View Full Version : Nuovo pc con intel atom 330
Salve ragazzi, allora ho in progetto di cambiare pc, o meglio solo alcuni componenti visto che quelli attuali sono sprecati x l' uso che faccio.
Il pc lo uso generalmente per navigazione browser, ascolto musica, raramente qualche film in dvx e ogni tanto programmi openoffice quindi non mi serve chisà che.! La mia idea era quella di passare ad una scheda madre con l'atom 330 integrato e lo ion.
Ho cercato molto e o selezionato 2 mobo, vorrei dei pareri da voi:
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID...2aU&templete=2
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=A330ION
Ovviamente il mio wd scorpio da 5400 rpm è più k sufficente...non credo serva passare ad un hd da 7200 rpm o un ssd visto che l'atom farebbe da collo di bottiglia rendendo inutili le prestazioni maggiori...correggetemi se sbaglio, in tal caso potrei valutare in futuro l' acquisto di un ssd...!!!!!
Poi recupero la memoria ram, l'alimentatore e il case.
Quale modello di mobo tra i 2 consigliate? vanno bene o conviene aspettare l' uscita del novo atom?
ndwolfwood
15-02-2010, 21:16
Capisco comprare un nettop per avere un piccolo PC ... ma metere un Atom in un case normale :confused: ... se hai già della DDR2 prendi mobo 775 ed un Wolfdale a 45nm che consumano pochissimo.
L'E3300 si trova a 40 euro ed una ASRock G41MH-GE va sui 50.
Per l'HDD metti un HD502HJ (~45€) ... per darti l'idea: il tuo (http://www.harddrivebenchmark.net/hdd_lookup.php?cpu=WDC+WD1600BEVS) (almeno credo) vs. nuovo HHD "normale" (http://www.harddrivebenchmark.net/hdd_lookup.php?cpu=SAMSUNG+HD502HJ)
Ben partizionato è tutta un'altra cosa ...
beh il case lo auto costruisco e lo faccio di dimensioni ridotte ovviamente...ma che differenze avrà il nuovo atom?
ndwolfwood
15-02-2010, 22:07
... ma che differenze avrà il nuovo atom?
L'E3300 non è un nuovo Atom, è un comune Dual-Core Intel: molto, molto, molto meglio dell'Atom!
Se il formato micro-ATX è troppo grande esistono anche delle mobo ITX (cioè delle stesse dimensioni di quelle Atom) ma con soket 775, come l'Intel DG41MJ.
Per nuovo Atom s'intende il D510 che non è più veloce del 330 e che viene per forza abbinato ad una GMA3150 piuttosto penosa.
quindi meglio il vecchio atom abbinato allo ion?
ndwolfwood
15-02-2010, 23:07
I due Atom hanno prestazioni molto simili, il vecchio viene abbinato a ION quindi nella grafica se la cava meglio, il nuovo consuma meno.
Cmq, per intenderci l'E3300 è una CPU che consuma meno di 5W in idle e neanche 25W in full, l'Intel G41 (4500) è perfettamente in grado di visualizzare video in FullHD e anch'esso consuma poco
(più dell'Atom ma se il PC è fisso una manciata di watt ci posso stare, specialmente se ritornano in prestazioni ... e ritornano! eccome se ritornano!!!).
C'è il formato mini-ITX anche per loro: perché spendere 120 euro per una ASRock A330ION? IMHO è una discreta idiozia ...
EDIT: mi è venuto un atroce dubbio, quando hai scritto "recupero la memoria ram, l'alimentatore e il case" io ho inteso che eri già in possesso di tali componenti.
Altrimenti non è il caso di comprare della DDR2 ma farlo con DDR3.
Questo vale soprattuto per il suggerimento di Speedy, qua sotto, dove metterei AM3+DDR3 che tra l'altro consumano anche meno e di certo non l'X3 che essendo un quad core (con un core disabilitato) è un vero disastro nei consumi (viene alimentato anche il core che non funziona). Meglio X2 240e.
Ma se sei in possesso di DDR2 il sistema Intel che ho suggerito consuma molto meno (va peggio nel 3d ma non hai menzionato applicazioni 3d) e si trovano schede mini-ITX (che praticamente non si trovano per AMD) se vuoi contenere anche le dimensioni.
Speedy L\'originale
15-02-2010, 23:20
Certo che con 120€ ci si fà un pc del genere
Athlon2 x3 425 60€
Sk. madre AM2+ cn vga integrata 45€
2GB DDR2 40€
Sono si 30€ di +, ma vuoi mettere la differenza prestazionale?
L'Atom non ha senso in un pc fisso, anche il sempron + lento se lo mangia l'atom
ok grazie x i consigli...ora con calma cercherò una mobo con l' intel G41 e ' E3300!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.