PDA

View Full Version : I numeri aggiornati di XBox Live e PlayStation Network

Redazione di Hardware Upg
15-02-2010, 17:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/i-numeri-aggiornati-di-xbox-live-e-playstation-network_31609.html

Contemporaneamente Microsoft e Sony rilasciano informazioni aggiornate sul numero di utenti dei rispettivi servizi online per le console di nuova generazione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

mau.c
15-02-2010, 17:34
ma psn è accessibile da quali piattaforme? PS3 e PSP?

aldarev
15-02-2010, 17:36

Si, esattamente.

Spectrum7glr
15-02-2010, 17:54

anche da PC che io sappia...e oltretutto essendo gratuito molta gente si fa più account in diverse region per scaricare demo e materiale esclusivo per regione.

Malek86
15-02-2010, 17:54
Riguardo al PSN, bisognerebbe capire quanti di quegli account sono unici. Io ne ho quattro sulla mia console, uno per ogni negozio :D

Beh, ma ho comprato qualcosa da tutti e quattro, quindi diciamo che valgo come "cliente pagante" :O

Tekwar
15-02-2010, 18:26
Sony conta gli account di PS2, PS3, PSP, PSP Go, registrazione sul forum PSN.

Senza contare i multi account.

p4ever
15-02-2010, 18:33
...microsoft risponde dicendo che ci sono 23 milioni di utenti che pagano per giocare...

azz....si vantano di 23 milioni di utenti che "pagano" per un servizio che la concorrenza da gratis...uhmmmm...

anac
15-02-2010, 18:42
...microsoft risponde dicendo che ci sono 23 milioni di utenti che pagano per giocare...

azz....si vantano di 23 milioni di utenti che "pagano" per un servizio che la concorrenza da gratis...uhmmmm...

se il servizio fosse paragonabile avrebbe senso quello che dici pero siamo molto distanti tra live e psn
poi la gente preferisce pagare e avere qualcosa che funsioni bene che avere qualcosa di mediocre a gratis

mau.c
15-02-2010, 18:57

se pagano significa che sono disposti a pagare... d'altronde è incredibile quanto questa cosa a mio avviso fidelizzi l'utente che poi compra un sacco di giochi per sfruttare il più possibile il servizio pagato. i conti del settore per MS sono positivi e quelli di sony sono negativi, la gente sembra continuare a preferire di pagare il live, dunque il futuro sarà live a pagamento e prezzi fantoccio a scaffale con margini paurosi per gli "optional" necessari... il modello di business vincente è sempre questo purtroppo...

spyke76
15-02-2010, 19:11
Sono cifre economiche impressionanti quelle del live di microsoft.
Se le cifre sono vere, significa che Microsoft con il solo Live riesce a mandare in utili tutte le spese annue di gestione della console, comprese le spese di sviluppo della prossima generazione di x-box.

23000000 di Account paganti X 45 dollari medi annui (c'è chi paga a prezzo pieno e chi meno), fa 1045 milioni di dollari.
Un miliardo di dollari annui di entrate solo con il live.

Consiglio
15-02-2010, 19:23
Ma mi pare pure logico che sono di più. E' GRATUITO. Chiunque possieda una linea adsl e una piattaforma sony si registra al PSN. Cosa diversa per chi ha la 360, ove non tutti sono disposti a pagare per giocare online (e fanno benissimo!!! quoto p4ever).

Manwë
15-02-2010, 19:31
console war .... bah.... le ho dimenticate dai tempi di megadrive vs supernintendo :)

x-mon
15-02-2010, 20:19
accidenti i nuneri sono imporessionanti...

raqhee
15-02-2010, 20:39
Si, ma ci dimentichiamo degli abbonamenti Silver di Microsoft Live, che a quanto pare non rientrano in questo conteggio in quanto sono gratuiti, mentre Microsoft ha specificato 23 milioni di abbonati che PAGANO, ovvero i Gold. Sicuramente sono tantissimi anche i semplici abbonamenti Silver.

andreasperelli
15-02-2010, 21:02

e certo che si vantano, significa che i loro clienti valutano così positivamente i servizi del Live che sono disposti a pagare. Ricordiamoci che chi compra l'Xbox 360 sa che il multiplayer è a pagamento eppure la preferisce a PS3.

xmnemo85x
15-02-2010, 21:04
che io sappia il servizio psn non è all'altezza del servizio xbox live....io appassionato ps2...ho acquistato la xbox praticamente solo per il live...giocare off line mi ha stufato...i limite della AI sono bassi in confronto a quelli dell'umano....e giocare online dignitosamente con il live è veramente facile..anche mentre si scarica...invece ho amici che con il servizio psn...hanno serie difficolta...

