PDA

View Full Version : Castello Borromeo - Cassa D'Adda

ryokis
15-02-2010, 22:23
Ci riprovo con un altro scatto del castello borromeo :) CeC :)

http://img638.imageshack.us/img638/3228/dsc01492.jpg

djdiegom
15-02-2010, 22:54
Non è nitidissima...come mai f/22?

EDIT: capito, vedo che era un'esposizione di 30 secondi...però f/22 è un pò troppo forse... potresti chiudere di meno e accorciare i tempi o al limite montare un filtro ND!

ryokis
15-02-2010, 23:01
Grazie per il passaggio :) Sono ancora alle prime armi e devo lavorarci ancora un pò su con l'esposizione corretta :p Quindi dice che utilizzando un diaframma più aperto e un tempo più corto avrei ottenuto una qualità migliore?

djdiegom
15-02-2010, 23:22
Grazie per il passaggio :) Sono ancora alle prime armi e devo lavorarci ancora un pò su con l'esposizione corretta :p Quindi dice che utilizzando un diaframma più aperto e un tempo più corto avrei ottenuto una qualità migliore?

A parità di tempo se apri di più il diaframma entra più luce...quindi in questo caso avresti potuto provare impostando esempio f/11 e tenere un tempo più breve.
In ogni caso chiudendo troppo la qualità finale dell'immagine ne risente, di solito.
Poi ovvio bisogna vedere che effetto volevi ottenere: a livelli di corretta esposizione è la stessa cosa usare le due diverse coppie...se invece miravi ad un tempo lungo chessò...per ottenere l'effetto dell'acqua che scorre l'unica via era allungare i tempi. Tempi lunghi e diaframma più aperto avrebbero però bruciato la foto...da quì il suggerimento del filtro, ma solo se miravi ad un effetto in particolare, altrementi rimane valido il suggerimento di aprire di più. ;)

ryokis
15-02-2010, 23:24
Però penso che con 15 secondi avrei ottenuto lo stesso un effetto "acqua piatta" no? :) Grazie per i suggerimenti, essendo un paese qui vicino a me proverò a tornarci magari con un cielo migliore anche :p

djdiegom
15-02-2010, 23:28
Però penso che con 15 secondi avrei ottenuto lo stesso un effetto "acqua piatta" no? :)

Sì, anche se meno, in ogni caso dipende molto dalle condizioni delle acque.

ryokis
15-02-2010, 23:43
Vedrò anche di procurarmi qualche filtro! Tra l'altro mi sono accorto adesso di aver sbaglito il titolo :mbe: è Cassano non Cassa :D