View Full Version : Impossibilitato a lavorare sott'acqua
Volevo porvi un quesito che personalmente ritengo quasi comico se non fosse reale al 100%.
Io di professione faccio il saldatore, la mia ditta ha da poco preso un appalto di manutenzione navi presso un cantiere di deposito barche.
Tra le varie operazioni da effettuare in suddetto cantiere rientra pure la saldatura di parti di navi danneggiate sotto il livello dell'acqua (1 o 2 metri circa).
La mia ditta pretende che tra le mie mansioni ci sia pure quella di indossare una tuta da sub, calarsi tramite un'argano collegato a un muletto sott'acqua e operare in loco.
Potrebbe anche essere un'esperienza nuova, il mio problema è che non sono capace di nuotare e il solo sentire dell'acqua in testa mi fa mancare il respiro.
Fatto notare la cosa ai responsabili, mi è stato risposto che non ci sono pericoli e che con la crisi attuale non ci si può permettere di rifiutare alcunchè.
Non voglio affatto creare tensioni fra me e i datori di lavoro, però volevo sapere quali passi effettuare per dimostare la mia non idoneità ad operare nell'acqua, serve un certificato medico?
Mi sembra strano in quanto non credo che l'incapacità al nuoto possa essere considerata una malattia, forse basta una semplice autocertificazione?
La cosa è talmente assurda che mi sembra di essere il protagonista di un film di Fracchia.
Si, se la cosa non fosse vera, sfiorerebbe davvero il ridicolo... Io non so "legalmente" come ci si deva comportare (sono curioso di sapere il parere degli altri), ma quello che farei è una bella raccomandata con ricevuta di ritorno in cui affermi che non puoi effettuare lavori del genere in quanto, non essendo capace di nuotare, l'entrata in acqua ti provoca stati di agitazione. Ti consiglio inoltre di sentire il tuo medico di base il quale potrebbe magari rilasciare una dichiarazione che un lavoro del genere potrebbe causarti stati d'ansia o attacchi di panico.
Jammed_Death
17-02-2010, 10:15
ma anche se tu fossi un campione di nuoto che io sappia per saldare sott'acqua ci vuole un addestramento apposito...e anche per fare il sub...non stiamo parlando di buttarsi in acqua col fuciletto e tirare fuori un polpo bullandosi con gli amici...
ma anche se tu fossi un campione di nuoto che io sappia per saldare sott'acqua ci vuole un addestramento apposito...e anche per fare il sub...non stiamo parlando di buttarsi in acqua col fuciletto e tirare fuori un polpo bullandosi con gli amici...
Il problema non è la saldatura, anch'io gli ho detto che non ho il brevetto da sub, mi hanno replicato che solo se superi il limite dei 5 mt. sott'acqua serve un attestato specifico.
Jammed_Death
17-02-2010, 10:43
Il problema non è la saldatura, anch'io gli ho detto che non ho il brevetto da sub, mi hanno replicato che solo se superi il limite dei 5 mt. sott'acqua serve un attestato specifico.
senti qualche altra campana più informata, magari un sindacato o roba simile...
e magari la paga rimane anche uguale (per loro!!!).
informati bene presso sindacati perchè non mi sembra tutto ok!
alphacygni
17-02-2010, 11:11
[...] mi è stato risposto che non ci sono pericoli e che con la crisi attuale non ci si può permettere di rifiutare alcunchè.
Perche' allora non ci vanno loro? :rolleyes:
Io comunque sentirei un sindacato... ma per male che vada, come ti hanno gia' detto basta che qualcuno certifichi che rischieresti attacchi di panico lavorando sott'acqua... ma spero bene che non si arrivi fino a questo punto!
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte, domani sentirò il mio medico e posterò qui la sua "diagnosi".
io al tuo posto farei una cosa... primo mi farei passare la paura dell'acqua, poi insisterei per farti fare il brevetto da saldatore subacqueo a spese dell'azienda... una volta che hai il brevetto potresti trovare opportunita' parecchio interessanti.
io al tuo posto farei una cosa... primo mi farei passare la paura dell'acqua, poi insisterei per farti fare il brevetto da saldatore subacqueo a spese dell'azienda... una volta che hai il brevetto potresti trovare opportunita' parecchio interessanti.
Mi sembra un po' pretenziosa come cosa (anche se interessante)... se uno ha paura dell'acqua, figurati se può farne il suo lavoro!
E' come chiedere di diventare addestratore cinofilo a chi ha paura dei cani!
Satviolence
19-02-2010, 00:21
Volevo porvi un quesito che personalmente ritengo quasi comico se non fosse reale al 100%.
Io di professione faccio il saldatore, la mia ditta ha da poco preso un appalto di manutenzione navi presso un cantiere di deposito barche.
Tra le varie operazioni da effettuare in suddetto cantiere rientra pure la saldatura di parti di navi danneggiate sotto il livello dell'acqua (1 o 2 metri circa).
La mia ditta pretende che tra le mie mansioni ci sia pure quella di indossare una tuta da sub, calarsi tramite un'argano collegato a un muletto sott'acqua e operare in loco.
Potrebbe anche essere un'esperienza nuova, il mio problema è che non sono capace di nuotare e il solo sentire dell'acqua in testa mi fa mancare il respiro.
Fatto notare la cosa ai responsabili, mi è stato risposto che non ci sono pericoli e che con la crisi attuale non ci si può permettere di rifiutare alcunchè.
Non voglio affatto creare tensioni fra me e i datori di lavoro, però volevo sapere quali passi effettuare per dimostare la mia non idoneità ad operare nell'acqua, serve un certificato medico?
Mi sembra strano in quanto non credo che l'incapacità al nuoto possa essere considerata una malattia, forse basta una semplice autocertificazione?
La cosa è talmente assurda che mi sembra di essere il protagonista di un film di Fracchia.
Mah... non sono esperto di saldatura, ma credo proprio che, prima di operare sott'acqua, ti dovranno far fare delle WPQR specifiche! Visto che si tratta di riparazioni di navi, e che quindi c'è il RINA di mezzo, le carte devono essere a posto.
Inoltre credo che dovrai ricevere senz'altro un po' di formazione in merito ai rischi di lavorare sott'acqua, anche se a profondità modeste.
Io sinceramente ci proverei, anche perché così dimostri concretamente buona volontà al tuo datore di lavoro. Altrimenti potrebbero contestarti il fatto che ti tiri indietro ancora prima di aver provato.
Se poi ti trovi tanto male sott'acqua, ti basta fare una saldatura parecchio scadente durante le prove per le WPQR, che a mio avviso potrebbero essere giustificate da uno stato di agitazione. Se non ti rilasciano la qualifica, non penso che ti faranno saldare.
guylmaster
19-02-2010, 01:51
Allora.. anche solo per noleggiare una bombola o un attrezzatura sub ci vuole un brevetto subacqueo. Questo dei cinque metri è già una cavolata.
Poi per operare sott'acqua a livello di saldature esiste un corso apposito (OTS) che ad essere sincero non so se è "indispensabile" ai fini legali.
Ad ogni modo già andare sott'acqua con le bombole all'inizio non è facilissimo, figurati se ti calano così, e ti dicono pure di saldare.
Assolutamente non farlo, rischi di farti male.
Ad ogni modo se telefoni alla capitaneria di porto, o trovi su internet l'e-mail, credo che loro ti possono dare informazioni molto più precise sulle leggi vigenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.