View Full Version : Da MKV a DVD
Marcel349
15-02-2010, 18:54
Salve a tutti,
spero di aver postato nella sezione corretta... :P
Ecco il mio problema: ho la necessità di generare un DVD "in alta qualità" a partire da un file MKV.
Ho effettuato un paio di prove, ma i risultati non sono soddisfacenti (scalettature e artefatti da DivX...)!!
Ecco come ho effettuato le mie prove:
1) a partire da un MKV da 8 GB ottengo un DVD dual layer tramite DVD Flick, impostando tutte le opzioni di qualità audio e video al massimo;
2) dal DVD dual layer ottengo un DVD single layer tramite DVD Shrink, eliminando lingue e sottotitoli che non mi interessano, in modo da avere più spazio possibile per il video.
Qualcuno può aiutarmi o consiglairmi una soluzione migliore?
blade9722
16-02-2010, 10:04
Salve a tutti,
spero di aver postato nella sezione corretta... :P
Ecco il mio problema: ho la necessità di generare un DVD "in alta qualità" a partire da un file MKV.
Ho effettuato un paio di prove, ma i risultati non sono soddisfacenti (scalettature e artefatti da DivX...)!!
Ecco come ho effettuato le mie prove:
1) a partire da un MKV da 8 GB ottengo un DVD dual layer tramite DVD Flick, impostando tutte le opzioni di qualità audio e video al massimo;
2) dal DVD dual layer ottengo un DVD single layer tramite DVD Shrink, eliminando lingue e sottotitoli che non mi interessano, in modo da avere più spazio possibile per il video.
Qualcuno può aiutarmi o consiglairmi una soluzione migliore?
Prova AVStoDVD o D2MP (in quest'utlimo credo tu debba generare un file .avs, visto che apre solo gli avi).
Marcel349
16-02-2010, 23:39
Prova AVStoDVD o D2MP (in quest'utlimo credo tu debba generare un file .avs, visto che apre solo gli avi).
Grazie mille con AVStoDVD ho ottenuto un ottimo risultato!
Ho notato soltanto alcune "scattosità" in certi momenti della riproduzione...come se vi fosse un calo di framerate (a parole è un po difficile da spiegare!) ..da cosa potrebbe dipendere?!
Infine una curiosità: durante il processo di conversione (dopo la conversione del video) l'applicazione è riuscita a saturare i 4GB di RAM del mio sistema?! E' la prima volta che mi capita...qualcuno ha idea da cosa sia dovuto?! :rolleyes:
blade9722
17-02-2010, 09:41
Grazie mille con AVStoDVD ho ottenuto un ottimo risultato!
Ho notato soltanto alcune "scattosità" in certi momenti della riproduzione...come se vi fosse un calo di framerate (a parole è un po difficile da spiegare!) ..da cosa potrebbe dipendere?!
Infine una curiosità: durante il processo di conversione (dopo la conversione del video) l'applicazione è riuscita a saturare i 4GB di RAM del mio sistema?! E' la prima volta che mi capita...qualcuno ha idea da cosa sia dovuto?! :rolleyes:
Probabilmente perché usa il DGPulldown per convertire il video da 23.976 FPS a 25 FPS, aggiungendo nuovi frame.
Per evitare questo, io adotto un'altra tecnica: cambio l'impostazione dei frame da 23.976 a 25, senza aggiungerne di nuovi (in pratica: la durata del filmato diminuisce), e converto la traccia audio con Behappy. Ma si tratta di una operazione per utenti relativamente esperti.
Marcel349
17-02-2010, 15:57
Probabilmente perché usa il DGPulldown per convertire il video da 23.976 FPS a 25 FPS, aggiungendo nuovi frame.
Per evitare questo, io adotto un'altra tecnica: cambio l'impostazione dei frame da 23.976 a 25, senza aggiungerne di nuovi (in pratica: la durata del filmato diminuisce), e converto la traccia audio con Behappy. Ma si tratta di una operazione per utenti relativamente esperti.
E come ri-unisci video e audio?!
blade9722
18-02-2010, 10:42
E come ri-unisci video e audio?!
Se usi AVStoDVD l'operazione non é necessaria: puoi caricare separatamente i flussi video e audio.
In alternativa, puoi usare MKtoolnix.
