View Full Version : anche voi spendete un patrimonio per la manutenzione dell'auto ?
Tony Hak
16-02-2010, 11:25
buongiorno a tutti..posseggo una 147 1.6 ts del 2001 e oggi ho avuto il preventivo perche ho dovuto cambiare il variatore di fase, il sensore della temperatura, sensore del variatore di fase e la cinghia.. in tutto 700 euro compresa la manutenzione. Ora mi chiedo ma solo l'alfa romeo costa cosi' tanto mantenerla o anche voi avete di queste spese astronomiche per le vostre auto ?
Quanti kn hai?
La tua auto ha 9 anni ed é un modello sportivo. La manutenzione la devi mettere in preventivo.
Certo mi sembra che le cose che devi cambiare siano un problema piú di qualitá dei materiali che di usura :(
Certo é che oggi come oggi ogni "cagatina" che devi sistemare sono banconote da 100 euro (e si solito piú di una!)
Non centra la marca in sè, centra il tipo di interventi che si fanno all'auto. Noi abbiamo speso molto di più sulla Polo di mia sorella che sulla 159 per dire...quanti km ha la tua giusto per capirci? Può essere stata fatta male oppure possono essere interventi normali per l'usura per capirci...ha comunque 9 anni e come spesa per quello che ti cambiano credo che sia adeguata.
PS: ne approfitto per fare una domanda: mia sorella ha una polo 1.4 diesel di gennaio 2003 con 76k km e un paio di settimane fa ha iniziato a perdere gasolio solo da accesa. Il meccanico ha detto che sono marciti i tubi del gasolio e ce li ha cambiati con una spesa contenuta....ma è normale che marciscano i tubi? Li ho visti quelli che ha cambiato e son davvero conciati, sembra che la gomma sia tutta sfaldata, non so come descriverli. La macchina è sempre stata ritirata in garage e mia sorella ha un'andatatura tranquilla...boh.
sisi anche di più.. tra gomme, tagliando e casini vari a fine anno se ne vanno almeno 1500 euro.. poi c'è bollo, assicurazione :D arrivo comodo a 3500
sisi anche di più.. tra gomme, tagliando e casini vari a fine anno se ne vanno almeno 1500 euro.. poi c'è bollo, assicurazione :D arrivo comodo a 3500
Bhe 1500 euro all'anno in manutenzione mi sembrano tantini: dipende molto dall'auto e dal chilometraggio.
io ho messo comunque in preventivo 500 euro all'anno con una percorrenza di 20.000 km all'anno
Cercati un cugino/nipote/cognato/amico meccanico, e prova a chiedergli se per caso ti fa tutto in cambio di una cena e una bella pacca sulla spalla.
Proprio come succede a me (a tanti di noi) quando viene chiesto di mettere a posto il computer.
Cercati un cugino/nipote/cognato/amico meccanico, e prova a chiedergli se per caso ti fa tutto in cambio di una cena e una bella pacca sulla spalla.
Proprio come succede a me (a tanti di noi) quando viene chiesto di mettere a posto il computer.
:asd: condivido..purtroppo
Arkimedes84
16-02-2010, 11:50
Vorresti dire che cambi un treno di gomme all'anno??
Ma che fai, le mangi per colazione :mbe:
Lasciali perdere i parenti .... se fai una proposta del genere altro che pacca sulla spalla .... ti becchi un calcio nel :ciapet: !!
Ecco appunto: solo che visto che i computer te li tirano dietro al centro commerciale, a noi non danno una cippa!
Un mio amico quando aveva problemi con Windows, aveva pensato di buttare il PC e prenderne uno nuovo (nota il suo aveva solo 3 anni) visto che per sistemarlo (e.g. backupo installazione pulita e ripristino tutti i programmi che aveva) e mettere un masterizzatore nuovo gli avevano chiesto 100 euro!
Al che gli ho fatto presente che il trasporto dei dati dal PC vecchio e la installazione di tutti i programmi lo si doveva fare anche sul PC nuovo e che quindi era punto e a capo!
:doh: :doh: :doh:
consiglio forse abbastanza ovvio
per il variatore, se è come per le prime 156, prima di partire aspetta un paio di minuti al minimo che si scaldi e poi vai
Zortan69
16-02-2010, 12:42
No perchè mi faccio tutto da solo. Molti pezzi (specie della mx5) li compro in UK e li pago pochissimo.
ES: cuscinetti ruota ant. listino 450 l'uno, pagati 100 pound tutti e due, montati io.
