PDA

View Full Version : L'ultima degli inglesi sugli italiani: "I meridionali sono meno intelligenti"

sony111
16-02-2010, 16:12
Sembra una provocazione ma, purtroppo, non la è: "Al sud meno intelligenti che al nord", lo dice Richard Lynn, docente di psicologia
-Londra - Non si tratta di humor inglese, questa volta. E c'è poco da ridere. Il sud Italia è meno sviluppato del nord perchè i meridionali sono meno intelligenti dei settentrionali. Anzi, mentre nel nord Italia il quoziente intellettivo è pari a quello di altri Paesi dell’Europa centrale e settentrionale, più si va verso sud, più il coefficiente si abbassa. La causa è "con ogni probabilità" da attribuire "alla mescolanza genetica con popolazioni del Medio Oriente e del Nord Africa".

Professore di psicologia Osservazioni che non sfigurerebbero in un pamphlet razzista, ma che invece compaiono sull’ultimo numero della rivista scientifica Intelligence che pubblica una ricerca di Richard Lynn, docente emerito di psicologia all’università dell’Ulster a Coleraine. Lynn liquida secoli di studi sulla questione meridionale teorizzando che al pari della statura, dell’istruzione e del reddito, da nord a sud l’intelligenza media della popolazione scenda fino a toccare il punto più basso in Sicilia.

Friuli la patria dei "geni" I più intelligenti d’Italia, secondo Lynn, sono concentrati in Friuli. Lynn non è nuovo a teorie discutibili: negli anni ’70 sostenne che gli abitanti dell’Estremo oriente fossero più intelligenti dei bianchi e nel 1994 nel libro "La curva a campana" teorizzò che nella popolazione di colore, una pigmentazione più chiara corrisponde a un quoziente intellettivo più alto, derivato proprio dal mix con i geni caucasici. Nello studio pubblicato da "Intelligence", afferma che "il grosso della differenza nello sviluppo economico tra nord e sud può essere spiegato con la variabilità dell’IQ" e che, in sintesi, nel sud Italia la qualità del cibo è più scadente, si studia meno, ci si prende meno cura dei figli e che almeno dal 1400 il Meridione non partorisce "figure di spicco" nelle arti e nella politica

http://www.ilgiornale.it/interni/lultima_inglesi_italiani_i_meridionali_sono_meno_intelligenti/16-02-2010/articolo-id=422477-page=0-comments=1

Duncan
16-02-2010, 16:15
ocavolo... ma da dove esce questo... :eek:

fuocoz
16-02-2010, 16:15
Dite allo pissicologo di guardarsi la puntata di presa diretta sulla scuola, poi magari capisce qualcosa del mondo

svarionman
16-02-2010, 16:17
Non serve andare oltre manica per trovare gente che la pensa così.

_Magellano_
16-02-2010, 16:20
Uffa speravo di leggere chissà quali flammate e invece mi tocca aspettare ancora qualche altro post :asd:
In ogni caso è stato detto a questo psicologo che in sicilia ci sono piu nord europei di discendenza che in umbria per esempio?

entanglement
16-02-2010, 16:20
... in sintesi, nel sud Italia la qualità del cibo è più scadente, ...

un italiano non dovrebbe accettare proprio da un inglese considerazioni sulla qualità del cibo :asd: :asd: :asd:

Insert coin
16-02-2010, 16:22
Sembra una provocazione ma, purtroppo, non la è: "Al sud meno intelligenti che al nord", lo dice Richard Lynn, docente di psicologia
-Londra - Non si tratta di humor inglese, questa volta. E c'è poco da ridere. Il sud Italia è meno sviluppato del nord perchè i meridionali sono meno intelligenti dei settentrionali. Anzi, mentre nel nord Italia il quoziente intellettivo è pari a quello di altri Paesi dell’Europa centrale e settentrionale, più si va verso sud, più il coefficiente si abbassa. La causa è "con ogni probabilità" da attribuire "alla mescolanza genetica con popolazioni del Medio Oriente e del Nord Africa".

Professore di psicologia Osservazioni che non sfigurerebbero in un pamphlet razzista, ma che invece compaiono sull’ultimo numero della rivista scientifica Intelligence che pubblica una ricerca di Richard Lynn, docente emerito di psicologia all’università dell’Ulster a Coleraine. Lynn liquida secoli di studi sulla questione meridionale teorizzando che al pari della statura, dell’istruzione e del reddito, da nord a sud l’intelligenza media della popolazione scenda fino a toccare il punto più basso in Sicilia.

Friuli la patria dei "geni" I più intelligenti d’Italia, secondo Lynn, sono concentrati in Friuli. Lynn non è nuovo a teorie discutibili: negli anni ’70 sostenne che gli abitanti dell’Estremo oriente fossero più intelligenti dei bianchi e nel 1994 nel libro "La curva a campana" teorizzò che nella popolazione di colore, una pigmentazione più chiara corrisponde a un quoziente intellettivo più alto, derivato proprio dal mix con i geni caucasici. Nello studio pubblicato da "Intelligence", afferma che "il grosso della differenza nello sviluppo economico tra nord e sud può essere spiegato con la variabilità dell’IQ" e che, in sintesi, nel sud Italia la qualità del cibo è più scadente, si studia meno, ci si prende meno cura dei figli e che almeno dal 1400 il Meridione non partorisce "figure di spicco" nelle arti e nella politica

http://www.ilgiornale.it/interni/lultima_inglesi_italiani_i_meridionali_sono_meno_intelligenti/16-02-2010/articolo-id=422477-page=0-comments=1

Interessante, immagino che in certi sperduti villaggi gaelici del Galles ci sia tutto un fermento inarrestabile di "intelligenze umane" all'opera....

Duncan
16-02-2010, 16:24
Qualità del cibo più scadente? :D
poi da un inglese :D

me l'ero persa questa, grazie per avermela fatta notare... :D

zulutown
16-02-2010, 16:26
La cosa ridicola è che se uno dice "al sud, vista la contaminazione africana sono meno intelligenti", tutti a gridare al razzismo.
Se avesse detto "al sud, vista la contaminazione africana hanno il pisello più grosso" avremmo visto qui un sacco di gente bullarsi.

Italiani...

fuocoz
16-02-2010, 16:27
La cosa ridicola è che se uno dice "al sud, vista la contaminazione africana sono meno intelligenti", tutti a gridare al razzismo.
Se avesse detto "al sud, vista la contaminazione africana hanno il pisello più grosso" avremmo visto qui un sacco di gente bullarsi.

Italiani...

A parte che qui fin'ora nessuno ha parlando di razzismo, si sta solo difendendo l'italico cibo :ciapet:

Beh comunque lo sanno tutti che il fish&chips fa bene al cervello :D

Duncan
16-02-2010, 16:30
E' un affermazione razzista a prescindere, senza contare che basta conoscere un po' di storia per sapere dove la civiltà mediterranea è fiorita.

shake
tralasciando il titolo che fa sembrare che tutti gli inglesi abbiano contribuito con la loro opinione e la sentenza del grande scenziato che sembra al pari della Frenologia.
leggetevi i commenti:
Due cose: la ricerca è irlandese, precisamente dell'University of Ulster e non c'era bisogno di un professore universitario per rendersene conto: basta guardare un napoletano!

Blue Spirit
Uffa speravo di leggere chissà quali flammate e invece mi tocca aspettare ancora qualche altro post :asd:

arriveranno presto, ne sono convinto :asd:

In ogni caso è stato detto a questo psicologo che in sicilia ci sono piu nord europei di discendenza che in umbria per esempio?

straquoto :D nella mia terra natìa, tanto per le cronache, ci sono un mucchio di persone bionde con gli occhi azzurri...tra dominazioni normanne, germaniche, francesi (e, più recentemente, pesanti influenze britanniche)...

cocis
16-02-2010, 16:32
se al nord sono + intelligenti è merito di renzo .. :O

buddace
16-02-2010, 16:35
Tanto per dire il primo che mi passa per la testa:Archimede inrealtà era di genitori anglosassoni!

