View Full Version : Lo scandalo Bertolaso spiegato nei minimi dettagli da Travaglio
thenormal
15-02-2010, 23:16
Passaparola del 15/02/2010
http://www.youtube.com/watch?v=GA3M0GgYsXM
indelebile
15-02-2010, 23:37
naaa io sto guardando lo speciale porta a porta di vespa sul caso...non manca mai....ops scusa sta sera sta parlando di caccia...................di cacciaaaaaaaaaaa????? fenomenale...fenomenale è come si piglia in giro chi non la vuole
dopo i primi 7 minuti di chiacchiere sul nulla mi è venuto il latte alle ginocchia. ma va avanti così fino alla fine!?!
ConteZero
15-02-2010, 23:47
dopo i primi 7 minuti di chiacchiere sul nulla mi è venuto il latte alle ginocchia. ma va avanti così fino alla fine!?!
Solo se uno non vuole capire quel che dice.
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire eh?
:cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro: :muro:
A me sembra chiarissimo.. piuttosto tutto 'sto "nulla" non lo vedo. A proposito, posso chiederti quanti anni hai?
ok continuo, ma se credi a quei primi 7 minuti, non sei meglio di chi crede a berlusconi. sono chiacchiere basate sul nulla, anzi peggio sono propaganda, perchè ti incitano a stringere il cappio in barba a ogni + elementare diritto civile e democratico (ossia l'attesa di un giusto processo).
A proposito, posso chiederti quanti anni hai?
Domanda ricorrente :asd:
Cmq per 'sto Paese non c'è davvero più speranza. Ormai la maggior parte della gente difende la propria "squadra"(perchè di TIFO si tratta) puramente per partito preso, fino alla morte, con paraocchi ben allacciato e senza voler sentire niente. Ultraprevenuti(come credo, senza offesa, sia Aeterna.. che si annoia ascoltando Travaglio solo perchè è Travaglio, e non lo *ASCOLTA* veramente), hanno perso la capacità di pensare criticamente. Ce l'ho sopratutto con gli asserviti al nano, ma anche con certa sinistra impresentabile.
ConteZero
15-02-2010, 23:59
ok continuo, ma se credi a quei primi 7 minuti, non sei meglio di chi crede a berlusconi. sono chiacchiere basate sul nulla, anzi peggio sono propaganda, perchè ti incitano a stringere il cappio in barba a ogni + elementare diritto civile e democratico (ossia l'attesa di un giusto processo).
Travaglio c'ha sempre messo la faccia in quel che dice (senza "sono stato frainteso" ogni 3x2).
Ogni tanto ha cappellato (ed ha pagato per delle imprecisioni) ma nella stragrande maggioranza dei casi ha sempre detto la verità, come dimostrano le assoluzioni davanti alle millemila denunce per diffamazione e simili.
Ma porca puttana, scusa eh.. ma le parole hanno un significato oppure no? Travaglio dice o non dice più volte che nelle intercettazioni loro stessi si autodefiniscono "ladri"? Questa è propaganda, o varrà pure qualcosa? Se mi beccano che mi autodefinisco criminale(seriamente), SIGNIFICA qualcosa o è aria fritta??
Allora, io le intercettazioni non le ho lette tutte. Domani me le guardo. Se è vero che si autodefiniscono LADRI o qualcosa di equivalente, te sei disposta a fare pubblica ammenda e dire che, in questo caso, quella di Travaglio NON era propaganda ma un semplice RESOCONTO dei fatti?!
Caxxo veramente, qua sembra di esser su Marte davvero ormai, le parole perdono magicamente di significato! Ebbasta!!
Eh, noi un giusto processo lo attendiamo da un bel po', ma quello continua a scappare :O
Ah, beninteso: vale anche al contrario eh! Se Travaglio si è inventato qualcosa, vengo e lo dico chiaramente che è propaganda.
Come ha detto ConteZero, ogni volta che è stato impreciso ha corretto e si è scusato. Come mai non vedo MAI questo comportamento da altre parti? Scintilla? Niente? vabè..
StefAno Giammarco
16-02-2010, 01:23
A proposito, posso chiederti quanti anni hai?
