View Full Version : CAMBIARE I7 860 CON I7 930 ( SE ESCE A BREVE )???
salve a tutti..secondo voi ha senso cambiare il mio processore i7 860..ho come scheda madre ASUS P7P55D e come memorie le Corsair XMS3 8GB Kit PC3-12800 1600Mhz DDR3 CMX8GX3M4A1600C9 (Kit 4 x 2GB).....; per cambiar con un i7 930 se esce a breve,completando la configurazione con scheda madre ASUS P6X58D Premium ( socket 1366 con usb 3.0 e sata 3 )e memorie Corsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C7D.!!volevo avere un pc piu potente rispetto a quello che ho xò nn so se ne vale la pena..se otterei un miglioramento soddisfacente rispetto alla mia attuale configurazione..voi che ne pensate!?se riuscite a motivare la risposta ancora meglio..grazie in anticipo!!:)
Davide_845
15-02-2010, 17:22
Secondo me il beneficio che avrai sarà minimo! Oltre che aumenteresti i consumi del pc! Il 930 sarà poco meglio del 920, dato che a quanto pare avrà le stesse caratteristiche, solo pochi Mhz in più!
Se devi fare tri-SLI o crossfire con 3 schede allora avresti dei miglioramenti, ma solo in quel caso!
Io ti consiglierei di lasciare tutto così per com'è che è un ottimo pc! ;)
_ROBERTO_
15-02-2010, 17:37
Quoto Davide_845
devil_mcry
15-02-2010, 17:39
salve a tutti..secondo voi ha senso cambiare il mio processore i7 860..ho come scheda madre ASUS P7P55D e come memorie le Corsair XMS3 8GB Kit PC3-12800 1600Mhz DDR3 CMX8GX3M4A1600C9 (Kit 4 x 2GB).....; per cambiar con un i7 930 se esce a breve,completando la configurazione con scheda madre ASUS P6X58D Premium ( socket 1366 con usb 3.0 e sata 3 )e memorie Corsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C7D.!!volevo avere un pc piu potente rispetto a quello che ho xò nn so se ne vale la pena..se otterei un miglioramento soddisfacente rispetto alla mia attuale configurazione..voi che ne pensate!?se riuscite a motivare la risposta ancora meglio..grazie in anticipo!!:)
miglioramenti non ne hai, apparte la mobo + nuova (sata e usb 3.0)
il 930 è 2.800mhz come l'i7 860, l'unica diff sta nel turbo che, se non è cambiata dal 920 è meno performante della tua attuale cpu in quanto
per farla breve
su i7 1366 il turbo è +2x a single core, +1x a dual core, stock a quad core
su i7 1156 il turbo è +4x a single core, +2x a dual core, +1x a quad core
di fatto un i7 860 in turbo va sempre almeno a 2930mhz, l'i7 930 andrebbe a 2800 in quad core
per le ram, anche qui non hai benefici prestazionali
se ti servono 3 schede video invece con l'x58 puoi montarle
roccia1234
15-02-2010, 18:49
concordo con gli altri.
a meno che tu non debba fare tri-cf/sli è un upgrae perfettametne inutile. avresti prestazioni leggermente inferiori a default, in overclock più o meno siamo li e questo non vale la spesa di 300+ €.
Ah, il triplo canale per le ram, allo stato attuale, non serve ad una beneamata.
comunque, cosa fai con il pc, visto un i7 860 non ti è sufficiente come prestazioni? :confused:
Davide_845
15-02-2010, 19:08
Se un i7 860 non è sufficiente come prestazioni non lo sarà neanche il 930!
A questo punto, se il problema sono le prestazioni, ti consiglio di aspettare gli esacore, anche se secondo me, per ora, sono eccessivi, a meno di un uso estremamente intensivo del pc!
devil_mcry
15-02-2010, 19:31
cmq devo retificare una mia errata corrige
1core 26x, 2core 25x, 3core 22x, 4core 22x
no turbo 21x
concordo con gli altri.
a meno che tu non debba fare tri-cf/sli è un upgrae perfettametne inutile. avresti prestazioni leggermente inferiori a default, in overclock più o meno siamo li e questo non vale la spesa di 300+ €.
Ah, il triplo canale per le ram, allo stato attuale, non serve ad una beneamata.
