View Full Version : Consiglio upgrade MacbookPro 13''..ram o hd 7200 rpm?
fotografo74
17-02-2010, 15:13
Salve a tutti.
Possiedo dal settembre scorso un MacbookPro 13'', il modello base, con Hd da 160GB e 2GB di RAM
Lo uso per navigare e leggere mail ma soprattutto per il mio lavoro/hobby di fotografo, dato che utilizzo software di elaborazione dei files RAW e di postproduzione ( Photoshop e Lightroom, unitamente a tavoletta grafica Wacom e monitor esterno dedicato)
Il mio flusso di lavoro è strutturato essenzialmente nell'elaborare una foto alla volta.
Che tipo di upgrade mi consigliereste a breve termine per velocizzare le operazioni che svolgo? ( ora come ora premetto che non noto rallentamenti )
Portare la RAM a 4GB totali o mettere un HD da 7200rpm ?
Grazie
Antonio
Para Noir
17-02-2010, 15:24
Lavorando con Lightroom e Photoshop (assieme, tipicamente), se usi file raw con foto da 15-20Mp sicuramente l'upgrade prioritario e che ti porta più benefici è portare la ram a 4Gb (la ram è la prima cosa che ti riempi quando elabori, in particolare con i layer di photoshop), consumare i 2Gb nella mia esperienza non succede spesso, ma quando succede i rallentamenti si notano.
L'hd da 7200rpm è in pratica l'unico collo di bottiglia poi, che porta le prestazioni di un notebook a livello di quelle di un desktop, ma a parte le fasi di apertura delle immagini e dei programmi e di salvataggio, non velocizzerebbe così considerevolmente il tuo workflow.
guidobaldo
17-02-2010, 15:34
Entrambi!!
Ho il tuo stesso modello, preso a settembre.
A novembre ho messo i 4 gb di ram presi dal sito della crucial, e da lì finalmente riuscivo a lavorare bene senza andare in swap di memoria.
Ora ho messo anche il WD scorpio black da 320 e ho definitivamente risolto anche i problemi di spazio (160 gb sono veramente pochi, soprattutto se hai anche bootcamp e una marea di foto in raw da lavorare) con un salto di prestazioni di accesso notevoli: per es. il boot è passato da 43 sec a 27!!).
Spesa totale circa 150 euro...
ciao
fotografo74
17-02-2010, 15:48
Grazie a entrambi per le preziose informazioni!
Acquistare sia la RAM che l'hard disk a 150 euro non è mica male....magari in pvt si può sapere dove?
Grazie!
Antonio
Entrambi!!
Ho il tuo stesso modello, preso a settembre.
A novembre ho messo i 4 gb di ram presi dal sito della crucial, e da lì finalmente riuscivo a lavorare bene senza andare in swap di memoria.
Ora ho messo anche il WD scorpio black da 320 e ho definitivamente risolto anche i problemi di spazio (160 gb sono veramente pochi, soprattutto se hai anche bootcamp e una marea di foto in raw da lavorare) con un salto di prestazioni di accesso notevoli: per es. il boot è passato da 43 sec a 27!!).
Spesa totale circa 150 euro...
ciao
guarda, una Scorpio Black e 4 Gb di ram DDR2 Crucial a 150 euro complessivi ci devi proprio dire dove li trovi :p
Salve a tutti.
Possiedo dal settembre scorso un MacbookPro 13'', il modello base, con Hd da 160GB e 2GB di RAM
Lo uso per navigare e leggere mail ma soprattutto per il mio lavoro/hobby di fotografo, dato che utilizzo software di elaborazione dei files RAW e di postproduzione ( Photoshop e Lightroom, unitamente a tavoletta grafica Wacom e monitor esterno dedicato)
Il mio flusso di lavoro è strutturato essenzialmente nell'elaborare una foto alla volta.
Che tipo di upgrade mi consigliereste a breve termine per velocizzare le operazioni che svolgo? ( ora come ora premetto che non noto rallentamenti )
Portare la RAM a 4GB totali o mettere un HD da 7200rpm ?
Grazie
Antonio
per il tipo di utilizzo che fai tu senza dubbio i 4 Gb possono aiutare molto più dell' hard disk.
Certo anche 160 Gb di hard disk non sono moltissimi, però ti invito a non cadere nella trappola del "7200 rpm a tutti i costi".
In realtà uno Scorpio Blue da 500 Gb ti costa meno ed ha prestazioni molto vicine, risultando anche meno rumoroso.
fotografo74
18-02-2010, 08:16
guarda, una Scorpio Black e 4 Gb di ram DDR2 Crucial a 150 euro complessivi ci devi proprio dire dove li trovi :p
per il tipo di utilizzo che fai tu senza dubbio i 4 Gb possono aiutare molto più dell' hard disk.
Certo anche 160 Gb di hard disk non sono moltissimi, però ti invito a non cadere nella trappola del "7200 rpm a tutti i costi".
In realtà uno Scorpio Blue da 500 Gb ti costa meno ed ha prestazioni molto vicine, risultando anche meno rumoroso.
Grazie Max.
Per lo storage non ho problemi, mi appoggio a due hd esterni da 2.5'' autoalimentati da 500Gb l'uno, oltre ad un semplice ma funzionale NAS Iomega Home Media Network da 1TB .
Mi sa che inizio dall'upgrade della Ram :)
Grazie
Antonio
a meno di uso masssiccio di fotoritocco e video editing o di macchine virtuali la ram di base in genere basta,
unHD più veloce da parecchio più boost prestazionale.
a meno che uno non usi solo internet e emails... che usano poco sia di ram sia di HD.
a meno di uso masssiccio di fotoritocco e video editing o di macchine virtuali la ram di base in genere basta,
unHD più veloce da parecchio più boost prestazionale.
a meno che uno non usi solo internet e emails... che usano poco sia di ram sia di HD.
questo è assolutamente falso ...
