PDA

View Full Version : Richiesta guida e consigli per upgrade.

IlMule
16-02-2010, 08:35
Salve foro,
premesso che sono completamente ignorante per quanto riguarda le componenti hw già da un pò di anni a questa parte (mea culpa), stavo meditando sulla possibilità di fare un upgrade al mio pc attuale, anche abbastanza radicale direi, perché considerata l'età penso che riuscirei a conservare ben poca roba.
Obiettivo sarebbe cambiare:

Mobo
Cpu & ventola
Alimentatore
Scheda video
Ram

Il resto salvo complicazioni lo terrei, e se può servire saperlo il tutto finirebbe in un case thermaltake matrix vx.
L'utilizzo sarà prettamente ludico (con un occhio al 3d), quindi quello che vi chiedo di aiutarmi a creare è un PC che possa far "girare" i giochi anche tra un 2-3 anni, ma non mi serve il massimo del dettaglio (monitor @max 1280x1024), mi basta che sia longevo come prestazioni.
Budget fissi non ne ho, ma certo se potessi evitare un salasso sarebbe cosa gradita, quindi se mi potreste dare cmq delle alternative preferirei.
Non aggiungo altro perché ripeto non ci capisco niente, quindi a parte l'elenco dei pezzi non saprei che dirvi. ^^
Grazie in anticipo a chi si farà carico di aiutarmi e scusate il disturbo per chi leggerà e passerà oltre.
Ciao!!!

iagarek
16-02-2010, 09:56
psu_CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU_75€
mobo_Gigabyte GA-P55A-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel)_113€
cpu_Intel CORE i7 860/ 2.80GHz/ 8MB CACHE/ LGA1156_226€
dissi cpu_Arctic Cooling ALPINE 11 PRO Socket 775, Socket 1156_11.€
ram_Mushkin Silverline DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) retail_92€
gpu_SAPPHIRE Radeon HD5770 VGA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A)_146€
hdd_Samsung HD 320GB 7200 SATA 16MB HD322HJ_38.5€

tot_702€

oppure amd sempre con sata 6gb e usb3
mobo_Gigabyte GA-790XTA-UD4 (790X,AM3,ATX,DDR3)_110€ da prokoo trovi anche GA-770TA-UD3_77€
cpu_AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W _141€

tot_614€

secondo me i7 860 in modellazione e rendering è migliore...sono quasi 100€ in +, ma un consumo costante un pò inferiore

IlMule
16-02-2010, 16:01
Intanto grazie per la risposta!
Quindi da quanto ho capito se dovessi tralasciare il prezzo l'opzione Intel è la più stabile in quanto a performance?
Piccola domanda, ma eventuali upgrade futuri sarebbero poi possibili? Ripeto non conosco l'evolversi tecnologico, quindi mi chiedevo se ad esempio tra un paio d'anni, o anche meno, volessi cambiare qualche pezzo (tipo cpu o scheda video) il resto della componentistica me lo consentirebbe?
Ho visto che hai messo anche un hd nella configurazione, ma ne ho già 4, di cui 2 un pò vecchiotti a dire il vero, ma l'ultimo è da 1T e l'ho preso un 8 mesi fa, quindi dovrebbe andare bene.. spero O.o:

Capacity : 931.5 GB (~1000.2 GB)
Standard : ATA/ATAPI-8 - SATA II
Supported mode : UDMA Mode 6 (Ultra ATA/133)
Current mode : UDMA Mode 6 (Ultra ATA/133)

Quindi se mi mantenessi sui 700 euro che hai indicato, i 38 dell'hd dove li potrei riversare? Una scheda video più potente? Ma è meglio ati o nvidia al momento? (io ho sempre preferito le nvidia a dire il vero ^^)
Poi che roba è il crossfire che ho letto in giro?
Scusa se ti assillo ma sono abbastanza confuso e non vorrei fare caxate... ^^'
Grazie per la pazienza

PS: Ultima cosa, dove sei andato a vedere per i prezzi? Quel prokoo che hai menzionato? È un buon sito? ^^

iagarek
16-02-2010, 16:39
con i7 860 probabilmente non sentirai di dover cambiare cpu tra 2 anni, ma un eventuale upgrade è giustamente da dover considerare...dunque i7 860 ha soket 1156 e ad oggi non ci sono dichiarazioni di intel in merito all'uscita di cpu x6 su questo soket, ma sul 1366 e quindi dovresti orientarti sul fratello i7 920...i costi sono un poco superiori (una 70ina di euro), avresti 6gb di ram, consumi e prestazioni pressochè simili e la certezza di poter montare esacore...che dovrebbero uscire a breve a circa 900$

com amd su piattaforma am3 avresti invece la certezza di upgrade a x6, anche se sta per uscire il nuovo chipset...si parla di circa un mese, ma non so dirti quanto superiore agli attuali i7 saranno