Malek86
15-02-2010, 21:17
In base a cosa il servizio PSN sarebbe mediocre rispetto al live? :mbe:

Principalmente, il fatto che la Sony non ha ancora capito come si lanciano i giochi PSN in contemporanea mondiale. E poi, la quasi totale assenza di demo per gli stessi, mentre i giochi XBLA hanno sempre una versione trial.

Notare che non c'è bisogno di pagare per accedere ai giochi XBLA, perciò la Sony non può nemmeno usare questa scusa in proposito.

SolidSnake587
15-02-2010, 22:00
Per chi come me considera il gioco in rete un cosa in più il PSN è l'ideale, il Live l'ho avuto per 3 anni ma pagare un abbonamento per un servizio che utilizzo magari un mese si e 3 no non conviene affatto, io sono molto soddisfatto del PSN e visto che ho provato tutti e due i servizi credo di poter parlare a differenza di tante persone che aprono bocca senza sapere di che parlano (non mi rivolgo a nessuno in particolare sia ben chiaro) o perchè magari hanno solo l'uno o l'altro, posso dirvi che l'abisso non c'è, è chiaro che il Live sia migliore ma vale veramente ciò che costa? Per me l'attuale Gold dovrebbe essere gratuito e dovrebbero fare un abbonamento a pagamento dove ti garantiscono server dedicati per tutti i giochi o quasi. Il PSN ha qualche problemuccio mi è capitato per esempio qualche volta che dà un errore e poi devi ricollegarti ma considerando che il servizio è "giovane" rispetto al Live e che è pure gratuito mi sembra molto valido.

VIP82
15-02-2010, 22:33
Mai avuto un problema con il PSN... Io ci gioco con Modern Warfare 2.
Onestamente capisco che chi paga per giocare online voglia in tutti i modi affermare che il suo servizio è migliore e quello della concorrenza (gratuito) è pessimo.
Semplice, si chiama "la volpe e l'uva"... si sa, hanno un HW inferiore, non hanno il BlueRay, non giocano a 1080p, ora si accorgono pure che a loro giocare online costa, agli utenti della concorrenza no...

rgart
15-02-2010, 23:30
ma che post simpatico :asd:

io pagherò pure per giocare online ma intanto ho chat multitasking, videostore in HD, una marea di giochi, e la sicurezza che i soldi investiti si tramuteranno in novità continue...

e poi per l'HW iferiore o i 1080P :rotfl: ti aspetto in questo thread link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1436862&page=258) dove potrai portare evidenti esempi della tua superiorità... Ma va la va la.... :asd:

Sghizz
15-02-2010, 23:30
ahuahua che fregasoldi la 360 e il suo live....

genesi86
15-02-2010, 23:42
Mai avuto un problema con il PSN... Io ci gioco con Modern Warfare 2.
Onestamente capisco che chi paga per giocare online voglia in tutti i modi affermare che il suo servizio è migliore e quello della concorrenza (gratuito) è pessimo.
Semplice, si chiama "la volpe e l'uva"... si sa, hanno un HW inferiore, non hanno il BlueRay, non giocano a 1080p, ora si accorgono pure che a loro giocare online costa, agli utenti della concorrenza no...

