View Full Version : Ruoter Pirelli + wi-fi netgear come unire le cose ?
massimo67
17-02-2010, 11:13
Ciao, ho il "vecchio" pirellone della tiscali ora avendo la necessità di usare il notebook e il mitico nokia 5800 ho messo il Netgear DG834G con ultimo firmware aggiornato.
Funziona tutto solo una domanda da ignorante, il pirellone ha come indirizzo: 192.168.1.1, mentre il netgear ha 192.168.0.1 . E' giusto così , a me il wi-fi va bene a parte qualche problema di Gateway non trovato del nokia 5800.
grazie:rolleyes:
Il Bruco
17-02-2010, 17:22
Prova a dare al Netgear l'IP 192.168.1.254 e disabilita il suo DHCP, vedrai che risolvi tutto.
massimo67
17-02-2010, 17:40
Prova a dare al Netgear l'IP 192.168.1.254 e disabilita il suo DHCP, vedrai che risolvi tutto.
in primis...grazie per la risposta :p prima di modificare l'Ip del Netgear volevo chiederti se il DG834G è possibile utilizzarlo solo come access point e quali ulteriori settaggi devo fare, perchè in giro leggo che ci vorrebbe un access point e basta e non router.
Esempio: il firewall lo metto disable perchè tanto c'è già il router pirelli , attaco porte Qos metto Off, ecc
Grazie ancora
Il Bruco
17-02-2010, 20:01
Se al Pirelli è collegato il Voip che usi, lo devi lasciare, altrimenti lo puoi sostituire con il Netgear che oltre a Router è anche Modem.
Se lasci il Pirelli puoi usare del Netgear solo la parte AP configurandolo con IP come scritto sopra e disabilitadogli il DHCP, le eventuali porte per il P2P le devi configurare nel "Virtual Server" del Pirelli.
massimo67
17-02-2010, 21:27
Se al Pirelli è collegato il Voip che usi, lo devi lasciare, altrimenti lo puoi sostituire con il Netgear che oltre a Router è anche Modem.
Se lasci il Pirelli puoi usare del Netgear solo la parte AP configurandolo con IP come scritto sopra e disabilitadogli il DHCP, le eventuali porte per il P2P le devi configurare nel "Virtual Server" del Pirelli.
Funziona alla grande...ma grazie !!!! :flower:
ultima cosa, ora dal portatile con il wi-fi se digito l'192.168.1.254 mi chiede username e password del Netgear devo cambiarle o sono protetto sempre dalla WPA ?
grazie
Il Bruco
17-02-2010, 22:05
Ti chiede il Login poichè già hai superato l'ostacolo della WPA avendola digitata precedentemente.
massimo67
25-02-2010, 12:05
grazie 100000 di tutto tutto ok. posso chiederti un'ultimissima cosa....
Nel portatile devo inserire Dns, ip , e gateway perchè possa navigareè perchè ho disabilitato il Dhcp o c'è un modo da settare il router.
Nel caso che al lavoro abbia da settare il Tcp/ip con valori diversi da casa come posso risolvere senza dover reinserire tutti i valori ogni volta che cambio postazione...non so se esiste un programma valido.
grazie
lafrancos
25-02-2010, 15:56
Nel portatile devo inserire Dns, ip , e gateway perchè possa navigareè perchè ho disabilitato il Dhcp o c'è un modo da settare il router.
Nel caso che al lavoro abbia da settare il Tcp/ip con valori diversi da casa come posso risolvere senza dover reinserire tutti i valori ogni volta che cambio postazione...non so se esiste un programma valido.
grazie
Se hai disabilitato il dhcp sul router devi per forza inserire i parametri a mano in tutte le schede di rete dei pc che vuoi collegare in rete.
Per l'altro problema cerca netsetman, è un programmino che ti premette di configurare fino a 5-6 profli di rete diversi, che puoi richiamare molto facilmente, senza doverli ogni volta reimpostare daccapo.
massimo67
25-02-2010, 18:45
Se hai disabilitato il dhcp sul router devi per forza inserire i parametri a mano in tutte le schede di rete dei pc che vuoi collegare in rete.
Per l'altro problema cerca netsetman, è un programmino che ti premette di configurare fino a 5-6 profli di rete diversi, che puoi richiamare molto facilmente, senza doverli ogni volta reimpostare daccapo.
Grazie :D
Il Bruco
25-02-2010, 21:18
grazie
Ma anche disabilitando il DHCP del Netgear dovrebbe arrivare alla scheda del PC i valori mandati dal Pirellone di Tiscali, prova a rimettere gli IP dinamici
Fammi sapere.
massimo67
25-02-2010, 21:30
Ma anche disabilitando il DHCP del Netgear dovrebbe arrivare alla scheda del PC i valori mandati dal Pirellone di Tiscali, prova a rimettere gli IP dinamici
Fammi sapere.
Il pc naviga lo stesso (mi scuso per l'errata corrige) solo che impostando nel pc i vari Dns ho notato che la navigazione è più veloce .
Il Bruco
25-02-2010, 22:40
Dovrebbe essere un'impressione poichè i DNS se uguali a quelli gestiti dal Router Tiscali non c'è differenza.
lafrancos
25-02-2010, 23:33
Fammi sapere.
Sì, hai ragione avevo dimenticato che si trova in cascata ad altro router.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.