PDA

View Full Version : Octane render - rendering in real time

Alberto230269
16-02-2010, 13:22
E' uscita la beta di Octane render, un nuovo motore di rendering unbiased che lavora in realtime (sfrutta la GPU delle schede nvidia).
QUI (http://www.refractivesoftware.com/videos.html) trovate la demo ed i video (ce ne sono 2 in italiano che spiegano come si interfaccia con cinema 4d)

starscream
16-02-2010, 13:53
interessante...di simile conoscevo hypershot, che mi pare anche più user friendly di questo! è comodo per mostrare il lavoro in real time, d'effetto! questo come è, lo conosci?

frikes
16-02-2010, 13:55
molto interessante! ecco che inizianno ad arrivare i motori di rendering er gpu.
tra l'altro nel tutorial dice che sfrutta solo gpu e vram, michiedo se possa sfruttare anche la tecnologia SLI...

peccato che per ora si debba usare il software apposito per esportare correttamene in .obj
tu l'hai provato su cinema? :)

Alberto230269
16-02-2010, 14:08
Guarda, sto seguendo il tutorial di cinema e ho provato a fare un'esportazione in obj con il programma poser.
Il software è intuitivo e abbastanza veloce (io ho una 880 gts che non è una scheggia :) ).
Al momento il software non costa molto ma c'è l'ingognita che è in versione beta (bisogna vedere come si sviluppa nel tempo).
Alla fine inizierò a spendere un po' di più sulla scheda video e un po' meno sul processore :D

starscream
16-02-2010, 14:11
e qui tagliamo sempre più le ati-amd fuori dai case dei nostri pc...ho il fisso guasto da due mesi, quanto ci vuole a nvidia per presentare le nuove gpu!!!cmq a prima vista propendo più per hypershot..lo conoscete?

frikes
16-02-2010, 14:27
io no ho capito se funziona solo con le schede che supportano cuda. la qadro fx560 dovrei lanciarla dalla finestra? a parte che con 128 di vram potrei fare un real time di una palla da biliardo :stordita: :mc:

comunque pensa se supportasse SLI. due gaming di fascia alta e hai la potenza di una renderfarm

a prima vista preferisco questo ad hypershot, lo trovo più completo. HS vedendolo utilizzare da buoni rislutati in caso di materiali lucidi e mappe hdr.
per il real time è ottimo, ma se devi anche produrre un rendering finale octane mi pare molto avanti.

accidenti hai ragione, la ATI sta affogando... peccato visto che le prestazioni e i prezzi al momento sono a favore di ati...

:dissident:
16-02-2010, 14:32
Il problema e' che Octane usando esclusivamente le GPU e' vincolato alla quantita' di RAM della scheda video, che anche nei casi dei modelli top di gamma e' ancora insufficiente per scene di complessita' media.
La corsa all'uso delle GPU e' cominciata, bisognera' vedere chi riuscira' ad implementarla meglio..

frikes
16-02-2010, 14:35
ma ipotizzando di affiancare alla vram anche la normale ram, dici che castrerebbe troppo la velocità del rendering della gpu? :stordita:

se il futuro sarà il gpgpu dovranno ridurre i consumi delle schede video...altrimenti quel che si guadagna in tempo si regala all'enel

16-02-2010, 14:40
ma ipotizzando di affiancare alla vram anche la normale ram, dici che castrerebbe troppo la velocità del rendering della gpu? :stordita:

A quanto ho letto sul forum di Octane non si puo' fare ad oggi con il loro codice. Del resto anche su quello di Vray spiegano un po' quali siano le problematiche da questo punto di vista. Inoltre a quanto diceva Vlado e' molto semplice scrivere un motore di rendering unbiased per GPU, molto meno uno biased, e credo che usare sia GPU sia RAM e CPU sia uno scoglio ancora insormontabile.

frikes
16-02-2010, 14:42
capisco, grazie :)

se si prosegue per questa strada magari in futuro la vram sarà espandibile. altrimenti è come comprare una quad core con 4gb di ram integrata e no poterla espandere :stordita:

16-02-2010, 14:45
Si' e' vero, e' anche vero che le future schede con Fermi saranno molto ben carrozzate (ma a prezzi molto alti)...Boh vedremo cosa ci riservera' il futuro, io confido un po' in Lux Render, che mi sembra un bel progetto.

mar81
16-02-2010, 15:00
... e credo che usare sia GPU sia RAM e CPU sia uno scoglio ancora insormontabile.

arion lo fa

http://randomcontrol.com/arion

16-02-2010, 15:07
arion lo fa

http://randomcontrol.com/arion

Anche Lux Render, ma la CPU e' usata solo per il ray casting in questi casi

AceGranger
16-02-2010, 19:18
capisco, grazie :)

se si prosegue per questa strada magari in futuro la vram sarà espandibile. altrimenti è come comprare una quad core con 4gb di ram integrata e no poterla espandere :stordita:

bè c'è anche da dire che essendo programmi professionali vengono pensati per hardware professionale, e in questo caso le Quadro in generale sono molto meglio equipaggiate, anche se costano molto e comunque si tratta di poca ram rispetto a quella di sistema.

16-02-2010, 19:32
bè c'è anche da dire che essendo programmi professionali vengono pensati per hardware professionale, e in questo caso le Quadro in generale sono molto meglio equipaggiate, anche se costano molto e comunque si tratta di poca ram rispetto a quella di sistema.

Si ma anche il top di gamma, la FX5800, ha "solo" 4GB di RAM, che sono davvero il limite minimo per lavori medi...E alla modica cifra di 4.000 euro..Invece una scheda di prestazioni comparabili affiancata a 8GB di DDR3 di sistema sarebbe molto piu' accessibile

frikes
16-02-2010, 22:09

beh ma se si acquista la fascia media o entry level la vram a disposizione non è tantissima :fagiano:
certo bisognerebbe vedere quante risorse richieda nella pratica. :)

16-02-2010, 22:37
Beh la vram viene usata esattamente come la ram per caricare la scena a quanto so, quindi modello complesso = maggiore ram (e displacement, proxy ecc = molta piu' ram :D )

AceGranger
17-02-2010, 09:38
beh ma se si acquista la fascia media o entry level la vram a disposizione non è tantissima :fagiano:
certo bisognerebbe vedere quante risorse richieda nella pratica. :)

si ma uno che ha intenzione di usare soluzioni cuda non acquista una scheda con 30 cuda core... non ha senso.

es. anche la plugin per premiere è fatta solo per lequadro top gamma e la GTX 285; insomma cuda è si piu veloce ma se si usano schede con molti cuda core, seno tanto vale rimanere su CPU.

comunque sicuramente programmeranno in modo da caricare la scena in ram di sistema.

GinoEvo90
10-09-2015, 18:22
Ciao a tutti...riesumò questo post dagli abissi. Qualcuno di voi sta utilizzando octane? Nel caso come vi state trovando?

batou83
11-09-2015, 10:18
Ciao a tutti...riesumò questo post dagli abissi. Qualcuno di voi sta utilizzando octane? Nel caso come vi state trovando?

Con la tua configurazione non lo puoi usare :(

Io non lo uso comunque dai render che ho visto ultimamente ha fatto parecchi salti in avanti, soprattutto in ambito di rendering di personaggi e in generale migliorie e ottimizzazioni per le animazioni.

GinoEvo90
11-09-2015, 10:56
Si infatti sto concludendo per scambiare la mia scheda con una 970:) tu in che ambito renderizzi? A me servirebbe per architettura, mi sembra molto più veloce rispetto a tutti gli altri motori di render..

batou83
11-09-2015, 15:50
Si infatti sto concludendo per scambiare la mia scheda con una 970:) tu in che ambito renderizzi? A me servirebbe per architettura, mi sembra molto più veloce rispetto a tutti gli altri motori di render..

Secondo il mio modesto parere è meglio una 960 da 4 GB che una 970, la quale se superi il limite di 3,5 GB và più lenta della 960 (lo hanno constatato molti utenti con Blender). Quindi vendi la 290x e prendi una 960 da 4GB, risparmiando qualche soldo e con inoltre la possibilità di poter mettere una seconda 960 da 4GB se ti serve ;)

P.S. Ovviamente prendo in considerazione solo l'aspetto del rendering gpu, poi non so se per il gaming ti conviene la 960 se vieni da una 290x, anche se lo sli di 960 non è certo male.

GinoEvo90
12-09-2015, 08:44
Stavo controllando nella classifica benché di otoy che la 970 sta a 81 punti mentre la 960 a 51...anche con uno SLI non andrri molto lontano dalla 970...poi se fa a giocare ogni tanto ancora meglio!

batou83
12-09-2015, 11:10
Stavo controllando nella classifica benché di otoy che la 970 sta a 81 punti mentre la 960 a 51...anche con uno SLI non andrri molto lontano dalla 970...poi se fa a giocare ogni tanto ancora meglio!

L'ideale sarebbe la 980 :cool: , la 970 ovviamente è ottima però resta quel piccolo e fastidioso problema della ram.
Comunque uno dei vantaggi della doppia gpu è che puoi sfruttare meglio il rendering real time interattivo (utilizzando la seconda gpu mentre la prima è impegnata con il display).

GinoEvo90
12-09-2015, 11:30
Dici che la scheda video integrata non riuscirebbe a reggere il display?la 980 viene ancora troppo...sto cercando una via di mezzo per non spendere troppo e avere discreti risultati. Altrimenti metto 8 titan x e risolvo il problema:sofico:

batou83
12-09-2015, 11:53
Dici che la scheda video integrata non riuscirebbe a reggere il display?la 980 viene ancora troppo...sto cercando una via di mezzo per non spendere troppo e avere discreti risultati. Altrimenti metto 8 titan x e risolvo il problema:sofico:

Non sono sicuro che sia possibile tecnicamente usare l'integrata per il display e la dedicata per il rendering, le mobo desktop considerano come scheda primaria quella su slot pci-e , inoltre anche windows potrebbe andare in confusione dal punto di vista driver e darti lo schermo nero. Senza contare che le prestazioni in viewport sarebbero pessime con l'integrata dell'i5 :doh:
Considerando anche il tuo alimentatore , non credo tu abbia molta scelta, o vai di singola 970 (o 980), oppure due 960 da 4 GB