PDA

View Full Version : RAW e bilanciamento del bianco

GeneraleMarkus
16-02-2010, 08:56
Ciao a tutti, ho un problema con le foto. Premetto che scatto sempre in RAW. Le foto scattate e osservate sullo schermo della fotocamera presentano dei colori normali e il bilanciamento del bianco è corretto. Una volta trasportate sul pc però i vari software di gestione dei raw (uso lightroom e PMB) restituiscono foto tendenti un po' al blu; questo implica che poi devo bilanciare il bianco manualmente per riportarlo alla normaità.
Ho confrontato le foto su diversi pc con schermi differenti sia per qualità che per tecnologia (LCD e LED) e tutti presentano la colorazione fredda.
Per fare un esempio posto la stessa foto. La prima versione, più bluastra è quella che di default viene prodotta da Lightroom e la seconda è modificata per restituire i colori più veritieri che c'erano in quell'occasione e che si vedevano sullo schermo della fotocamera.
E' come se i programmi "interpretassero" male il raw e automaticamente lo bilanciassero con toni più freddi. Come posso ovviare a questa seccatura?

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/20100216095309_paesaggio2.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/20100216095332_paesaggio_corretto.jpg

GeneraleMarkus
19-02-2010, 11:01
up

marklevi
19-02-2010, 11:40
io partirei con il profilare il monitor, dotandomi di uno spyder.
almeno di quello ci si dovrebbe fidare.., un punto di partenza..

per il resto.. anche a me capita di vedere notevoli differenze fra il WB della fotocamera all'impostazione auto dei software Adobe, ai canon... scelgo secondo il mio gusto...

GeneraleMarkus
19-02-2010, 13:13
si molto probabilmente sarebbe necessario calibrare il monitor. certo che se si diventa pignoli riguardo la resa a monitor dei colori non se ne esce spendendo poco...

mat738
19-02-2010, 16:41
Dirò una banalità: sei sicuro di avere impostato a default tutti i valori dei programmi di sviluppo? A me che sono molto noob io merito era capitata un problema simile e l'ho risolto mettendoli a default. Scattando io jpg come vengono?