View Full Version : problema elettronico dell'auto (almeno credo)
karonte87
17-02-2010, 12:39
ha da qualche settimana che l'auto (nuova panda dinamic 1.2) da uno strano problema: quando accelleri, e effettui la cambiata, senti il motore che resta accellerato o peggio ancora continua a salire di giri mentre sei a folle (ovviamente non è colpa mia, senza accellerare lo fa) e quando sei fermo a folle il motore a posto di restare a 850-900giri resta bloccato a 1.200 giri! ho provato a vedere se fosse problema del pedale, ma quest'ultimo non resta bloccato a fondo, ritorna perfettamente! mi avevano detto di mettere un po di benzina plus cosi da pulire il motore (ma che c'entra poi) ma niente da fare...ho notato però ieri che il problema è elettronico secondo me...perchè spegnendo e riaccendendo dopo qualche minuto l'auto, ritorna alla normalità e non difetta piu...quale potrebbe essere secondo voi il problema?
allego una foto di quando l'auto è a folle, quando resta accelerata!
http://img265.imagevenue.com/loc103/th_09675_wmplayer_2010-02-17_13-30-02-06_122_103lo.JPG (http://img265.imagevenue.com/img.php?image=09675_wmplayer_2010-02-17_13-30-02-06_122_103lo.JPG)
El Macho
17-02-2010, 12:48
Sonda lamba? :stordita:
karonte87
17-02-2010, 13:11
dici potrebbe essere colpa della sonda e manda in tilt la centralina?
fai controllare il potenziometro farfalla
una scansione della centralina con examiner e passa la paura. facile che sia qualche sensore che fa le bizze.
mpattera
17-02-2010, 14:40
fai controllare il potenziometro farfalla
Quoto, il 1.2 60cv non ha l'acceleratore elettronico, ma un potenziometro che legge l'apertura della farfalla.
karonte87
17-02-2010, 15:00
Quoto, il 1.2 60cv non ha l'acceleratore elettronico, ma un potenziometro che legge l'apertura della farfalla.
e se è questo pezzo quanto mi costerà ripararlo?
Zortan69
17-02-2010, 15:22
se la spia motore è spenta c'è poco da scansionare.
comunque il motore sta a 1200 giri se c'è:
- aria secondaria attiva (se c'è) o diagnosi plausibilità varie in corso
- riscaldamento acceso -clima acceso - utenze elettriche accese
se il motore sta a 1200 giri spegni luci - ventilazione etc e aspetta almeno 10 minuti. Se resta accelerato di più falla vedere.
Se fosse la lambda o la farfalla ti si accende la spia.
Pulire il motore è una vaccata, cristo è un auto nuova, il motore non sarà mai tanto pulito come ora.
karonte87
17-02-2010, 15:37
se la spia motore è spenta c'è poco da scansionare.
comunque il motore sta a 1200 giri se c'è:
- aria secondaria attiva (se c'è) o diagnosi plausibilità varie in corso
- riscaldamento acceso -clima acceso - utenze elettriche accese
se il motore sta a 1200 giri spegni luci - ventilazione etc e aspetta almeno 10 minuti. Se resta accelerato di più falla vedere.
Se fosse la lambda o la farfalla ti si accende la spia.
Pulire il motore è una vaccata, cristo è un auto nuova, il motore non sarà mai tanto pulito come ora.
non ho il climatizzatore...e non si accende nessuna spia di mal funzionamento...il problema non è tanto che resti a 1200rpm ma che quando effettuo la cambiata resta accellerata (ad esempio tiro la 2° a 3.500 abbasso la frizione per cambiare e il motore resta a 3.500 per qualche secondo, infatti quando innesto subito la marcia successiva strappa perchè è accellerato!!!) è di piu questo il problema...mio padre vuole portarla alla fiat...o dite meglio un meccanico? quello di fiducia mi ha detto di pulire con la plus XD
El Macho
17-02-2010, 15:40
Ma scusa non è in garanzia? :eek:
karonte87
17-02-2010, 16:09
Ma scusa non è in garanzia? :eek:
no ha 3 anni e passa ormai l'auto...ha solo 12000 km perchè l'ha sempre usata mia madre che ci faceva casa supermercato che dista 2km...e visto che poteva andarci pure a piedi e a me un'auto serviva per lavoro hanno deciso di lasciarla a me...
mpattera
17-02-2010, 17:56
Se fosse la lambda o la farfalla ti si accende la spia.
Pulire il motore è una vaccata, cristo è un auto nuova, il motore non sarà mai tanto pulito come ora.
Sul 1.2 non cambia il minimo nemmeno col clima acceso, o magari cambia un pochettino ma non viene visualizzato sul contagiri. Lo tiene un po' su nei primi 60-90 secondi dopo l'avvio a freddo.
Quando io ho avuto lo stesso suo problema hanno cambiato il potenziometro della farfalla, risolvendo.
Credo che la spia motore si accenda solo in caso di problemi di alimentazione/iniezione su quel motore che di elettronico a parte l'iniezione ha veramente poco.
karonte87
17-02-2010, 19:36
Sul 1.2 non cambia il minimo nemmeno col clima acceso, o magari cambia un pochettino ma non viene visualizzato sul contagiri. Lo tiene un po' su nei primi 60-90 secondi dopo l'avvio a freddo.
Quando io ho avuto lo stesso suo problema hanno cambiato il potenziometro della farfalla, risolvendo.
Credo che la spia motore si accenda solo in caso di problemi di alimentazione/iniezione su quel motore che di elettronico a parte l'iniezione ha veramente poco.
quanto hai sborsato per la suddetta farfalla?son un pò a corto di soldi per ora
majin mixxi
17-02-2010, 19:49
è una fiat in poco tempo cadrà a pezzi anche se ha solo 12000 km
rassegnati
Saggio TiaMantova
17-02-2010, 20:59
è una fiat in poco tempo cadrà a pezzi anche se ha solo 12000 km
rassegnati
:rotfl: convinto tu :asd:
mpattera
17-02-2010, 21:19
quanto hai sborsato per la suddetta farfalla?son un pò a corto di soldi per ora
Garanzia :rolleyes:
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