CYRANO
16-02-2010, 16:37

Italiani...

e se avessero detto che in nordafrica sono meno intelligenti per la contaminazione col sud italia ?

c'.a'.z'.a'.z'.a

pistacchio89
16-02-2010, 16:39
Ma 'sta qua chi aveva per professore, de Gobineau?

shake
16-02-2010, 16:44
Qui (http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B6W4M-4X1R2WS-2&_user=10&_coverDate=02%2F28%2F2010&_rdoc=10&_fmt=high&_orig=browse&_srch=doc-info%28%23toc%236546%232010%23999619998%231577821%23FLA%23display%23Volume%29&_cdi=6546&_sort=d&_docanchor=&_ct=22&_acct=C000050221&_version=1&_urlVersion=0&_userid=10&md5=d3ac935d7ed314a1044f1c6695555e2e) c'è lo studio, un'ottima critica la fa Brian A’Hearn, docente a Oxford, «I dati che usa Lynn misurano le differenze nei risultati scolastici».
E a mio parere direi il contrario: le differenze tra nord e sud Italia derivano da differenze nel reddito, educazione, mortalità infantile e alfabetizzazione.

_Magellano_
16-02-2010, 16:46
Qui (http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B6W4M-4X1R2WS-2&_user=10&_coverDate=02%2F28%2F2010&_rdoc=10&_fmt=high&_orig=browse&_srch=doc-info%28%23toc%236546%232010%23999619998%231577821%23FLA%23display%23Volume%29&_cdi=6546&_sort=d&_docanchor=&_ct=22&_acct=C000050221&_version=1&_urlVersion=0&_userid=10&md5=d3ac935d7ed314a1044f1c6695555e2e) c'è lo studio, un'ottima critica la fa Brian A’Hearn, docente a Oxford, «I dati che usa Lynn misurano le differenze nei risultati scolastici».
E a mio parere direi il contrario: le differenze tra nord e sud Italia derivano da differenze nel reddito, educazione, mortalità infantile e alfabetizzazione.
Ma piu che altro mi correggano se sbaglio da quando uno psicologo si occupa di genetica e non di cose "sociali" appunto?

brown
16-02-2010, 16:47
leghisti d oltremanica :D :D

Mythical Ork
16-02-2010, 16:50
Partendo dal discorso che sembrano cazzate, la mia poca competenza in materia dice esattamente il contrario:

- 1) che la mescolanza con altri popoli accresca comunque il bagaglio genetico e la presunta "intelligenza" e il Sud in quanto popolo di conquista rispetto al Nord sarebbe stato semmai avvantaggiato e non suffragato...

- 2) Mi pare che principali personaggi spiccanti nel Sud d'Italia emergano almeno fino ai primi dell' 800; così come il Regno dei Borboni con la sua Napoli era famosa per accogliere gente di cultura elevata (solo l'utlimamete Milano conta i suoi circoli)

E tutto questo premettendo che non penso minimaente che ci siano differenze tra Nord e Sud riguardo l'intelligenza e semmai si può fare questo discorso solo in poche comunità montana che isolandosi hanno verificato il caso dell'accoppiarsi tra parenti stretti che tende a rovinare il corredo genetico e indebolisce l'intelligenza

Ciao
Orlando

koshchay
16-02-2010, 16:53
[QUOTE=shake;30906773]Qui (http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B6W4M-4X1R2WS-2&_user=10&_coverDate=02%2F28%2F2010&_rdoc=10&_fmt=high&_orig=browse&_srch=doc-info%28%23toc%236546%232010%23999619998%231577821%23FLA%23display%23Volume%29&_cdi=6546&_sort=d&_docanchor=&_ct=22&_acct=C000050221&_version=1&_urlVersion=0&_userid=10&md5=d3ac935d7ed314a1044f1c6695555e2e) c'è lo studio, un'ottima critica la fa Brian A’Hearn, docente a Oxford, «I dati che usa Lynn misurano le differenze nei risultati scolastici».

ma come fa quest'uomo ad avere una laurea in psicologia?

guardate la frase in grassetto...
ci sta che, razzismo a parte, al sud siano meno intelligenti del nord se si usano certi parametri, specialmente i risultati scolastici...

ma da ciò io dedurrei che:
- al sud sono meno intelligenti perchè hanno una formazione scolastica peggiore... non come dice lui (lo potete leggere nel post d'apertura) il contrario cioè:
al sud sono geneticamente meno intelligenti perciò hanno scuole peggiori, cibi peggiori ecc...

penso che per chiunque anche un uomo del sud :asd: il ragionamento sia proprio l'esatto inverso...

Mythical Ork
16-02-2010, 16:57
[QUOTE=shake;30906773]Qui (http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B6W4M-4X1R2WS-2&_user=10&_coverDate=02%2F28%2F2010&_rdoc=10&_fmt=high&_orig=browse&_srch=doc-info%28%23toc%236546%232010%23999619998%231577821%23FLA%23display%23Volume%29&_cdi=6546&_sort=d&_docanchor=&_ct=22&_acct=C000050221&_version=1&_urlVersion=0&_userid=10&md5=d3ac935d7ed314a1044f1c6695555e2e) c'è lo studio, un'ottima critica la fa Brian A’Hearn, docente a Oxford, «I dati che usa Lynn misurano le differenze nei risultati scolastici».

ma come fa quest'uomo ad avere una laurea in psicologia?

guardate la frase in grassetto...
ci sta che, razzismo a parte, al sud siano meno intelligenti del nord se si usano certi parametri, specialmente i risultati scolastici...

ma da ciò io dedurrei che:
- al sud sono meno intelligenti perchè hanno una formazione scolastica peggiore... non come dice lui (lo potete leggere nel post d'apertura) il contrario cioè:
al sud sono geneticamente meno intelligenti perciò hanno scuole peggiori, cibi peggiori ecc...

penso che per chiunque anche un uomo del sud :asd: il ragionamento sia proprio l'esatto inverso...
RAZZISTA! :O

lowenz
16-02-2010, 16:59
Questa frase mi dice che......no niente :D

koshchay
16-02-2010, 17:02

edit.

barros
16-02-2010, 17:29
Le affermazioni dell' autore dello studio, sono sconcertantemente banali.
Egli dimostra di conoscere ben poco dell' Italia.
Oltre alla genetica, c'é ben altro.

lowenz
16-02-2010, 17:32
edit.
:confused:

koshchay
16-02-2010, 17:36
:confused:

pensavo avessi qoutato questa frase di magellano...

Ma piu che altro mi correggano se sbaglio da quando uno psicologo si occupa di genetica e non di cose "sociali" appunto?

commentandola così:

la credevo una critica ironica all'affermazione di magellano, invece avevi quotatou n altra frase perciò ho editato;)

whistler
16-02-2010, 17:40
complimenti a chi gli pubblica queste cazzate da supermercato...

Fritz!
16-02-2010, 17:44
Pero chi gliele pubblica potrebbe almeno sapere che in Ulster non ci sono "gli inglesi"

whistler
16-02-2010, 17:46
sarà un nazista nostalgico malrepresso..

superkoala
16-02-2010, 17:51

http://www.ilgiornale.it/interni/lultima_inglesi_italiani_i_meridionali_sono_meno_intelligenti/16-02-2010/articolo-id=422477-page=0-comments=1E' uno scherzo di carnevale???
:sbonk:

ConteZero
16-02-2010, 18:04
Mio figlio ha la pelle chiarissima (come me), gli occhi ghiaccio ed i capelli tendenti al rosso :asd:

ilguercio
16-02-2010, 18:08
Fighi sti studi,un giorno capirò pure a cosa servono oltre che a rubare soldi a chi te ne dà:asd:
Come quando dicono che il caffè fa male salvo rettificare mesi dopo dicendo che più ne bevi e meglio è:asd:
Immagino sia stato preso un campione rappresentativo,faccio bene?

girodiwino
16-02-2010, 18:08
Credo che le valutazioni non possano costituire un parametro affidabile per la valutazione del QI: una votazione bassa può voler dire alternativamente
1-scarso studio
2-scarsa intelligenza
3-eccessiva severità nella valutazione.
Ritengo che sia poco scientifico avvalorare una tesi che rappresenta il 33% delle possibilità, per quelli che sono i dati.

