View Full Version : OmniVision: sensore fotografico per cellulari con supporto al RAW
Redazione di Hardware Upg
16-02-2010, 14:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/omnivision-sensore-fotografico-per-cellulari-con-supporto-al-raw_31626.html
OmniVision annuncia la futura disponibilità di un modulo fotografico per cellulari, con risoluzione di 5 megapixel e supporto al formato RAW
Click sul link per visualizzare la notizia.
dotlinux
16-02-2010, 14:39
LOL, a livello di marketing aspetto il full frame sul cellulare poi siamo rovinati!
AndreaG.
16-02-2010, 14:39
sembra interessante......... chi se ne intende cosa ne dice?
NicoMcKiry
16-02-2010, 14:51
secondo me avere un cellulare che cattura immagini in formato RAW non serve a nulla.Anche se mi fermo a pensarci sopra non riesco proprio a trovarne l'utilità.
Ma che novità sarebbe questa???
Tutti i sensori scattano in raw.
Il fatto che poi l'immagine venga salvata in jpeg o in raw è solo una questione di firmware non certo del sensore.
Paganetor
16-02-2010, 14:53
quotone per giofag! :D
sfoneloki
16-02-2010, 15:07
Se è così i sensori comuni convertono direttamente in formato JPEG (CCD onchip compression).
Beh con tutto il rumore che fanno o RAW o JPEG è la stessa cosa. Il risultato è sempre disastroso.
AndreaG.
16-02-2010, 15:17
Ma il fatto che registri video a 60FPS? non è una cosa buona? mi sembra che in giro ci siano solo cellulari che registrano a 30fps.....
dotlinux
16-02-2010, 15:19
@AndreaG ... registrano a 30fps sul manuale o scheda tecnica, nella realtà se fanno 8fps è un miracolo.
marchigiano
16-02-2010, 15:21
a parte che è giusto quello che scrive giofag, ma il problema è che nei cellulari per "sensore" si intende tutto lo scatolotto, il produttore di cellulari lo compra intero e si deve preoccupare solo di alimentarlo e leggerne l'output che è già in jpg, il produttore di cellulari non si mette certo a progettare tutto da zero comprando i sensori nudi
mi chiedo però quanti di quelli che comprano un cellulare si mette poi a fare post-produzione magari con photoshop? :sofico: e anche fosse cosa c'è da migliorare in un raw di un sensore da 4mm e una lentina ancora più piccola con otturatore e diaframma elettronico?
AndreaG.
16-02-2010, 15:25
@AndreaG ... registrano a 30fps sul manuale o scheda tecnica, nella realtà se fanno 8fps è un miracolo.
Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee addirittura! ma scusa i filmati con il mio n95 fanno schifo ma non scattano "vistosamente"...... quindi non saranno molto sotto i 24 fps famigerati visibili ad occhio umano.... sbaglio?
a parte che è giusto quello che scrive giofag, ma il problema è che nei cellulari per "sensore" si intende tutto lo scatolotto, il produttore di cellulari lo compra intero e si deve preoccupare solo di alimentarlo e leggerne l'output che è già in jpg, il produttore di cellulari non si mette certo a progettare tutto da zero comprando i sensori nudi
mi chiedo però quanti di quelli che comprano un cellulare si mette poi a fare post-produzione magari con photoshop? :sofico: e anche fosse cosa c'è da migliorare in un raw di un sensore da 4mm e una lentina ancora più piccola con otturatore e diaframma elettronico?
Come non quotarti...
A me pare interessante, per nulla però la questione RAW (:doh: ), ma per il fatto che sia un sensore back-illuminated.
Spero quindi in un buon miglioramento delle immagini scattate con scarsa luce.
SingWolf
16-02-2010, 20:05
Interessante!!! ed io che mi aspettavo un 12mpx!!! fortuna!! :ciapet:
Ale!
e vedremo quindi l'ipod HD ?
riproduzione e registrazione di filmati 1080p?