Dipende, se lo chiedi per vedere se siete stati compagni di scuola puoi chiederlo anche se sarebbe stato meglio farlo in privato, se invece lo scopo era fare illazioni sulle sue facoltà mentali non puoi assolutissimamente. Sicuro che ricorresse il primo caso userai i messaggi privati, la prossima volta lo considero flame (o insulto, come preferisci) con le conseguenze del caso.
Lilunyel
16-02-2010, 01:30
Guarda, se solo 1/3 di quello che spiega è vero, quella gente meriterebbe un bel cappio mediatico e una congrua condanna carceraria di qualche annetto. ;)
Così almeno tutti i soldi che hanno presumibilmente rubato, e che non recupereremo mai, non potranno goderseli da subito perché si troveranno rinchiusi in carcere. Azz... ma siamo in Italia, non negli States. :O
Dipende, se lo chiedi per vedere se siete stati compagni di scuola puoi chiederlo anche se sarebbe stato meglio farlo in privato, se invece lo scopo era fare illazioni sulle sue facoltà mentali non puoi assolutissimamente. Sicuro che ricorresse il primo caso userai i messaggi privati, la prossima volta lo considero flame (o insulto, come preferisci) con le conseguenze del caso.
Ammazza! Scusa ma non ci sono solo queste 2 possibilità eh!
Mi spiego meglio: come ho già detto varie volte, nel '94 ho votato anch'io Berlusconi.. cosa di cui mi vergogno un sacco, c'è da dire che se ci fossero state tutte le info che ci sono oggi COL CAVOLO che l'avrei fatto! Ma non cerco scusanti, è stato uno sbaglio.
Vengo al punto: ero molto giovane, influenzato dalla posizione politica familiare e spesso ragionavo per partito preso, NON criticamente. Spesso, a giustissime critiche di amici di sinistra, controbattevo tirando su un muro di argomentazioni assolutamente di parte.. poi, crescendo, mi sono reso conto che ragionavo in modo distorto, decidevo che la "mia" parte *doveva* aver ragione ancora prima di cominciare la discussione! Tutto questo ovviamente in modo inconscio, per orgoglio, perchè la tua famiglia vota così e così, ecc. ecc..
Insomma, per finire il papiro.. nei commenti di Aeterna, sempre senza offesa, mi sembra di notare un fondo di mancanza di esperienza.. non so, mi dà l'impressione di "troppo giovane", ma appunto: è solo un'impressione, e da qui la mia richiesta, tutto lì. Non c'era nessunissima volontà di offendere, poi vorrei anche specificare che se mi scappa una madonna ogni tanto non è riferito all'utente.. è solo il frutto dell'incazzo per l'attuale situazione.
Bon, la pianto che ho scritto troppo, spero di aver chiarito.
P.S:
Ma poi scusa, io già varie volte ho visto utenti chiedere l'età di altri utenti.. nessuno è mai stato richiamato così :confused: :mbe:
P.S. 2:
Vorrei anche specificare, sempre senza cercare nessuna scusante(a ben vedere le info c'erano già allora, anche se reperibili "solo" in libreria..), che lo votai anche perchè credevo(più che altro speravo) che dopo Tangentopoli fosse davvero una persona nuova interessata a rinnovare tutto.. ero e sono idealista, e tangentopoli mi aveva dato una nausea assurda(da adolescente poi, immaginarsi..), il mio primo contatto con lo schifo totale della politica italiana. Lezione imparata: "mai fermarsi alla superficie, vai più in profondità nelle cose e soppesa ciò che trovi il più criticamente possibile, senza pregiudizi, altrimenti lo si prende in quel posto".
Insomma, per finire il papiro.. nei commenti di Aeterna, sempre senza offesa, mi sembra di notare un fondo di mancanza di esperienza.. non so, mi dà l'impressione di "troppo giovane", ma appunto: è solo un'impressione, e da qui la mia richiesta, tutto lì. Non c'era nessunissima volontà di offendere, poi vorrei anche specificare che se mi scappa una madonna ogni tanto non è riferito all'utente.. è solo il frutto dell'incazzo per l'attuale situazione.
Bon, la pianto che ho scritto troppo, spero di aver chiarito.
non mi sono offesa per niente tranquillo, avevo capito il senso, come capisco il senso di quando mi viene chiesto in malafede!
d'altrocanto io non volevo provocare, ma far notare, al di là della verità o meno di quello che dice il signor T, che usa un metodo di fare giornalismo che mi pare inaccettabile.
o mira ai FATTI, o mira alla POLITICA.
tutte le due cose insieme, come in quei primi 7 minuti (oggi vedrò il resto), non le accetto da chi si prefigge di fare informazione libera ed obiettiva.
non puoi venirmi a dire che non è così, perchè un giornalista non parla in quel modo, non dice che il processo è superfluo, non lancia giudizi morali ogni volta che apre bocca, non ti porta puntualmente a convincerti che devi votare come sottintende lui.
il problema non è se dica cose vere o meno, il problema è la strumentalizzazione che ne fa, e il rispetto verso gli obblighi professionali che la sua veste gli dovrebbe imporre.
non mi sono offesa per niente tranquillo, avevo capito il senso, come capisco il senso di quando mi viene chiesto in malafede!
d'altrocanto io non volevo provocare, ma far notare, al di là della verità o meno di quello che dice il signor T, che usa un metodo di fare giornalismo che mi pare inaccettabile.
o mira ai FATTI, o mira alla POLITICA.
tutte le due cose insieme, come in quei primi 7 minuti (oggi vedrò il resto), non le accetto da chi si prefigge di fare informazione libera ed obiettiva.
non puoi venirmi a dire che non è così, perchè un giornalista non parla in quel modo, non dice che il processo è superfluo, non lancia giudizi morali ogni volta che apre bocca, non ti porta puntualmente a convincerti che devi votare come sottintende lui.
il problema non è se dica cose vere o meno, il problema è la strumentalizzazione che ne fa, e il rispetto verso gli obblighi professionali che la sua veste gli dovrebbe imporre.
Mah.. io vedo sopratutto un resoconto dei fatti, cmq anche altri grandi giornalisti(e sopratutto tutti i vari "giornalai") non si son fatti mai troppi problemi a dichiarare le proprie opinioni sui fatti riportati, magari in un editoriale. Cmq ok.. il succo del discorso è che io da Travaglio prendo i nudi fatti(ovviamente NON solo da lui!) e da essi formo le mie opinioni. E sopratutto.. essendo Travaglio una validissima(secondo me) fonte di informazione, ancora di più lo guardo con occhio critico! E guai se mi piscia fuori dal vaso(intendo in malafede, non errori o sviste)!
Mi spiego meglio, prendiamo Grillo ad esempio. Io lo seguo e di solito lo apprezzo, ma se c'è una cosa che mi fa veramente incazzare è che quando sbaglia spesso NON chiede scusa. Questo non mi piace e lo trovo indice di immaturità da parte sua.. ma cacchio, non capisci che la gente che ti segue ti apprezzerà ancora di più se ammetterai di aver pestato una merda? Amen! Siam tutti umani, si sbaglia, l'importante è ammetterlo, soprattutto se ti fai portatore di certe idee e valori!
Per quanto riguarda Travaglio e soprattutto il ruolo di giornalista è vero che a volte mescola i fatti con opinioni morali (spesso è il fatto che richiede comunque una riflessione morale, come le prostitute a casa di Berlusconi e la sicurezza del premier). Diciamo che non è giornalismo all'inglese in cui vengono riportati solo i fatti ma ci i aggiunge una lettura che è ovviamente personale.
A me personalmente sembra anche una persona di buon senso oltre che un bravo giornalista per cui lo seguo volentieri ma questo è anche il motivo per cui è tanto preso di mira da chi viene tirato in ballo nei suoi articoli.
Mi spiego meglio, prendiamo Grillo ad esempio. Io lo seguo e di solito lo apprezzo, ma se c'è una cosa che mi fa veramente incazzare è che quando sbaglia spesso NON chiede scusa. Questo non mi piace e lo trovo indice di immaturità da parte sua.. ma cacchio, non capisci che la gente che ti segue ti apprezzerà ancora di più se ammetterai di aver pestato una merda? Amen! Siam tutti umani, si sbaglia, l'importante è ammetterlo, soprattutto se ti fai portatore di certe idee e valori!
Secondo me Grillo ha un pessimo carattere politicamente parlando, sta prendendo un ruolo che non è il suo, ed anche se sono contento che lo abbia preso perchè sto seguendo i ragazzi dei meetup nelle conferenze e nel lavoro che fanno e mi danno grande speranza, non penso abbia carattere per partecipare a conversazioni o discussioni politiche, è rimasto un uomo di spettacolo con i limiti del caso. Nonostante tutto, tanto di cappello per quello che fa.
Io credo che per l'Italia ci sia una speranza
Se affidano la costruzione delle centrali nucleari a questa gente, prevedo che nel giro di poco tempo si risolvano tutti i problemi dell'Italia e zone limitrofe, basta pensare cosa succederà quando le attiveranno, penso che probabilmente saremo sterminati tutti, e quindi l'Italia tra qualche migliaio di anni potrà di nuovo ricominciare da capo.
Mi spiace dirlo ma, onestamente, credo che sia tempo sprecato per te leggere o guardare certe cose
Travaglio c'ha sempre messo la faccia in quel che dice (senza "sono stato frainteso" ogni 3x2).
Ogni tanto ha cappellato (ed ha pagato per delle imprecisioni) ma nella stragrande maggioranza dei casi ha sempre detto la verità, come dimostrano le assoluzioni davanti alle millemila denunce per diffamazione e simili.
*
ma chiaramente è un concetto troppo complesso da assimilare per qualche brum brum :)
Blaster_Maniac
16-02-2010, 12:06
perchè un giornalista non parla in quel modo
Mi pare che in Italia nessun giornalista faccia il suo lavoro. E tra tutti quelli che non fanno il loro lavoro, uno dei pochi appigli per rallentare la frana in cui è coinvolta la nostra nazione è Travaglio.
first register
16-02-2010, 12:46
In un paese civile ci sarebbero state le dimissioni di tutti gli indagati.
:fagiano:
ilguercio
16-02-2010, 13:21
Ieri l'ho visto tutto anche se i sottotitoli mi distraevano.
Che dire,non si deve emettere una sentenza anticipata ma le premesse non sono affatto rassicuranti.
Bertolaso ha troppi amici che casualmente prendono appalti e contributi importanti.
Se qualcuno sà dove si possono leggere stralci di intercettazioni gradirei mi postasse un link.
ConteZero
16-02-2010, 13:29
Ieri l'ho visto tutto anche se i sottotitoli mi distraevano.
Che dire,non si deve emettere una sentenza anticipata ma le premesse non sono affatto rassicuranti.
Bertolaso ha troppi amici che casualmente prendono appalti e contributi importanti.
Se qualcuno sà dove si possono leggere stralci di intercettazioni gradirei mi postasse un link.
Fossero solo gli amici... ha anche troppi parenti che prendono appalti e contributi importanti.
E'statisticamente DIFFICILE che tu metti un tizio a capo della protezione civile e per BOTTA DI CULO il cognato è uno dei migliori architetti in circolazione (al punto da prendere almeno un appalto per ogni opera)...
ilguercio
16-02-2010, 13:39
Fossero solo gli amici... ha anche troppi parenti che prendono appalti e contributi importanti.
E'statisticamente DIFFICILE che tu metti un tizio a capo della protezione civile e per BOTTA DI CULO il cognato è uno dei migliori architetti in circolazione (al punto da prendere almeno un appalto per ogni opera)...
Si infatti,solo che certe persone sembrano cosi baciate dalla fortuna che tutto ciò che toccano diventa oro.
Possibile che tutte queste coincidenze non facciano riflettere un pò?
Un'idea,senza aspettare sentenze varie,alcune persone non se la sono fatta?
Per me è abbastanza incredibile non notare i grossi inciuci nel sistema della Protezione Civile.
Prima non conoscevo questi retroscena,ora che li conosco metto un attimino in dubbio le figure implicate.
Mi fa piacere che Travaglio abbia precisato lo scandalo delle prestazioni sessuali.
Ancora una volta ha tentato di fare capire che non è la vita privata che interessa,non sono le "fantasie" e manco i "giochini" che uno fa l'oggetto di condanna.
Le prestazioni sessuali diventano un problema quando sono il pagamento occulto di un favore.Forse perchè le mazzette son un pò più facili da scoprire,magari i soldi hanno stufato e spesso alcune cose non ce le compri...
E' spero che sia chiara la differenza fra una lecita transazione fra due individui e l'atto della corruzione perchè altrimenti dovrebbero venirci ad arrestare in flagrante quando compriamo il pane al forno.
John Cage
16-02-2010, 14:14
Si infatti,solo che certe persone sembrano cosi baciate dalla fortuna che tutto ciò che toccano diventa oro.
Possibile che tutte queste coincidenze non facciano riflettere un pò?
Un'idea,senza aspettare sentenze varie,alcune persone non se la sono fatta?
Per me è abbastanza incredibile non notare i grossi inciuci nel sistema della Protezione Civile.
Prima non conoscevo questi retroscena,ora che li conosco metto un attimino in dubbio le figure implicate.
Mi fa piacere che Travaglio abbia precisato lo scandalo delle prestazioni sessuali.
Ancora una volta ha tentato di fare capire che non è la vita privata che interessa,non sono le "fantasie" e manco i "giochini" che uno fa l'oggetto di condanna.
Le prestazioni sessuali diventano un problema quando sono il pagamento occulto di un favore.Forse perchè le mazzette son un pò più facili da scoprire,magari i soldi hanno stufato e spesso alcune cose non ce le compri...
E' spero che sia chiara la differenza fra una lecita transazione fra due individui e l'atto della corruzione perchè altrimenti dovrebbero venirci ad arrestare in flagrante quando compriamo il pane al forno.
oltre a queste motivazioni, ieri sera Gad Lerner nel suo programma ha dato una chiave di lettura un po più originale della questione: "andare a puttane" insieme è in modo per creare un rapporto di complicità unico. In effetti se questi personaggi agiscono così in complicità per questioni sessuali che devono essere mantenute segrete (dalla moglie o dagli amici e da tutta la società), allo stesso modo riusciranno anche a tenere segrete le altre magagne. Inoltre si crea tra loro un rapporto di reciproca fiducia o quantomeno riescono a tenersi vicendevolmente sotto scacco. In un certo senso sono anche ricattabili.. in pratica si crea quasi un patto di sangue, o un rapporto simile a quello che può creare una società segreta come la massoneria.
ilguercio
16-02-2010, 14:16
Si ma il fatto è che a volte si accusa di troppo moralismo chi,in altre occasioni,difende il sacrosanto diritto di andare a puttane come dici te.
Per me il problema è quello del sesso come mezzo per ottenere favori,non del sesso in sè.Certo,una figura importante non deve essere ricattabile ma riguardo questo non saprei come muovermi onestamente.
John Cage
16-02-2010, 14:40
Si ma il fatto è che a volte si accusa di troppo moralismo chi,in altre occasioni,difende il sacrosanto diritto di andare a puttane come dici te.
Per me il problema è quello del sesso come mezzo per ottenere favori,non del sesso in sè.Certo,una figura importante non deve essere ricattabile ma riguardo questo non saprei come muovermi onestamente.
Certamente. Infatti quando il favore è un mezzo per ottenere appalti si tratta di corruzione. Invece andare a donnine insieme di per se non è un reato. La lettura di Lerner è comunque molto interessante per capire meglio il fenomeno.
ilguercio
16-02-2010, 14:48
Certamente. Infatti quando il favore è un mezzo per ottenere appalti si tratta di corruzione. Invece andare a donnine insieme di per se non è un reato. La lettura di Lerner è comunque molto interessante per capire meglio il fenomeno.
D'accordissimo,ora vedo se trovo le parole di Gad.
D'accordissimo,ora vedo se trovo le parole di Gad.
Se le trovi posta, è un discorso interessante.
ilguercio
16-02-2010, 15:33
Se le trovi posta, è un discorso interessante.
Mi sa che è troppo recente per essere trovato sul tubo,ci provo.
autorizzato a rubare sotto certi casi
:asd:
intercettazione del secolo....!!!
sid_yanar
16-02-2010, 17:04
una curiosità: bertolaso è sposato?
sid_yanar
16-02-2010, 17:21
una curiosità: bertolaso è sposato?
sto ascoltando l'intervista a travaglio ed ho trovato la risposta :asd:
In un paese civile ci sarebbero state le dimissioni di tutti gli indagati.
:fagiano:
:sofico: :sofico: :sofico:
Protezione civile, Bertolaso: "Resto"
berserkdan78
16-02-2010, 17:45
io davvero non capisco perchè chi ruba mele e' trattato peggio di un cane, mentre chi ruba miliardi prima di essere considerato colpevole, bisogna attendere i 3 gradi del processo.
tu hai bisogno del processo per avere un minimo sospetto che ci sia dietro qualcosa?
sid_yanar
16-02-2010, 17:50
più che altro cara aeterna in questi giorni hai avuto modo di leggere alcune delle intercettazioni? Io le ho trovate aberranti, tu invece ti scagli contro travaglio che le divulga. Mah...:mc:
ilguercio
16-02-2010, 17:56
io davvero non capisco perchè chi ruba mele e' trattato peggio di un cane, mentre chi ruba miliardi prima di essere considerato colpevole, bisogna attendere i 3 gradi del processo.
tu hai bisogno del processo per avere un minimo sospetto che ci sia dietro qualcosa?
Loro fanno i bravi cittadini ed aspettano che sia una magistratura,possibilmente venduta e/o corrotta,che emetta una sentenza concorde alle loro aspettative per poi dire:"Ve lo avevamo detto noi!".
Questo è il paese dei balocchi per i criminali,sentire parlare di "furto autorizzato" nelle intercettazioni ti fà davvero sentire perso per il culo.
Con tutta onestà gente del genere potrebbe marcire in galera senza manco passare dal via.
:sofico: :sofico: :sofico:
Protezione civile, Bertolaso: "Resto"
Berlusca e Bertolaso: gli uomini del fare.
Due destini indissolubilmente legati.
La "caduta" di Bertolaso porterebbe irrimediabilmente alla "caduta" dell' altro.
uno degli uomini del fare, tale della giovanpaola, a dx
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_espressonline/2009/06/26/1246026780245_sdp_8052.jpg
fonte http://www.kataweb.it/multimedia/media/6648393
ilguercio
16-02-2010, 18:23
Non costringermi a commentare:asd:
ConteZero
16-02-2010, 19:17
Berlusca e Bertolaso: gli uomini del fare.
Due destini indissolubilmente legati.
La "caduta" di Bertolaso porterebbe irrimediabilmente alla "caduta" dell' altro.
E SIA!
http://www.youtube.com/watch?v=c8UtojJT8ts
Boh, proviamo con una versione scritta, consci dei limiti che ha un discorso trascritto
http://www.beppegrillo.it/2010/02/passaparola_lun_54.html#_p1
ilguercio
16-02-2010, 20:38
Ma,a naso,pensate che Bertolaso sia burattino o burattinaio?
Complice o manovratore?
Complice o manovratore?
Bè, il confine tra le due cose non è netto, difficile dirlo..
Speriamo che la magistratura faccia chiarezza
Complice o manovratore?
è solo un gioppino.
I manovratori non si mettono mai così sotto i riflettori, se non quando sono messi alle strette e non possono fidarsi di nessuno, allora devono avere sempre il pieno controllo della situazione e delegare il meno possibile (e ogni riferimento è puramente casuale)
ilguercio
16-02-2010, 23:52
è solo un gioppino.
I manovratori non si mettono mai così sotto i riflettori, se non quando sono messi alle strette e non possono fidarsi di nessuno, allora devono avere sempre il pieno controllo della situazione e delegare il meno possibile (e ogni riferimento è puramente casuale)
Ho pensato la stessa cosa,il master of the puppets infatti non si presenta mai a dibattiti alla pari.
Bertolaso è mai ascoltato al telefono?
Finora ho solo sentito chiamate fra i suoi collaboratori dove lui compariva solo come terzo.
Complice o manovratore?
"L'ingegner De Santis (uno dei quattro arrestati, ndr) aveva approvato una serie di progetti per un importo superiore ai 650 milioni, mentre l'importo che avevamo previsto per tutti i lavori alla Maddalena era intorno ai 300 milioni di euro. Quando mi è stato presentato questo importo che raddoppiava il preventivo, ho
preso de Santis e l'ho mandato via"
mah... io direi... purificatore
LINK (http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=91742&sez=HOME_INITALIA&ssez=PRIMOPIANO)
Appalti G8, Toro indagato a Perugia
anche per corruzione e favoreggiamento
ROMA (18 febbraio) - È indagato a Perugia anche per corruzione e favoreggiamento l'ex procuratore aggiunto di Roma Achille Toro, già inquisito per rivelazione di segreto d'ufficio dai pm di Firenze nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti per i grandi eventi. I nuovi reati contestati a Toro, che si è già dimesso (http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=91622&sez=HOME_INITALIA) dalla magistratura, sono stati ipotizzati dai pm del capoluogo umbro titolari del fascicolo. C'è intanto un'altra indagine avviata fin dall'agosto scorso dalla procura dell'Aquila sugli appalti per il post-terremoto e il G8.
I nuovi reati nei confronti di Toro sono stati delineati nella richiesta di rinnovare la custodia cautelare per l'imprenditore e i tre funzionari pubblici già arrestati su richiesta dei pubblici ministeri di Firenze (Diego Anemone, Angelo Balducci, Fabio De Santis e Mauro Della Giovampaola). Istanza sulla quale è attesa una decisione nei prossimi giorni da parte del gip.
L'indagine di Firenze sull'ex magistrato. Secondo quanto si legge nell'ordinanza di custodia cautelare a carico delle quattro persone arrestate alcuni degli indagati sarebbero «in grado di muoversi anche all'interno degli uffici giudiziari romani al fine di avere informazioni sui processi che possono interessare loro e i propri interessi». Gli inquirenti avrebbero infatti accertato una «attività degli indagati volta a capire se vi sono indagini in corso nei loro confronti, attività resa ancora più capillare e frenetica» dopo notizie di stampa relative a indagini in corso a Firenze per gli appalti per il G8 alla Maddalena. «E così sono emersi quali soggetti in grado di ottenere informazioni sulle indagini - si legge sempre nell'ordinanza - Emmanuel Messina e Edgardo Azzopardi», quest'ultimo un avvocato «in contatto con un figlio e un padre». Questi, scrive il gip, «alla fine risultano essere Camillo e Achille Toro», ritenuti «le fonti di Azzopardi».
Le dimissioni di Toro. È arrivata intanto stamani al Csm la lettera con la quale Toro rassegna le proprie dimissioni dalla magistratura. L'istanza, nella quale il magistrato spiega di voler essere libero di difendere la sua onorabilità «eliminando ogni imbarazzo nell'ambito di lavoro».
Mantis86
18-02-2010, 19:36
Travaglio mi piace, ma la deve smettere di fare un processo ad una persona e sentenziarla prima del dovuto, senza grandi prove. Bertolaso può essere marcio, oppure santo, e questo non lo sapremo finchè non si chiuderanno indagini e processo. Basta con sti processi mediatici basati su scandali che poi alla fine sono un buco nell'acqua. Se è un ladro che paghi, ma per ora ha fatto molto per l'italia e ha reso la protezione civile una organizzazione invidiata da mezzo mondo...
CarloR1t
27-02-2010, 17:14
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/busta-profetica-la-verita/2121899&ref=hpsp
Busta profetica, la verità
di Fabrizio Gatti
Parla il generale Erasmo Lorenzetti, il funzionario di Palazzo Chigi che "previde" chi avrebbe vinto gli appalti del G8. In un'intervista che non lascia più dubbi su quanto è accaduto
Video (http://espresso.repubblica.it/multimedia/23262995)
L'autore della "Busta profetica" è il generale di divisione Erasmo Lorenzetti. È lui il funzionario di Palazzo Chigi che il 7 dicembre 2007 ha scritto con grande anticipo e sigillato la lettera con i nomi della società che avrebbe vinto l'appalto per l'organizzazione del G8-2009 e dei dirigenti dello Stato che avrebbero gestito e controllato le grandi opere, elencati sotto il titolo "Pacchetto Bertolaso", dal cognome del capo della Protezione civile, Guido Bertolaso. Tra questi, proprio Angelo Balducci, il presidente del Consiglio superiore dei Lavori pubblici arrestato il 10 febbraio scorso. Il generale Lorenzetti, ora ufficiale della riserva, ha lavorato fino al 31 dicembre 2008 come consulente a titolo gratuito della presidenza del Consiglio dei ministri e, come ultimo incarico, si è occupato del progetto di informatizzazione della pubblica amministrazione in Iraq. Dopo le smentite di Renzo Turatto, capodipartimento per la Digitalizzazione della pubblica amministrazione e l'Innovazione, e il comunicato di Vittorio Pezzuto, portavoce del ministro per l'Innovazione, Renato Brunetta, intitolato "La replica di Gatti fa sbellicare dalle risate", il generale Lorenzetti autorizza "L'espresso" a rivelare il suo nome e risponde alle domande.
Generale Lorenzetti, a chi e quando ha consegnato la busta sigillata in cui aveva scritto i nomi delle persone che avrebbero vinto o diretto gli appalti per il G8-2009?
