PDA

View Full Version : HAG Telsey e rete

tonike
17-02-2010, 07:30
Ciao a tutti!
Ho da qualche giorno un problema molto grosso: attaccando il mio router all'hag di fastweb (il telsey wifi) per gestire la mia rete (3 pc) ho la rete perfettamente funzionante, ma non va internet.
Tengo a precisare che tutto fino a pochi giorni fa funzionava, poi improvvisamente internet non va più... sicuro il router funziona perfettamente.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema? :cry:

Harry_Callahan
17-02-2010, 07:38
sicuro il router funziona perfettamente.

che tipo di prove hai fatto per escludere un problema del router?

tonike
17-02-2010, 07:48
oltre ad aver fatto tutto l'inimmaginabile, l'ho anche riportato in assistenza e loro mi hanno confermato che usandolo con rete non fw funziona perfettamente. :muro:

Harry_Callahan
17-02-2010, 07:53
oltre ad aver fatto tutto l'inimmaginabile, l'ho anche riportato in assistenza e loro mi hanno confermato che usandolo con rete non fw funziona perfettamente. :muro:

e quindi funziona con tutti e 3 i PC di casa tua allora? perchè se funziona altrove deve funzionare anche a casa tua

tonike
17-02-2010, 08:04
mi sono espresso male...
la rete in quanto "condivisione di file" funziona perfettamente fuori e a casa mia.
per quanto riguarda la condivisione della navigazione (internet in pratica) invece prima funzionava perfettamente a casa mia, poi improvvisamente ha smesso di funzionare! :(
Ho provato di tutto, ma non ho risolto il problema, allora, pensando un problema di router ("si sarà rotta la porta wan?!" ho pensato, anche se l'indirizzo dinamico dall'hag lo prende correttamente, ma poi non mi fa navigare!!! :eek: ) l'ho portato in assistenza e lì m'hanno detto che è una cosa che stava succedendo anche ad un loro dipendente e che me l'avrebbero provato. Pochi giorni dopo m'hanno chiamato e m'hanno detto che l'avevano provato non collegato all'hag telsey fastweb e il router funzionava perfettamente! :muro:
Spero di essere stato un po più chiaro stavolta. ;)

Harry_Callahan
17-02-2010, 08:43
domanda: se colleghi un PC DIRETTAMENTE all'HAG, funziona la navigazione?

tonike
17-02-2010, 09:09
io attualmente sto navigando col pc collegato wifi all'hag, mentre per avere i pc in rete devo disconnettere e collegarmi con la rete del router...
quindi ho 2 reti wifi e devo in continuazione sconnettermi e riconnettermi per passare da una all'altra... questo è quello che sto facendo per ora ma è solo un modo di sopravvivere... non si può andare avanti così!
Inoltre ho bisogni per fare un lavoro di avere disponibile contemporaneamente la condivisione di un pc (che è sulla rete del router) con internet (che sta sulla rete dell'hag e ovviamente questo mi è impossibile!!! :(

Harry_Callahan
17-02-2010, 09:21
sembra che il router non passi i DNS ai PC

fai così:

con il PC collegato all'HAG(ETH oppure wifi), fai un ipconfig /all da DOS

segnati gli indirizzi DNS, poi li metti sul TCP/IP del PC lasciando l'IP-mask-gateway in automatico, in breve metti SOLO i DNS sul TCP/IP

tonike
17-02-2010, 09:26
fatto...
messo dns primario e alternativo!
Ora provo ad attaccare il router all'hag e vedere se mi fa connettere, giusto?!

Harry_Callahan
17-02-2010, 09:27
Ora provo ad attaccare il router all'hag e vedere se mi fa connettere, giusto?!

e il PC al router logicamente

tonike
17-02-2010, 09:35
ovvio... ;)
ho provato e ora mi succede una cosa stranissima che prima non succedeva (non so se è cambiato qualcosa in questi giorni da fastweb oppure l'ha cambiata sta cosa): prima quando andavo in wan mi segna in autodetect "IP dinamico" e si ritrovava da solo l'ip... adesso in autodetect mi segna "ip statico" e non mi da ne modo di inserirlo, ne se lo prende in automatico! :cry:

Harry_Callahan
17-02-2010, 09:37
resetta il router, in assistenza l'avranno provato con IP statico

tonike
17-02-2010, 09:51
fatto il reset, ma continua a dirmi in autodetect che l'ip è statico! :(

Il Bruco
17-02-2010, 10:03
Allora prova a fare:

Collega il PC direttamente nella prima porta dell'HAG
Vai nelle proprietà della scheda di rete e configurala con IP dinamici
Attendi che prenda gli IP assegnati da FastWeb
Doppio click sulla scheda (Supporto o Dettagli non sapendo che SO usi)
E prendi nota di
IP --------------> es. 23.230.85.12
Subnet mask 255.255.248.0 <------------ quello di FastWeb
Gateway ------------> es: 23.230.85.1
DNS1 ----> es: 62.101.93.101
DNS2 ----> es: 83.103.25.250

Scolleghi il PC dall'HAG e inserisci il cavo WAN del Router nella prima porta dell'HAG
I PC collegati al Router
Entri nella configurazione del Router e lo configuri con IP statico con i valori di cui sopra hai preso nota.