Therinai
16-02-2010, 23:15
foto in raw per i cellulari... si cercano nuovi stimoli per il mercato delle memorie flash? :asd: :v
tengo famiglia
17-02-2010, 00:24
aspettando il supporto al lightroom e aperture 3....ma per piacere...
Lo vedo come caratteristica per fanboy
"a me c'ha il raw e a te no" "smettila se no lo dico a mamma tua"
Il fatto che poi l'immagine venga salvata in jpeg o in raw è solo una questione di firmware non certo del sensore.
super quotone...io che sto studiando interazione e multimedia e proprio l'elaborazione delle immagini mi sto rivoltando dalle risate...tutti i sensori aquisiscono l'immagine con come primo step il raw!!! il jpg è un'elaborazione successiva...bha...
super quotone...io che sto studiando interazione e multimedia e proprio l'elaborazione delle immagini mi sto rivoltando dalle risate...tutti i sensori aquisiscono l'immagine con come primo step il raw!!! il jpg è un'elaborazione successiva...bha...
Ma e' semplice: ci marciano sopra con gli utonti. Tolto che non so cosa uno se ne possa fare (che bello fare una foto in RAW da 30 mega e aspettare minuti per salvarla sul cellulare :D) a meno che non creino un photoshop mobile (anche se gia' il mio Nokia N79 fa modifiche cazzute alle foto)... Pero' io ad esempio non sapevo che acquisissero direttamente in RAW. Sai come vendera' questo sensore?
Comunque anche io con N79 e N95 8GB faccio filmati fluidi. Magari non da 30fps come scritto sulla carta, ma i 24-25 minimi ci sono.
franzing
17-02-2010, 12:09
Aspetto con ansia i 18 megapizze
gianluca.f
17-02-2010, 12:24
il formato raw da molte possibilità in più rispetto al jpeg sfornato dall'hardware.
Il problema è che per sfruttarlo serve software specifico che gira su hardware potente.
Ora se la base di partenza è un sensore di bassa qualità dietro "lenti" oscene
l'utlità di usare il raw è scarsetta.
Se invece migliorano anche il resto può essere un balzo in avanti.
Se il software montato sul palmare esegue la conversione del
raw in automatico nei primi secondi dopo lo scatto oppure fornisce un jpeg+raw
jpeg da usare per anteprima o da mms, la cosa potrebbe anche funzionare.
Il problema della lentezza in scrittura non è da poco, ha ragione Baboo.
L'idea ha senso ma dev'essere supportata da tutto l'hardware.
Possibilità di avere immmagini in RAW da un cellulare...
praticamente come avere il monitoraggio delle prove della formula 1 per una panda... :asd:
NEON_GENESIS
17-02-2010, 18:52
il formato raw da molte possibilità in più rispetto al jpeg sfornato dall'hardware.
Il problema è che per sfruttarlo serve software specifico che gira su hardware potente.
Ora se la base di partenza è un sensore di bassa qualità dietro "lenti" oscene
l'utlità di usare il raw è scarsetta.
Se invece migliorano anche il resto può essere un balzo in avanti.
Se il software montato sul palmare esegue la conversione del
raw in automatico nei primi secondi dopo lo scatto oppure fornisce un jpeg+raw
jpeg da usare per anteprima o da mms, la cosa potrebbe anche funzionare.
Il problema della lentezza in scrittura non è da poco, ha ragione Baboo.
L'idea ha senso ma dev'essere supportata da tutto l'hardware.
Potrebbe essere interessante invece, se la foto venisse inviata dal modulo camera ad una cache dedicata ( alla fine saranno si e no 8/10 mb forse anche meno) al posto di far processare la compressione jpeg ad un microcontrollore schifoso all'interno del modulo stesso si potrebbe far processare la raw ai bellissimi snapdragon qualcomm o cortex...sicuramente i vantaggi sarebbero molti, in primis poter scegliere tra "qualità" o dimensione e poi si otterrebbero sicuramente risultati migliori a partià di tempo di elaborazione. Probabilmente nessun cellulare fara mai jpg+raw xke sarebbe davvero ridicolo ( anche se è ridicolo pure avere 8 mpx, epppure...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.