PDA

View Full Version : [JAVA] problema jdbc (sql server)+linux

andrewb80
16-02-2010, 13:14
Salve ragazzi, sono nuovo e vi rompo subito con un problema che ci sta portando via una marea di tempo.
Vi spiego bene, perchè è una situazione un po' strana:
Come in ogni rete aziendale, c'è la dmz dove girano i webserver (ubuntu 9.10 con glassfish v3, ip:192.168.40.x), l'applicazione è scritta in zk + un framework fatto da noi in java. Nel portale devo far visualizzare dei report che vengono memorizzati (presi di notte da sap, tramite dei job pianificati) in un db sqlserver esterno alla dmz (ip:192.1.1.x), ovviamente la connessione avverrà via jdbc.
premessa 1: i report devono eseguire un numero smisurato di query sulla stessa tabella (Anche 200 consecutive).
premessa 2: i webserver sono tutti emulati con esxi 3.5 ed (in una prova) l'sql server
Sulla mia macchina locale (anch'essa esterna alla dmz ip:192.168.70.x) non ho problemi e vedo i report tranquillamente in tempi accettabili (20 sec in tutto per il report con le 200 chiamate).
prova 1: deployo il war sul webserver (in dmz) iniziano i dolori, le chiamate sono lentissime (circa 2 secondi a query), quindi moltiplicandole per 200 chiamate, i tempi sono bibblici.
prova 2: sposto il webserver nella rete interna (ip:192.168.10.x) nessun problema
prova 3: sposto il webserver e l'sql server nella dmz (ip:192.168.40.x) le chiamate sono più snelle, ma circa a metà inizia a loggarmi delle exception di socket error ed i report vengono troncati
prova 4: dal mio pc interrogando l'sql server in dmz, vedo i report senza problemi.
prova 5: sposto il webserver nella rete interna (ip:192.168.10.x) ed interrogo l'sql server in dmz le chiamate sono molto lente come nella prova 1

Ho testato ogni sorta di driver JDBC (1.0, 1.1, 1.2, 2.0), ho provato ad aggiungere il parametro sendStringParameterAsUnicode=false nella connection string, ho provato ad aumentare il loginTimeout=55, nulla.
La connection string è questa:
"jdbc:sqlserver://" + DB_HOST + ";databaseName=" + DB_NAME + ";user=" + DB_USER + ";password=" + DB_PASS;

premetto che la connessione viene creata 1 volta sola ed infine chiusa

.
.
.
if (null != this._list) {
final Connection connection = this.createConnection();
if (null != connection) {
try {
.
.
.
.
.
.
} catch (Throwable t) {
super.getLogger().log(Level.SEVERE, t.toString());
} finally {
this.closeConnection(connection);
}
}
return this._list;
}
return new ArrayList<AgentAquiredProduct>();
}

// -----------------------------------------------------------------------------
// p r i v a t e
// -----------------------------------------------------------------------------
private Connection createConnection() {
try {
final SQLServerDriver driver = new SQLServerDriver();
DriverManager.registerDriver(driver);
return DriverManager.getConnection(SqlServerDb.CONN_STR);
} catch (SQLException ex) {
super.getLogger().log(Level.SEVERE, ex);
}
return null;
}

private void closeConnection(final Connection connection) {
try {
connection.close();
} catch (SQLException ex) {
super.getLogger().log(Level.SEVERE, ex);
}
}
}
}

non lavoro live sui dati, ma ad ogni query, mi salvo tutto in una lista e lavoro su quella, e successivamente faccio il clear del resultset

es:

// get a query statement
final String qryProdList = SqlServerDb.getProductListByCustomerCod(_agentCode, customerCode, _selectedYear, _previousYear, _month);
// get live data from sql server
final ResultSet prodSet = SqlServerDb.executeQuery(connection, qryProdList);
// convert to arraylist if data exist
final List<Map> prodList = null != prodSet
? ConversionUtils.toArrayList(prodSet, 1000, true, true)
: new ArrayList<Map>();
prodSet.close();

per complettezza vi mostro anche il metodo SqlServerDb.executeQuery

public final static ResultSet executeQuery(final Connection connection, final String sqlStatement) throws SQLException {
final Statement statement = connection.createStatement(TYPE_FORWARD_ONLY, CONCUR_READ_ONLY);
return statement.executeQuery(sqlStatement);
}
return null;
}

vi aggiungo inoltre che sono state effettuate molte altre prove, che però ora sinceramente non le ricordo tutte, ad ogni modo, il mio pc lavora bene (win7), mentre i webserver (ne abbiamo più di uno, ma tutti identici tra loro) hanno dato alcuni problemi, o troppo lenti, o connessioni troncate a metà, e sono tutti linux.

sinceramente non credo sia tanto un problema di codice, ma più un problema di incompatibilità tra linux e jdbc per sql server, oppure un problema sistemistico di configurazione delle varie subnet.

qualcuno di voi ha qualche idea?