Sono utente live Xbox, ma ho praticamente tutti gli amici e i conoscenti che hanno la ps3. Scusami se te lo dico, ma non hai proprio idea di quanto bene funzioni il servizio live. Molto spesso mi capita di giocare su PSN insieme al fratello della mia ragazza a casa sua, nessun problema per giochi molto popolari e di successo (come appunto MW2), ma prova a giocare in live con qualke gioco + datato, oppure ke non sia una killed application, per non parlare poi di quando abbiamo cercato di organizzare un 10VS10 con FIFA10.... era un lag continuo, mentre sul live zero problemi.
Con le carte GOLD ke si comprano su ebay a 25€, pagare 2€ al mese per un ottimo servizio non è male. Se poi consideriamo ke in media un gioco ps3 costa 5-6€ in +, con 4 gioki ps3 arrivi a spendere la stessa cifra ke pago all'anno per il live!!!

La PS3 ha il BR (peccato xò ke i film con un pò di materi grigia difficilmente si trovino in questo formato), ma a confronto all'Xbox è una consol isolata.

Opinabile, per non dire sbagliato, la presunta superiorità HW. Totalmente fuori luogo l'affermazioen sui 1080p, dato ke sono pokissimi i titoli sia per la X ke per la ps3 a girare in FullHD.... il vero FullHD nei videogichi è ancora una quasi esclusiva dei PC.

drak69
15-02-2010, 23:49
Waw che numeri....pensavo che fossero molti di meno gli utenti paganti su xbox360, invece ecco qua il numeraccio. Devo ammettere che sono sempre stato io il problema XD Quando avevo l'xbox360 l'ho sempre considerato un problema il live a pagamento...perche non essendo un hardcore gamer non giocavo tutti i giorni, quindi non mi passava per la testa di pagare un abbonamento gold (almeno per metà sarebbe stato sprecato). Sono da poco passato a ps3 e innanzitutto dico che con il PSN mi trovo benissimo e che non ho rimpianti...anzi al contrario da questo punto di vista mi ritengo pienamente soddisfatto. Però vorrei sfatare il grande mito che molti fanboy portano avanti...ossia che il passaggio dal "giocattolo microsoft" alla "bestia della sony" non l'ho visto. Io continuerò a dire che sono due macchine da gioco fantastiche, fatte per giocatori con bisogni diversi...e che bisogna basare la scelta sui servizi che offrono sugli store e in base alle esclusive. Inutile continuare a dire che ps3 è meglio per il bluray...perche non tutti ne hanno bisogno...quindi puo essere un punto di forza come puo essere un qualcosa di assolutamente inutile. ;)

andw93
15-02-2010, 23:57
stranamente solo a chi ha xbox nota quei lag o problemi nel psn.
sono da anni utente del psn e non ho mai avuto problemi,l'unica cosa di cui sento la mancanza è la crosschat(ma neanche tanto)
e tutto in modo gratuito

Tekwar
16-02-2010, 00:27
La qualità ha prezzo. E non penso che per 34 euro (in rete trovi tante offerte del genere) uno vada in rovina, sono circa 3 euro al mese (una birra costa di più) :D

Tekwar
16-02-2010, 00:40
sono da anni utente del psn e non ho mai avuto problemi,l'unica cosa di cui sento la mancanza è la crosschat(ma neanche tanto)
e tutto in modo gratuito
Come ti hanno già detto, su giochi blasonati o del momento stai sicuro che problemi sul PSN non li avrai.

Xbox Live non è solo Gold, il Silver offre molte cose, oltre al fatto che in caso di MMORPG può giocare online anche con il Silver. Senza considerare che ci sono molti altri dettagli che fanno la differenza.

Comunque anche Sony sta valutando di inserire forme premium sul PSN.

Questo perchè gestire un'infrastruttura sempre più complessa e pieni di servizi ha dei costi e non puoi tirare avanti con banner pubblicitari.

xmnemo85x
16-02-2010, 01:30
io son dell'idea...che xbox live per quei pochi euro che costa....non ha rivali...stupidaggine...ora c'è facebook...è una cagata...ma c'è....e funge benissimo....cioe...è in costante aggiornamento e da novita....e veramente...gli abbonamenti si trovano a poco...31 euro per il 12 mesi...cioe....sono veramente meno di 3 euro a mese...quindi....onestamente...non vedo il perchè di non spendere per un servizio di qualita

Blaufeld
16-02-2010, 08:31
"Pagare un abbonamento per un servizio che utilizzo magari un mese si e 3 no non conviene affatto"
Infatti basta pagare mese per mese quando lo usi, come faccio io... anche se finchè non ho avuto giochi da fare con gli amici, utilizzavo solo il Silver gratuito per demo, patch, contenuti aggiuntivi e messenger...
E scusa se è poco... ;)

gions78
16-02-2010, 08:55
Questo articolo ha nuovamente scatenato la console war.......

