PDA

View Full Version : come si inserisce un file php in un sito web?

fondenita
16-02-2010, 08:13
Ciao ragazzi, spero di essere nella sezione giusta sono entrato nel forum da poche settimane (lo trovo ottimo).
sto costruendo un sito web sul quale vorrei inserire un calendario eventi aggiornabile possibilmente anche da altre persone. Si tratta solamente di prenotare una imbarcazione un determinato giorno del mese.
Anticipo che sono abbastanza esperto di html e css ma di programmazione non ci capisco un tubo riesco a malapena ad inserire correttamente un file javascript.
Ho scaricato ad esempio un pacchetto (php) da un sito che contiene 8 cartelle e non so come inserirle nel sito.
Uso expression web designer 3.
Grazie in anticipo

emmedi
16-02-2010, 09:00
Le carichi via ftp.
Ma ti consiglio di verificare prima il funzionamento dello script in locale. Magari installando xampp.

fondenita
16-02-2010, 10:41
grazie ma dove devo caricarla?
E' questo il mio problema.
A questo sito sto lavorando solo via ftp (praticamente modifiche live)su pagine senza links
Una volta finito collego tutto e vado in rete.
Questo pacchetto che ho scaricato dove devo inserirlo?
non è detto che vada bene ma almeno lo riesco a vedere..
deve essere inserito in una nuova pagina php o va bene anche html?
se hai suggerimenti su come fare questo calendario sono aperto a tutto.

emmedi
16-02-2010, 11:03
Immagino che quello che tu hai scaricato sia uno script bello e pronto, magari da personalizzare nella grafica.
Dove installarlo? In una directory del tuo spazio: che sia nella radice principale o in un sottodominio questo dipende da te (tuosito.ext/calendario, calendario.tuosito.ext).
In genere in questa cartella deve stare il file index.php.
Può darsi poi che che lo script richieda l'installazione e si appoggi anche ad un db. Quindi non è che subito lo vedi...

Comunque, considerate le conoscenze che traspaiono da quello che scrivi valuta la soluzione google calendar + script da inserire nella pagina del tuo sito.

fondenita
16-02-2010, 16:07
Grazie della risposta, google calendar mi sembra troppo incasinato.
Come ti ho spiegato di programmazione non ci capisco niente.
Per me avere una pagina index.php è una lingua araba, conosco solo html.
So fare solo siti statici. Le cose dinamiche spero in futuro.
Lo script bello e pronto posso metterlo dove voglio ma come faccio ad interagire? Come faccio ad attivarlo, e a vedere cosa contiene?
Ti ripeto che lavoro con expression web (evoluzione di frontpage) e che in una pagina php non riesco a vedere nulla.
Grazie e scusa per l'ignoranza

emmedi
16-02-2010, 17:27
Come ti ho spiegato di programmazione non ci capisco niente.
Nell'installare uno script php, di programmazione non c'è niente.

Per me avere una pagina index.php è una lingua araba, conosco solo html.
Anche qui, non ti serve conoscere i contenuto dei vari file, a meno che non sei alla ricerca di qualche personalizzazione.

Lo script bello e pronto posso metterlo dove voglio ma come faccio ad interagire? Come faccio ad attivarlo, e a vedere cosa contiene?
Dipende da come è fatto lo script: potrebbe avere un pannello di controllo con autenticazione, o altro.

Ti ripeto che lavoro con expression web
Scordatelo... Anche perché al più serve un editor di testi...

Comunque il procedimento di installazione degli script in php è più o meno uguale. Ti linko le guide all'installazione di alcuni script più conosciuti:
http://www.phpbb.it/download/installazione-phpbb.html
http://codex.wordpress.org/Installing_WordPress
http://drupal.org/node/628292
http://coppermine-gallery.net/demo/cpg14x/docs/index.htm#installation

fondenita
16-02-2010, 18:24
grazie mille. già dal primo tuo link ho capito come fare.
ho inserito la cartella completa e visualizzata direttamente sul browser.
era un misero calendario.
ma almeno l'ho visto. bastava aprirlo con il broswer e non con il programma wysiwyg.

Mi hai chiarito le idee non poco; adesso so come muovermi con eventuali altri pacchetti del genere..
GRazieeee

sempre valida la richiesta di aiuto per un calendario con la visualizzazione del mese dove io o qualcun'altro (accesso ovviamente con password) possa solamente scrivere che lunedì la barca è pranotata dal sig pinocopallino.
se hai una tua mail personale ti invio link del sito così ci capiamo meglio.
Grazie ancora

emmedi
16-02-2010, 18:29
Puoi anche metterlo nella tua firma o nel tuo profilo.

fondenita
16-02-2010, 18:42
si ma non volevo avesse accesso chiunque...