Gli inglesi sono sempre quelli che pensavano di essere i maestri del calcio,finchè non andò la nostra nazionale campine del mondo 1934 ad Highbury a dargli 2 pappine.

popopo:O

"non prendo lezioni da un popolo che tiene la moquette accanto al cesso" cit.

rattopazzo
16-02-2010, 18:30
Io non penso che l'intelligenza sia un fattore genetico...forse può contribuire ma non in maniera determinante
del resto non esiste alcuno strumento che è in grado di misurare questo valore,
siamo tutti catalogati come Homo Sapiens del resto, no?
dire che un meridionale è meno intelligente di un settentrionale è un pò come dire che un negro è più stupido di un bianco...
La ricchezza di una popolazione invece può contribuire parecchio al grado di "intelligenza" :
- soldi = meno possibilità di pagare gli studi = gente che studia meno.

Se in Africa la gente è poco sviluppata non è perchè è stupida, ma perchè è povera
ma propio povera povera povera
ma non solo perchè mancano loro le risorse, ma spesso anche perchè quelle poche sono rubate proprio dai popoli occidentali...dai colonizzatori...dai più furbi quindi, e non più intelligenti.
Nel medio oriente c'è tanto di quel petrolio che potrebbero essere tutti dei faraoni, non lo sono perchè sono stupidi? non credo proprio.

Quindi, dire che a sud la gente è meno intelligente è sbagliato, sarebbe più giusto dire meno istruita, perchè siamo nel 2010 e le famiglie in Italia sono molto meno numerose del passato
ma la povertà esiste ancora, specialmente al sud
le cause di questa povertà sono da attribuire a numerosissimi fattori anche legati al passato, al modello culturale e organizzazioni criminali che come un cancro tolgono loro ossigeno.

Lilunyel
16-02-2010, 18:31
Che triste una persona che fa uno studio del genere e pure quelli che ci credono...

Che gran baggianata questa storia del QI... mi ricordo quando lessi un articolo che spiegava come mai gli italiani erano considerati "inferiori" in USA dal punto di vista del QI. Semplicemente il test era in inglese :asd: e probabilmente molti perdevano molto più tempo a capire le consegne! :rotfl: Secondo voi quello ritardato era il ricercatore (che aveva tratto quelle conclusioni) o eran gli italiani ad avere il QI basso? :asd:

AntonioBO
16-02-2010, 18:39

Posso chiamarlo gran testa di cazzo???? Nel medio oriente hanno scoperto le basi della scienza e dell'astronomia e sarebbero meno intelligenti???? Manco a perdere il tempo...... e quindi intellettuali come Gentile o attori come Sordi, Totò i fratelli De Filippo..... sono poco intelligenti........

Lilunyel
16-02-2010, 18:40
Io non penso che l'intelligenza sia un fattore genetico...forse può contribuire ma non in maniera determinante
del resto non esiste alcuno strumento che è in grado di misurare questo valore,
siamo tutti catalogati come Homo Sapiens del resto, no?
dire che un meridionale è meno intelligente di un settentrionale è un pò come dire che un negro è più stupido di un bianco...

Già, come minimo si sarà trattato di uno studio strumentale, poco obiettivo e impregnato di ideologia razzista...

La ricchezza di una popolazione invece può contribuire parecchio al grado di "intelligenza" :

Qui si parla di intelligenza, non di istruzione... non far confusione perché sono due cose distinte!

Se in Africa la gente è poco sviluppata non è perchè è stupida, ma perchè è povera
ma propio povera povera povera
ma non solo perchè mancano loro le risorse, ma spesso anche perchè quelle poche sono rubate proprio dai popoli occidentali...dai colonizzatori...dai più furbi quindi, e non più intelligenti.
Nel medio oriente c'è tanto di quel petrolio che potrebbero essere tutti dei faraoni, non lo sono perchè sono stupidi? non credo proprio.

Quindi, dire che a sud la gente è meno intelligente è sbagliato, sarebbe più giusto dire meno istruita, perchè siamo nel 2010 e le famiglie in Italia sono molto meno numerose del passato
ma la povertà esiste ancora, specialmente al sud
le cause di questa povertà sono da attribuire a numerosissimi fattori anche legati al passato, al modello culturale e organizzazioni criminali che come un cancro tolgono loro ossigeno.

Diciamo che la faccenda è drasticamente complessa... e che le organizzazioni criminali di stampo mafioso, per poter sopravvivere, han bisogno di un tessuto sociale di un certo tipo e di uno Stato centrale poco presente. Condizioni che nel Sud sono particolarmente accentuate... :O

koshchay
16-02-2010, 18:40

basterebbe non usare i test di valutazione scolastica come fossero bibbia e già lo studio sarebbe più serio...

rimarrebbe poi il problema di uno stupidissimo circolo vizioso...

columbia83
16-02-2010, 18:46

Immagino l'intelligenza di sto tizio che ha fatto questo pseudo-studio.

Lorekon
16-02-2010, 18:47
anni fa nientemeno che Watson (quello del DNA!) si giocò la cattedra onoraria a Cold Sprig Harbour (una specie di empireo della scienza) per una fesseria simile sugli afroamericani.

temo che a questo pirla non succederà niente invece.

rattopazzo
16-02-2010, 18:52
Qui si parla di intelligenza, non di istruzione... non far confusione perché sono due cose distinte!

Non sono d'accordo
Il grado di istruizione per me è un fattore determinante nell'intelligenza di un individuo
è un pò come paragonare una persona che fa pesi e si allena tutti i giorni con una che non lo fa
quello che si allena probabilemnte sarà più forte dell'altro.
Poi certo ci sono anche le eccezioni
un semplice contadino può anche diventare presidente degli Stati Uniti (vedi Abraham Lincoln)
ma anche perchè ha studiato in proprio, ...ha allenato la sua mente.

Aldin
16-02-2010, 18:53
Che triste una persona che fa uno studio del genere e pure quelli che ci credono...

Che gran baggianata questa storia del QI... mi ricordo quando lessi un articolo che spiegava come mai gli italiani erano considerati "inferiori" in USA dal punto di vista del QI. Semplicemente il test era in inglese :asd: e probabilmente molti perdevano molto più tempo a capire le consegne! :rotfl: Secondo voi quello ritardato era il ricercatore (che aveva tratto quelle conclusioni) o eran gli italiani ad avere il QI basso? :asd:

Ma qua si dice che al nel Sud Italia hanno un QI più basso che al Nord. E' un paragone fra italiani. Tralasciando la validità del QI come misuratore di initelligenza, sta di fatto che è un test come un altro. Ed in questo test al Nord prendono di più, che sia perché sono più intelligenti, che sia perché al Nord c'è un tasso di scolarizzazione più alto. Ed è con questo scarto che si può costruire un ambiente migliore attorno a se.

E' difficile criticare poi un ricercaore. Bisognerebbe basarsi sulle opinioni che si è fatto nella comunità scientifica o sulle obiezioni di un'altrro ricercatore. Magari esiste un diretto collegamento fra stipendio, livello di vita o alfabetizzazione e intelligenza o spirito di intraprendenza di una popolazione. Che tutto sia legato alla cultura o al fatto che ci sia più acqua e la terra sia oiù verde? :boh:
Non sono d'accordo
Il grado di istruizione per me è un fattore determinante nell'intelligenza di un individuo
è un pò come paragonare una persona che fa pesi e si allena tutti i giorni con una che non lo fa
Esattamente. Una persona puo' apparire stupida in una conversazione, mentre un'altra più acuta. Da questa osservazione pensi, il primo anche se ha una laurea è certamente meno intellignete del primo. Ma è con l'istruzione che si contruiscono i ponti, non con una presunta superiorità mentale.

koshchay
16-02-2010, 18:54
Non sono d'accordo

beh in assenza di una risposta certa ogni opinione ha un suo peso...

mi trovo inoltre d'accordo, nache se penso che il componente fondamentale sia perlopiù genetico poi l'ambiente influisce e non poco...

Scalor
16-02-2010, 18:56
se al nord sono + intelligenti è merito di renzo .. :O

http://images.corriere.it/Media/Foto/2008/11/29/BOSSINO_pop.jpg

koshchay
16-02-2010, 18:57
Ma qua si dice che al nel Sud Italia hanno un QI più basso che al Nord. E' un paragone fra italiani. Tralasciando la validità del QI come misuratore di initelligenza, sta di fatto che è un test come un altro. Ed in questo test al Nord prendono di più, che sia perché sono più intelligenti, che sia perché al Nord c'è un tasso di scolarizzazione più alto. Ed è con questo scarto che si può costruire un ambiente migliore attorno a se.