comunque, cosa fai con il pc, visto un i7 860 non ti è sufficiente come prestazioni? :confused:
si avete pienamente ragione ma il fatto è che facendo il preventivo qualche mese fa mi sono fidato di un mio amico che mi ha sconsigliato la configurazione con socket 1366 ma mi ha convinto a puntare sul socket 1156 che xò mi è sempre sembrato inferiore soprattutto x cio che riguarda il tre channel e i minorii mhz...siccome ora volevo prendere una scheda madre con tecnologia sata 3 e usb 3.0 ho pensato potessi cambiar tutto rivendendo cio che ho preso 3 mesi fa..ma è un'idea malata in effetti visto che all'incirca si equivalgono e del pc nn faccio un uso cosi grande da giustificare un cambiamento con maggiore potenza rispetto quella che è data dalla mia configurazione...xò volevo essere sicuro chiedendo in giro prima di far qualsiasi cosa...allora al max cambiero la scheda madre con una usb 3.0 e sata 3!!grazie mille per i preziosi consigli..sono stati molto utili!!:)
devil_mcry
15-02-2010, 20:24
si avete pienamente ragione ma il fatto è che facendo il preventivo qualche mese fa mi sono fidato di un mio amico che mi ha sconsigliato la configurazione con socket 1366 ma mi ha convinto a puntare sul socket 1156 che xò mi è sempre sembrato inferiore soprattutto x cio che riguarda il tre channel e i minorii mhz...siccome ora volevo prendere una scheda madre con tecnologia sata 3 e usb 3.0 ho pensato potessi cambiar tutto rivendendo cio che ho preso 3 mesi fa..ma è un'idea malata in effetti visto che all'incirca si equivalgono e del pc nn faccio un uso cosi grande da giustificare un cambiamento con maggiore potenza rispetto quella che è data dalla mia configurazione...xò volevo essere sicuro chiedendo in giro prima di far qualsiasi cosa...allora al max cambiero la scheda madre con una usb 3.0 e sata 3!!grazie mille per i preziosi consigli..sono stati molto utili!!:)
ma guarda che l'7 930 è uguale all'860
il 920 era a 2.66ghz quindi inferiore al clock della tua attuale cpu.
il triplechannel con i quad core non ha nessuna resa, nn da prestazioni in + nemmeno nel bench della banda di everest
longhorn7680
15-02-2010, 21:23
Mah, se fossi in te aspetterei prima di acquistare una mobo con Usb3 e Sata3 almeno finche non verranno implementati a livello chipset!!! Di periferiche in giro ce ne sono pochissime e sono costose! E cmq avrai al max 2 porte USB 3.0 e posizionate sul retro del PC, eprcio scomode da raggiungere con le usb stick!
devil_mcry
15-02-2010, 21:24
Mah, se fossi in te aspetterei prima di acquistare una mobo con Usb3 e Sata3 almeno finche non verranno implementati a livello chipset!!! Di periferiche in giro ce ne sono pochissime e sono costose! E cmq avrai al max 2 porte USB 3.0 e posizionate sul retro del PC, eprcio scomode da raggiungere con le usb stick!
cn le usb stick non serviranno a nulla
sono x hdd, fotocamere e roba del genere
ah dici che se voglio cambiare scheda madre mi conviene aspettare che siano piu stabili e migliorate visto che x ora nn lo sono dato la loro recente uscita!?!?bho forse hai ragione..a me nn piace il fatto ci siano solo due porte usb 3.0 e due ingressi sata3..in effetti è ben poco..fossero la meta delle porte disponibili avrebbe piu senso...il prezzo nn è tanto un problema xk su internet una di queste viene venduta x poco meno di 140 euro quindi x una scheda madre innovativa nn è molto alla fine!!bho devo pensarci ma probabilmente x ora nn cambio nulla e al max aspett il prox anno quando ci sara l'innovazione dei sesacore a 32nm e li si vedra se saranno cosi validi come sembra e se varra la pena d cambiare l'attuale configurazione del mio pc...ad ogni modo grazie mille x i consigli..molto utili!!:)
longhorn7680
16-02-2010, 09:42
cn le usb stick non serviranno a nulla
sono x hdd, fotocamere e roba del genere
Beh per le stick da 8Gb in su eccome se serviranno, poi prime che le fotocamere si adeguino allo standard 3.0 e non credo proprio che tutti cambieranno la fotocamera per questi sai quanto tempo ci vuole! le prime periferiche 3.0 sono le Usb stick e a ruota seguiranno gli HDD!
ah dici che se voglio cambiare scheda madre mi conviene aspettare che siano piu stabili e migliorate visto che x ora nn lo sono dato la loro recente uscita!?!?bho forse hai ragione..a me nn piace il fatto ci siano solo due porte usb 3.0 e due ingressi sata3..in effetti è ben poco..fossero la meta delle porte disponibili avrebbe piu senso...il prezzo nn è tanto un problema xk su internet una di queste viene venduta x poco meno di 140 euro quindi x una scheda madre innovativa nn è molto alla fine!!bho devo pensarci ma probabilmente x ora nn cambio nulla e al max aspett il prox anno quando ci sara l'innovazione dei sesacore a 32nm e li si vedra se saranno cosi validi come sembra e se varra la pena d cambiare l'attuale configurazione del mio pc...ad ogni modo grazie mille x i consigli..molto utili!!:)
Il problema e che i chipset attuali non supportano queste tecnologie e per implementarle ad oggi usano un chip NEC mi pare che supporta al max 2 porte! Percio finche non lanceranno i nuovi chipset (AMD verso l'estate e intel non prima di fine anno) purtroppo ci sara questa limitazione!
Ma anche per la diffusione di periferiche che supportano questi standard ci vorra del tempo e le prime USB Stick uscite costano uno sproposito!
Conviene aspettare per ora anche perche cosi si avranno dei benefici dati dai chipset nuovi e per intel probabilmente la compatibilita con sandy bridge anche se questo non e stato confermato!
Lascia perdere: spenderesti soldi per avere all'incirca le stesse prestazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.