PDA

View Full Version : [Help] Impossibile installare Windows 7

Archangel256
15-02-2010, 21:30
Salve a tutti, ho un problema molto semplice: non riesco ad installare Windows 7. Finalmente mi è arrivato l'hdd nuovo dall'assistenza, l'ho montato e il bios lo rileva correttamente.

Premetto che si tratta di un'installazione pulita, il disco non è nemmeno formattato. Inserisco il dvd nel lettore, tutto sembra partire, mi trovo davanti alla schermata di installazione, quand'ecco che arriva l'errore:

Manca un driver di dispositivo necessario per l'unità CD o DVD. Se si dispone di un disco floppy, di una memoria flash USB, di un CD o di un DVD con il driver inserirlo ora.

Ovviamente non posso andare avanti. Ho provato a dargli in pasto il cd coi driver della scheda madre, ma non trova nulla. Ho provato a mettere gli stessi su una chiave usb, ma nemmeno così va.

Su internet ho letto che Se il lettore è SATA prova a cambiare le impostazioni nel BIOS da AHCI a EIDE, ma onestamente queste impostazioni non sono riuscito a trovarle nel mio bios.

Altri hanno detto di aver risolto lanciando il programma di installazione da una precedente versione di windows: io al massimo potrei installare XP 32 bit, però pare che poi da lì non possa lanciare l'installazione di Seven a 64 bit (e io lo voglio a 64, anche per sfruttare tutta la ram).

Sono davvero in crisi, avete qualche idea?

La mia configurazione è: Processore: AMD Phenom II X4 955 * Motherboard: ASUS M4A79XTD EVO * RAM: 2x2GB Mushkin Silverline DDR3 1333Mhz * Scheda Video: XFX HD4890 * Case: CM 690 * Alimentatore: Corsair 550VX * Hard Disk: WD Caviar Black 640GB * Monitor: HP w2207

Il Bruco
15-02-2010, 22:59
AHCI
IDE
RAID/IDE

Controlla da BIOS che sia configurato il RAID/IDE ma AHCI

Archangel256
16-02-2010, 08:55
AHCI
IDE
RAID/IDE

Controlla da BIOS che sia configurato il RAID/IDE ma AHCI

Temo di non aver capito molto bene. Alla fine ho trovato le opzioni del controller sata sotto la voce Storage configuration .
Lì ci sono queste voci, con le seguenti opzioni:

OnChip SATA Channel --> enabled/disabled [ed ora è enabled]
SATA Port1 - Port4 --> si può scegliere tra IDE/RAID/AHCI, le ho provate tutte e tre ma non cambia nulla
SATA Port5 - Port6 --> anche qui si può scegliere tra IDE/RAID/AHCI, però non liberamente, ma a seconda di come sono sono state configurate le porte 1-4.

Di default era IDE sulla porte 1-4 e IDE sulle 5-6. Ho provato diverse combinazioni, ma si ripresenta sempre lo stesso errore.

Il Bruco
16-02-2010, 09:10
Ma l'HD nuovo che controller usa?

PATA o SATA?

Archangel256
16-02-2010, 09:59
Ma l'HD nuovo che controller usa?

PATA o SATA?

Ovviamente SATA, così come il lettore dvd.

belement
16-02-2010, 11:42
il probelma è di facile soluzione ... Mi è successo tre volte
Mi è bastato sostituire il Dvd di installazione... tutto qui !
Fammi sapere

Archangel256
16-02-2010, 12:01
il probelma è di facile soluzione ... Mi è successo tre volte
Mi è bastato sostituire il Dvd di installazione... tutto qui !
Fammi sapere

Tutto qui :eek: ?

Allora proverò e vi farò sapere. In ogni caso grazie per l'aiuto.

Siddhartha
16-02-2010, 13:27
stessa mobo e win7 installato su hd in modalità raid, senza alcun problema: invece che con i driver presenti sul cd (che magari sono vecchissimi), prova a scaricarli dal sito amd!

belement
19-02-2010, 15:13
Hai provato??? Ha funzionato il mio metodo?

RoBy46
19-02-2010, 17:22
Hai provato??? Ha funzionato il mio metodo?

Tu intendi che deve sostituire il dvd di seven o il lettore dvd??
Perchè se è originale dovrebbe avere solo quello a meno che non scarichi la demo e poi se la masterizzi da solo su un'altro pc. ?

belement
19-02-2010, 17:31
Tu intendi che deve sostituire il dvd di seven o il lettore dvd??
Perchè se è originale dovrebbe avere solo quello a meno che non scarichi la demo e poi se la masterizzi da solo su un'altro pc. ?

Io intendo che deve sostituire il dvd di seven!!
Può anche farsi una copia ...