PDA

View Full Version : Migrazione a Windows 7: OEM si o no?

Carlo90
16-02-2010, 13:00
Ciao a tutti.
Data l'imminente scadenza di windows 7 RC1 mi vedo costretto a passare alla versione retail. La domanda è, conviene prendere Windows 7 Home premiun OEM (a circa 100€) oppure la versione full retail a 185€?
Quali limitazioni ha la OEM? :mc:
Grazie.

Eress
16-02-2010, 14:25
Tutto sommato ti conviene la versione retail, le oem mettono troppa robaccia nei loro pc :D

Berlusca
16-02-2010, 15:54
:confused:

Metti la oem.

maxlaz
16-02-2010, 16:30
oem.... ti costa la metà

Gabriyzf
16-02-2010, 16:36
oem, se non aggiorni spesso hardware

maxime
16-02-2010, 16:46
Del fatto che con la OEM la licenza non è legalmente valida, non te ne frega nulla?

Carlo90
16-02-2010, 17:53
Del fatto che con la OEM la licenza non è legalmente valida, non te ne frega nulla?

Questo non lo sapevo. Perchè non è valida? Il pc me lo sono assemblato io. :D

maxime
16-02-2010, 19:15
Questo non lo sapevo. Perchè non è valida? Il pc me lo sono assemblato io. :D

A livello legale la versione OEM è vendibile solo agli assemblatori ed è valida solo se la fattura del software si trova sulla stessa fattura del PC (e la COA, ovvero l'adesivo fornito con la licenza OEM, viene applicata sul case del PC).
Ci sono venditori molto poco seri che non solo vendono le versioni OEM senza PC abbinato, ma cosa molto più grave, non avvertono il cliente di questa cosa.
E' pure vero che dal punto di vista OPERATIVO, microsoft non può accorgersi se hai comprato una versione OEM insieme ad un PC oppure no; ad un controllo degli organi competenti però quella licenza non sarebbe valida.
Spero di essere stato chiaro.

P.S.: non parlo per sentito dire, ma perchè tra i tanti corsi effettuati ne ho fatto anche uno di licensing Microsoft

WarDuck
16-02-2010, 19:26
Tutto sommato ti conviene la versione retail, le oem mettono troppa robaccia nei loro pc :D

Che c'entra... i produttori sono quelli che ti mettono robaccia, la copia di Windows con licenza OEM è tale e quale ad una copia Retail, cambia appunto la licenza.

Come è stato già detto non è possibile (o meglio lo è, ma non sarebbe completamente legittimo) acquistare cmq una licenza OEM separatamente dal PC.

shingo
16-02-2010, 19:45
Come è stato già detto non è possibile (o meglio lo è, ma non sarebbe completamente legittimo) acquistare cmq una licenza OEM separatamente dal PC.

E' completamente IL-legittimo... Quello che dice Maxime è corretto. :)

WarDuck
16-02-2010, 20:31
E' completamente IL-legittimo... Quello che dice Maxime è corretto. :)

Non se negozianti ed e-commerce fanno finta di niente... c'è un tacito assenso a tal proposito, e anche Microsoft ha contribuito ad incasinare la questione quando qualche tempo fa era legale farlo se ci si assemblava il pc da soli.

Il discorso è sempre lo stesso: finché nessuno non farà rispettare la legge, alcune cose saranno sempre terra di nessuno.

D'altronde posso andarmi a prendere i pezzi del pc ed insieme acquistare la licenza (anche perché posso provare di averla acquistata insieme).

Carlo90
17-02-2010, 08:37
Bho io non ci capisco più niente. :D
Comunque che è illegittimo è assodato, poi comunque mi sembra che non puoi più cambiare scheda madre etc...
Per evitare qualsiasi prob. mi prendo la retail ;)
Grazie a tutti.

maxlaz
17-02-2010, 09:03
Sarà anche illegittimo.... ma se i negozianti (tutti) te lo vendono.....io come consumatore non penso di essere proprio nel torto....

wgator
17-02-2010, 09:31
Sarà anche illegittimo.... ma se i negozianti (tutti) te lo vendono.....io come consumatore non penso di essere proprio nel torto....

La colpa è esclusivamente di Microsoft, che non ha mai voluto fare chiarezza in merito. Ho letto 100 volte la EULA delle licenze, ma questa cosa non è detta da nessuna parte, quindi: tutto ciò che non è espressamente vietato, deve considerarsi legittimo!

maxlaz
17-02-2010, 09:53
La colpa è esclusivamente di Microsoft, che non ha mai voluto fare chiarezza in merito. Ho letto 100 volte la EULA delle licenze, ma questa cosa non è detta da nessuna parte, quindi: tutto ciò che non è espressamente vietato, deve considerarsi legittimo!

a Microsoft interessa che venga venduto.... :) :) :) e le copie oem vengono vendute..

wgator
17-02-2010, 10:24
a Microsoft interessa che venga venduto.... :) :) :) e le copie oem vengono vendute..

Appunto: Microsoft è contenta perchè vende, il cliente è contento perchè risparmia, quindi... "vissero tutti felici e contenti!" :p

Carlo90
17-02-2010, 11:26
Ma allora è legale? :mc:

maxlaz
17-02-2010, 11:48
Ma allora è legale? :mc:

E' una questione border line (a livello teorico). Come detto sopra non è ben chiaro cosa si intenda per assemblatore e se il semplice privato che acquista delle periferiche e/o che si assembla il pc da solo possa essere considerato un assemblatore...

Il risultato è che le versioni oem vengono vendute a tutti.... indipendentemente se acquistano oppure no pc (o parti di esso).

Carlo90
17-02-2010, 13:09
Ok, ma hanno limitazioni pratiche? ad. es. se cambio mobo/procio/ram/hd scade la licenza?

maxlaz
17-02-2010, 14:48
Ok, ma hanno limitazioni pratiche? ad. es. se cambio mobo/procio/ram/hd scade la licenza?

In teoria è legata a quel particolare hw su cui è installata... Questo in teoria...

Nella pratica, cambiando ram, scheda video e lettori dvd... la licenza si riattiva automaticamente.

cambiando mobo o cpu o hd può capitare:

1) la licenza si riattiva automaticamente se si effettuano pochi cambi nell'arco di un anno

2) occorre telefonare alla MS per ottenere la riattivazione della licenza nel caso il punto 1 non vada a buon fine.

Queste limitazioni non si hanno con la versione retail

Lesto_Fante
17-02-2010, 15:00

se questo post non è spam cè dimmi se cera bisogno di sparare cag...volate dell' genere mah nn ho paorle, capisco il numero dei tuoi post..
.

cmq le OEM le comperi le installi e attivi sull tuo pc ma se cambi pc la copia di windows 7 legata sull pc che lo hai installato e non puoi metterlo su un altro pc

retail invece lo comperi e se cambi pc lo potrai mettere sull' altro!

Eress
17-02-2010, 18:54
se questo post non è spam cè dimmi se cera bisogno di sparare cag...volate dell' genere mah nn ho paorle, capisco il numero dei tuoi post..
.

cmq le OEM le comperi le installi e attivi sull tuo pc ma se cambi pc la copia di windows 7 legata sull pc che lo hai installato e non puoi metterlo su un altro pc

retail invece lo comperi e se cambi pc lo potrai mettere sull' altro!
A parte che non si capisce un'emerita mazza di quello che scrivi, senti chi parla di numero di post :D
Ribadisco che è molto meglio una retail perchè la OEM tanto viene sempre col pc e quindi piena zeppa di spazzatura OEM, informati meglio, poi la prossima cerca di scrivere in maniera più umana se ci riesci :D

Lesto_Fante
17-02-2010, 19:27
A parte che non si capisce un'emerita mazza di quello che scrivi, senti chi parla di numero di post :D
Ribadisco che è molto meglio una retail perchè la OEM tanto viene sempre col pc e quindi piena zeppa di spazzatura OEM, informati meglio, poi la prossima cerca di scrivere in maniera più umana se ci riesci :D

valà che chi deve capire affra il concetto, vero? per lo spam guarda l 'altro 3d
parli di problemi quando è un impostazione....
ah si?
se comperi una OEM originale microsoft che spazzatura cè???
mica è un pc comperato già installato
fra OEM/RETAIL non cambia NIENTE se non la politica di attivazzione che l' OEM rimane legata alla macchina e la RETAIL no.
non ci son oaltre differenze il DVD è lo stesso e cambia solo il seriale e il costo e la politica di attivazzione e contratto di licenza.

CYRANO
18-02-2010, 04:20
io ho preso una oem ( win7 64) e spazzatura non ce n'e' ...

Ca/z/'a'/.z;,a;,a

maxime
18-02-2010, 08:22

Quello di cui parli tu sono i dischi di recupero che vengono forniti insieme a molti PC, non le versioni OEM che sono LE STESSE IDENTICHE delle retail (licenza a parte ovviamente)..