Fammi sapere.

tonike
17-02-2010, 10:06
ok provo a fare sta cosa...
nel frattempo m'è sorto un dubbio smanettando nelle impostazione del router.
Che MAC address devo mettere nella WAN?
Ci sono due campi: uno quello attuale che sarebbe quello del router, con la possibilità di copiare in questo primo il mac ad del secondo campo che sarebbe quello del pc da cui sto agendo.

tonike
17-02-2010, 10:14
provato, ma non va!!! :cry:

tonike
17-02-2010, 10:19
ad ogni modo sta cosa dell'ip statico è pazzesca!!! :muro:
Fino a prima di portarlo in assistenza detectava l'ip dinamico e lo prendeva tranquillamente... poi che comunque non funzionavano era un altro paio di maniche! :doh:

Harry_Callahan
17-02-2010, 10:33
ad ogni modo sta cosa dell'ip statico è pazzesca!!! :muro:
Fino a prima di portarlo in assistenza detectava l'ip dinamico e lo prendeva tranquillamente... poi che comunque non funzionavano era un altro paio di maniche! :doh:

vedi se c'è un firmware aggiornato, lo resetti di nuovo, lo aggiorni e lo resetti ancora dopo l'aggiornamento

ahimè il router ha problemi

Il Bruco
17-02-2010, 10:38
provato, ma non va!!! :cry:

Resetta il Router e senza configurare nulla collegalo all'HAG ed ai PC, se il Router funziona, dovrebbe dare accesso ad internet alle schede configurate con IP dinamico

Poi ne riparliamo per la configurazione.

tonike
17-02-2010, 10:51
@ Harry
il router che non va non credo sia il problema... all'assistenza m'hanno detto che va e che anche alcuni loro dipendenti hanno lo stesso identico problema che non si risolve cambiando router.

@ Il Bruco
non mi è chiaro che dovrei fare... in pratica mi stai dicendo di collegare il router all'hag e i pc al router. se è così io già avevo la configurazione così ma poi ha smesso improvvisamente di funzionare... ho fatto mille reset e i fw sono aggiornati all'ultimo (ed erano gli stessi di quando prima funzionava). Nei giorni scorsi ho telefonato anche a fastweb per chiedere se loro avevano cambiato qualcosa nei firmware ma mi hanno detto di no e come ulteriore cosa gli ho chiesto se mi "downgradavano" l'hag, ma il risultato non è cambiato.

Il Bruco
17-02-2010, 11:06
Posta Marca e Modello del Router

tonike
17-02-2010, 11:16
tp-link 841n

La configurazione per un mese ha funzionato poi improvvisamente (mentre stavo navigando) ha smesso di funzionare. :(

tonike
17-02-2010, 11:28
non vorrei cantare vittoria troppo presto, ma credo di aver risolto il mio problema anche se non ho capito a cosa è stato dovuto!
In pratica ho usato il metodo che all'inizio Il Bruco mi aveva consigliato, ma invece di inserire l'IP che mi dava in porta 1 mi sono messo a provare un numero in più e poi uno in meno, poi 2 numeri di più e due di meno finquando non ho trovato un ip funzionante in pratica. :rolleyes:
Sperando che il tutto resiste non posso fare a meno di ringraziare Harry e Il Bruco per il tempo che hanno perso stamattina ad aiutarmi... erano giorni che stavo impazzendo per il fatto che non funzionava più!!!
GRAZIE RAGAZZI!!!

P.S.
Io comunque mi faccio una sgrat sgrat dato che anche prima funzionava tutto perfettamente e poi improvvisamente non ha funzionato più nulla!!! :ciapet:

Il Bruco
17-02-2010, 11:30
TL-WR841ND è questo il tuo modello o altro?

Harry_Callahan
17-02-2010, 11:54
non conosco al 100% Fastweb, se dovesse cambiare l'IP sei di nuovo punto e daccapo con la configurazione in Static.

Nella sezione WAN va settato Dynamic IP, se non c'è è problema del firmware
se c'è e non avevi selezionato quello stavi sbagliando la configurazione

Il Bruco
17-02-2010, 11:58
non conosco al 100% Fastweb, se dovesse cambiare l'IP sei di nuovo punto e daccapo con la configurazione in Static.

Nella sezione WAN va settato Dynamic IP, se non c'è è problema del firmware
se c'è e non avevi selezionato quello stavi sbagliando la configurazione

Quando FastWeb ti assegna i 3 IP rimangono quelli nella loro NAT, io ho configurato il Router con IP statico e sono 2 anni che funziona.

Per tonike

Resetta il Router collegalo sia all'HAG e sia al PC
Apri IE
192.168.1.1
admin
admin
Posta quello che leggi mnella sezione WAN

tonike
17-02-2010, 12:47
si infatti... dovrebbero (uso il condizionale) rimanere quelli fissi...
comunque non mi sono spiegato bene io... nel router (che è TL-WR841ND v5 per l'esattezza) l'opzione ip dinamico c'è e l'avevo anche impostata, ma prima di portarlo all'assistenza mi prendeva correttamente un ip ma non navigava comunque, ora invece non mi rileva proprio un ip (resta tutto a 0.0.0.0 dopo la ricerca) e quindi per avere qualcosa sono costretto a mettere io ip statico.
Comunque per adesso non voglio smanettarci più finchè va... quando riavrò problemi (sgrat sgrat) mi ci rimetterò a smanettare! ;)
Ancora grazie a tutti :cincin: