PDA

View Full Version : Sostituire il SO XP con un altro XP?


annairene
16-02-2010, 09:35
Spero sia questa la sezione giusta.
Ho un Pc fisso con XP Professional, un software molto vecchio, nel senso che risale proprio alla prima uscita sul mercato di questo SO, tanto che, ogni volta che lo reinstallo, devo anche installare la SP2 con un CD esterno. Il software è originale con il suo produc key, comprato a parte e non installato originariamente sul Pc, ma ormai sospetto che il CD di installazione sia danneggiato, perchè dall'ultima formattazione ho visto che in fase di boot all'accensione appare un messaggio che dice manchi un file: tra l'altro è un Pc che uso poco quindi non ho mai fatto caso a questi messaggi, visto che lo usa principalmente mio figlio. Inoltre ho scoperto che nel Registro Eventi, in Sistema, c'è una serie infinita di errori ACPI ad ogni accensione; inoltre, per non farmi mancare proprio nulla:muro: , il computer non accetta più alcun antivirus: mi spiego, prima usavo Avast, ma dopo un mese circa dall'installazione il Pc si congelava all'accensione e non si poteva usare almeno fino a una decina di minuti dall'apparire del logo e poi diventava una tribolazione usare il Pc per la troppa lentezza; sono passata ad Avira, ma dopo una quindicina di giorni dall'installazione, appaioni messaggi di errore, Crypt 32, oppure Esent, legati, dopo qualche mia ricerca, mi sembra a un problema di certificati; il tutto scompare se disinstallo Avira e lo reinstallo, ma dopo una quindicina di giorni ricomincia la solita sequenza di errori.
A questo punto ho pensato di sostituire il SO con XP Home di un altro mio computer fisso, che non viene mai usato, con il suo product code originale, CD abbastanza recente di un quattro anni fa, forse; questo SO è stato comprato a parte e non era installato sul computer, per cui penso che potrei usarlo sul computer che mi dà problemi, senza infastidire il WGA, anzi lo chiedo a voi se è una pratica che posso fare.
In alternativa come posso risolvere? è inutile che mi diciate di passare a Seven: il computer di cui sopra ha un processore vecchissimo, Pentium III, con 512mb di Ram e riesce a "camminare" solo perchè periodicamente ci metto mano io per "pulirlo" da tutti files inutili accumulati ecc.
Ultima domanda: in mancanza di soluzioni per il problema, secondo voi potrei trovare e comprare, e dove qui a Roma, XP home o Professional nuovo?

86alessio86
16-02-2010, 10:09
Dunque..La versione di xp è una retail desumo...puoi trnaquillamente scaricare da internet un altro cd di xp(home o professional,retail o oem)e usare il codice che hai gia di tuo..
Si tratta di un pentium III ma da quanti mhz?io opterei per un windows 2000 xp mi sa che è un pò pesantuccio.Premettendo che anchio ho un xp sull'altro pc(pentiumIII)e...
Sentiam anche altri,se hanno altre idee

annairene
16-02-2010, 14:55
Dunque..La versione di xp è una retail desumo...puoi trnaquillamente scaricare da internet un altro cd di xp(home o professional,retail o oem)e usare il codice che hai gia di tuo..
Si tratta di un pentium III ma da quanti mhz?io opterei per un windows 2000 xp mi sa che è un pò pesantuccio.Premettendo che anchio ho un xp sull'altro pc(pentiumIII)e...
Sentiam anche altri,se hanno altre idee

Retail che significa? scusa,ma sono poco esperta. Sì, comunque comprammo il SO Professionale appena uscito sul mercato, ma non siamo stati noi in casa ad installarlo (all'epoca eravamo proprio "ignoranti" in materia): mi ricordo solo che abbiamo dato la busta con il CD ad un tecnico che ha svolto l'0perazione; poi ci è stato restituito il Pc con il CD senza la sua busta originale, ma infilato dentro un normale raccoglitore di plastica, insieme ad un altro CD che conteneva la SP2; ricordo solo che il seriale era lo stesso (me l'ero segnato), ma non ricordo assolutamente se il CD fosse lo stesso. Comunque in questi anni non ho mai avuto problemi con Microsoft, visto che con l'update ho scaricato anche il WGA. Non so dirti quanti mhz abbia il fisso, perchè sto usando il mio portatile; non appena mi sarà possibile a casa accenderò il fisso e ti faccio sapere.
Scusa, ci ho pensato solo adesso: ma se dovessi installare il 2000, devo comunque comprarlo perchè non ho il seriale; e dove lo trovo?