Credo di essere abbastanza imparziale in quanto posseggo entrambe le console.

Per quanto riguarda la mia esperienza devo dire che il live di Xbox360 è superiore al PSN, soprattutto in quanto a stabilità di connessione.....e GUAI se così non fosse visto che pago!!!

Il PSN è un buon servizio che ha l'enorme privilegio di essere gratuito, ogni tanto mi si disconnette, ma non ne faccio un dramma. Vi faccio un esempio: ieri giocavamo a Little Big Planet con mio fratello; stavamo facendo il livello bonus con lo skate, avevamo battuto il nostro record personale, ma grazie alla disconnessione dal PSN siamo rimasti fregati.....così non solo non ha registrato il nostro record online, ma alla successiva riconnessione ci ha annullato anche il record precedente facendoci scendere inesorabilmente in classifica............

Sghizz
16-02-2010, 09:03
Questo articolo ha nuovamente scatenato la console war.......

Credo di essere abbastanza imparziale in quanto posseggo entrambe le console.

Per quanto riguarda la mia esperienza devo dire che il live di Xbox360 è superiore al PSN, soprattutto in quanto a stabilità di connessione.....e GUAI se così non fosse visto che pago!!!

Il PSN è un buon servizio che ha l'enorme privilegio di essere gratuito, ogni tanto mi si disconnette, ma non ne faccio un dramma. Vi faccio un esempio: ieri giocavamo a Little Big Planet con mio fratello; stavamo facendo il livello bonus con lo skate, avevamo battuto il nostro record personale, ma grazie alla disconnessione dal PSN siamo rimasti fregati.....così non solo non ha registrato il nostro record online, ma alla successiva riconnessione ci ha annullato anche il record precedente facendoci scendere inesorabilmente in classifica............

Butta il ruter e mett la ps3 in dmz, poi vedi che inizierai a farti quella birra in + al mese al posto del live che è uguale al psn se avete modem-ruter buoni e configurati per il gaming online...

jamal72
16-02-2010, 09:21
@anac
MS dice che ci son 23milioni di utenti che "pagano".. perchè ci sono anche degli account silver (che non pagano)...

ncc2000
16-02-2010, 09:30
mi unisco al confronto psn vs live...beh...ho una connessione fastweb diretta con entrambe le console...ed anke se fa amarezza pagare il live visto ke sony lo offre gratuitamente, non posso ke essere d'accordo con ki afferma ke la proposta microsoft è superiore...ormai do' per scontato ke una partita on line con la ps3 possa laggare e/o saltare da un momento all'altro...mi ci sono abituato...mai, dico mai, accaduto con la proposta microsoft

Mystifier
16-02-2010, 09:42
@Sghizz

Perdonami ma è una sciocchezza, ho una connessione NGI, server BSD con rete separata solo per wii, XboX360 e ps3, quindi nella bella DMZ. Sono, quindi, nelle stesse condizioni, ti ci metto anche un bel cavo UTPcat6, stessa lunghezza, stesso switch, condizioni perfettamente uguali e magia magia....il psn funziona da mezza "fuffa". Non che sia pessimo, per carità, lungi da me dal dirlo, ma paragonato, nelle stesse condizioni di utilizzo, con il Live dell'XboX...perde in modo indegno. Quindi preferisco bermi una birra in meno e pagare sti pochi dindini, considera che lo dice una persona che ha comprato la ps3 a 600 patane appena uscita, la 60GB e che si è convertito da pochi mesi a 360, per dire che ero, e nel profondo, sono un "soNaro" ^_^
Ovviamente sempre il tutto ImHo.