:

è vero, la penso anch'io così infatti se torni nelle pagine addietro ti accorgerai che la mia critica sta nel fatto che come metodo di misurazione del qi usa risultati scolastici e poi dice che al sud sono geneticamente meno intelligenti e per questo hanno scuole peggiori...

è un evidente quanto stupido circolo vizioso...

nessuno contesta i risultati quanto il loro conseguimentoe la loro interpretazione...

AntonioBO
16-02-2010, 19:10
http://images.corriere.it/Media/Foto/2008/11/29/BOSSINO_pop.jpg

:asd: :asd:

ilguercio
16-02-2010, 19:10
è vero, la penso anch'io così infatti se torni nelle pagine addietro ti accorgerai che la mia critica sta nel fatto che come metodo di misurazione del qi usa risultati scolastici e poi dice che al sud sono geneticamente meno intelligenti e per questo hanno scuole peggiori...

è un evidente quanto stupido circolo vizioso...

nessuno contesta i risultati quanto il loro conseguimentoe la loro interpretazione...

Ma infatti basta cambiare le variabili in gioco nella ricerca che la stessa può assumere contorni decisamente diversi.
Insomma,di scientifico ci sta poco o meglio la ricerca si rivela essere una perdita di tempo se non spiegata a dovere.

Mr_Max
16-02-2010, 19:15
Dategli un paio di cannoli, una fetta di pane con olio extravergine e un assaggino di 'nduia e vedete che cambia idea ;p
I Greci credevano che il meridione fosse invece un posto da favola. Non a caso lo definiro Magna Grecia. Tutto il meglio della cultura tra Sicilia, Calabria e Puglia. Tutti gli altri "somatizzano" :D

ilguercio
16-02-2010, 19:16
Nooooo, i cannoli no:asd:
http://www.mentecritica.net/wp-content/uploads/cuffaro_cannoli_n.jpg

ConteZero
16-02-2010, 19:40
Riconosciutamente (da parte di diversi amici che girano la sicilia alla ricerca del sacro graal del cibo) i migliori cannoli siciliani (e quindi del mondo) sono quelli di Dara, al bar appena oltre l'incrocio (non ricordo come si chiama).
Pensate che li riempiono sul momento...

trallallero
16-02-2010, 19:45
Non seguo il calcio, ma non è che il Manchester ha perso col Palermo ultimamente ?

Fritz!
16-02-2010, 19:47
Non seguo il calcio, ma non è che il Manchester ha perso col Palermo ultimamente ?

al massimo il belfast :asd:

Dragan80
16-02-2010, 19:47

Ma noi siamo campioni del mondo! Tiè! :Prrr:

Maverick18
16-02-2010, 19:52
E' la cosa più assurda che abbia mai letto.

trallallero
16-02-2010, 19:56
al massimo il belfast :asd:

Ok correggo: "non seguo il calcio di cui non so veramente un cazzo" :D

trallallero
16-02-2010, 19:58
E' la cosa più assurda che abbia mai letto.

Non è che è assurda, è che non la possiamo capire perchè siamo stupidi.
Te lo dice Trallallero da Bari :O

Fritz!
16-02-2010, 19:59
Ok correggo: "non seguo il calcio di cui non so veramente un cazzo" :D

no, ma neppure io.
E' solo che il tizio del giornale non sa che Inglesi e Ulster non son la stessa cosa :asd:

ilguercio
16-02-2010, 20:01

:rotfl:

ConteZero
16-02-2010, 20:04

Ora sei Trallallero dalla Crucconia, quindi sei diventato mediamente più intelligente :asd:

trallallero
16-02-2010, 20:13
Ora sei Trallallero dalla Crucconia, quindi sei diventato mediamente più intelligente :asd:
Che tocca inventarsi per campà :D

Che poi, seriamente, gli Svedesi oltre alla Saab/Volvo/Ericson/Ikea, che invenzioni non sono, che cacchio hanno inventato per essere così più intelligenti dei terroni ? :wtf:

Altrimenti si definisca "intelligenza" (per me è un pò tutto ma se la dovessi riassumere in 2 parole direi "genio creativo").

CYRANO
16-02-2010, 20:24

Che poi, seriamente, gli Svedesi oltre alla Saab/Volvo/Ericson/Ikea, che invenzioni non sono, che cacchio hanno inventato per essere così più intelligenti dei terroni ? :wtf:

lo scambio di coppia ?

C'.a'.'.za'.z'.a

Fritz!
16-02-2010, 20:28

http://www.youtube.com/watch?v=ctzIEjjOfd4

trallallero
16-02-2010, 21:43
http://www.youtube.com/watch?v=ctzIEjjOfd4

"The Swedish Beatles" :asd:

Amsirak
16-02-2010, 22:05
Esulando un po' dall'articolo, è reale la possibilità che una certa "etnia" si differenzi da un'altra anche per il q.i.? Così come i giapponesi ce l'hanno piccolo (:Prrr:) non potrebbe essere che quelli del nord siano più intelligenti di quelli del sud?

Il pericolo di queste affermazioni è che poi si cerca di dimostrare che il valore della persona x è maggiore di quella y, e questo lo trovo molto grave.

Fritz!
16-02-2010, 22:08
Esulando un po' dall'articolo, è reale la possibilità che una certa "etnia" si differenzi da un'altra anche per il q.i.? Così come i giapponesi ce l'hanno piccolo (:Prrr:) non potrebbe essere che quelli del nord siano più intelligenti di quelli del sud?

Il pericolo di queste affermazioni è che poi si cerca di dimostrare che il valore della persona x è maggiore di quella y, e questo lo trovo molto grave.

Il fatto é che nessuno seriamente ritiene l'intelligenza un mero fenotipo genetico.

ilguercio
16-02-2010, 22:09
Il fatto é che nessuno seriamente ritiene l'intelligenza un mero fenotipo genetico.

Quoto.

Amsirak
16-02-2010, 22:15
Io darei un 2/3 ai geni e il resto agli stimoli esterni. Io, grande scienziato eh.

Fritz!
16-02-2010, 22:20
Io darei un 2/3 ai geni e il resto agli stimoli esterni. Io, grande scienziato eh.

neppure io:asd:

pero chissà quanti sono i geni coinvolti nel cervello e chissà quanti effetti hanno.

Il QI misura un tipo di intelligenza con gli inevitabili bias culturali e sociali intrinsechi alla sua stima... Non é come dire "occhi azzurri" o "uccello grosso" :asd:

Amsirak
16-02-2010, 22:24
Ok ma allora non ha senso parlare di intelligenza se non riusciamo a darne una definizione :P

Fritz!
16-02-2010, 22:25
Ok ma allora non ha senso parlare di intelligenza se non riusciamo a darne una definizione :P

ha senso parlarne purché si riconoscano i limiti di tale definizione:)

ilguercio
16-02-2010, 22:30

Il fatto è che non nasci con una intelligenza di default.
L'intelligenza,la bravura nel ragionare derivano dalle esperienze vissute,dai posti visitati,da ciò che hai visto,dal background socio-culturale.
E' stupido e francamente poco utile sapere che un laureato ha un Q.I. superiore a un rom.Tutti gli studi che si possono fare non hanno mai validità assoluta ma hanno senso solo una volta che si specificano le modalità con le quali è stata condotta,i campioni sui quali si sono raccolti i dati.
Non si può ridurre tutto ad un numero o ad una frase nascondendo tutto il resto.
C'è tanta di quella malafede in certi studi che ben poco ha da spartire con la scienza.
Come dice Fritz! ci sono caratteristiche che si tramandano nei geni(e anch'esse suscettibili a mutazioni vita natural durante) e caratteristiche che non possono essere quantificate a priori.
E il fatto che un cervello lavori più o meno di un altro è frutto di tantissime variabili.

Hal2001
16-02-2010, 22:31
Perché pensate che questa tesi è del tutto priva di basi scientifiche?
Vi assicuro che noi siciliani siamo molto meno intelligenti della restante popolazione europea, è colpa del nostro dna troppo simile a quello negro :)

A proposito, la giurisprudenza inglese non prevede condanne penali per affermazioni del genere?