Un hdd più veloce aiuta nel boot (ed un Mac si avvia una volta ogni tanto) ed al limite nell' apertura di applicazioni (ma qui è davvero un vantaggio misurabile in decimi di secondo).
La ram ha MOLTA più influenza sul sistema ... (di fatto fa si che l' hdd non venga usato quasi mai, e l' hdd è di GRAN LUNGA la periferica più lenta di un computer, sia pure a 10000 rpm)
sarà... allora i 10.000 rpm li vendono solo a chi li usa per fare test, sennò andrebbero bene i 7200...
sarà, ma l'esperienza d'uso che ho è che un disco più veloce se non si non si deve far uso massiccio di ram è molto più utle.
PS, non so voi che ci fate su sti computer, ma due GB di ram per uso comune son imho più che bastevoli.
PS, non so voi che ci fate su sti computer, ma due GB di ram per uso comune son imho più che bastevoli.
su questo sono pienamente d' accordo: per un utilizzo generico medio 2 Gb sono assolutamente sufficienti.
Però se uno mi chiede come aumentare le prestazioni senza spendere molto, e mi dici che lavora con Lighroom e Photoshop su file RAW, beh la prima cosa che suggerisco è proprio portare la ram a 4 Gb.
Poi concordo assolutamente che il mettere un hdd più veloce (e capiente) lo aiuterà, ma durante l' ELABORAZIONE delle foto l' hdd non interviene per nulla: la foto ed il software stanno tutti in ram ;)
Tutto qui
fotografo74
20-02-2010, 14:58
Sicuramente, visto che questo Mac me lo terrò un bel pò, monterò sia la ram che il nuovo hd, però la prima cosa che farò è portare la memoria a 4GB, l'ho già ordinata.
Grazie ancora a tutti :)
Antonio
Sicuramente, visto che questo Mac me lo terrò un bel pò, monterò sia la ram che il nuovo hd, però la prima cosa che farò è portare la memoria a 4GB, l'ho già ordinata.
Grazie ancora a tutti :)
Antonio
guarda, un buon sistema per vedere se il tuo Mac gioverebbe di un upgrade della ram è controllare le Page outs dopo qualche ora di utilizzo "tipico": se il valore è elevato significa che avresti un bel incremento di prestazioni passando a 4 Gb. Se il valore è 0 o comunque molto basso, la ram in aggiunta non servirebbe a nulla.
Ti faccio un esempio concreto: il MBP da cui ti sto scrivendo ha 4 Gb di ram, è acceso da 6h 51m ma in questo periodo ho usato solo Safari, Mail ed iTunes.
Le Page outs sono a 0.
In pratica non sto assolutamente usando i miei 4 Gb di ram ;)
fotografo74
21-02-2010, 21:19
guarda, un buon sistema per vedere se il tuo Mac gioverebbe di un upgrade della ram è controllare le Page outs dopo qualche ora di utilizzo "tipico": se il valore è elevato significa che avresti un bel incremento di prestazioni passando a 4 Gb. Se il valore è 0 o comunque molto basso, la ram in aggiunta non servirebbe a nulla.
Ti faccio un esempio concreto: il MBP da cui ti sto scrivendo ha 4 Gb di ram, è acceso da 6h 51m ma in questo periodo ho usato solo Safari, Mail ed iTunes.
Le Page outs sono a 0.
In pratica non sto assolutamente usando i miei 4 Gb di ram ;)
Grazie ancora :-)
Da novello Mac user...dove posso trovare il valore indicante le Page outs?
Grazie
Antonio
Grazie ancora :-)
Da novello Mac user...dove posso trovare il valore indicante le Page outs?
Grazie
Antonio
due sistemi: quello che ti consiglio è di scaricare un widget come iStat Pro (gratuito) e tieni sotto controllo tutti i parametri del tuo Mac.
L' alternativa è Utilità -> Monitoraggio Attività -> Memoria Sistema, in basso trovi Pagine uscita
guidobaldo
23-02-2010, 16:49
Guarda che non c'è nessun barbatrucco :))
I prezzi della RAM a volte sono un po' altalenanti, io le ho prese a novembre e mi son costate, finite, circa 83 euro direttamente da Crucial. Ora ho visto che le danno a 103 (!) (2x2Gb).
L'hd se fai una ricerca con trovaprezzi non vai lontano dai 70 euro + sped.
Io ho abbattuto i costi di spedizione facendo un'ordine con un paio di amici che avevano bisogno di altra roba... saranno 155 in tutto.
ciao
Scorpion Black a 70 euro ? Dove ?!? :mbe:
Io a 70 euro trovo lo Scorpio Blue ...
theJanitor
24-02-2010, 09:29
io voto per la RAM; il disco più lento lo sentiresti solo in fase di apertura file e programmi, una volta aumentata la ram e scongurato il rischio di paging non ti darebbe più noia
si, ma io voglio sempre il link allo Scorpio Black a 70 euro: lo compro stasera stessa ;)
fotografo74
25-02-2010, 15:46
due sistemi: quello che ti consiglio è di scaricare un widget come iStat Pro (gratuito) e tieni sotto controllo tutti i parametri del tuo Mac.
L' alternativa è Utilità -> Monitoraggio Attività -> Memoria Sistema, in basso trovi Pagine uscita
Grazie ancora per le info e grazie a tutti :)
Antonio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.