per gli upgrade gpu non ci son problemi in nessuno dei 2 casi...a breve usciranno anche le nVidia con dx11...PS anche io sono fan nVidia
per la tua risoluzione la hd5770 è ottima, sta un pò stretta sul fullHD

l' hdd l'ho messo, di un taglio piccolo, perchè non sapevo se avessi hdd ide o sata...toglilo dalla config...ecco che hai già recuperato per un it 920

il crossfire è il mettere in parallelo + gpu ati..stessa cosa per le nVidia ma si chiama sli...io li sconsiglio, raddoppi consumi e surriscaldamento per leggere prestazioni in più

i prezzi sono relativi ad e-key, ma puoi guardare anche su prokoo, hardwareplanet, bpm power ecce cc

IlMule
16-02-2010, 17:02
Wow!
Semplice ed esaustivo, inizio già a sentirmi meno ignorante :)
Però a quanto dici sembra siano previsti dei cambiamenti a breve?
Ma funziona ancora che quando escono i nuovi processori, etc, i prezzi dei vecchi scendono? Cioé... non è che mi ritrovo a fare un upgrade 2 giorni prima che tagliano i prezzi? ^^'
Cmq tirando le somme al momento soluzione ottimale sarebbe puntare sull'i7 920 (con mobo soket 1366), e una ati hd5770.
Riusciresti a ributtarmi giù i componenti per questo processore? Non so se ventole o altro scritto in precedenza vanno bene comunque.
Per i siti consigli di fare eventuali acquisti separati o considerate le spese di spedizione, che alla fine alzerebbero il totale, sceglierne solo 1 e prendere tutto da li?
Grazie ancora ^^

PS: Io sono di Roma, nel caso conosci un e-store economico che consenta il ritiro in sede dalle mie parti? O.o

fracca27
16-02-2010, 18:22
ecco una configurazione con socket 1366:

http://img85.imageshack.us/img85/2070/pc1366.png

vediamo che dicono gli altri ....

Al posto di quelle ram metti: Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8

iagarek
16-02-2010, 20:16
prokoo è a latina

Corsair CMPSU-550VXEU 550W
GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD3R
DDR3 1333Mhz PC10666 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 (3x2GB) è in trichannel
INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB --TRAY-- STEP D0 anche se forse ti converrebbe prendere comunque la versione box con il dissip originale...costa due spiccioli in +, ma non si sa mai
Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 775/939/1366/1156
ATI HD5770 Sapphire 1GB 2xDVI/HDMI/DP

tot_744€ + ss

iagarek
16-02-2010, 22:08
mi sta sorgendo un dubbio...
quando tu dici che l'utilizzo sarà ludico con un occhio al 3d...cosa intendi precisamente?
ti ho parlato di modellazione e rendering e non hai contestato, ma quanto farai di queste operazioni e a che livello?
se intendi a livello amatoriale e quindi non per lavoro allora secondo me potresti rimanere su piattaforma amd am3...magari con un P II x4 965 anzichè il citato 955, ma la differenza è minima
in ambiente gaming il processore migliore è i5 750 (1566), gli altri citati praticamente si equivalgono tra loro

quanto al calo prezzi per le imminenti uscite è probabile che ci siano...quindi se puoi aspettare 2/3 mesi forse è meglio...valuta

IlMule
17-02-2010, 01:19
Intanto grazie anche a fracca27 per la disponibilità e la configurazione postata, però sto seriamente meditando l'effettiva urgenza dell'upgrade... cioé se stiamo per assistere a un passaggio "generazionale" (non sapevo come chiamarlo) storicamente poi i vecchietti si abbassano di prezzo, e onesto avere un PC "vecchio" dopo solo 3 mesi me pare brutto (almeno 6 cax! ^^) ma in un ottica economica mi converrebbe eccome, anche perché mantenendo lo stesso budget (ormai ipoteticamente fissato sui 700 euro) potrei aspirare a qualche smussatina in più qua e là... non so, che poi son fatto strano, magari domani sbrocco, esco di casa e vado a comprare i pezzi al primo negozio che trovo :D
mumble...
Cioé alla fine l'athlon 3700 e la pov 7600GT mi hanno fatto giocare anche a COD MW2 seppure al minimo dettaglio, qualche altro mese potrebbero anche reggerlo.. O.o
boh? mi sa che ci dormirò su e deciderò con calma...
Grazie ancora a tutti per la disponibilità! Nel caso vi farò sapere!
Ciao!

PS: L'occhio al 3D è amatoriale, ma ti assicuro che mi scocciano di più le latenze quando modello che la lag nei giochi, quindi preferirei la conf più ottimale che mi hai dato prima.. ^^