Cuscinetti dietro smartellati via, andato sul catalogo SKF, trovato gli equivalenti, ordinati e pagati 45 euri tutti e 2.
Frizione sachs 70 euro (ignoro il costo della originale)
Olio mobil 1 preso 20 Kg su ebay a 150 euro (cioè 7.5 al litro contro i 20 al litro del meccanico..)
Cilindretti comando frizione idraulica master e slave, in mazda 330 euro la coppia, su ebay 40 euro entrambi (!!!!!)
L'unica cosa che compro in mazda è il filtro olio e le pastiglie dei freni che sono eccellenti e costano più o meno come le EBC da pista.
per la punto tjet il primo tagliando l'ho fatto fare (sotto diffidente supervisione) e ho speso 205 euro per olio selenia fullsinth (K pure energy), filtro olio, filtro aria, controllo gas scarico (nel mio comune è obbligo), aggiornamento body + azzeramento service. le candele me le cambio poi io...
Comunque è stato bravo.
Se avessi fatto da solo con 80 euro me la cavavo ma mi interessava mantenere la garanzia. Quindi dal meccanico ci torno per il secondo tagliando e poi amen...
Dumah Brazorf
16-02-2010, 12:54
Rifare la distribuzione costa su qualsiasi auto e non è il caso di ritardarla troppo, specie su un'Alfa, ma è un lavoro che fai ogni 3-5 anni.
Tony Hak
16-02-2010, 13:04
la mia 147 ha 115000 Km ...
Schummacherr
16-02-2010, 13:44
si anche io spendo un patrimonio...ma si parla di altri costi..nessuna rottura..solo manutenzione oridnaria.
però alla fine me la son cercata e vengo abbastanza ripagato appena la uso :cry:
Rifare la distribuzione costa su qualsiasi auto e non è il caso di ritardarla troppo, specie su un'Alfa, ma è un lavoro che fai ogni 3-5 anni.
Quoto la distribuzione ha il suo costo su qualsiasi auto. Diciamo che una manutenzione ordinaria quei 150€ all'anno vanno pur spesi come minimo ma il motore e consumi ringrazieranno sicuramente.
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
adesso fortunatamente spendo pochissimo cambio olio e poco più prima invece era un salasso a dir poco: oltre il salasso della benzina spendevo tra bollo assicurazione e manutenzione gomme e manutenzione oltre i 3000€ annui e gran parte dei lavori li facevo comunque io
adesso fortunatamente spendo pochissimo cambio olio e poco più prima invece era un salasso a dir poco: oltre il salasso della benzina spendevo tra bollo assicurazione e manutenzione gomme e manutenzione oltre i 3000€ annui e gran parte dei lavori li facevo comunque io
Che auto hai/avevi?
Che auto hai/avevi?
una mitsubishi vr4
Schummacherr
16-02-2010, 14:05
piu o meno la cifra intorno alla quale giro io..senza interventi straordinari..
maledette giapponesi :D
piu o meno la cifra intorno alla quale giro io..senza interventi straordinari..
maledette giapponesi :D
Già, non è possibile che i pezzi di ricambio originali costino di più dei componenti performance di hks e similari
(tralasciando il consumo di benzina )
Schummacherr
16-02-2010, 14:13
Già, non è possibile che i pezzi di ricambio originali costino di più dei componenti performance di hks e similari
(tralasciando il consumo di benzina )
si infatti quando bisogna cambiare qualcosa a questo punto conviene far eun power up con pezzi aftermarket di altre marche.. ^^'
(come ad esempio le pastiglie freni...impensabile prenderle originali ahah,oltre al fatto che non frenano una cippa..)
io ho due auto e il grosso della spesa è assicurazione e bollo, grazie alle quali se ne vanno via circa 2300 euro l'anno... (non avevo mai fatto il conto..è un botto :doh:)
la manutenzione la faccio da solo per tutti gli interventi che non necessitano del ponte, che ahimé non ho... in questo modo risparmio tanto di manodopera, considerando che faccio i tagliandi ogni 8-10mila km.
