PDA

View Full Version : Scheda audio integrata contemporaneamente a scheeda audio PCI


ZENITH83
15-02-2010, 19:49
Salve a tutti! Premetto che ho utilizzato piu volte il tasto "cerca" per una soluzione al mio problema ricevendo,con non poca frustrazione,continuamente un messaggio d'errore di "pagina non trovata",quindi mi scuso gia da subito se il mio post risulterà essere gia stato trattato in precedenza...:D

Espongo quindi il mio problema...:)

Collegando la mia chitarra elettrica al ingresso del microfono frontale sono "furbamente" riuscito a bruciare in parte la scheda audio integrata della mia mobo Asus P5N73-AM. Dico in parte perchè un canale è ancora funzionante mentre l'altra cassa gracchia in modo simile a quando uno speaker si rompe fisicamente tanto per darvi un idea. A questo punto ho ovviato al problema comprando una scheda audio Pci della Terratec (Aureon 5.1 PCI) che funziona senza problemi(anche se per uno strano motivo sotto gestione hardware risulta il punto interrogativo giallo e i drivers non sono riconosciuti da winxp).Dopo aver intallato la scheda pero mi sono accorto che su quest'ultima non vi sono connettori simili a quello proveniente dal pannello anteriore ritrovandomi quindi con ingresso microfono e uscita cuffie scollegati.Mi è stato riferito quindi dal negoziante che tali schede non contemplano tali tipi di connettori e che l'unica soluzione(oltre al fatto di collegare microfono e cuffie direttamente alle uscite/ingressi posteriori direttamente sulla scheda pci) potrebbe essere quella di lasciare collegati tali ingressi alla mobo e vedere se si riesce ad abilitare,tramite bios,entrambe le schede audio sul mio pc(sulla scheda infatti ci sono diversi connettori tra cui uno rettangolare molto grande ma tutti diveri---allego un link con immagine.--->http://descr.provis.ru/descr/8639/i/aureon51pciboard_big.jpg) Ho quindi provato a cercare tali opzioni nel bios,ma come sospettavo(a meno di sviste) non mi è sembrato di vedere opzioni al riguardo.Ho anche letto in giro per il web che sistono programmini in grado di abilitare tali scelte tra schede audio tanto da permettere la scelta di una o l'altra in base all'uso che se ne vuole fare....sfortunatamente non si riportavano nomi o riferimenti a nessun programma nello specifico.:muro:
Pertanto chiedo a qualcuno che ha piu esperienza di me come sia possibile recuperare tali ingressi anteriori che mi risultano molto utili data la disposizione del mio pc e a cui mi dispiacerebbe proprio rinunciare per motivi logistici!!!:( C'è qualche opzione che non conosco nel bios che mi permetta tale scelta? Oppure posso usare qualche programma che funzioni nel modo sopradescritto?Se si che programma deovrei cercare?:stordita:

Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà!
Ciao a tutti!!!!:)

ZENITH83
16-02-2010, 08:55
......nessun idea? :help:

mentalrey
16-02-2010, 11:16
Nella tua situazione ti consiglio semplicemente di passare da un centro commerciale
e comprare 2 prolunghe minijack per collegare cuffie e microfono.
Meno sbattimenti, meno casini, e la qualita' rimane comunque migliore di
quello che potrebbe offrire l'integrata.