john_revelator
15-02-2010, 17:28
Ciao a tutti. Ho realizzato un semplice database in access per la gestione delle pratiche edilizie.
Semplifico ai minimi termini la situazione.
1) Tabella pratiche_edilizie
id
numero_pratica
anno_pratica
oggetto
numero_concessione
data_concessione
data_inizio_lavori
data_fine_lavori
....
....
superficie_lotto_attuale
superficie_coperta_attuale
volume_attuale
....
superficie_lotto_progetto
superficie_coperta_progetto
volume_progetto
2) Tabella riferimenti_catastali
id
id_pratica
sezione
foglio
mappale
...
3) Tabella soggetti
id
id_pratica
cognome
nome
codicefiscale_piva
data_nascita
referenza
Esiste una relazione uno a molti tra la tabella pratiche e quella riferimenti_catastali in quanto a ogni pratica possono corrispondere diversi fogli e diversi mappali.
Idem dicasi per la relazione pratiche - soggetti.
Il campo referenza della tabella soggetti può assumere due valori, "richiedente" e "progettista" ed è proprio qui la mia perplessità.
In pratica la tabella soggetti è una sottomaschera di pratiche dove ogni record corrisponde a un richiedente (possono essercene diversi per la singola pratica) e al progettista. Il problema è dovuto al fatto che il progettista è spesso lo stesso e quindi mi ritrovo a dover inserire una serie di dati ridondanti.
A rigor di corretta progettazione dovrei avere una tabella progettista, con un id univoco per ciascuno di essi con tutti i dati a esso associati e, in fase di compilazione della sottomaschera soggetti, inserire solo l'id del soggetto. In pratica mi servirebbe un escamotage che mi consenta, al momento dell'inserimento del progettista, di scorrerere i record già esistenti e, nel caso sia già presente, associare quell'id, in caso contrario procedere all'inserimento di tutti i suoi dati e poi inserire nella sottomaschera solo il suo id.
Che soluzione potrei adottare? Una maschera popup o cos'altro?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. :)
Semplifico ai minimi termini la situazione.
1) Tabella pratiche_edilizie
id
numero_pratica
anno_pratica
oggetto
numero_concessione
data_concessione
data_inizio_lavori
data_fine_lavori
....
....
superficie_lotto_attuale
superficie_coperta_attuale
volume_attuale
....
superficie_lotto_progetto
superficie_coperta_progetto
volume_progetto
2) Tabella riferimenti_catastali
id
id_pratica
sezione
foglio
mappale
...
3) Tabella soggetti
id
id_pratica
cognome
nome
codicefiscale_piva
data_nascita
referenza
Esiste una relazione uno a molti tra la tabella pratiche e quella riferimenti_catastali in quanto a ogni pratica possono corrispondere diversi fogli e diversi mappali.
Idem dicasi per la relazione pratiche - soggetti.
Il campo referenza della tabella soggetti può assumere due valori, "richiedente" e "progettista" ed è proprio qui la mia perplessità.
In pratica la tabella soggetti è una sottomaschera di pratiche dove ogni record corrisponde a un richiedente (possono essercene diversi per la singola pratica) e al progettista. Il problema è dovuto al fatto che il progettista è spesso lo stesso e quindi mi ritrovo a dover inserire una serie di dati ridondanti.
A rigor di corretta progettazione dovrei avere una tabella progettista, con un id univoco per ciascuno di essi con tutti i dati a esso associati e, in fase di compilazione della sottomaschera soggetti, inserire solo l'id del soggetto. In pratica mi servirebbe un escamotage che mi consenta, al momento dell'inserimento del progettista, di scorrerere i record già esistenti e, nel caso sia già presente, associare quell'id, in caso contrario procedere all'inserimento di tutti i suoi dati e poi inserire nella sottomaschera solo il suo id.
Che soluzione potrei adottare? Una maschera popup o cos'altro?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. :)