SkunkWorks 68
16-02-2010, 15:26
Tieni conto che il tuo software è originale e dimostrabile come tale solo se disponi di un talloncino tipo questo:http://www.automotive-res.com/EX/11-16-12/coa_page_pc-sysbldr_tc.jpg
Ciao

annairene
16-02-2010, 16:57
Allora, andando in ordine: il computer "vecchio" ha una frequenza di 999mhz e, purtroppo, non trovo nessuna etichetta tipo quella che mi hai indicato.
L'altro computer, quello di cui vorrei usare il CD di installazione, ha un'etichetta (l'appiccicai:) io al computer per sicurezza) con la sigla OEM, per cui presumo che non si possa utilizzare su un altro computer; eppure l'avevo comprata a parte, senza il computer!
Vabbè, pazienza. Secondo te riesco a trovare in un negozio una confezione di XP o al limite un Windows 2000? al momento non me la sento di spendere per un nuovo computer.

SkunkWorks 68
16-02-2010, 17:04
Vabbè, pazienza. Secondo te riesco a trovare in un negozio una confezione di XP o al limite un Windows 2000? al momento non me la sento di spendere per un nuovo computer.
Uhm,difficile.Sono ormai fuori produzione.Magari da qualcuno di fidato,prova magari a cercare nel mercatino,avevo visto di qualcuno che vendeva delle "Retail"-sono chiaramente abbastanza rare(diffiderei nel modo più assoluto di e-Bay et similia-il rischio di prendersi fregature è alto).Se no passi al software free(Ubuntu,esempio,tanto per citarne uno) .
La OEM sull'altro PC,come dici giustamente,non è trasferibile.
Ciao

SkunkWorks 68
16-02-2010, 17:28
Aggiungo una cosa : al prezzo della retail usata,probabilmente,sempre nel mercatino,trovi dei Pentium 4 con la licenza OEM di XP originale preinstallata in ottime condizioni...quindi pensaci sopra.
Ciao

annairene
16-02-2010, 17:56
Adesso guardo sul mercatino se trovo qualche Retail; per me è un po' difficile sostituire il processore o aggiornarlo, non so proprio come fare: preferisco comprare il software, considerato che la "macchina" è vecchia e prima o poi dovrà essere riciclata.
Grazie per la tua gentilezza e per aver perso un po' di tempo con me.

SkunkWorks 68
16-02-2010, 18:28
Per Pentium 4 intendo PC completi già con masterizzatore,floppy,HD da 40 giga almeno e 512 mb di RAM-con licenza di Windows originale,che per un uso basilare vanno benissimo :D .Come quello che ne devo fare io.
Prego.
Ciao

Raffaele53
16-02-2010, 18:38
>>>il computer "vecchio" ha una frequenza di 999mhz
>>>con 512mb di Ram

Ci provo...., il PC era già quasi al limite mhz, però garantisco che funziona con XP

Ora non esistono XP vecchi, perchè anche installando il più vecchio del 2001 poi si aggiorna sino a diventare come tutti gli altri (sempre che durante l'installazione non ci siano errori dovuti a graffi del CD e hardware permettendo)

La capienza del disco è importante,come minimo almeno 10 giga di cui 3/4 giga liberi

PS. se hai il CD rovinato non c'è nulla di male nel scaricarlo, l'importante che poi metti il tuo seriale. (Naturalmente deve appartenere alla stessa versione)
pps. Antivirus, secondo me avevi già problemi di virus nel Boot
ppps. naturarlmente scordati tanti software pesanti

SkunkWorks 68
16-02-2010, 18:52
l'importante che poi metti il tuo seriale
Che seriale :mbe: ?
Per quel PC non c'è il talloncino,ergo niente licenza,non si scappa...,dal punto di vista legale.
Ezio ha già ribadito che gli unici canali ufficiali sono sono quelli Microsoft per i CD di installazione,gli altri sono illegali.
Ciao