nostefx
16-02-2010, 10:09
IO l'unico gioco che riesco a giocare senza troppi problemi online con ps3 è MW2, mentre con pes2010 non è possibile giocare onlinee, e con SF4 era un incubo (evidenzio il fatto che sf4 l'avevo comperato quasi solo per l'onlinee dopo averci giocato su xbox a casa di amici)
Cmq visto che ora gioco solo a CODMW2 non posso certo lamentarmi del servizio GRATUITO di ps3

Fabio77AmdThunder
16-02-2010, 10:28
Certo che questa battaglia dei numeri non è molto chiara, dato che PSN ha per l'appunto una base macchine maggiore supportando sia PS3 che PSP (se poi contiamo gli account doppi o tripli e chi si connette da PC e tra un po' anche dai televisori Sony addirittura) e Microsoft invece conteggia solo gli abbonamenti Gold venduti (la stragrande maggioranza x Xbox 360, non so quando incida anche il Live per PC). Ad ogni modo le cifre mi sembrano ragguardevoli in entrambi i casi visti i pro ed i contro di entrambi i servizi. Utilizzando entrambi non posso non ammettere che il Live al momento sia ancora una spanna avanti a PSN sia a livello di contenuti che di qualità del servizio. Teniamo anche conto che alla fine è inutile stare a fare paragoni tra le due piattaforme, essendo di fatto le stesse legate ai loro prodotti, quindi ad un utente playstation non dovrebbe fregare delle caratteristiche del live e viceversa, essendo cmq di fatto legati alla piattaforma che supporta il proprio HW.

mau.c
16-02-2010, 10:37
va bene "gratuito", però è un concetto un po' vago. se uno paga gioco, console e connessione comunque non sta scritto da nessuna parte che deve far schifo come servizio... almeno dessero la possibilità di averlo migliore a pagamento...

pierpixel
16-02-2010, 10:44
Io gioco senza lag a tutti i titoli che ho, con l'ip della PS3 messo in DMZ e una 20 mega (ovviamente di nome e non di fatto) per giunta in wireless! Francamente non ho di cosa lamentarmi...il video store poi arriva entro l'anno, per chi lo cercava..per principio dopo aver speso 70 euro per un titolo io la parte on line non la pago, neanche se costasse 1 euro..è profondamente e concettualmente SBAGLIATO, imho.

lucasantu
16-02-2010, 11:14
nemmeno io ho mai avuto problemi di lag o disconnessioni , mai da quando è uscita la ps3 è successo , felice possessore della 60gb.
probabilmente chi ha problemi è in zona sfigata , non ho xbox ma posso garantirvi che ho sempre giocato online anche col pc , quindi non sono nuovo .
non posso dire che il psn sia il top , ma nemmeno che abbia dei problemi ...;)

trecca
16-02-2010, 12:18
Gli account doppi/tripli avranno un peso totalmente irrilevante sul totale, considerato che verranno sfruttati soltanto da una minima parte dei vari frequentatori dei forum (che già di per se costituiscono una parte infima dei giocatori totali).
Anzi sono sicurissimo che un giocatore normale non saprà nemmeno dell'esistenza di altri store paralleli "regionali" ;)

Accesso al PSN dal pc?? E da quando è stata introdotta questa funzionalità? :wtf: :rolleyes:

gions78
16-02-2010, 12:18
Butta il ruter e mett la ps3 in dmz, poi vedi che inizierai a farti quella birra in + al mese al posto del live che è uguale al psn se avete modem-ruter buoni e configurati per il gaming online...

La PS3 è già in DMZ, ed il tutto è configurato ad hoc.
Non voglio fare il "saccente" ma lavoro nel settore e so dove mettere le mani. Quindi mi sento di escludere un problema di configurazione.

ATTENZIONE: non dico che il PSN faccia schifo, perchè non è vero! Anzi, per quanto mi riguarda lo reputo un buon servizio, per di più GRATIS. Non di certo mi lamento se talvolta mi si disconnette........

