PDA

View Full Version : Trackball ps2,possibile con usb?

deltaevo
15-02-2010, 21:12
ciao a tutti,sono nuovo del forum :D http://www.vpi.us/images/usb-ps2-lc.jpg
mi iscrivo perchè ho un problema con una "trackball": ha un attacco ps2, ma la mia nuova scheda madre ha solo il ps2 per la tastiera :muro: ho provato a inserirlo lì ma niente da fare; allora ho comprato uno "switch" usb ----->ps2: il puntatore si muove solo in orizzontale :muro: Quello che volevo chiedervi è se siete al corrente di qualche impostazione che possa cambiare, sia per quanto riguarda il "movimento anomalo" della trackball, sia per la presa ps2 della tastiera.
grazie delle risposte e a presto!

CarloR1t
15-02-2010, 22:16
Dovrebbe funzionare, perchè in pratica una trackball è un mouse a pallina rovesciato, prova un altro adattatore semplice usb-ps2...

http://www.cablesdirect.com/prodimages/USB-PS2F_LR.jpg

deltaevo
16-02-2010, 13:21
ciao, grazie della risposta CarloR1t. per esperienza so che quegli adattatori non funzionano mai,comunque tentar non nuoce:ho provato ma non funziona :muro:
hai qualche altra soluzione :help: :D ciao

CarloR1t
16-02-2010, 19:27
Non so di più al riguardo, in teoria qualunque dispositivo ps2 con un adattatore ps2-usb su una porta usb del pc dovrebbe andare. Quando la inserisci con l'adattatore nella porta usb il pc quale periferica rivela? Sei certo che la trackball è perfettamente funzionante su una porta ps2? Mica che si sia guastata. In rete si trovano vari siti sull'adattamento di vecchie tastiere ecc. forse qualcuno parla anche dei mouse vedendo come son fatti dentro i cablaggi forse si può capire...
Cmq mi hai fatto venire voglia di prendere una trackball... :D

deltaevo
16-02-2010, 20:28
ciao! si si...la trackball funziona....ho trovato su internet una scheda "seriale" interna, poi con l' adattatore seriale---->ps2 dovrebbe andare!:D
...sono comodissime le trackball,adesso non ci riesco proprio a stare con un mouse! peccato che costino tantissimo le track!!!:mc: ciao a presto

deltaevo
26-02-2010, 19:06
eccomi tornato...:cool: ho comprato la seriale interna ma non funziona!
ho windows 7, la seriale ne "gestione periferiche" me la vede ma non funziona nel senso che attaccandovi la tastiera non si accende nessun led.
nella scheda madre l' ho attaccata a "com1",come da libretto.
qualcuno può aiutarmi? infinite grazie

CarloR1t
26-02-2010, 19:46
eccomi tornato...:cool: ho comprato la seriale interna ma non funziona!
ho windows 7, la seriale ne "gestione periferiche" me la vede ma non funziona nel senso che attaccandovi la tastiera non si accende nessun led.
nella scheda madre l' ho attaccata a "com1",come da libretto.
qualcuno può aiutarmi? infinite grazie
Ma win 7 ha ancora driver per le seriali? Se è la versione rc possono mancare dei driver o essere difettosi. Vedi se non ci sono conflitt e prova a cambiare com, non me le ricordo più queste cose da win 3.11... sei certo che tastiera e trackball ps2 non si sono guastate? Prova a portarle in un negozio (uno vecchio con roba vecchia si spera...) e chiedi di collegarle a un pc adatto se ce l'hanno, tanto per escludere...controlla anche i pin degli spinotti mica che qualcuno sia rientrato o piegato, capita. Perchè sono ancora dell'idea che con l'adattatore usb doveva funzionare.

deltaevo
26-02-2010, 19:51
ciao...no no track e tastiera tutto ok.ho provato a cambiare com da 1 a 2 ma niente...i driver in gestione periferiche dice che sono aggiornati,ma secondo me non la vede proprio....magari qualche impostazione da bios?? ho un asus p5kc....:D

CarloR1t
26-02-2010, 20:00
ciao...no no track e tastiera tutto ok.ho provato a cambiare com da 1 a 2 ma niente...i driver in gestione periferiche dice che sono aggiornati,ma secondo me non la vede proprio....magari qualche impostazione da bios?? ho un asus p5kc....:D
Ormai windows dovrebbe scavalcare il bios e infatti rivela la seriale, ma essendo le seriali e ps2 standard vecchi prova a dare un'occhiata che abbiano numeri di interrupt diversi da altri componenti, non so.
Però come fai a dire che sono ok, le hai provate almeno una volta con successo dopo aver cambiato il pc? Anche solo il cavetto difettoso, che ha subito un ultimo strappo, oltre agli spinotti come dicevo, potrebbero essere il problema...

deltaevo
26-02-2010, 20:06
ci giocherò un po':) comunque funzionano perche le ho provate su un altro pc:read: :p :D

CarloR1t
26-02-2010, 20:25
ci giocherò un po':) comunque funzionano perche le ho provate su un altro pc:read: :p :D
Come non detto allora... :D :boh:

Ma la trackball con la seriale come va? Solo orizzontale come con l'adattatore usb o proprio niente?

deltaevo
26-02-2010, 20:34
allora: la Track con adattatore ps2--->seriale funziona se attaccata ad un computer co xp con seriale nella scheda madre
-attaccato con lo splitter (quello che vedi nel mio primo post) funziona solo in orizzontale sia su 7 che su xp
-con la seriale interna su 7 non funziona e ho intenzione di provare su xp,fosse solo la seriale rotta perche in effetti non c'è corrente ( o non riconosciuta)
nel frattempo ho trovato anche questo http://cgi.ebay.it/Adattatore-Seriale-USB-BELKIN-F5U103-AFFARE_W0QQitemZ250585266995QQcmdZViewItemQQptZCavi_Prolunghe_Convertitori?hash=item3a580bbb33#ht_1537wt_939

CarloR1t
26-02-2010, 20:52
Prova, anche il belkin, se non va lo rivendi...

deltaevo
26-02-2010, 21:42
devo vedere se gli piace 7 o meno! xd ciao e grazie