Fritz!
16-02-2010, 22:36
Il fatto è che non nasci con una intelligenza di default.
L'intelligenza,la bravura nel ragionare derivano dalle esperienze vissute,dai posti visitati,da ciò che hai visto,dal background socio-culturale.
E' stupido e francamente poco utile sapere che un laureato ha un Q.I. superiore a un rom.Tutti gli studi che si possono fare non hanno mai validità assoluta ma hanno senso solo una volta che si specificano le modalità con le quali è stata condotta,i campioni sui quali si sono raccolti i dati.
Non si può ridurre tutto ad un numero o ad una frase nascondendo tutto il resto.
C'è tanta di quella malafede in certi studi che ben poco ha da spartire con la scienza.
Come dice Fritz! ci sono caratteristiche che si tramandano nei geni(e anch'esse suscettibili a mutazioni vita natural durante) e caratteristiche che non possono essere quantificate a priori.
E il fatto che un cervello lavori più o meno di un altro è frutto di tantissime variabili.

No calma... secondo me nasci eccome con una intelligenza di default.... Anzi con "intelligenze" di tipo diversissimo, che sono chiaramente determinate geneticamente.

Ma che sia una caratteristica diffusa in modo etnicamente omogeneo mi pare una cazzata.

aeterna
16-02-2010, 22:39
FRANKYTOP NON POSTAREEEEEEE!!!

ilguercio
16-02-2010, 22:40
No calma... secondo me nasci eccome con una intelligenza di default.... Anzi con "intelligenze" di tipo diversissimo, che sono chiaramente determinate geneticamente.

Ma che sia una caratteristica diffusa in modo etnicamente omogeneo mi pare una cazzata.

Ma che intendi tu per intelligenza?
Abbiamo certi processi mentali per via del cervello molto sviluppato e con miliardi di connessioni.Potrebbe capitare,al massimo,che un individuo col cervello più piccolo abbia(forse) meno connessioni e di conseguenza meno "intelligenza".
Ma se con intelligenza intendi anche(ovviamente)tutto il campo del sapere umano beh,tutto ti deve essere insegnato a parte quei due o tre istinti naturali(mangiare,bere,fare i bisogni) che non sono altro che il minimo necessario al corpo per sopravvivere.
E' sicuro che il corpo conosca se stesso ancora prima che tu esca dalla mamma ma è altrettanto certo che la tua testa è vergine e non sa nulla dell'esterno(o magari molto poco).
Non so,non mi pare esserci un fondamento scientifico dietro questo pensiero.

_Magellano_
16-02-2010, 22:46
Vi devo confessare che sono deluso,leggo soltanto gente che si è unita dietro la bandiera dell'uguaglianza per fare quadrato contro questo pseudo scienziato.
Speravo ci fosse una dialogo piu acceso e costruttivo ma i vari utenti pro nord e pro sud del forum :asd:

Maverick18
16-02-2010, 22:48

:asd:
Hai ragione.

Aldin
16-02-2010, 22:53

:rotfl:

Mi hai ricordato questo tizio quì:
http://www.celebrityspeakers.it/Uploadimmagini/VitoDiBari_mf.jpg
"...il nostro vito di bari :O "

Fritz!
16-02-2010, 22:54
Ma che intendi tu per intelligenza?
Abbiamo certi processi mentali per via del cervello molto sviluppato e con miliardi di connessioni.Potrebbe capitare,al massimo,che un individuo col cervello più piccolo abbia(forse) meno connessioni e di conseguenza meno "intelligenza".
Ma se con intelligenza intendi anche(ovviamente)tutto il campo del sapere umano beh,tutto ti deve essere insegnato a parte quei due o tre istinti naturali(mangiare,bere,fare i bisogni) che non sono altro che il minimo necessario al corpo per sopravvivere.
E' sicuro che il corpo conosca se stesso ancora prima che tu esca dalla mamma ma è altrettanto certo che la tua testa è vergine e non sa nulla dell'esterno(o magari molto poco).
Non so,non mi pare esserci un fondamento scientifico dietro questo pensiero.infatti tipicamente il QI misura un tipo di intelligenza logico razionale.

Non misura la capacita musicale che pure é una forma di intellgineza, spesso legata, ma non necessariamente a quella matematica.

Per non parlare delle capacità di tipo orientativo spaziale.... Quando hanno fatto il QI alle tribu amazzoniche, hanno cannato tutte le questioni legate alla geometria.

Quando hanno riformulato il test tenendo conto del tipo di ambiente, hanno invece avuto un risultato che mostrava come gli aborigeni della guinea fossero estremamente intelligenti (lo avevo letto su un libro di Jared Diamond).

Ma queste diversità non significa che la base genetica non conti e pure parecchio. Senno non si spiegherebbero le differenze di capacita legate all'intelletto, differenze anche notevoli tra individui sottoposti allo stesso identico ambiente.

Il problema solito é quello di considerare che tutto questo sia deterministicamente legato alla pigmentazione, ovvero a una variabile genetica semplicissima. Un po' come descrivere i quadri del louvre usando la variabile chiaro o scuro.

ilguercio
16-02-2010, 23:05
Si ma la logica e la ragione sono frutto della cultura umana e non esistono come concetti a priori nel corpo.
E' importante quello che dici e cièè che il risultato va visto considerando un botto di fattori e dire semplicemente che il bianco owna il nero o che a nord rullano più che a sud è tanto semplice quanto inutile.

trallallero
16-02-2010, 23:20
È più intelligente uno che ha tanta memoria ma non sa fare 2 + 2 o uno che sa calcolare a mente equazioni di 3zo grado ma non si ricorda manco come di chiama ?
Secondo me, un test valuta più che altro l'utilità dell'intelligenza e non il suo vero valore, sempre che il vero valore si possa classificare. Utilità poi a dimensione uomo PIL, ovviamente: quanto può produrre quel tipo di intellligenza ?
In sostanza, possiamo vedere i parametri che 'sto genio britannico ha utlizzato per i suoi test ?

ilguercio
16-02-2010, 23:26
È più intelligente uno che ha tanta memoria ma non sa fare 2 + 2 o uno che sa calcolare a mente equazioni di 3zo grado ma non si ricorda manco come di chiama ?
Secondo me, un test valuta più che altro l'utilità dell'intelligenza e non il suo vero valore, sempre che il vero valore si possa classificare. Utilità poi a dimensione uomo PIL, ovviamente: quanto può produrre quel tipo di intellligenza ?
In sostanza, possiamo vedere i parametri che 'sto genio britannico ha utlizzato per i suoi test ?

Credo che l'intellingenza misurabile prescinda dall'utilità o meno della stessa in qualsiasi campo.
Valuteranno anche intelligenze "applicabili" ma di più non ti so dire.
La parte che t'ho messo in grassetto è la chiave di lettura del tutto.
Senza quella risposta non saprai mai come interpretare il dato che ti viene fornito.Non è accettabile sparare a zero su una intera popolazione sbandierando una ricerca fatta in chissà quale modo.
Ci sarebbe poi da capire se è davvero l'essere del nord che rende intelligenti o altro.

shambler1
16-02-2010, 23:31
Gli facciamo sentire la famosa canzone dedicata all'inghilterra
sanzionami questo (http://www.youtube.com/watch?v=NeQxteN05Ok)

lowenz
16-02-2010, 23:36
Sarai mica terrone? :eek: :eek: :eek:

Ah ops, bisogna lottare contro il politically correct ma non nominare terrone invano! :D :D :D
Scusa, ogni tanto ho slanci antipolitically correct :sofico: :sofico: :sofico:

_Magellano_
16-02-2010, 23:37

Ah ops, bisogna lottare contro il politically correct ma non nominare terrone invano! :D :D :D
Scusa, ogni tanto ho slanci antipolitically correct :sofico: :sofico: :sofico:
E' incredibile ogni volta che posta shambler arrivi tu poco dopo,è un caso o lo segui direttamente a mo di burla? :asd:
In fondo lo stimi perchè è un uomo tutto di un pezzo che va contro il forum da solo se serve.

lowenz
16-02-2010, 23:40
E' incredibile ogni volta che posta shambler arrivi tu poco dopo,è un caso o lo segui direttamente a mo di burla? :asd:
In fondo lo stimi perchè è un uomo tutto di un pezzo che va contro il forum da solo se serve.
Macchè, posta solo in thread ben precisi, è facile prevedere la sua presenza.

Lo stimo (beh insomma, riconosco che non è un incompetente :asd: ) perchè è l'unico che in anni di forum ha citato Brecht e il titanismo marxista :asd: , mica perchè si immola, anzi gli sconsiglio vivamente di impostare la vita come immolazione "alla causa" (come diresti tu) :D

Anche se molte volte fa interventi da ban diretto, che non è "andare contro il forum", è un'altra cosa meno nobilitante :asd:

ilguercio
16-02-2010, 23:44

Spettacolo:asd:

aeterna
16-02-2010, 23:47
Vi devo confessare che sono deluso,leggo soltanto gente che si è unita dietro la bandiera dell'uguaglianza per fare quadrato contro questo pseudo scienziato.
Speravo ci fosse una dialogo piu acceso e costruttivo ma i vari utenti pro nord e pro sud del forum :asd:

zitto va.. appena in tempo.. che faticaccia incaprettare franky..

UFFFF...

http://www.raucci.net/wp-content/uploads/2008/11/hannibal.jpg

lowenz
16-02-2010, 23:51
che faticaccia incaprettare franky..
Come dobbiamo interpretare la cosa? :D

Fritz!
16-02-2010, 23:52

il corto circuito del shambler pensiero.

Dopo berlusconi che attacca ahmadinecoso, rischia di essere il colpo di grazia :asd:

lowenz
16-02-2010, 23:53
il corto circuito del shambler pensiero.

Dopo berlusconi che attacca ahmadinecoso, rischia di essere il colpo di grazia :asd:
Contiamo i minuti che ti restano :asd: :asd:

1,2.....BAN! :D

ilguercio
16-02-2010, 23:54
Come dobbiamo interpretare la cosa? :D

aeterna+lowenz=
http://3.bp.blogspot.com/_wiXRulKgshg/Sg8Ac9FSGMI/AAAAAAAAGAo/RS0oYXovV3I/s200/due_di_picche.jpg

lowenz
16-02-2010, 23:58
aeterna+lowenz=
http://3.bp.blogspot.com/_wiXRulKgshg/Sg8Ac9FSGMI/AAAAAAAAGAo/RS0oYXovV3I/s200/due_di_picche.jpg

Come insegna Maccio il 2 di picche indica anche altro! :D

Amsirak
16-02-2010, 23:59
Il problema solito é quello di considerare che tutto questo sia deterministicamente legato alla pigmentazione, ovvero a una variabile genetica semplicissima. Un po' come descrivere i quadri del louvre usando la variabile chiaro o scuro.
Ma quando si dice neri, o negri, o quel che è, ci si riferisce principalmente alla pigmentazione, però si sottointendono una serie di qualità intrinseche proprie della loro "etnia" (perdonatemi il termine poco corretto): i tratti somatici, l'altezza, potrei andare avanti elencando molte altre caratteristiche fisiche proprie. Quindi, siccome a mio parere anche l'intelligenza è una caratteristica in larga parte derivante dai geni, potrebbe essere lecito pensare che la loro intelligenza sia diversa, oppure maggiore o minore della nostra.

Io per intelligenza intendo la capacità di risolvere i problemi combinando gli elementi a disposizione. Ad esempio non considero la memoria come caratteristica dell'intelligenza, dato che può essere esercitata. Neanche la capacità di fare un calcolo la considero intelligenza (si acquisisce con la teoria) o la velocità nel farlo. Poi vabbe', con l'esperienza si può tranquillamente sopperire alla scarsa intelligenza...

ilguercio
17-02-2010, 00:00
Come insegna Maccio il 2 di picche indica anche altro! :D

Quello è l'asso di bastoni:asd:
Anyway il due di picche mi ricorda solo il reality del cesso:asd:

lowenz
17-02-2010, 00:06
Quello è l'asso di bastoni:asd:
Anyway il due di picche mi ricorda solo il reality del cesso:asd:
A me Conio :asd:

E con tanto di Prodigy sotto (Maccio geniale) :D

ilguercio
17-02-2010, 00:09
Ma quando si dice neri, o negri, o quel che è, ci si riferisce principalmente alla pigmentazione, però si sottointendono una serie di qualità intrinseche proprie della loro "etnia" (perdonatemi il termine poco corretto): i tratti somatici, l'altezza, potrei andare avanti elencando molte altre caratteristiche fisiche proprie. Quindi, siccome a mio parere anche l'intelligenza è una caratteristica in larga parte derivante dai geni, potrebbe essere lecito pensare che la loro intelligenza sia diversa, oppure maggiore o minore della nostra.

Io per intelligenza intendo la capacità di risolvere i problemi combinando gli elementi a disposizione. Ad esempio non considero la memoria come caratteristica dell'intelligenza, dato che può essere esercitata. Neanche la capacità di fare un calcolo la considero intelligenza (si acquisisce con la teoria) o la velocità nel farlo. Poi vabbe', con l'esperienza si può tranquillamente sopperire alla scarsa intelligenza...
Come vedi per te intelligenza significa una cosa,per loro magari un'altra.
Se non lo specificano,se non spiegano le modalità con le quali è stata condotta la ricerca il tutto sembra il solito sterile pretesto(noioso ormai)di dire che a sud possono solo ciucciare.
Cioè,che palle,i compiti della scienza non sono questi.

A me Conio :asd:

E con tanto di Prodigy sotto :D

Spero che tu non sia il maledetto Rupert.

sony111
17-02-2010, 05:33
Vota....:
http://www.lastampa.it/sondaggi/cmsVota.asp?IDsondaggio=1432
Azz il 50% e' favorevole alla tesi dell'inglese....

entanglement
17-02-2010, 07:13

Altrimenti si definisca "intelligenza" (per me è un pò tutto ma se la dovessi riassumere in 2 parole direi "genio creativo").

Filippa Lagerback :O

trallallero
17-02-2010, 08:44
Filippa Lagerback :O
Brutte spalle :O

Vota....:
http://www.lastampa.it/sondaggi/cmsVota.asp?IDsondaggio=1432
Azz il 50% e' favorevole alla tesi dell'inglese....
Vabbè dai, tra
- Tipico pregiudizio anglosassone
- Può esserci un fondo di verità

è facile rispondere la seconda ma non significa essere d'accordo col genio inglese.

Sicuramente gli svedesi hanno un'intelligenza diversa dai cinesi, ma stabilire quale sia maggiore o migliore la vedo dura. È un po' come cercare di capire se sia più intelligente una formica o una cavalletta :D

Ma si nasce con una certa predisposizione al calcolo o con un certo tipo di memoria (visiva, ecoica, a lungo o breve termine, ...) e se non hai memoria o capacità di memorizzare gli eventi dandogli un giusto ordine, l'esperienza te la puoi anche scordare.
Quindi non penso sia giusto escludere certi parametri per classificare qualcosa di complesso come l'intelligenza e proprio per questa grossa quantità di parametri che andrebbero valutati per stabilire quale popolo sia più o meno intelligente, al tizio che ha deciso che i terroni sono più stupidi gli possiamo rispondere: bullshit!

aeterna
17-02-2010, 08:47

ah il problema sono le spalle, invece il viso è un bijoux

trallallero
17-02-2010, 08:54
ah il problema sono le spalle, invece il viso è un bijoux

Di viso non è brutta dai, ma ha le spalle da pallanuotista :D

e-commerce84
17-02-2010, 09:56
Dite allo pissicologo di guardarsi la puntata di presa diretta sulla scuola, poi magari capisce qualcosa del mondo

ahahahaah...infatti...ne farei più una questione di ignoranza e pochi stimoli...se un bambino lo fai crescere in un ambiente deprivato, povero e privo di stimoli...è difficile che diventerà un Einstein...

Per il resto no comment...questo psicologo lo vedrei bene a raccogliere tuberi...

Miscelanza con le popolazioni africane e mediorientali? Siii infatti gli arabi storicamente sono proprio dei poveri pirla...ops ci sarebbe da ricordare al tipo che...quando gli inglesi si vestivano con pellicce ed urlavano come ossessi nei boschi...gli arabi avevano ideato l'algebra, il concetto del numero 0 (mutuato dagli indiani), la chimica, l'architettura, la letteratura, etcetc...

:muro: :muro: :muro: :muro:

I popoli del nord africa? altri poveri pirla con un QI sottosviluppato...gli egiziani mille mila anni fà hanno costruito opere allucinanti come le piramidi, sfingi, templi, tombe monumentali, avevano rudimenti di chirurgia (operavano anche al cervello), avevano conoscenze nel campo dell'astronomia...

Tutto questo...quando gli inglesi erano ancora tribù primitive da età della pietra :D :D :D :muro: :muro: :muro:

Qualità del cibo più scadente al sud ?!?! Ma questo è PAZZO !!! (apparte che è inglese quindi proprio non può parlare...sono il popolo che meno può parlare di cucina al mondo...)

Ma...stracazzo...la cucina del sud secondo me è mediamente tra le migliori cucine italiane !!! Vogliamo parlare della cucina siciliana, della pasticceria sicialiana che forse è la più elaborata al mondo? della cucina pugliese? della cucina napoletana (pasta, pizza, etcetc)....ah tra l'altro la cucina del sud italia e la cosidetta dieta mediterranea spesso coincidono...e se gli inglesi facessero dieta mediterranea invece di ingozzarsi di porcherie...camperebbero meglio e più a lungo...

e-commerce84
17-02-2010, 10:07
Interessante, immagino che in certi sperduti villaggi gaelici del Galles ci sia tutto un fermento inarrestabile di "intelligenze umane" all'opera....

Al liceo avevo un'amica di origini scozzese...mi raccontò che in Scozia c'era una particolare credenza tra le giovani adolescenti sui 13-14 anni...praticamente c'è questa leggenda che se chiavi sopra ad un elenco telefonico (in sostanza come mettere le pagine gialle sotto il letto dove ti dai da fare) non puoi rimanere ingravidata !!! Risultato ?!?! in Scozia c'è una fiumana di ragazzine che rimangono ingravidate e sbigottite perrchè loro...cavolo...c'erano state attente...l'elenco telefonico lo avevano sempre messo sotto al letto !!! :muro: :muro: :muro:

A 13-14 anni....questo si che è dimoestazione di un elevato intelletto haahhahaha :D :D :D :eek: :cry:

Killer Application
17-02-2010, 10:17
Qui c'è lo studio con i dati e come li ha ricavati.

http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B6W4M-4X1R2WS-2&_user=10&_coverDate=02%2F28%2F2010&_rdoc=10&_fmt=high&_orig=browse&_srch=doc-info(%23toc%236546%232010%23999619998%231577821%23FLA%23display%23Volume)&_cdi=6546&_sort=d&_docanchor=&_ct=22&_acct=C000050221&_version=1&_urlVersion=0&_userid=10&md5=d3ac935d7ed314a1044f1c6695555e2e

ilguercio
17-02-2010, 10:24
Vorrei capire cosa cazzo c'entrano la statura e l'income.
E' chiaro che al nord si guadagna di più ma è anche vero che si spende pure di più,fra affitti e vita in generale.
La roba della statura non l'ho capita,come non ho capito il suo nesso con il Q.I.
Non ho letto il tutto,lo faccio più tardi ma mica dice che campione rappresentativo ha preso?
Chiaro che se a sud scegli i pecorari e al nord scegli gli scolarizzati il risultato è quantomeno falsato.

trallallero
17-02-2010, 10:25
E quì, se qualcuno ci vuole fare qualche domandina, c'è la sua mail:
Richard@RLynn.co.uk

dal suo sito:
http://www.rlynn.co.uk/

trallallero
17-02-2010, 10:37
Qui c'è lo studio con i dati e come li ha ricavati.

http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B6W4M-4X1R2WS-2&_user=10&_coverDate=02%2F28%2F2010&_rdoc=10&_fmt=high&_orig=browse&_srch=doc-info(%23toc%236546%232010%23999619998%231577821%23FLA%23display%23Volume)&_cdi=6546&_sort=d&_docanchor=&_ct=22&_acct=C000050221&_version=1&_urlVersion=0&_userid=10&md5=d3ac935d7ed314a1044f1c6695555e2e

4. Discussion

There are ten points of interest in the results. First, the IQ in the northern regions of Italy measured by the PISA data is approximately 100 and therefore about the same as in Britain and other countries of northern and central Europe given in (Lynn and Vanhanen, 2002) and Lynn and Vanhanen, 2006 R. Lynn and T. Vanhanen, IQ and global inequality, Washington Summit Publishers, Athens, GA (2006).(Lynn and Vanhanen, 2006). This confirms the results of the standardization of the Colored Progressive Matrices in northern Italy reported by Prunetti (1985) and shows that IQs measured by the PISA data and by the Colored Progressive Matrices data are consistent. Regional IQs in Italy decline steadily through the central regions and into the south and reach a low of 89 in the most southerly region of Sicily. The first hypothesis of this study that there may be a north–south gradient of IQs in Italy is supported and quantified by the correlation of 0.963 between regional IQs and latitude.

Two, the second hypothesis of this study is that the north–south gradient of IQs in Italy may explain much of the difference in economic development between the north and south of Italy. This hypothesis is confirmed by the correlation of 0.937 between regional IQs obtained in 2006 and per capita incomes in 2003. This correlation indicates that IQ differences explain 88% of the variance in per capita incomes across Italian regions. The 14 IQ point difference between the most northerly region of Friuli-Venezia (IQ = 103) and the most southerly region of Sicily (IQ = 89) can be compared with the 10.1 IQ point difference in the United States between the highest and lowest states (Massachusetts IQ = 104.3; Mississippi IQ = 94.2) (McDaniel, 2006), and the 8.1 IQ point difference in the British Isles between the highest (London and the south east IQ = 102.1) and the Republic of Ireland (IQ = 96.0) (Lynn, 1979). The large regional IQ differences in Italy help to explain the large regional differences in per capita income. It is proposed that these correlations between population IQ and per capita income arise through a positive feedback loop in which the population IQ is a determinant of per capita income, and per capita income is a determinant of the population IQ. Thus, the population's IQ is both a cause and a result of its per capita income. The population's IQ is a cause of its per capita income because individuals and populations with high IQs are able to work more efficiently than those with low IQs and consequently command higher incomes. The population's IQ is a result of its per capita income because populations with high IQs provide a better environment (better nutrition, health care and education) for the development of the intelligence of their children. This positive feedback loop is known in behavior genetics as genotype–environment correlation (Plomin, DeFries & McClearn, 1990).

Three, the third hypothesis we set out to examine is that regional IQ differences in Italy are also manifest in variables that can be regarded as correlates or effects of IQs, including stature, infant mortality, literacy, and years of education. This hypothesis is substantiated for all of these phenomena. Regional IQs are highly correlated negatively with rates of infant mortality in 1954–57 (r = − 0.847), and 1999–2002 (r = − 0.873). It is proposed that the explanation for these correlations is that populations with high IQs are more competent in looking after their babies, e.g. by avoiding accidents, and are able to give them better nutrition, which makes them healthier and more resistant to disease. An association between infant mortality and low IQ mothers has been reported by Savage (1946). These results corroborate studies showing that IQ is negatively related to mortality over the life span (e.g. [Batty et al., 2007a], [Batty et al., 2007b], [Batty et al., 2008] and [Gottfredson, 2004]).

Four, per capita incomes are also highly negatively correlated with rates of infant mortality in 1954–57 (r = − 0.652), and 1999–2002 (r = − 0.823). It is proposed that the principal explanation for these correlations is that populations with higher per capita incomes have higher IQs and this is the main reason why they have lower infant mortality, as argued by Gottfredson (2004).

Five, the ability of populations with high IQs to give their children better nutrition makes them healthier, more resistant to disease and reduces the risk of mortality, and also improves their children's stature. This brings about the high correlations between regional IQs and the statures of cohorts of military conscripts born in 1855 (r = 0.918), 1910 (r = 0.902), 1927 (r = 0.925), and 1980 (r = 0.933). Positive correlations between IQ and stature of around 0.25 at the level of individuals have been reported in a number of studies ([Paterson, 1930] and [Stoddard, 1943], p. 200; Laycock & Caylor, 1965). An extensive review of the evidence for the positive effect of the quality of nutrition on IQs is given in Lynn (1990) and confirmed by (Benton, 2001) and (Arija et al., 2006). This is a corroboration of the positive feedback loop in which the population IQ is a determinant of the quality of nutrition received by children, and the quality of nutrition received by children improves the children's IQs.

Six, regional IQs in 2006 are highly correlated with the years of education of adults in 1951 (r = 0.929), 1971 (r = 0.871) and 2001 (r = 0.886). The likely explanation for these high correlations is that the populations with higher IQs keep their children at school longer. This improves the IQs of the children. The positive effect of years of education on IQ has been shown in numerous studies recently reviewed by Cliffordson and Gustafsson (2008). However, the regional differences in years of schooling amount to only about one year and it is estimated that this raises IQ by about 2.5 IQ points (Cliffordson & Gustafsson, 2008). Hence regional differences in years of schooling do not account for much of the 14 IQ point difference between the highest and lowest IQ regions. The positive relationship between regional IQs and years of education is best envisioned as another positive feedback loop in which the population IQ is a determinant of the amount of education received by children, and the amount of education received by children is a determinant of their IQs.

Seven, there is a high correlation between contemporary regional IQs and the percentage of the population that was literate in 1880 (r = 0.861). The likely explanation for this high correlation is that the percentages of the population that were literate in 1880 was a function of IQs and therefore that the regional differences in IQs were present in 1880 and have been stable over the period 1880 to 2006. This inference is confirmed by the high correlation between contemporary IQs and the statures of cohorts of military conscripts born in 1855 (r = 0.918). Stature is a function of nutrition, which is itself a function of IQ.

Eight, it is an interesting question whether the differences in Italian regional IQs were present in earlier historical periods. Some useful data bearing on this question have been assembled by Murray (2003, pp. 303–5) who has compiled the numbers of “significant figures” (i.e. those who have made significant contributions to science, literature, music and art) and their places of birth for the whole of Europe from the year 1400 to 1950. His figures for the north, center and south of Italy are shown in Table 3. The north lies north of the 42nd line of latitude, the center lies between the 41st and 42nd lines of latitude and includes Rome, and the south lies to the south of the 41st line of latitude and includes Naples. It will be seen that as early as the years 1400–1600 by far the greatest number of Italian “significant figures” have come from the north (62 out of a total of 73), and the north continued to produce many more “significant figures” from 1600 to 1800 and from 1800 to 1950. These results suggest that the north–south IQ gradient in Italy has been present since 1400 and can explain most of the income differences that go back many centuries.

---------------------------------------------------------------------------------------------
In pratica sta cercando di dimostrare che nel mondo chi vive più a nord è più intelligente di chi vive al sud, ma questo all'interno della stessa nazione non dice che gli svedesi sono pu intelligenti degli africani. Gli svedesi del nord sono più intelligenti degli svedesi del sud, e così via ... in pratica sta dicendo che al sud vivono le cavallette, al nord le formiche e la formica è più intelligente della cavalletta. Bullshit.

Vermezzese
17-02-2010, 11:02
non dico nulla se no mi sospendono, ma quello con QI veramenteo risicato mi sembra questo PSICOLOGI DA 4 SOLDI.

aeterna
17-02-2010, 11:16
---------------------------------------------------------------------------------------------
In pratica sta cercando di dimostrare che nel mondo chi vive più a nord è più intelligente di chi vive al sud, ma questo all'interno della stessa nazione non dice che gli svedesi sono pu intelligenti degli africani. Gli svedesi del nord sono più intelligenti degli svedesi del sud, e così via ... in pratica sta dicendo che al sud vivono le cavallette, al nord le formiche e la formica è più intelligente della cavalletta. Bullshit.

sarebbe interessante vedere cosa accade nell'emisfero sud, perchè magari è un problema di temperature.

il caldo abbiocca, il freddo mantiene vispi

Amsirak
17-02-2010, 11:21
Ok, ho letto gran parte dello studio, cazzate su cazzate.

Setzuko
17-02-2010, 11:39
Veramente la storia ci dice l'esatto contrario fino ad ora!
Secondo me è invidia del pene :asd:

Altro piccolo dettaglio, confonde l'intelligenza con la cultura, io le reputo due cose diverse.

trallallero
17-02-2010, 11:54
sarebbe interessante vedere cosa accade nell'emisfero sud, perchè magari è un problema di temperature.

Vero, ma il freddo mantiente isolati, il caldo aiuta a socializzare.

Ovvio che meglio funziona una società (e il freddo aiuta parecchio in questo) e più è facile trovare gente scolarizzata, ma intelligenza <> cultura.

aeterna
17-02-2010, 12:07
Vero, ma il freddo mantiente isolati, il caldo aiuta a socializzare.

Ovvio che meglio funziona una società (e il freddo aiuta parecchio in questo) e più è facile trovare gente scolarizzata, ma intelligenza <> cultura.

scherzavo
:stordita:

ma in effetti il clima incide sull'evoluzione

lowenz
17-02-2010, 12:09

Questa era la teoria che andava di moda nel 1600.....se vedi in giro Newton salutamelo!

Digli che gli sono INFINITESIMAMENTE grato e lui capirà la battuta :asd:

_Magellano_
17-02-2010, 12:12
Quindi un brasiliano è piu intelligente di un argentino secondo questo metro?

trallallero
17-02-2010, 12:16
Quindi un brasiliano è piu intelligente di un argentino secondo questo metro?

No, un brasiliano del nord è più intelligente di un brasiliano del sud (ma forse è il contrario ... il "genio britannico" parla solo dell'emisfero boreale quindi non so).

_Magellano_
17-02-2010, 12:21
No, un brasiliano del nord è più intelligente di un brasiliano del sud (ma forse è il contrario ... il "genio britannico" parla solo dell'emisfero boreale quindi non so).
Ah ho capito,be che problema c'è basta solo spostare il confine cosi i sud italiani diventanto nord algerini guadagnano in intellingeza. :asd:
Che dire questo psicologoc inglese dovrebbe giocare a risico e scrivere lui le missioni :asd:

trallallero
17-02-2010, 12:31
Ah ho capito,be che problema c'è basta solo spostare il confine cosi i sud italiani diventanto nord algerini guadagnano in intellingeza. :asd:
E tu ti sei levato i terroni dai coglioni :asd:

aeterna
17-02-2010, 12:34
Questa era la teoria che andava di moda nel 1600...

cacchio sapevo di essere all'antica... ma non così tanto!

lowenz
17-02-2010, 12:37
cacchio sapevo di essere all'antica... ma non così tanto!
E' roba codificata da Montesquieu, quindi sicuramente sarà circolata come "leggenda" a metà 1600.

_Magellano_
17-02-2010, 12:41
E tu ti sei levato i terroni dai coglioni :asd:
Be dipende,finisce che vista la mia posizione geografica finisco a fare il valdostano del nuovo stato :asd:
O fare meno intelligente della nuova Italia,che bello posso scegliere fra l'intelligenza o il pagare meno tasse :sofico:

trallallero
17-02-2010, 13:03
O fare meno intelligente della nuova Italia,che bello posso scegliere fra l'intelligenza o il pagare meno tasse :sofico:

Ehm ... in Italia è un pó diverso: chi non paga le tasse È intelligente :stordita:

entanglement
17-02-2010, 20:37

bella figa :O

Jarni
17-02-2010, 21:06
La dinamite.

trallallero
17-02-2010, 21:58
La dinamite.

E noi la Nutella :O

Jarni
17-02-2010, 22:29
E noi la Nutella :O

Mica cazzi...

Dj Ruck
18-02-2010, 07:23

LOL...si guardasse i suoi inglesini sto tizio...
che razza di gente che esiste al mondo.
fallito.

poi dire che il nostro cibo è più scadente...LOL...lo lascio mangiare cibo in scatola e cazzate varie...noi al sud MANGIAMO!

DarkLightining
18-02-2010, 08:00
sè vabbè inutile commentare stè notizie del solito "ricercatore" da rotocalco rosa.. :asd:
http://it.wikipedia.org/wiki/Muhammad_ibn_Musa_al-Khwarizmi

shambler1
18-02-2010, 08:10
Ce lo può sucare :)

trallallero
18-02-2010, 08:33
Dear Richard Lynn,

without Romans, english people would still shit in the garden.

DarkLightining
18-02-2010, 08:45
Ce lo può sucare :)
specifica il soggetto :mbe: