PDA

View Full Version : Cluster Hd in relazione numero files di determinata grandezza

raxas
16-02-2010, 07:38
Salve,
ho accumulato, come tutti, tanti file sui miei hard disk,
gli hds li partiziono con cluster di grandezza differente:
4k (predefinita) per quello di sistema,
8k per programmi driver backup, file da blocco note, sistemi operativi (?!)
16k-32k e sicuramente anche 64k per file video e audio

il problema nasce quando i file sono misti, ovvero per esempio nella cartella in cui ho sistemato sistemi operativi, ho messo svariatissimi file... da immagini di sistema operativo fino a file di registro per ottimizzazione modifica etc... nel mezzo qualsiasi altro tipo di file, info scaricate da internet, temi, icone, info per problemi, file dos, guide, drivers, impostazioni, file di sistema sfusi, e ancora tanti vari,

e poichè mi capita, su 192GB di roba varia, che lo spazio occupato su disco è 221gb, cioè una perdita di quasi 30gb, su hd con cluster 32k, ed è inutile disquisire sulla dimensione del cluster ideale, perchè dipende più dalla prevalenza di file minori di 8k, 16k, 32k, 64k... sono più questi a variare!

quindi sono intenzionato a mettere per esempio i grossi file, superiori a 100-200Mb (il problema nasce dai 64k in poi, ma non si può perdere tempo a suddividerli anche perchè ho almeno 170.000 file in quella cartella)
in partizioni con cluster 64k

cercavo un programma che mi facesse una classificazione in percentuale della grandezza dei file per cartella o per hard disk

ho visto Windirstart ma dà solo il numero e le dimensioni per cartella, con visualizzazione grafica, non una percentuale rispetto a grandezze importanti come 8-16-32-64k...

cercavo proprio una classificazione, in maniera da mettere, ripeto, le cartelle con prevalenza di file minori -per esempio- di 8k in una partizione dedicata e quelli maggiori di 16-32-64k rispettivamente in altre partizioni per il proposito (poi da organizzare con links a cartelle di categoria base, tanto per precisare);

Sapete se c'è un programma simile?

Nota: potrò visionare e rispondere il thread solo in serata.

Grazie

raxas
17-02-2010, 15:32
up,
chissà che sia utile come discussione.

CRL
17-02-2010, 15:57
Certamente utile, ma e' una questione particolare e la vedo dura trovare un programma che faccia quello che dici.

Aspettiamo altri commenti.

- CRL -

raxas
17-02-2010, 16:17
ok, grazie CRL, comunque se non conosci, come moderatore di sezione un programma simile, mi sa... che è difficile trovarlo...
nulla toglie che esista e possa essere fatto, si risparmierebbe possibilmente tanto spazio...