View Full Version : Sony VAIO Y: 13 pollici, ULV a 699 Euro
Redazione di Hardware Upg
16-02-2010, 15:02
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/2382/sony-vaio-y-13-pollici-ulv-a-699-euro_index.html
VAIO Y è un portatile di Sony basato su tecnologia ULV, dotato di display da 13 pollici di diagonale e realizzato in uno chassis con elementi in lega di magnesio. Questo prodotto integra molte della caratteristiche tipiche dei VAIO e viene proposto a un prezzo interessante
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Zererico
16-02-2010, 15:05
Il primo PC che raggiunge l'autonomia dei Macbook senza rinunciare a troppo, figata.
per chi non vuole svenarsi con uno Z e' un ottimo compromesso. poi ovvio se si vogliono le prestazioni serve una cpu migliore, ma tutto ha un costo
ghiltanas
16-02-2010, 15:13
"Abbiamo poi effettuato alcune prove utilizzando clip in HD (720p 30fps realizzate con una videocamera Toshiba Camileo X100) con risultati pessimi: la preview delle click veniva visualizzata a scatti e tutti i controlli erano pressochè inutilizzabili."
mmm che codifica utilizzava questo formato? nn avete provato a sfruttare la gpu per l'accelerazione video? sapevo che col nuovo igp intel (4500) si dovrebbero riprodurre senza problemi filmati in fullhd...
Opteranium
16-02-2010, 15:20
1.8 kg per essere in lega di magnesio... altri 13" in plastica pesano meno
com' è lo schermo? Di solito il tallone d' achille di tutti questi portatili è il display. A proposito, 60 nit di luminosità sono un valore valido per la lettura o è troppo basso?
Fabio Boneschi
16-02-2010, 15:31
@Commento # 3 di: ghiltanas
attenzione: forse c'è stato un fraintendimento. Il problema non era la preview della singola clip con un player, piuttosto era premiere che diveniva inutilizzabile e proponeva nel suo monitor di preview immagini a scatti e non fluide.
ultraportatile di 2 chili?????
specchietti per le allodole...
io non lo comprerò mai un ultraportatile di 1.9 chili... mha... il solito marketing
Haran Banjo
16-02-2010, 15:49
Quoto fabri85, è ora di dare un senso alle parole. Ultraportatile è una cosa diversa da un affare di quasi due chili!!!
ghiltanas
16-02-2010, 16:11
@Commento # 3 di: ghiltanas
attenzione: forse c'è stato un fraintendimento. Il problema non era la preview della singola clip con un player, piuttosto era premiere che diveniva inutilizzabile e proponeva nel suo monitor di preview immagini a scatti e non fluide.
ah ok, grazie per la precisazione :)
Stevejedi
16-02-2010, 16:11
ultraportatile di 2 chili?????
specchietti per le allodole...
io non lo comprerò mai un ultraportatile di 1.9 chili... mha... il solito marketing
1,78 Kg... leggi bene prima di commentare
Infatti, più che ultraportatile, sarebbe meglio definirlo un notebook thin&light. Del resto è un 13" da meno di 1,8 kg con una batteria abbastanza corposa.
A mio parere è un ottimo prodotto: costruzine solida e buoni materiali, tastiera retroilluminata, autonomia decisamente interessante (7 ore in wireless, 9,5 senza). E perchè no, trovo abbia anche una bella estetica.
Dovendo acquistare un portatile "Standard" con certe necessità di mobilità, lo vedo come un ottimo acquisto.
bel portatile...ma comunque ci sono diverse alternative; come per esempio l'asus ul30a...o l'ul30vt con scheda grafica dedicata...
Haran Banjo
16-02-2010, 16:29
1,78 Kg... leggi bene prima di commentare
La sostanza della cosa non cambia...
MesserWolf
16-02-2010, 16:30
prezzo molto interessante !
Se la gioca con l'HP ProBook 5310m che monta un core2 duo sp9300 e ad autonomia è dato a 7 ore (ma credo che cmq già arrivare a 5 non sia affatto un cattivo risultato), peso 1,7kg...
Il primo PC che raggiunge l'autonomia dei Macbook senza rinunciare a troppo, figata.
