still life per spendere poco il meglio è un 50 1.4, costa poco e ha una nitidezza elevatissima, per gli still life lo zoom è inutile, sposti la macchina!

CMq come ti dicevo tra 18-55 e 18-105 io prenderei il 18-105 la qualità ottica è indistinguibile tra i due

LordSamuel
18-02-2010, 23:53
bhè per lo still life per spendere poco il meglio è un 50 1.4, costa poco e ha una nitidezza elevatissima, per gli still life lo zoom è inutile, sposti la macchina!

CMq come ti dicevo tra 18-55 e 18-105 io prenderei il 18-105 la qualità ottica è indistinguibile tra i due

Si ma se prendo un 50 1.4 rimango nel budget di 1000 euro? e se si poi per foto da esterno come faccio? per iniziare se prendo il 18-105 sia per lo still life che per esterno non va bene? poi più in là se le riprese still life non mi soddisfano prenderò un 50 che ne pensi? sbaglio?

ARARARARARARA
19-02-2010, 00:15
Si ma se prendo un 50 1.4 rimango nel budget di 1000 euro? e se si poi per foto da esterno come faccio? per iniziare se prendo il 18-105 sia per lo still life che per esterno non va bene? poi più in là se le riprese still life non mi soddisfano prenderò un 50 che ne pensi? sbaglio?

si è una buona soluzione, ma tu parlavi solo di still life e per lo still life è meglio qualcosa di più specifico con poche distorsioni e nitidezza elevata, certo che se vuoi farci di tutto un 18-105 è molto meglio, poi in futuro si vedrà

LordSamuel
19-02-2010, 00:19
si è una buona soluzione, ma tu parlavi solo di still life e per lo still life è meglio qualcosa di più specifico con poche distorsioni e nitidezza elevata, certo che se vuoi farci di tutto un 18-105 è molto meglio, poi in futuro si vedrà

Allora me la faccio spedire da qui (http://www.digitalfoto.it/prdd.nikon-nital-d90-kit-con-obiettivo-af-s-18-105-vr-+-sd-4gb-lexar-47283.htm) che dici il prezzo è buono? se potessi muovermi andrei a prenderla personalmente e poi verrei nella tua e mia città natale :D lapiccola Paris... :stordita: a fare un po di foto alle palle del toro :stordita:

ARARARARARARA
19-02-2010, 08:43
Allora me la faccio spedire da qui (http://www.digitalfoto.it/prdd.nikon-nital-d90-kit-con-obiettivo-af-s-18-105-vr-+-sd-4gb-lexar-47283.htm) che dici il prezzo è buono? se potessi muovermi andrei a prenderla personalmente e poi verrei nella tua e mia città natale :D lapiccola Paris... :stordita: a fare un po di foto alle palle del toro :stordita:

bhè non è proprio la mia città natale, ci vivo