PDA

View Full Version : Consigliatemi: una nuova scheda video fanless e altro

idum
16-02-2010, 10:05
Salve a tutti.
Non sono un esperto di hardware quindi mi scuso anticipatamente per delle ovvietà che magari chiederò.

Ho un vecchio pc, su case Aopen compatto con mainboard di quelle piccole (cambiabile), abbastanza silenzioso. Il processore è un oramai vetusto Athlon 64x2 dualcore 4200+ 2.2GHz, con un paio di harddisk di quelli economici, e come scheda grafica una NVidia GeForce 6200 Turbocache.

Di recente gli ho regalato un ottimo monitor/Tv Lg Flatron M2362D da 23" che la scheda video regge al limite, tenendo la risoluzione di 1920x1080 a 60Hz di aggiornamento, il che mi stanca gli occhi dovendoci lavorare per varie ore al giorno.

Attualmente l'assetto è sufficiente come prestazioni. Mi permette ad esempio di giocare a DA:O in maniera abbastanza fluida (tranne nelle scene più convulse), a 1280x720, ma non molto di più.

Il mio obiettivo a lungo termine è farmi un pc silenzioso il più prestante possibile, senza arrivare ai limiti degli hardcore gamers, qualcosa che mi permetta di giocare in maniera fluida a buone risoluzioni, e ovviamente sfruttare il monitor HD meglio possibile anche in previsione futura di utilizzare questo pc come base per il centro multimediale della mia nuova e futura abitazione.

Nel breve vorrei un consiglio, intanto, per una scheda video a raffreddamento passivo che posso prendere per sostituire la 6200 attuale, per ottenere intanto migliori prestazioni grafiche sul pc.

E poi, se sarete tanto gentili, anche un consiglio sulle altri componenti del pc, dal processore ad un case elegante e silenzioso.

Grazie

idum
16-02-2010, 12:29
Up! Vi prego, vorrei sistemare questo pc nei prossimi giorni :)

principe andry
16-02-2010, 13:03
quando i componenti sono abbastanza vecchi, ti conviene rifarlo da zero. Vista anche questa tua volontà chiedi consigli qui -> click (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138)

Se vuoi solo cambiare scheda video, dovresti fornire queste indicazioni -> click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171)

ciao :)

idum
16-02-2010, 14:16
Ho letto le regole. Mi pare di aver detto più o meno che hardware possiedo, la risoluzione video, il tipo di scheda che mi interessa.. Non so che alimentatore ho, credo di avere lo slot express.

Qualche consiglio?
Grazie

principe andry
16-02-2010, 15:01
in realtà non le hai date tutte le indicazioni necessarie ;)
Non so che alimentatore ho, credo di avere lo slot express.
Conoscere l'alimentatore è importantissimo. Rischi che il pc non si accenda proprio. O peggio, che ti rovini i componenti del pc... :)
Altrettanto import è sapere con precisione se hai AGP o PCI-E. Probabilmente è PCI-E vista la cpu, ma perchè andare a caso con il rischio di ritrovarsi una scheda che non potrai infilarci? :)

Con il budget possiamo orientarci se farti mettere una gpu migliore con eventuale alimentatore, oppure sacrificare di un bel pò le prestazioni e cercare di mantenere l'alimentatore attuale (rimanendo nel budget)

Non vorrei che poi tu avessi un case che non ri permetta di mettere schede normali, ma solo le low profile. Riesci a trovare un'immagine del tuo case?

Senza queste indicazioni si va a caso, e se uno sbaglia chi ci rimette sei te ;)
Facci sapere :)

ciao