Non ha niente di più rispetto ad un Acer Timeline da 13.3" (come componentistica interna e autonomia).
Continuo a preferirgli l'ASUS UL30VT, in attesa della prossima versione JT con cpu della serie Core i*.
amd-novello
16-02-2010, 16:59
curiosità: come mai non avete provato l'encoding video con l' i5? o ho capito male io?
Tedturb0
16-02-2010, 17:05
Mi sembra proprio ottimo.. Peccato per la grafica HD4500, ma per quel prezzo non ci si puo aspettare di piu.
Kudo SOny! ci faro' un pensierino per cambiare il mio Vaio C1. Stavo aspettando la prossima revisione dei macbook, ma qui siamo a livelli di macbook pro 13 come qualita' costruttiva a quasi meta' del prezzo!
Prodotto carino, il dell inspiron 13z ha stessa autonomia e costa meno a parità di hw, ma questo è comunque abbastanza competitivo e ha la chicca del brand vaio.
ottimo pc per uni.
mindless
16-02-2010, 18:35
Meglio un bel MacBook Air se uno vuole veramente portabilita'!
paolocar88
16-02-2010, 18:42
bellissimo! ha tutte le caratteristiche che deve avere il mio portatile ideale! e si trova in internet a poco più di 600€: affare! altro che atom da 12" e da 1,5kg a 500€.... con questo hai un dual core serio e la stessa portabilità e autonomia..
LuPellox85
16-02-2010, 18:58
imho l'hd a 5400 rpm lo castra non poco.. con un ssd penso sarebbe moooolto meglio
è un buon portatile che punta molto sulla mobilità, come denota la cpu da 1,3ghz la grafica integrata molto basilare.
purtroppo non farebbe per me, ma lo ritengo un ottimo prodotto, sopratutto ben fatto, con caratteristiche di ottimo livello e sopratutto ad un prezzo molto concorrenziale!
Buon prodotto portatile per office e simili.
Multimedialita' mediocre ( anche solo filmati 720 ).
:rotfl:
a chi interessa ecco il thread ufficiale http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2129679
Opteranium
16-02-2010, 20:43
imho l'hd a 5400 rpm lo castra non poco.. con un ssd penso sarebbe moooolto meglio
a proposito.. non c' è qualche genio che abbia fatto il confronto (prestazioni a parte) di durata della batteria passando da HDD a SSD sulla stessa macchina?
Mi sembra proprio ottimo.. Peccato per la grafica HD4500, ma per quel prezzo non ci si puo aspettare di piu.
Kudo SOny! ci faro' un pensierino per cambiare il mio Vaio C1. Stavo aspettando la prossima revisione dei macbook, ma qui siamo a livelli di macbook pro 13 come qualita' costruttiva a quasi meta' del prezzo!
Non esagerare, dai! :)
un bel 13 pollici, buona autonomia, buon prezzo... con 200g in meno sarebbe stato da comprare :asd:
Bel portatile, anche il prezzo non è male considerando la media elevata dei Vaio.
Per la redazione: la discussione di prove sul campo e l'utilizzo di software comuni in accompagnamento ai bench comunque sempre utili è una bella idea, secondo me andrebbe proposta con maggior frequenza per questa tipologia di prodotti.
Ciao
ilratman
17-02-2010, 00:30
Ma solo io mi sono accorto che nell'articolo c'è scritto che supporta l'hyperthreading?
peccato che su7300 sia un c2d, o hanno cambiato architettura in corsa o è sbagliato! :)
cmq bel prodotto anche se il dell vostro v13 costa molto meno pur essendo della stessa categoria.
Non ho capito se la tastiera è o non è retroilluminata...
masty_<3
17-02-2010, 08:28
Vaio una volta era sinonimo di potenza... ok costava un botto ma la qualità e la velocità si sentivano... ora invece stanno a creare sempre la solita pappetta riscaldata di dualcoreapochimhz+schermo1366x768+graficaintelschif+batteria da 0,1 celle e invece di migliorare questa cosa fanno? Mettono roba sempre più schifosa pur di durare di più... ok, ma fino ad un certo punto, ma 700€ sono un furto per questa roba
Fabio Boneschi
17-02-2010, 08:29
_____
cmq bel prodotto anche se il dell vostro v13 costa molto meno pur essendo della stessa categoria.
