PDA

View Full Version : [CMS-MySQL]

Tama
17-02-2010, 11:07
Salve, una domanda:
devo installare un forum per un'associazione. successivamente è possibile che verrà messo su anche un wordpress, devo prevedere 2 distinti DB o ne basta uno, visto che tanto le tabelle saranno diverse? non credo diverrà mai un sito con migliaia di accessi giornalieri, magari!:)
grazie!

cionci
17-02-2010, 11:18
Discussione spostata nella sezione più adatta

emmedi
17-02-2010, 11:32
La scelta è a tuo piacimento e comodità.

SaintTDI
17-02-2010, 11:36
Salve, una domanda:
devo installare un forum per un'associazione. successivamente è possibile che verrà messo su anche un wordpress, devo prevedere 2 distinti DB o ne basta uno, visto che tanto le tabelle saranno diverse? non credo diverrà mai un sito con migliaia di accessi giornalieri, magari!:)
grazie!

Ciao :)

Tramite Aruba ti danno la possibilità di usare 5 DB distinti... ovviamente è a tuo piacimento come usarli :) tanto quando installi un forum e un cms... hanno appunto come dici tu tabelle diverse... di solito con 3 o 4 lettere iniziali per far capire di cosa si tratta. Quindi non c'è rischio di sbagliarsi.

Io cmq userei DB diversi... magari sul primo ci installi il forum... sul secondo il cms :) Per i siti che creo faccio cosi :)

Tama
17-02-2010, 11:41
e se in futuro, all'eventuale arrivo del cms, volessi integrarli? è possibile farlo se i db sono diversi?

emmedi
17-02-2010, 11:42
Io preferirei soluzioni scalabili che non pongono limiti alle dimensioni del db...
Così come mi tengo lontano da chi parla di illimitato...

SaintTDI
17-02-2010, 12:02
e se in futuro, all'eventuale arrivo del cms, volessi integrarli? è possibile farlo se i db sono diversi?

Per integrarli intendi dire... che dal cms arrivi al forum, e la grafica rimane uguale, che tutto funziona sotto il cms? Beh usando forum e cms divisi non sò quanto sia possibile... non sò se esiste qualche estensione.

Per esempio... per Joomla (CMS) esiste il suo forum che puoi installare solo su joomla.

Mentre per installare forum stand alone (tipo phpBB) lo puoi fare tranquillamente... ma non credo che ci sia un integrazione con Joomla. Quindi sarano due cose completamente separate.

Io preferirei soluzioni scalabili che non pongono limiti alle dimensioni del db...
Così come mi tengo lontano da chi parla di illimitato...

Beh io credo che dipende da caso a caso... da cosa ci devi fare con il sito... e per che tipo di cliente. :)

emmedi
17-02-2010, 12:07
Se il lavoro è per terzi la mia considerazione si rafforza.

Tama
17-02-2010, 12:18
@Saint:
sì, intendo che i login e le pw utenti del forum restano le stesse anche per il cms..

SaintTDI
17-02-2010, 12:30
@Saint:
sì, intendo che i login e le pw utenti del forum restano le stesse anche per il cms..

e allora devi prima creare il cms... e poi metterci il suo forum :) Almeno per quello che sò io non puoi installare un forum stand alone e poi integrarlo in cms futuro. :)

Se il lavoro è per terzi la mia considerazione si rafforza.

Certo... se uno deve fare un sito per un'attività normale... deve poter avere una DB a livelli sproporzionati!? :) ma dai è esagerato :) ripeto... secondo me dipende sempre cosa bisogna fare! :)

emmedi
17-02-2010, 13:33
Non ho nulla contro l'infrastruttura di aruba, ma per quanto concerne lo shared hosting altrove si trovano soluzioni dal rapporto prezzo/prestazioni/assistenza molto più vantaggiose.

Tama
17-02-2010, 13:54
Non ho nulla contro l'infrastruttura di aruba, ma per quanto concerne lo shared hosting altrove si trovano soluzioni dal rapporto prezzo/prestazioni/assistenza molto più vantaggiose.
potresti segnalarmene qualcuna in pvt? mi sarebbe utile, visto che neanche a me piace aruba.

@saint: che tu sappia, joomla ha (come phpbb) la possibilità di dare permessi a diversi livelli ai gruppi di utenti?

e poi: ero orientata su SMF piuttosto che phpbb3 perchè mi hanno detto che è meno vulnerabile dagli spammer. vi risulta? però poi mi hanno consigliato phpbb e mybb.

SaintTDI
17-02-2010, 14:07
potresti segnalarmene qualcuna in pvt? mi sarebbe utile, visto che neanche a me piace aruba.

@saint: che tu sappia, joomla ha (come phpbb) la possibilità di dare permessi a diversi livelli ai gruppi di utenti?

e poi: ero orientata su SMF piuttosto che phpbb3 perchè mi hanno detto che è meno vulnerabile dagli spammer. vi risulta? però poi mi hanno consigliato phpbb e mybb.

Si Joomla usa delle registrazioni e si possono usare diversi livelli per gl'utenti... e credo che si riverbera anche sul forum che andresti ad installare... dovresti verificare per il forum! :)

SMF non lo conosco... midispiace.

emmedi
17-02-2010, 14:35
Qualche discussione più indietro ho fatto dei nomi per tutte le tasche.

Anche io ho letto buoni apprezzamenti su SMF (lo utilizzano la comunità italiana di ubuntu e quella di debianizzati) e mybb...

dolfrang
27-02-2010, 11:09
PhpBB è integrabile in Joomla! (attraverso questo componente gratuito (http://www.rockettheme.com/extensions-joomla/rokbridge)) mentre per SMF non credo sia possibile, sempre che non abbiano realizzato il bridge ultimamente.