PDA

View Full Version : BSOD: diversi errori, problema hardware?

Codename87
16-02-2010, 19:03
Ogni tanto, sembra non esserci un motivo che lo causa direttamente, si presenta questa schermata blu con questi errori:

http://img297.imageshack.us/img297/2579/foto304f.th.jpg (http://img297.imageshack.us/img297/2579/foto304f.jpg)

Io suppongo sia colpa dell'HD che sta perdendo colpi, qualcuno sà darmi una motivazione?

tallines
16-02-2010, 19:33
Si può vedere cosa ha causato il problema andando in Visualizzatore eventi
o da pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/Visulizzatore Eventi o più velocemente digitando in Start/Esegui eventvwr o eventvwr.msc e andare a controllare le voci Applicazioni e Sistema .
Per fare un controllo dell'hard disk puoi provare Hd Tune freeware o HDD Health sempre freeware
Meglio ancora se vai sul sito della marca del tuo hard disk e scarichi le utility di controllo che il produttore mette a disposizione, per i propri prodotti ;)

Codename87
16-02-2010, 23:40
Ho già fatto tutto questo però non trovo una spiegazione dettagliata del motivo per cui fa ogni tanto sta schermata blu ;)

Sembra tutto ok in generale, però l'hw non è particolarmente recente, facendo vari benchmark non si sono mai manifestati errori, non riesco neanche a capire se è solo un problema software perchè Windows funziona comunque bene, questo errore non si ripresentava da più di un mese ;)

tallines
17-02-2010, 13:24
Strano che tu non trovi una descrizione o spiegazione dettagliata del problema.
Andando in Visualizzatore eventi (meglio se prima azzeri tutte le voci, sopratutto Applicazioni e Sistema e vai una volta che ti ha rifatto lo stesso errore), una volta che individui la voce con la x bianca su fondo tondo rosso, tasto dx sulla voce, scegli proprietà o per essere più veloci fai doppio click sulla voce che ti interessa.
Ti dovrebbe dare una spiegazione più dettagliata sul perchè dell'errore.
Infatti con il doppio click o con tasto dx...
esce la scheda Proprietà - Evento.
Ti da la descrizione dell'errore e prima trovi anche l'origine, oltre ad altre voci.
Le due ultime righe dicono:
Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events/asp.

Cliccando sopra all'indirizzo esce un'altra schermata: Visualizzatore eventi.
Compare la domanda:
Il visualizzatore eventi invierà le seguenti informazioni su internet.Continuare?

A parte la domanda e se uno vuole inviare l'errore o meno alla Microsoft, specifica:
categoria, data, ID evento, nome file (questo è importante), nome prodotto, nome società, ora, origine (altro dato a mio parere di un certa importanza), tipo, versione del prodotto e versione del file.

Codename87
20-02-2010, 12:52
Ho fatto come hai scritto e a quanto pare l'errore è questo:

ID: 7000
Nome file: netevent.dll
Origine: Service Control Manager

Come potrei risolvere?

tallines
20-02-2010, 14:07
Mi sa che hai un virus in quanto netevent.dll è un modulo che contiene le funzioni che sono usate per estrarre i messaggi di errore delle componenti della rete.
Fai scan con l'antivirus che hai, con gli antimalware che hai (tipo MalwareBytes Anti-Malware e Superantispyware).
Poi io farei un giro anche con Combofix. Una volta downloadato sul desktop, e disattivato ripristino config di sistema, vai in modalità provvisoria e lo lanci da la.
Alla fine dello scan avrai un report; in C trovi la cartella QooBox.
Vai all'interno, apri il file di log ComboFix-quarantined-files e dimmi quante righe trovi scritte. E se in una di queste righe trovi un nome associato a netevent.dll