La procedura é la seguente:
- Installi MKVToolnix
- Installi MKVExtractGUI (non é necessario, é solo una GUI per mkvextract, peraltro non aggiornata, ma é comoda)
- Apri il file .mkv originale (lo chiamo orig.mkv) con MKVmerge, togli la spunta a tutto tranne la traccia video, cambi i FPS da 23.076 a 25, e lo salvi (chiamo l'output 25FPSV.mkv)
- Apri orig.mkv con mkvextractGUI, estrai la traccia audio (tipicamente sará un .ac3 o un .dts), e la salvi (lo chiamo orig.ac3)
- Usi Beehappy (controlla le guide, é solo una guim devi aggiungere altri tool) per convertire orig.Ac3 da 23.976FPS a 25FPS (chiamo l'output 25FPSA.AC3
- Usi MKvmerge per riunire 25FPSV.mkv e 25FPSA.ac3, generando il nuovo output 25FPS.mkv
- Dai in pasto 25FPS.mkv a AVSto DVD
Marcel349
22-02-2010, 22:19
Se usi AVStoDVD l'operazione non é necessaria: puoi caricare separatamente i flussi video e audio.
- Installi MKVToolnix
- Installi MKVExtractGUI (non é necessario, é solo una GUI per mkvextract, peraltro non aggiornata, ma é comoda)
- Apri il file .mkv originale (lo chiamo orig.mkv) con MKVmerge, togli la spunta a tutto tranne la traccia video, cambi i FPS da 23.076 a 25, e lo salvi (chiamo l'output 25FPSV.mkv)
- Apri orig.mkv con mkvextractGUI, estrai la traccia audio (tipicamente sará un .ac3 o un .dts), e la salvi (lo chiamo orig.ac3)
- Usi Beehappy (controlla le guide, é solo una guim devi aggiungere altri tool) per convertire orig.Ac3 da 23.976FPS a 25FPS (chiamo l'output 25FPSA.AC3
- Usi MKvmerge per riunire 25FPSV.mkv e 25FPSA.ac3, generando il nuovo output 25FPS.mkv
Azz però!! :)
Sei stato gentilissimo!
Solo un chiarimento, cosa intendi per "é solo una guim devi aggiungere altri tool"?
Grazie ancora! :sofico:
Marcel349
22-02-2010, 23:59
- Installi MKVToolnix
Ho capito cosa intendevi con "é solo una guim devi aggiungere altri tool" :p
Potresti indicarmi quali sono i settaggi migliori per convertire orig.Ac3 da 23.976FPS a 25FPS con BeHappy?
In particolare, scelto il file sorgente, il menu a scomparsa sottostante mi permette di selezionare voci come AvySinth, BassAudio, DirectShowSource e altri...
Allo stesso modo impostata la destinazione posso scegliere tra Aften AC3 CBR@448kbps, ffmpeg AC3@384kbps e altri...
Quali voci devo selezionare per ottenere la qualità migliore???:muro:
Dai dai che ce la faccio :p :p :p
blade9722
23-02-2010, 12:49
Ho capito cosa intendevi con "é solo una guim devi aggiungere altri tool" :p
Potresti indicarmi quali sono i settaggi migliori per convertire orig.Ac3 da 23.976FPS a 25FPS con BeHappy?
In particolare, scelto il file sorgente, il menu a scomparsa sottostante mi permette di selezionare voci come AvySinth, BassAudio, DirectShowSource e altri...
Allo stesso modo impostata la destinazione posso scegliere tra Aften AC3 CBR@448kbps, ffmpeg AC3@384kbps e altri...
Quali voci devo selezionare per ottenere la qualità migliore???:muro:
Dai dai che ce la faccio :p :p :p
Dunque seleziona NicAc3Source per aprire l'audio. Questo potrebbe dare problemi su alcune registrazioni in cui c'é un mix fra audio 6 canali e stereo, come puó capitare con quelle dalla televisione. In tal caso, usare DirectShowSource, e configurare un opportuno filtro directshow come AC3Filter, avendo cura di scegliere il corretto numero di canali in uscita.
Seleziona TimeStretch 23.976-->25 fps
Come output, seleziona Aften, e scegli l'opportuno bitrate (384Kbps per quello a 6 canali, 192Kbps per lo stereo sono sufficienti)
Seleziona il file di output
Enqueue --> Start
Marcel349
15-03-2010, 18:14
Blade, i miei problemi con BeHappy non hanno fine...
Con ogni file audio mi restituisce questo errore:
Error: BeHappy.AviSynthException: Import: unable to read "D:\temp\25FPSV.mkv"
in BeHappy.AviSynthClip..ctor(String func, String arg, AviSynthColorspace forceColorspace, AviSynthScriptEnvironment env)
in BeHappy.Encoder.encode()
Sai aiutarmi ancora?! :help:
Grazie
Marcel349
17-03-2010, 10:04
Niente?! :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.