PDA

View Full Version : creare un programma di interfaccia grafica collegato a celle di excel

andrea8419
16-02-2010, 21:32
Salve a tutti....ho fatto un lavoro su excel...un dimensionamento strutturale di un ponte...con un'enormità di formule...ora il mio obiettivo è creare un programmmino di interfaccia simpatico a vedersi,dove immettendo dei dati generici in questo programma, si interagisca con le formule scritte su excel.
Che programma mi consigliate?...m hanno consigliato visual basic...ma non sono un esperto di programmazione..
cosa mi consigliate?cerco un programma che sia semplice da utilizzare :-))...
Grazie per l'aiuto

MarcoGG
16-02-2010, 22:35
Considerando la complessità del progetto che hai descritto, che a quanto sembra dev'essere notevole, penso tu voglia realizzare un'interfaccia user-friendly per permettere un input facilitato dei valori nelle celle, senza richiedere all'utente di andarsele a cercare in giro per i Fogli, col rischio di fare errori e anche danni.

Se le cose stanno così, hai grosso modo 2 strade :

1. Stai in Excel e realizza l'UI con una o più UserForm VBA.

2. Realizza l'UI in un'applicazione esterna, usando linguaggi che abbiano un buon supporto verso Excel. Personalmente consiglio .NET, quindi VB.NET o C#, vedi con quale sintassi ti trovi meglio.