PDA

View Full Version : uso viaggio in moto (300/400€)

Utonto\Bis
15-02-2010, 16:41
Ciao ragazzi...
sono un appassionato di viaggio e devo ammettere che fino a poco temp fa mi è andata bene fotografare con la mia canon da 70€...ma mi rendo conto che ormai inizio a volere qulacosina di piu'...

sono stato in dubbio se prendere una reflex o altro ... ma visto che utilizzo molto la moto ( e a volte faccio foto " al volo" ) tirare fuori ogni volta una reflex mi viene difficile...

mi interessa qualcosa di comodo da legare al collo...
con una buona apertura di obbiettivo...possibilmente decente in notturna...e che abbiamo diverse opzioni ( foto panoramica...macro...seppia ecc ecc )

intanto mi leggo qualche post per capire come gira il vento e come fare le foto in maniera accettabile...

per ora mi sto indirizzando verso la coolpix s80000 che uscira' tra pochi giorni

un saluto a tutti

fra

maxvim
15-02-2010, 17:46
canon s90 o g11.
qualità molto elevata, pronte in 3 secondi, tante modalità scene, riconoscimento automaticato della scena, ma ovviamente sono macchine prevalentemente manuali.

Utonto\Bis
15-02-2010, 17:52
vanno benissimo anceh in manuale...purche' siano di qualita..
ho letto che la coolpix è tutta automatica...

scusa la mia ignoranza qunado chiedo quale fotocamera posso prendere?!la maggior parte mi dice nikon...è la solita scarsa conoscenza della materia?

vado a vedere i modelli che mi hai consigliato

molto gentile

grazie

maxvim
15-02-2010, 20:49
oddio sinceramente per quel budget nikon è l'ultimo modello che guarderei.
di ottima qualità di immagine, e di compatte, ci sono la tz5, la tz7, la lx3, la s90 e la g11.

euro più euro meno.
ogni macchina ha un pro e contro che sta a te vedere se vanno bene

Utonto\Bis
16-02-2010, 11:18
fantastico...e io che puntavo su nikon!
ora cerco i modelli da te elencati...grazie ancora!

Utonto\Bis
16-02-2010, 11:23
mi domando...ma alla fine cosa devo vedere in una fotocamera di veramente importante?

come ho detto miinteressa l'apertura di zoom per fare foto ravvicinate ( per esempio a case) o possibilita' di fare panoramiche! per esempio nella mia vecchissima canon potevo fare tre pezzetti di foto ( mano ferma ) e poi incollarli in una unica cosi da avere un bel panorama!

per ora sto guardando lo zoom , lo scatto , apertuta obbiettivo e vorrei ( se ha senso per una digitale ) che sia manuale!

marco778
16-02-2010, 11:32
Ti hanno già consigliato più che bene, ed anche il mio parere è molto simile.

ma visto che utilizzo molto la moto ( e a volte faccio foto " al volo" ) tirare fuori ogni volta una reflex mi viene difficile...

Diciamo pure impossibile... per le tue esigenze ti sconsiglierei la reflex.

mi interessa qualcosa di comodo da legare al collo...
con una buona apertura di obbiettivo...possibilmente decente in notturna...e che abbiamo diverse opzioni ( foto panoramica...macro...seppia ecc ecc )

Canon S90 o Panasonic LX3 (occhio che la LX3 ha pochissimo zoom) direi che sono le scelte migliori, come qualità complessiva. Anche la Canon G11 va benone, è un po' meno luminosa sul grandangolo ma ha più zoom... dipende cosa ci devi fare.
Se vuoi invece una macchina molto versatile, ovvero con un grandangolo ed anche un bello zoom, va bene la tz7... certo che in notturna, rispetto alle altre che ti ho indicato, perde (parecchi) punti, e comunque ha una lente (molto) meno luminosa e manca quasi totalmente di controlli manuali. Punto a favore: costa sensibilmente meno!!!:D

per ora mi sto indirizzando verso la coolpix s80000 che uscira' tra pochi giorni

Lascia perdere le nikon per questa fascia di prezzo. Le nikon compatte erano valide 5 anni fa, ora non reggono la concorrenza.

Utonto\Bis
16-02-2010, 15:00
mi sto orientando verso la s90!
una curiosita',come mai sconsigliate cosi tanto la nikon su questa fascia?

marco778
18-02-2010, 07:39
mi sto orientando verso la s90!?

Ottima scelta: portatile, di qualità, luminosa, con un bel grandangolo, un bel processore, e un discreto zoom.

una curiosita',come mai sconsigliate cosi tanto la nikon su questa fascia

Nulla di personale contro nikon, che anzi come ti dicevo 5-6 anni fa faceva secondo me delle bellissime compatte che facevano per l'epoca bellissime foto. Alcuni miei amici le usano ancora adesso, figurati! Attualmente però, da recensioni, prove sul campo, caratteristiche tecniche, nikon sulla fascia delle compatte di qualità (sopra i 300 euro) ha perso diversi punti.... nulla impedisce che da un giorno all'altro se ne esca con una fotocamera che sbaraglierà la concorrenza (perchè comunque rimane una signora casa costruttrice), ma per ora questa fotocamera non c'è.
Aggiungo che sulle compatte invece di fascia bassa (sotto i 150 euro) non so dirti molto.

Utonto\Bis
18-02-2010, 08:45
Grazie marco e grazie anche a max...
e sia S90!!!
mi stavo domandando se per caso sul forum ci sono guide o qualcosa che orienti chi si sta approcciando al mondo della fotografica con qulche guida ai primi click dove ti spiegano iso,colore,obbiettivi ecc ecc?
ora devo iniziare a studiare un po'... :D