"Nel giugno 2009 venivo chiamato dal dottor Turatto per dirmi di lasciare i locali dove avevo l'ufficio. Precisava che non sapeva chi fossi e cosa facessi e nello spiegargli cosa facevo o, ancor meglio, cosa avevo fatto gli consegnavo il mio curriculum. Proprio per renderlo edotto del mio modo di lavorare rientravo nel mio ufficio, prendevo la mia copia della relazione "Consigli per il G8/G9" nonché la busta sigillata, e risalivo dal capodipartimento. Essendosi questi allontanato consegnavo il tutto alla capo della segreteria, pregandola di farla avere al dottor Turatto".
Cosa è successo dopo?
"La busta è rimasta, ritengo, dove l'avevo consegnata".
Come mai non è stata protocollata dall'ufficio che l'ha ricevuta?
"Ho portato tutto a mano, come era mia abitudine, non ritenendo corretto fare una consegna personale con annesso numero di protocollo".
Dov'è ora la busta?
"Unitamente alla relazione mi è stata restituita, integra, circa due settimane or sono dalla capo segreteria".
Quante buste aveva sigillato?
"Due copie".
Come faceva a sapere chi avrebbe vinto o diretto gli appalti per il G8?
"A partire dal vertice di Genova molti grandi eventi, per la parte congressuale, sono stati appannaggio della ditta citata (il Gruppo Triumph di Maria Criscuolo, ndr). Preciso che dopo il vertice di Genova vi fu un'inchiesta da parte della Guardia di Finanza che interrogò, tra gli altri, il sottoscritto. Le domande vertevano su chi avesse "preso" la ditta Triumph, ma io non fui in grado di dare lumi. I nomi di chi avrebbe diretto i lavori mi erano logici visto che sin dalla fine del Giubileo (nel 2000, ndr) apparivano quasi sempre gli stessi".
Perché ha pensato di scrivere quei nomi e sigillare la busta? E quante persone sapevano di questa iniziativa?
"Premetto che sono stato tentato, a suo tempo, di far conservare la busta a qualche notaio, ma visto che era una sfida con me stesso me la sono conservata. Se non ricordo male nel consegnare ad alcuni la relazione "Consigli per il G8/G9" ho menzionato della busta".
Qual è la sua posizione di lavoro ora?
"Avendo urtato la sensibilità di qualcuno, faccio il "Cincinnato" a disposizione di chiunque abbia bisogno di un esperto, ancorché a titolo gratuito".
L'espresso ha saputo casualmente dell'esistenza della "Busta profetica" nel dicembre 2009 durante la preparazione dell'inchiesta "Protezione civile super spa" pubblicata il 21 dicembre scorso. Dopo numerose insistenze, il generale Lorenzetti ha accettato la richiesta de L'espresso di aprire la busta plastificata ancora in suo possesso davanti a una telecamera. La ripresa filmata è stata fatta alle 18.50 di mercoledì 16 dicembre 2009. Quel giorno il generale raccontò di avere consegnato la seconda busta al caporipartizione del ministero per l'Innovazione attraverso la sua capo segreteria, come conferma oggi. Nell'inchiesta di dicembre 2009 L'espresso rivelò la vicenda della busta, ma decise di non pubblicare per il momento il filmato per tutelare l'identità dell'autore che aveva chiesto la protezione e l'applicazione del segreto professionale. Secondo quanto racconta oggi il generale Lorenzetti la busta sigillata che aveva consegnato al ministero per l'Innovazione gli è stata restituita "due settimane or sono", quindi dopo la pubblicazione dell'inchiesta di dicembre 2009.
"Ogni tanto passo a ritirare la posta", dice ora il generale al telefono: "Dopo Natale non ero più passato e quella era la prima volta che tornavo al ministero. Forse, ma è una mia deduzione, avranno letto l'articolo su L'espresso è hanno deciso di restituirmi la busta".
La Procura di Perugia, che indaga con Firenze sugli appalti assegnati sotto l'ombrello della Protezione civile, ha chiesto a L'espresso l'acquisizione del filmato "La busta profetica". Ma a questo punto esiste anche la seconda busta. Quella che nessuno ha ancora aperto.
(26 febbraio 2010)
Mi sembra perfetto... non manca nulla... :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.