Però è altrettanto vero che non posso fare a meno di notare che XBOX live è una spanna sopra...... tutto qui.

corteluc
16-02-2010, 15:59
Parlo da possessore di pc, x360 e ps3, quindi mi considero estraneo al fanboysmo e volendo dare un' opinione in merito direi che IL multiplayer è su pc dove ci si organizza per bene in ts e si gioca su server dedicati, mentre per quanto riguarda le console ritrovo piu giusta l' idea della sony di renderlo gratuito (nonostante sia vero che sul live della 360 ci sia piu roba) in quanto le partite via internet sono ospitate dagli utenti e non su server dedicati, quindi non vedo cosa voglia far pagare la microSOZZ, secondo negli store pubblicizzano i loro giochi con le demo o vendono contenuti aggiuntivi guadagnando di fatto soldi, quindi di nuovo non capisco cosa vogliano far pagare.
Per quanto riguarda ste infinite diatribe sulla potenza delle console, io sono dell' avviso che sia la ps3 a essere superiore come pura potenza, ma sono anche dell' avviso che non sia ben sfruttata nei giochi multipiattaforma in quanto vengono ottimizzati in malo modo per la ps3 visto che è piu difficile da programmare (il primo grande errore della sony) e ha meno memoria centrale (512 per la x 256 + 256video della ps3, secondo grande errore della console sony) quindi per vedere veramente la potenza bisogna poter testare le esclusive gow2 per la x e uncharted 2 per la ps3 ad esempio (li ho entrambi e non saprei dire globalmente quale sia il piu bello) dove la ps3 finalmente inizia a mostrare la superiorità.
Per quanto riguarda le critiche al prezzo della ps3 vorrei aggiungere una cosa che ho scoperto da quando mi hanno regalato la 360, il controller funziona con 2 pile e se vuoi la batteria devi sborsare altri 15 € !!!!!!! vergogna!!! e in tema di vergogna ci aggiungo anche il mancato supporto a periferiche di altre marche vedi g25 a altri volanti che con FM3 non funzionano perchè la microsoft è troppo impegnata a farti spendere quei soldi che hai risparmiato comprando la loro consolle rispetto a quella della sony.
Lancia spezzata in favore della x che i giochi multipiattaforma girano leggermente meglio e obbiettivamente per un gamer che vuole spendere poco è senza dubbio la macchina da gioco piu conveniente come rapporto prezzo prestazioni (offline, quei soldi per il live mi infastidiscono visto che in un anno ti compri un gioco in piu).

wijjyu
16-02-2010, 22:31
mah, ci manca poco che steam, poco conosciuto fra i nabbi e soggetto a concorrenza sulla piattaforma, batte tutti e due. il multiplayer per fortuna resta una prerogativa pc.

Tekwar
17-02-2010, 10:17
Accesso al PSN dal pc?? E da quando è stata introdotta questa funzionalità? :wtf: :rolleyes:
Iscrizioni al forum di PlayStation Network, anche questi account vengono conteggiati (è la stessa Sony a dirlo).

Ma da qui a dire, come Malek86, che su PSN non ci sono demo (quando invece ci sono e come... mentre su XBOX sono a pagamento la maggior parte... o aspetti 1 mese prima di averle gratuite)... oppure, come mnemo85, che non si può giocare online e si è costretti all'offline... è un'emerita stupidaggine.
Hai parecchia confusione oppure ignori quello che dici.

A dir il vero per le demo non si paga, chi è Silver può benissimo scaricarla senza problemi 1 settimana dopo l'uscita.

Ma per quanto riguarda le "demo", il maggior confronto è tra i giochi Live Arcade e la controparte PSN dove su quest'ultima non c'è la possibilità di poterli provare senza pagare.

Comunque, per il discorso pagamento vs gratuito.

Arrivano le prime conferme sui servizi Premium (cioè a pagamento) da parte di PSN, esempio la rivista ufficiale OPM USA ha già lasciato intendere che la cross-game chat sarà disponibile per chi pagherà.

Ricordate il rumor di tempo fa dove veniva presentata questa tabella:

http://cache.gawker.com/assets/images/9/2009/12/survey.jpg

MariusWolf
17-02-2010, 16:55
e tutto in modo gratuito

Vero...e stranamente chi nota il contrario.....:fiufiu: