PDA

View Full Version : problema dual boot

BracedGiucaf
15-02-2010, 16:08
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto....

quando installo un sistema operativo in dual boot con un altro al momento della scelta del so, non riesco a muovere la selezione...mi spiego meglio: ad esempio, installo ubuntu in dual boot con windows 7, quando all'inizio devo scegliere che sistema operativo far partire non riesco con le freccine a buttare la selezione su ubuntu, ma rimane sempre su win7 che è impostato come os principale....anche se premo invio non succede niente....
riesco a far partire win7 perche è impostato il "conto alla rovescia" di 30 secondi..

EDIT: ragazzi prima volevo provare ubuntu dal cd in modalità live e al momento della scelta della lingua mi dava lo stesso problema...non so come mai...perche comunque nel bios riesco a muovermi, quindi il problema non è della tastiera...

BracedGiucaf
15-02-2010, 18:54
up, è urgente, pls

Marinelli
16-02-2010, 09:20
Può essere anche urgente, ma questo è un forum, non una chat di supporto tecnico e quindi non sempre si riceve una risposta in tempi brevi... anzi, non sempre si riceve una risposta.

Quindi ti prego, abbi pazienza. E un solo "UP" al giorno.

Ciao

!fazz
16-02-2010, 13:20
domanda hai una tastiera usb? se si hai attivato il supporto da bios? altrimenti la tastiera inizia a funzionare solo dopo il caricamento del s.o. e non riesci a selezionare il sistema da bootare

BracedGiucaf
16-02-2010, 14:43
ho una tastiera wireless, puo essere per questo?
però tipo, se all'inizio premo f8 il pc mi entra nel boot menù...

demi@n
16-02-2010, 20:01
ho una tastiera wireless, puo essere per questo?
però tipo, se all'inizio premo f8 il pc mi entra nel boot menù...

Quando ho cambiato la tastiera, la nuova è usb, ho avuto lo stesso problema.
Stranamente anch'io nel bios riuscivo ad entrare (col tasto canc), ora che ci penso.
Cmq ho risolto impostando, nel bios appunto, il supporto per tastiera usb.

BracedGiucaf
16-02-2010, 20:06
Cmq ho risolto impostando, nel bios appunto, il supporto per tastiera usb.
come faccio a impostarlo? cioè una volta entrato nel bios dove devo andare e cosa settare?

BracedGiucaf
16-02-2010, 20:22
raga, sono andato in features setup e ho trovato "usb funcion" e "usb function for dos"...
"usb function" è abilitato, mentre "usb function for dos" è disabilitato...per caso devo abilitare proprio quella???

demi@n
16-02-2010, 20:31
Provo a vedere nel mio bios quale voce ho impostato.
Nel frattempo perchè non dici che scheda madre hai? ;)

BracedGiucaf
16-02-2010, 20:38
grazie

comunque per la scheda madre non so dirti...le sa mio padre queste cose...

demi@n
16-02-2010, 20:47
Nel mio bios, la voce è:
Integrated Peripherals > OnChip PCI Device (e premo invio) > Usb Keyboard Support impostato su "BIOS". L'alternativa sarebbe OS (sistema operativo).

Per impostare qualcosa, premi invio sulla voce desiderata e poi scegli le opzioni nel menù che appare.

Prova a vedere se hai qualcosa del genere nel tuo bios.

BracedGiucaf
16-02-2010, 20:58
sono andato lì e non ho trovato niente di simile, allora ho porvato l'opzione di cui vi ho parlato prima ("usb function for dos"), l'ho abilitata e si è risolto...

grazie ragazzi...senza il vostro aiuto non ci sarei arrivato!!:)

demi@n
16-02-2010, 21:12
Bene. :)