View Full Version : 50mm f1.8 serie E
Ciao a tutti un consiglio dai super esperti:D :D
Un mio amico ha una vecchia nikon FG20 con questo obiettivo!
Vorrei provarlo sulla mia D90!
E' compatibile? Cosa perdo come automatismi....
Com' è rispetto hai nuovi 50mm??
Grazie a tutti
Ciao a tutti un consiglio dai super esperti:D :D
Un mio amico ha una vecchia nikon FG20 con questo obiettivo!
Vorrei provarlo sulla mia D90!
E' compatibile? Cosa perdo come automatismi....
Grazie a tutti
ne ho uno pure io....su D80.
Cosa perdi? praticamente tutto.
perdi l'autofocus.....perdi l'esposimetro....perdi tutto.....devi fare tutto in manuale con l'esposizione a occhio.....fai te
perdi l'autofocus.....perdi l'esposimetro....perdi tutto.....devi fare tutto in manuale con l'esposizione a occhio.....fai te
:nono: nn era un cosiglio per l'acquisto, ma solo per una prova!
comunquesia dopo i tuoi chiarimenti lascio perdere....grazie ciao
hornet75
16-02-2010, 15:56
Il 50 E ha lo stesso identico schema ottico del più recente AF 50mm F1,8 D
Il "Gauss 6-5" è un progetto di Soichi Nakamura e venne presentato dal progettista nel Febbraio 1978 ed esordì in produzione proprio nella spartana montatura del Nikon Series E 50mm f/1,8.
Il nocciolo ottico di Soichi Nakamura passò in blocco nell'AF-Nikkor 50mm f/1,8, presentato nell'autunno 1986 e prodotto fino ad oggi
Si distingue dall'altro 50 1,8 il "Gauss 6-5" presentato da Sei Matsui nel Gennaio 1976 che esordì nel 1978 sul Nikkor Ai 50mm f/1,8, obiettivo in montatura Nikkor "standard" con forcella e destinato a sostituire il mitico 50mm f/2; lo schema di Matsui passò in montatura AiS nel Luglio 1981 ed uscì definitivamente di produzione nel Settembre 1985.
A tutt'oggi il progetto di Matsui è considerato il migliore tanto che 50mm in versione AI e AI-S pre 1985 sono ritenuti migliori degli attuali AF 50mm F1,8 D.
hornet sai che il tuo modo di risponderme quotandomi non mi è piaciuto per niente?
ho risposto ha ciò che ha chiesto....
chiedeva cosa perdeva su d90.....e perde autofocus ed esposimetro....tutto li.
non è che bisogna fare i fenomeni tutte le volte e far a gara a chi cè la più lungo.....bye
hornet75
16-02-2010, 16:25
Mi spiace, non era mia intenzione, avevo messo pure la faccina.
ARARARARARARA
16-02-2010, 16:26
bhè, perdi solo l'esposimetro, per l'antico principio che dice che non si può perdere una cosa che non si ha, quindi non avendo la messa a fuoco non puoi perderla!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.