___
sicuro che costi poi così di meno? v13 con su7300, so win 7 a 32bit e 4gb di ram lo vedo a 329 euro + iva. a parte l'aspetto estetico sul quale si possono avere giudizi personali quel modello ha un interessante disco sa 320GB@7200rpm
ilratman
17-02-2010, 09:29
_____
___
sicuro che costi poi così di meno? v13 con su7300, so win 7 a 32bit e 4gb di ram lo vedo a 329 euro + iva. a parte l'aspetto estetico sul quale si possono avere giudizi personali quel modello ha un interessante disco sa 320GB@7200rpm
Ovviamente i gusti personali incidono molto sulla scelta ma non ho capito cosa intendi se il dell costa meno o no.
C'è una cosa da dire cmq dell l'ha fatta un po' sporca perché da quando è uscito il 13v è aumentato di prezzo dai 50 ai 100€ man mano che le vendite aumentavano.
A dicembre c'è stato un giorno con il 25% di sconto e mi sarebbe venuto circa 300 la settimana scorsa con lo stesso sconto non meno di 400.
CoreDump
17-02-2010, 09:42
Non mi sembra si possa confrontare visto che l'Air costa il doppio ;) e lo dico da possessore di mac book pro 13 alu, cmq secondo
me e un bel portatile e anche il prezzo nn e eccessivo calcolando che sony se li e sempre fatti pagare i suoi portatili, con le stesse
caratteristiche si puoi spendere di meno ( dell ad esempio ), però devo dire che per i miei gusti e veramente un bel giocattolo :D
Ha un solo difetto secondo me: costa un po' troppo...
Oh si', se vuoi avere un portafoglio piu' leggero e portabile, di sicuro il MacBook Air e' perfetto.
bateau1978
17-02-2010, 10:59
Forse dovevi leggere il titolo dell'articolo, che è:
"13 pollici, ULV a 699 Euro "
e non:
"13 pollici, ULV a 1399 Euro"
ovviamente l'Air prevede metà RAM, metà capienza HD (che è 4200giri/min) rispetto al sony...
il tuo nick spiega tutto :asd:
Forse dovevi leggere il titolo dell'articolo, che è:
"13 pollici, ULV a 699 Euro "
e non:
"13 pollici, ULV a 1399 Euro"
ovviamente l'Air prevede metà RAM, metà capienza HD (che è 4200giri/min) rispetto al sony...
beh pesa anche circa mezzo chilo meno l'Air
Certamente son prodotti in due fasce di prezzo ben differenti.
Non ha niente di più rispetto ad un Acer Timeline da 13.3" (come componentistica interna e autonomia).
eh si e il resto lo ignoriamo? acer vs sony? per cortesia
eh si e il resto lo ignoriamo? acer vs sony? per cortesia
I Timeline sono ottimi prodotti, certo Acer è quella che è, la differenza la fa l'assistenza (quella di Sony sicuramente migliore). Però io ti dico che ho avuto un Vaio 13.3" (serie S5), ottimo prodotto ma francamente troppo costoso in relazione alla qualità intrinseca dello stesso. Che Sony, insomma, si faccia pagare di più per il marchio è innegabile (un po' come Apple).
In ogni caso il top è l'ASUS UL30VT.
Bluknigth
17-02-2010, 16:23
Per le mani mi sono capitati solo gli 11 pollici della serie TT.
Costa circa 2000€ ma devo dire che sono dei gran bei giocattoli.
A mio parete come design e qualità costruttiva sono tra i migliori del mercato, forse meglio dei mac.
Riguardo a chi parlava di forza bruta dei Vaio, forse non ha capito che Vaio vuol dire PC per Sony. Sotto lo stesso marchio ci sono tutti i settori dai desktop agli ultraportatili...
L'unica cosa mi sembrano tanti 200€ per modulo 3G integrato.
Bello come portatile e prezzo interessante, ma non riesco a considerarlo ultraportatile
Bello come portatile e prezzo interessante, ma non riesco a considerarlo ultraportatile
...allora diciamo che è un "molto portatile"
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.