Comunque cercando i pezzi giusti su internet si risparmia molto: in particolare per certe marche si trova molto in Inghilterra, a prezzi vantaggiosi.
si infatti quando bisogna cambiare qualcosa a questo punto conviene far eun power up con pezzi aftermarket di altre marche.. ^^'
(come ad esempio le pastiglie freni...impensabile prenderle originali ahah,oltre al fatto che non frenano una cippa..)
già io mi ricordo gli 80€ per un banalissimo tappo dell'olio che mi avevano chiesto in concessionaria :eh: :eh: :eh:
Schummacherr
16-02-2010, 14:19
io ho due auto e il grosso della spesa è assicurazione e bollo, grazie alle quali se ne vanno via circa 2300 euro l'anno... (non avevo mai fatto il conto..è un botto :doh:)
la manutenzione la faccio da solo per tutti gli interventi che non necessitano del ponte, che ahimé non ho... in questo modo risparmio tanto di manodopera, considerando che faccio i tagliandi ogni 8-10mila km.
Comunque cercando i pezzi giusti su internet si risparmia molto: in particolare per certe marche si trova molto in Inghilterra, a prezzi vantaggiosi.
che macchine sono? due civic?
comunque è proprio vero,online si risparmia..
Schummacherr
16-02-2010, 14:20
già io mi ricordo gli 80€ per un banalissimo tappo dell'olio che mi avevano chiesto in concessionaria :eh: :eh: :eh:
65€ la scritta STI in plastica della mia...ahah come no...
però devo dire che invece il paraurti posteriore originale l'ho pagato relativamente poco..250€..
che macchine sono? due civic?
comunque è proprio vero,online si risparmia..
sì una EP3 ed una VTi (EG6)
Schummacherr
16-02-2010, 15:01
sì una EP3 ed una VTi (EG6)
due fotine nel thread Foto dei nostri mezzi le hai gia messe? :D
scusate l'OT :D
due fotine nel thread Foto dei nostri mezzi le hai gia messe? :D
scusate l'OT :D
la EP3 l'ho messa, chissà a che paginà sarà finita...
l'EG6 l'ho presa da poco, diciamo che è ancora work in progress :Perfido: :sofico:
arcofreccia
16-02-2010, 15:15
assolutamente no, ce l'ho apposta sta macchinetta proprio perchè ha una manutenzione molto bassa e soprattutto per assicurazione e bollo non spendo un tesoro:)
Crash5wv297
16-02-2010, 17:23
ho una Civic 1.6 sport. Ci faccio 20k km all'anno, e mantenerla pur non essendo chissà che macchina, costa, e parecchio.
Ma guidarla è uno spasso, e rinuncio a mille cene al risto pur di godermela.
Lampss
per la corsa d 1.3cdti spendo poco facendo sui 25 mila km annui.
un tagliando annuo che sulle 250€ mediamente (a seconda di quello che c'è da cambiare. l'anno scorso ho speso 150€ per fare l'ordinario, quest'anno a seguito di pasticche e filtro gasolio 300€).
un treno di gomme ogni due anni, circa 400€.
bollo 172€.
assicurazione annua rca+furto/incendio, atti vandalici, assistenza stradale, alieni, etc.. :sofico: 780€
facendo un rapido calcolo sono circa 1400€ annui di spese per l'auto, divise per il numero di km sono 0,056 €/km che spendo in manutenzione. più ovviamente il costo del gasolio pari a circa 0,068 €/km.
marcowheelie
16-02-2010, 17:37
buongiorno a tutti..posseggo una 147 1.6 ts del 2001 e oggi ho avuto il preventivo perche ho dovuto cambiare il variatore di fase, il sensore della temperatura, sensore del variatore di fase e la cinghia.. in tutto 700 euro compresa la manutenzione. Ora mi chiedo ma solo l'alfa romeo costa cosi' tanto mantenerla o anche voi avete di queste spese astronomiche per le vostre auto ?
hai cambiato anche il variatore oltre a fare la distribuzione.. sono interventi diciamo "straordinari", purtroppo il costo è questo..
mi raccomando tieni il livello dell'olio al max se vuoi farti durare il variatore (almeno a me così hanno detto), l'ho cambiato a 60.000 ed ora ha 103000 km, tutto ok per ora!
Se si tratta unicamente di manutenzione sulla clio III solo il costo dei tagliandi (che ti sfondando, circa 300 euro l'anno) e delle gomme, mai fatti interventi straordinari.
Sulla 207 ancora niente perchè ha 2500 km :asd:
Sulla 156 che avevo prima invece ho dovuto spendere un botto di soldi, visti i vari problemi che ho avuto: chiusura centralizzata che non funzionava, pannello della portiera anteriore sx staccata, leva del cambio che m'è rimasta in mano e per tornare a casa ho dovuto fare 50 km in terza, braccetto della sospensione ant dx spezzato ecc.
Purtroppo le alfa made in pomigliano come affidabilità non sono sto gran che.
io cerco di andarci il meno possibile dal meccanico, tagliandi, cambio freni+dischi, piccoli interventi come il tubicino che ti si rompe e cosette così bisognerebbe imparare a farli da soli. ora devo sostituire la cinghia di distribuzione e purtroppo ci devo andare a tutti i costi:D. al giorno d'oggi nessuno sa fare nulla, ragazzi di 20 anni che vanno dall'elettrauto anche per farsi cambiare la lampadina 20euro e passa la paura...........quando ti dice bene:muro:
la mia Golf V 1.6 FSI ha 5 anni e 44.000 km
in questi ultimi mesi, ha avuto diversi "problemini" :cry: :cry: :cry:
eccone alcuni
- guasto al termostato (ventole sempre in funzione) -> sostituzione termostato
- guasto pompa alimentazione (quella a immersione nel serbatoio) -> sostituzione pompa
- rottura marmitta -> sostituzione flessibile
recentemente, ha cominciato ad accendersi la spia "anomalia gas di scarico"
l'ho portata in officina per un controllo ed è risultata un'anomalia al sensore NOx
hanno provato a resettare (15€) dato che la sostituzione del sensore e relativa centralina, costa circa 450€
per alcune settimane tutto ok, poi la spia è tornata ad accendersi
nuovo giro in officina, stessa anomalia, altri 15€ :mad:
stessa cosa, per alcune settimane tutto ok e poi la spia si accende :cry:
ora mi sono preso uno scanner U281, quando si accende la spia, se il codice è 17478 resetto :cool:
la mia Golf V 1.6 FSI ha 5 anni e 44.000 km
in questi ultimi mesi, ha avuto diversi "problemini" :cry: :cry: :cry:
eccone alcuni
- guasto al termostato (ventole sempre in funzione) -> sostituzione termostato
- guasto pompa alimentazione (quella a immersione nel serbatoio) -> sostituzione pompa
- rottura marmitta -> sostituzione flessibile
recentemente, ha cominciato ad accendersi la spia "anomalia gas di scarico"
l'ho portata in officina per un controllo ed è risultata un'anomalia al sensore NOx
hanno provato a resettare (15€) dato che la sostituzione del sensore e relativa centralina, costa circa 450€
per alcune settimane tutto ok, poi la spia è tornata ad accendersi
nuovo giro in officina, stessa anomalia, altri 15€ :mad:
stessa cosa, per alcune settimane tutto ok e poi la spia si accende :cry:
ora mi sono preso uno scanner U281, quando si accende la spia, se il codice è 17478 resetto :cool:
Mi pare che prendere 15€ per resettare un allarme sia un furto!
A me si é accessa una volta la spia del check engine sulla mia Saab ...son passato dal meccanico e mi ha dato una controllata ....era sensore ossigeno. Me lo ha resettato (senza chiedermi un euro) e mi ha detto di tenere d'occhio se succedeva ancora. Non lo ha piú fatto da 5 anni :eek:
Zortan69
16-02-2010, 19:23
aehm.. dopo tot cicli chiave o staccando batteria ottenete lo stesso effetto...
aehm.. dopo tot cicli chiave o staccando batteria ottenete lo stesso effetto...
Se stacco la batteria perdo peró anche tutti i settaggi e non parlo solo dell'orologio e delle stazioni della radia ma anche dei valori auto-adattativi della centralina :eek:
3D Prophet III
18-02-2010, 15:20
La mia Toyota Celica compie 10 anni il prossimo primo marzo (al momento sto a 102.000Km) e la manutenzione la faccio io. Non che si parli di chissà cosa, alla fine la routine è il cambio olio + filtro ogni 10.000Km massimo. Ma di lavori straordinari (perché di fatto quelli di cui parli non sono cose normali, IMHO) non ne ho mai dovuti fare. Far fare i lavori in officina o alla casa madre ha il suo costo, ma molto dipende dalla quantità di ore che ci vogliono per la mano d'opera.
3D Prophet III
18-02-2010, 15:24
Quanti kn hai?
La tua auto ha 9 anni ed é un modello sportivo. La manutenzione la devi mettere in preventivo.
Certo mi sembra che le cose che devi cambiare siano un problema piú di qualitá dei materiali che di usura :(
Certo é che oggi come oggi ogni "cagatina" che devi sistemare sono banconote da 100 euro (e si solito piú di una!)
Beh, se vai al concessionario con la convinzione che un'utilitaria sia un'auto sportiva, è anche giusto che ti scuciano centinaia di euro. :friend:
Senza rancore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.